Problema forcella Marzocchi marathon corsa sl wc 2008

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Posseggo questa forcella da pochi giorni, comprata di seconda mano sul mercatino di questo forum.

La forca è appena uscita dalla revisione marzocchi, ma non sono assolutamente soddisfatto di come si comporta.

La forcella va a scatti, come se all'interno gli steli raschiassero contro qualcosa... facendo tra l'atro un rumore sinistro quasi come se ci fosse del gioco..

è normale?

è una questione che dopo la revisione la forca va rodata prima che funzioni bene?

al limite cosa potrei fare per renderla decentemente fluida?

Grazie a tutti anticipatamente...:celopiùg:
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
cerco di darmi io delle risposte...

certo che normale non è normale, però magari dovrei usarla per un pò di tempo, molte forcelle danno il meglio di se dopo che hanno alle spalle centinaia e centinaia di Km. In caso contrario una bella visitina dal meccanico diventerebbe d'obbligo.
Intanto per renderla più fluida ho letto sul forum di lubrificarla con olio al teflon.

Ma più che altro volevo chiedere se nel forum ci sono possessori di Marzocchi marathon corsa sl wc, se hanno riscontrato i miei stessi problemi e se eventualmente sono riusciti a risolverli?

Dai possessori (che presumo pochi) delusi da questa forcella, sfogatevi insieme a me....:rosik:
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
io ho la versione LT 2008 e ne sono entusiasta!!!
burrosa al massimo e ottima idraulica....
è chiao che non ho riscontrato i tuoi problemi....
che olio c'è dentro? i livelli sono corretti? l'hai settata giusta?
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
io ho la versione LT 2008 e ne sono entusiasta!!!
burrosa al massimo e ottima idraulica....
è chiao che non ho riscontrato i tuoi problemi....
che olio c'è dentro? i livelli sono corretti? l'hai settata giusta?

Ciao luca,
la forca è appena uscita dalla revisione della casa, so che sono state montate al di sotto dei raschiapolvere delle spugnette lubrificanti per migliorare la scorrevolezza della forcella e che è stata cambiata la valvola SFA.
Di regolazioni non me ne intendo, considerato che è la mia prima forcella ad aria e che ce l'ho da pochi giorni, non so che olio c'è dentro e tantomeno i livelli...
Il mio meccanico di fiducia che sa il mio peso (80 kg.) e i percorsi che faccio (cross country e all mountain molto leggero), mi ha gonfiato la camera superiore a 8, la camera inferiore non ricordo...:pirletto:, rebound nemmeno...
Non so se magari mi potresti dare qualche dritta sulle varie regolazioni, sull'olio e sui livelli te ne sarei grato.

Comunque ripeto i problemi sono principalmente 2:
1 Un rumore tipo CLONK appena gli steli risalgono
2 gli steli scendono e risalgono a scatti, come se sfregassero all'interno... quindi poca fluidità..
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Se è rumorosa e va a scatti è probabile che le boccole di scorrimento siano usurate o, peggio, che siano usurati gli steli (la causa è scarsa manutenzione/pulizia interna). Meglio smontarla completamente e verificare quanto sopra.
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Se è rumorosa e va a scatti è probabile che le boccole di scorrimento siano usurate o, peggio, che siano usurati gli steli (la causa è scarsa manutenzione/pulizia interna). Meglio smontarla completamente e verificare quanto sopra.
Potresti avere ragione...

Ma a questo punto mi chiedo: possibile che una forcella usata pochissimo dal primo proprietario e appena uscita dalla revisione della casa, presenti boccole e/o steli usurati?

Tra l'altro il meccanico che l'ha montata mi ha detto che secondo lui perdeva un pò d'olio... Anche questo potrebbe essere imputabile al malfunzionamento generale? :nunsacci:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Potresti avere ragione...

Ma a questo punto mi chiedo: possibile che una forcella usata pochissimo dal primo proprietario e appena uscita dalla revisione della casa, presenti boccole e/o steli usurati?

Tra l'altro il meccanico che l'ha montata mi ha detto che secondo lui perdeva un pò d'olio... Anche questo potrebbe essere imputabile al malfunzionamento generale? :nunsacci:
per caso è questa la forca che ai http://www.marzocchi.com/System/56017/M_Corsa_SL_World_Cup_2.jpg
RIESCI A FARE DELLE FOTO FORSE HO CAPITO
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Ciao luca,
la forca è appena uscita dalla revisione della casa, so che sono state montate al di sotto dei raschiapolvere delle spugnette lubrificanti per migliorare la scorrevolezza della forcella e che è stata cambiata la valvola SFA.
Di regolazioni non me ne intendo, considerato che è la mia prima forcella ad aria e che ce l'ho da pochi giorni, non so che olio c'è dentro e tantomeno i livelli...
Il mio meccanico di fiducia che sa il mio peso (80 kg.) e i percorsi che faccio (cross country e all mountain molto leggero), mi ha gonfiato la camera superiore a 8, la camera inferiore non ricordo...:pirletto:, rebound nemmeno...
Non so se magari mi potresti dare qualche dritta sulle varie regolazioni, sull'olio e sui livelli te ne sarei grato.

Comunque ripeto i problemi sono principalmente 2:
1 Un rumore tipo CLONK appena gli steli risalgono
2 gli steli scendono e risalgono a scatti, come se sfregassero all'interno... quindi poca fluidità..

se non scorre bene per me può essere:
- mancata lubrificazione
- boccole di scorrimento (me nella revisione all casa madre, cosa gli hanno fatto? solo il cambio d'olio o anche la sostituzxione delle boccole?)
- steli usurati
- idraulica che fa resistenza (montata male o qualche tenuta danneggiata).

poi questo è il mio parere e non sono un guru come molti qua dentro.

Se vuoi un mio consiglio prima di tutto prova a settarla in mondo corretto (c'è un post in tech corner e uno in sospensioni. ci sono molti altri post al riguardo)...se alla marza ti hanno cambiato le boccole fai un qualche centinaio di km di rodaggio....e se non va ancora, smontala da solo la forka e revisionala nuovamente (servono però manualità e attrezzi che non tutti hanno)...anche se il rumore che dici, mi farebbe propendere subito a cominicare con questa 3 fase...

valuta inoltre che se la forka (come credo) è in garanzia, se la apri da solo (o il tuo ciclista) invalidi la garzanzia. quindi valuta anche questo. Oppure prova a sentire la marza e spegargli la tua situazione, lamentando un loro disservizio....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
prova a lubrificare gli steli, a lasciare la bici capovolta una notte, e a farci un bel giro con discese un po' scassate, poi se fa ancora così, ne riparliamo.

Che gli steli sinao usurati a tal punto, in una forcella 2008, anche usata parecchio, ne dubito, a meno che non siano di latta...le boccole, potrebbe anche essere, ma dovresti avvertire un bel gioco, e dovrebbe comunque scorrere discretamente, proprio per le boccole consumate e 'allargate'.

Comunque, prova a fare come ti ho detto, lubrifica, capovolgi (così l'olio impregna bene le spugne e lubrifica la parte alta dei foderi), e giraci un po', che se ti hanno cambiato tenute, ecc, potrebbe avere bisogno di un veloc rodaggio.
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Alfonso, si la forca è quella della foto.
Ma fammi capire, vuoi che faccia delle foto? Riesci a individuare il problema basandoti su delle foto?

@ kikhit: sto già lubrificandola con olio al teflon, adesso provo anche a caovolgerla come mi hai detto. Comunque ho fatto due uscite da 30 km. l'una, ma per adesso i difetti rimangono, sia il "CLONK" durante il movimento di ritorno degli steli (escludo che sia la serie sterzo), sia la "scattosità" degli stessi in compressione e in ritorno...
che poi guardate che quando parlo che va a scatti, il problema è veramente clamoroso, sembra quasi che ci sia una gratuggia all'interno... e se no non starei qui a lamentarmi..

@ xxxlucaxxx : da quanto mi risulta hanno sostituito valvola SFA e montato spugnette lubrificanti, altro non so.. per il resto farò come hai detto, controllo le regolazioni, le faccio macinare tanti Km. e poi se i risultati sono ancora negativi una nuova revisione
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Alfonso, si la forca è quella della foto.
Ma fammi capire, vuoi che faccia delle foto? Riesci a individuare il problema basandoti su delle foto?

@ kikhit: sto già lubrificandola con olio al teflon, adesso provo anche a caovolgerla come mi hai detto. Comunque ho fatto due uscite da 30 km. l'una, ma per adesso i difetti rimangono, sia il "CLONK" durante il movimento di ritorno degli steli (escludo che sia la serie sterzo), sia la "scattosità" degli stessi in compressione e in ritorno...
che poi guardate che quando parlo che va a scatti, il problema è veramente clamoroso, sembra quasi che ci sia una gratuggia all'interno... e se no non starei qui a lamentarmi..

@ xxxlucaxxx : da quanto mi risulta hanno sostituito valvola SFA e montato spugnette lubrificanti, altro non so.. per il resto farò come hai detto, controllo le regolazioni, le faccio macinare tanti Km. e poi se i risultati sono ancora negativi una nuova revisione
fai quello che ti ho suggerito è vedrai i risultati
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Ciao, anche io sono lo sfornutato possessrore di una Marzocchi marathon WC SL del 2008!

Anch'io i tuoi stessi problemi (non sfrutta a pieno tutta la corsa, scende in modo non progressivo e per di più è totalmente insensibile al controllo del rebound)..se cerchi sul forum trovi un topic che se non ricordo male avevo aperto anch'io sullo stesso problema

Fatta revisionare, ritarate in mille modi (ce l'ho da un'anno e ho fatto 15 gare e più di 400km), oliato con olio al teflon e provato anche con lo stanchions lube della finish (a detta di tutti fa miracoli....evidentemente non sulle marzocchi)..

Ho però trovato una soluzione se ti interessa: questa settimana ho comprato una SID Race 2009 Nuova da BikerZone, a Roma, pagata solo 290€ e ho risolto i problemi!

Mai più marzocchi! (e pensare che l'avevo presa perchè felice possessore di una vecchia MX Comp ETA!!)
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Posseggo questa forcella da pochi giorni, comprata di seconda mano sul mercatino di questo forum.

La forca è appena uscita dalla revisione marzocchi, ma non sono assolutamente soddisfatto di come si comporta.

La forcella va a scatti, come se all'interno gli steli raschiassero contro qualcosa... facendo tra l'atro un rumore sinistro quasi come se ci fosse del gioco..

è normale?

è una questione che dopo la revisione la forca va rodata prima che funzioni bene?

al limite cosa potrei fare per renderla decentemente fluida?

Grazie a tutti anticipatamente...:celopiùg:
Ho la stesa forca e ti posso dire che gli stessi difetti li fà anche a me purtroppo.
Non particolarmente fluida(ho risolto un poco abbassando la pressione dell aria) ma il fastidioso ticchettio c è e rimane ma però questo non influisce molto sulle prestazioni è solo fastidioso. Certo da una forcella che ai tempi ho pagato 400 eurozzi mi sarei aspettato qualcosa in più
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
A dimenticavo, mi si è rotto il filetto per gonfiare la valvola P.A.R. ed assicuro a tutti che la stavo gonfiando con attenzione, si è rotto come se fosse di burro(a parte che non è che serva a molto questa P.A.R.) però.....
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
A dimenticavo, mi si è rotto il filetto per gonfiare la valvola P.A.R. ed assicuro a tutti che la stavo gonfiando con attenzione, si è rotto come se fosse di burro(a parte che non è che serva a molto questa P.A.R.) però.....

Fidati, serve eccome...se la tieni a 0 bar è quasi come avere una rigida!

Ma a te almeno funziona la regolazione del rebound?
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Ciao arientam e jack76
evidentemente questa forcella della marzocchi non è nata con i migliori auspici...sento solo lamentele...:arrabbiat:
Io ce l'ho solamente da pochi giorni, e per quel pochissimo che l'ho utilizzata non è neanche così tremenda, ma i difetti rimangono e come dite giustamente, una forcella di quella fascia di prezzo dovrebbe comportarsi in modo migliore.

Cambiarla adesso sarebbe prematuro, almeno prima voglio cercare, se possibile di correggere i difetti, magari un'altra revisione, questa volta però dal mio negoziante di fiducia, poi si vedrà..

Piuttosto voi che ce l'avete da un po, che regolazioni SFA/PAR usate? Vabbè dipende dal peso, però giusto per sapere..

Il rebound sembra anche a me che non funzioni un granchè... girando il pomello tutto in senso antiorario, il ritorno è più veloce? Girando tutto in senso orario la forcella è diciamo più "pigra" ? O il contrario? Io in verità non sento tanta differenza...:nunsacci:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ciao arientam e jack76
evidentemente questa forcella della marzocchi non è nata con i migliori auspici...sento solo lamentele...:arrabbiat:
Io ce l'ho solamente da pochi giorni, e per quel pochissimo che l'ho utilizzata non è neanche così tremenda, ma i difetti rimangono e come dite giustamente, una forcella di quella fascia di prezzo dovrebbe comportarsi in modo migliore.

Cambiarla adesso sarebbe prematuro, almeno prima voglio cercare, se possibile di correggere i difetti, magari un'altra revisione, questa volta però dal mio negoziante di fiducia, poi si vedrà..

Piuttosto voi che ce l'avete da un po, che regolazioni SFA/PAR usate? Vabbè dipende dal peso, però giusto per sapere..

Il rebound sembra anche a me che non funzioni un granchè... girando il pomello tutto in senso antiorario, il ritorno è più veloce? Girando tutto in senso orario la forcella è diciamo più "pigra" ? O il contrario? Io in verità non sento tanta differenza...:nunsacci:
ciao ai risolto qualcosa per quel problema nessun miglioramento ??
 

Classifica mensile dislivello positivo