Problema Elixir con Stumpjumper HT Expert (Lega M5)

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Da qlk parte, sempre a proprosito di qst problema avevo scritto ke qlk rumore di troppo lo avevo riscontrato anke io sulla pinza posteriore, anke se non come per tutti voi. Avevo anche cambiato dischi, dagli originali G3 CS ai formula r1 flott. Ebbene agli inizi il rumore non era scomparso, ma ora mi sono accorto che non si sente + nulla ed è già da un pò. Il bello è che non ci ho fatto assolutamente nulla ( a parte la sostituzione dei dischi). Comincio a pensare che sia un problema di risonanza delle pastiglie nelle pinze qnd magari sono ancora nuove. O magari un problema di allineamento delle pinze con i dischi che, adesso, avendo preso gioco, flottano maggiormente e si adattano meglio in fase di frenata. Cmq vi confermo a me, almeno per ora è da un pò che la pinza posteriore non stride +. Ciao.


i dischi flottanti potrebbero toccare sulla pinza .......:spetteguless:
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Qualcuno di voi è a conoscenza del fatto se l'Avid commercializzi il benedetto disco senza fori, il "G3 ss" ? Se la risposta è negativa secondo voi mettendo il disco da loro proposto e ammettendo che funzioni può essere una soluzione definitiva? GRAZIE
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per adesso non saprei dove trovarli...
Comunque sia tieni d`occhio i negozi on-line oltre Atlantico...
A mio piccolo parere, comunque la geometria di costruzione del disco e` poco rilevante affinche` la risonanza meccanica si manifesti.
Grande parte la riveste il rapporto di causa->effetto costituito dalla eccitazione (applicazione di coppia frenante da parte dei calipers) e dall`effetto indotto sul telaio.
http://www.mtbr.com/cat/brakes/disc-brake-system/avid/elixir/PRD_426160_1507crx.aspx
Grazie.

Marco1971.
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
ma porca puzzola è un anno che tutti noi abbiamo questo cacchio di problema e ancora oggi le bici specialized vengono commercializzate con impianti elixir.........ma ci tirano x il culo?


problema risolvibile solamente con il cambio dell'impianto..... cosa che farò a breve a quuesto punto.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ma porca puzzola è un anno che tutti noi abbiamo questo cacchio di problema e ancora oggi le bici specialized vengono commercializzate con impianti elixir.........ma ci tirano x il culo?


problema risolvibile solamente con il cambio dell'impianto..... cosa che farò a breve a quuesto punto.
Nicol io, come ho già scritto in precedenza, ho cambiato l'intero impianto con uno shimano xt e non ho risolto assolutamente nulla, però è cmq servito a qualcosa: se non avessi affrontato quella spesa starei ancora aspettando il disco miracoloso dell'avid con il risultato che nell'attesa mi sarebbe scaduta probabilmente la garanzia e ...zzzack, pigliatela tra le chiappe!!! Ora sto aspettando che dalla specialized di milano mi mandino sto disco G3ss, gli do al massimo come tempo utile un'altra settimana e poi gli faccio inviare dal mio meccanico la bici...... e se mi girano i OO gli faccio anche causa perchè sinceramente anch'io mi sento alquanto preso per il culo.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...dal tipo di impianto, la causa non può che risiedere proprio nella conformazione geometrica e nei materiali di cui/con cui è costituito/costruito il telaio.
Io inizialmente con la mia Trek 8000/2009 in lega di alluminio e zirconio avevo problemi di risonanza meccanica che imputavo al solo sistema Juicy Five.
Adesso il problema è scomparso.
E non ci sono vie di sorta...quando si "odono" i "suoni" da risonanza in questo caso, è una concausa impianto e telaio.
Naturalmente l'eccitazione è fornita dalla pressione degli elementi di attrito sul disco (posteriore) ma sono i telai che la amplificano rendendola udibile.
Grazie.

Marco1971.
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ho fatto l'ultima prova per risolvere il problema di risonanza della mia sj: ho sostituito l'intero impianto frenante, dischi compresi, con un un xt, risultato? Peggio che andar di notte....

Torno a ripetere che io ho risolto con l'impianto XT, certo con pastiglie metalliche in questo periodo freddo e umido qualche piccolo rumore si sentiva, con organiche invece tutto perfetto... Monto dischi Braking.

Il disco pieno di Avid invece l'avevo provato con Elixir di montaggio originale ma non era cambiato nulla.

Per Ignaziomtb: sei sicuro di aver allineato bene? Magari è solo questione di qualche sbavatura... Anch'io ho il tuo stesso telaio (taglia 18)... Mistero...
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Torno a ripetere che io ho risolto con l'impianto XT, certo con pastiglie metalliche in questo periodo freddo e umido qualche piccolo rumore si sentiva, con organiche invece tutto perfetto... Monto dischi Braking.

Il disco pieno di Avid invece l'avevo provato con Elixir di montaggio originale ma non era cambiato nulla.

Per Ignaziomtb: sei sicuro di aver allineato bene? Magari è solo questione di qualche sbavatura... Anch'io ho il tuo stesso telaio (taglia 18)... Mistero...

Caro Pedro speravo di avere fortuna e non ti nascondo di aver seguito le tue orme dopo aver letto su questo forum della risoluzione al problema con l'impianto xt!!! Purtroppo sembra che i freni, almeno nel mio caso , non hanno nessuna colpa....e siccome i fattori che determinano il problema sono due, andando per esclusione rimane il telaio.
Per carità penso che siano cose che possano accadere, in fase di lavorazione i saldatori possono sbagliare di un niente e l'allinenamento dei pezzi viene ad essere sfasato...però, sai...ultimamente dal mio meccanico sto vedendo un pò troppe parti o telai sostituiti dalla special e questo mi fa pensare! Per il momento non mi sbilancio a dare un giudizio su di loro, aspetto per vedere come si comportano...ma quelli della avid sono davvero dei cialtroni!!! In vita mia non comprerò mai nulla da loro, la tutela che dovrebbe avere l'acquirente con loro viene assolutamente a mancare.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...meglio estendere la validita` di un caso specifico a regola di validita` generale.
Avid e` (da tempo ormai) marchio di proprieta` SRAM ed ha a catalogo degli ottimi impianti freno idraulici a disco.
Non vorrei che questi noti problemi di "risonanze meccaniche" non fossero da imputare a loro ma solo alla concomitanza di telai progettati per essere sempre il "piu` rigidi possibile" dimenticando che a volte in alcune porzioni del telaio (in fibra di carbonio e resine oppure in leghe metalliche od ancora in metallo) forse sarebbe invece avere anche delle proprieta` meccaniche maggiormente orientate allo smorzamento delle vibrazioni.
Smorzamento che ora viene quasi sempre ottenuto attraverso la geometria ed il profilo interno dei tubi.
Queste "incompatibilita" di accoppiamento meccanico freni->telaio si verificano perche` oggi e` troppo invalsa la prassi di progettare in modo indipendente ognuno per conto proprio, a compartimenti stagni...
Se in campo aero-spaziale facessero cosi`, con la moltitudine di costruttori dei vari sottosistemi, nessun satellite piuttosto che parte di un sistema complesso avrebbe chances di funzionare.
Ed in questo caso, problemi di risonanze meccaniche a carico della coppia impianto freno/telaio bicicletta (ed aggiungerei anche ruote di quest`ultima), il controllo e la analisi sfugge alla maggior parte (se non alla totalita`) dei cosiddetti "meccanici".
Starebbe magari all`importatore nazionale prendere un modello di bicicletta con le dotazioni di componenti in grado di riprodurre il manifestarsi di un particolare problema, portarlo in una facolta` delle tante di ingegneria italiane e far analizzare la struttura vibrante.
Una perizia insomma...i cui risultati servirebbero da feedback credo molto importante per il costruttore "primo" che in questi casi sembra rimanere isolato nella propria "torre di avorio".
Solo in casi eccezionali e di comprovata gravita` si ricorre alla pratica del richiamo...
Come ho altresi` detto poco sotto, anche la mia piccola Trek 8000/2009 dotata di serie di impianto Avid Juicy manifestava all`inizio il noto "problema", adesso molto probabilmente a causa della modifica strutturale a cui va incontro ogni telaio in metallo o leghe con il passare del tempo e dei chilometri, la suddetta vibrazione amplificata non si manifesta piu` in maniera udibile da essere umano.
Ed in questi casi l`energia vibrazionale non udita attraverso amplificazione operata dalle strutture del telaio, cambia di "forma" e si tramuta in calore.
Una opzione che i costruttori di impianti freno avrebbero nell`immediato e` quella di utilizzare leghe metalliche a base di magnesio per i calipers.
In questo modo si allontanerebbe la frequenza propria di risonanza meccanica dell`impianto freno (inteso come componente isolato) da quelle del resto della struttura della bicicletta.
Grazie.

Marco1971.
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Caro Pedro speravo di avere fortuna e non ti nascondo di aver seguito le tue orme dopo aver letto su questo forum della risoluzione al problema con l'impianto xt!!!

Mi spiace davvero che la soluzione che ho avuto la fortuna di trovare non sia quella definitiva per tutti...
Come scrive giustamente Marco1971 al post appena sopra, quando telai e componenti sono prodotti senza che vi sia una vera collaborazione ecco che possono insorgere problemi di questo tipo, noie di difficile soluzione se non a spese nostre (Per le ditte produttrici il profitto innanzitutto...) :arrabbiat:
Peccato si per prodotti del calibro di Avid e compagnia, perchè anch'io sono deluso come Ignaziomtb, deluso nel vedere come oggi l'importante è... Vendere... Vendere... E vendere... Poco importa se poi le cose funzionano come dovrebbero.
Anche su Specialized stenderei un velo pietoso, da quello che so sono in tanti ad avere problemi...
Mah...
Dove andremo a finire...
Non ci sono + gli standards di una volta :-(
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Per Ignaziomtb:

Per curiosità che taglia è la tua Expert HT? Ed è il telaio 2009 in lega M5 nero anodizzato vero?

Scusa se insisto... Ma non riesco prorpio a capire... Non mi va giù di aver dato un'indicazione sbagliata e che tu non abbia risolto con la mia stessa "formula"...

Ti allego foto dei dischi che uso io e link dove possono essere acquistati... Si sa mai che tu abbia voglia di provare anche questa... Anche se non vorrei darti ancora un'indicazione inutile... Sorry...

Ahhh... Dimenticavo: i miei dischi sono da 160 mm anche se sul sito che ti ho linkato non li vedo in listino, io li avevo presi dal mio sivende.

[URL="http://www.maidirebike.com/IEP00000CO044.asp"][URL]http://www.maidirebike.com/IEP00000CO044.asp[/URL][/URL]
 

Allegati

  • Braking.jpg
    Braking.jpg
    42,3 KB · Visite: 3

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Per Pedro74:
La mia Sj è una ht expert del 2009 tg. 18 nero anodizzata...paro paro come la tua!!
I dischi che montavo con l'impianto xt non erano spiccicati a quelli che mi hai postato ma molto simili...anche se ne ho provati diversi, e tutti producevano il medesimo rumore e vibrazione. Forse con l'ultimo che gli ho montato, dopo aver riassemblato l'impianto avid (perchè l'xt l'ho reso al mio meccanico essendo che non risolvevo nulla!), sembra che si comporti un pò meglio...ma non sto dicendo che sia scomparso il rumore.
E' davvero un peccato che la special si perda dietro queste accortezze, come quella di provare la compatibilità di un'impianto con il telaio, perchè la politica che hanno adottato negli ultimi anni gli sta costando davvero cara, soprattutto in termini di immagine. Io ero un loro affezionato acquirente e sostenitore del marchio, prima di questa Sj ne avevo un'altra , la prima e mitica M2 (pensa un pò te per quanti anni ci ho camminato). Sinceramente ancora oggi mi pento di averla sostituita, era un pezzo d'artiglieria che avrebbe ancora sparato dei bei colpi....ma sai, sono stato tentato dalla novità in vetrina e così ho fatto il passo fatale. Anzi ne ho fatti due di passi sbagliati: quello di aver preso l'attuale Sj e l'altro di gran lunga peggiore è stato di vendere la mia "vecchia". Sarà che gli errori servono a crescere ma in questo caso avrei volentieri rinunciato a questa lezione di vita. Pazienza!
Cmq chiudo la parentesi nostalgica dicendo che dopo una telefonata avuta con il mio meccanico stamattina abbiamo concordato , in barba a quello proposto dal tecnico della special di Milano, che lunedi mattina gli spedisce la mia bici anche senza aver provato il disco da loro raccomandato....non ce ne può fregare di meno! Vediamo come reagiscono....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Per Pedro74:
La mia Sj è una ht expert del 2009 tg. 18 nero anodizzata...paro paro come la tua!!
I dischi che montavo con l'impianto xt non erano spiccicati a quelli che mi hai postato ma molto simili...anche se ne ho provati diversi, e tutti producevano il medesimo rumore e vibrazione. Forse con l'ultimo che gli ho montato, dopo aver riassemblato l'impianto avid (perchè l'xt l'ho reso al mio meccanico essendo che non risolvevo nulla!), sembra che si comporti un pò meglio...ma non sto dicendo che sia scomparso il rumore.
E' davvero un peccato che la special si perda dietro queste accortezze, come quella di provare la compatibilità di un'impianto con il telaio, perchè la politica che hanno adottato negli ultimi anni gli sta costando davvero cara, soprattutto in termini di immagine. Io ero un loro affezionato acquirente e sostenitore del marchio, prima di questa Sj ne avevo un'altra , la prima e mitica M2 (pensa un pò te per quanti anni ci ho camminato). Sinceramente ancora oggi mi pento di averla sostituita, era un pezzo d'artiglieria che avrebbe ancora sparato dei bei colpi....ma sai, sono stato tentato dalla novità in vetrina e così ho fatto il passo fatale. Anzi ne ho fatti due di passi sbagliati: quello di aver preso l'attuale Sj e l'altro di gran lunga peggiore è stato di vendere la mia "vecchia". Sarà che gli errori servono a crescere ma in questo caso avrei volentieri rinunciato a questa lezione di vita. Pazienza!
Cmq chiudo la parentesi nostalgica dicendo che dopo una telefonata avuta con il mio meccanico stamattina abbiamo concordato , in barba a quello proposto dal tecnico della special di Milano, che lunedi mattina gli spedisce la mia bici anche senza aver provato il disco da loro raccomandato....non ce ne può fregare di meno! Vediamo come reagiscono....
com'è andata poi?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Mi spiace davvero che la soluzione che ho avuto la fortuna di trovare non sia quella definitiva per tutti...
Come scrive giustamente Marco1971 al post appena sopra, quando telai e componenti sono prodotti senza che vi sia una vera collaborazione ecco che possono insorgere problemi di questo tipo, noie di difficile soluzione se non a spese nostre (Per le ditte produttrici il profitto innanzitutto...) :arrabbiat:
Peccato si per prodotti del calibro di Avid e compagnia, perchè anch'io sono deluso come Ignaziomtb, deluso nel vedere come oggi l'importante è... Vendere... Vendere... E vendere... Poco importa se poi le cose funzionano come dovrebbero.
Anche su Specialized stenderei un velo pietoso, da quello che so sono in tanti ad avere problemi...
Mah...
Dove andremo a finire...
Non ci sono + gli standards di una volta :-(

...io ho "felicemente" risolto passando dal sistema Avid Juicy Five (5) in dotazione alla mia piccola gufetta Trek 8000/2009 ad un impianto Avid Elixir CR Carbon con lo stesso diametro nominale dei dischi (185/160 mm).
"Magicamente" il rumore "roboante" in media/bassa frequenza del range umano di udibilità, prodotto alla attivazione dell'impianto posteriore è scomparso.
Il merito non è solo secondo me dei diversi dischi (G3 CleanSweep in luogo dei G2 CleanSweep) ma è anche da imputare alla maggiore dimensione della superficie di attuazione dei pistoni sugli elementi di attrito montati.
Sempre secondo me, Avid nella suite di calcolo e progettazione che aveva a disposizione non poteva tenere conto del possibile innesco di tali fenomeni risonanti dato che per riprodurre il problema nel suo manifestarsi avrebbe dovuto "testare" (un infinito di un verbo che non esisterebbe...) molte combinazioni freni+biciclette.
Prassi che si segue invece mondo delle schede grafiche per computers "personali"...con centinaia di personal computer ciascuno utilizzante il medesimo modello di scheda grafica...
E ciò nonostante le "cimici" (i bugs) sono non eliminabili esaustivamente...solo asintoticamente.
Grazie.

Marco1971.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Com'è andata? Allora cominciamo dal fatto che sono passati quasi tre mesi e io non ho ancora la bici.
Secondo:dopo che hanno sperimentato diverse soluzioni sul vecchio telaio (senza risolvere nulla) hanno deciso che l'avrebbero sostituito (decisione che nn hanno preso deliberatamente ) e quindi mi sono messo in attesa che lo inviassero; passato un bel pò di tempo mi mandano un telaio dalla colorazione grigio titanio (anche carino volendo!) ma sul carro presentava gli attacchi per i v-brake.....un telaio con i v-brake su una stumpy expert 2009?! Mahhhh. Dalla casa hanno risposto che la special, quando ha dei telai da sostituire, manda questi e non c'è verso di avere un telaio come quello acquistato. L'epilogo è: il telaio è stato mandato indietro e mi hanno offerto un telaio comp, RIFIUTATO IMMEDIATAMENTE, alternativa proposta s-works 2010 con la differenza di qualche euro....proposta accettata! Ora sto aspettando che mi arrivi, spero solo che i componenti si abbinino bene alla colorazione del telaio, e ancora più importante, speriamo che nn diano più nessun problema i freni. Non ne posso più, è dal 13 di gennaio che sto senza bici!!!! Devo dire che come servizio assistenza al cliente la special fa davvero un pò pena!
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
In effetti è scandaloso che si perda tutto sto tempo...
Io sarei sclerato già dopo il primo mese...
Comunque dai coraggio, spero per te che si concluda tutto bene e velocemente.

Pedro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo