Problema copertone schwalbe e cerchio drc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stasera riprovo e ti dico... ma ho poche speranze
...vedrai che entra se ci sono riuscito io c'è la possono fare tutti :mrgreen: al massimo prenditi una pausa e riprova più in là.


p.s. dovresti provare con certi copertoni da cicloturismo in granito..
:!:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho sia drc xxl e 3xl ci ho montato anche le magic mary, h.damfs e n.nik da 2.35 che sono gomme da am. un r.r di carta velina deve andar su senza problemi, senza guardare di inserire per primo il lato disco o no
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Effettivamente è difficile da spiegare a parole... (di persona sarebbe cosa da 5 minuti) se guardi le specifiche DRC noterai che il cerchio anteriore se correttamente montato, ha (che i puristi mi perdonino...) un lato lungo (dal lato disco) e una corto.

Ora per montare lo pneumatico devi guardare la ruota dal lato non disco e inserire il primo lato dello pneumatico poi continuando a tenere al centro del canale il primo cerchietto, inserisci il secondo tirandolo più volte dal basso verso l'alto della ruota (zona valvola) in modo da guadagnare quel poco che ti serve per inserire l'ultimo pezzo.

non ci avevo pensato, quindi dovrebbe essere più "facile" montare la gomma dal lato "corto":

RYDE-Felge-275-650B-Trace-Enduro-29-mm-460g_b2.jpg

Corretto?
 

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Mi aggiungo anche io alla discussione.
Cerchi DRC Xen Replica...non c'è modo di fare salire un lato del copertone, parlo di ruota posteriore con gomma Big Betty.
Quello avanti mi ha tallonato "a culo"...quello dietro non ne vuole sapere di tallonarsi, provato con pressione 3 bar con compressore e fatto forza a mano per fare salire il cerchietto....sto impazzendo, ho montato centinaia di copertoni in molti cerchi, questo mi sta facendo perdere la pazienza
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi aggiungo anche io alla discussione.
Cerchi DRC Xen Replica...non c'è modo di fare salire un lato del copertone, parlo di ruota posteriore con gomma Big Betty.
Quello avanti mi ha tallonato "a culo"...quello dietro non ne vuole sapere di tallonarsi, provato con pressione 3 bar con compressore e fatto forza a mano per fare salire il cerchietto....sto impazzendo, ho montato centinaia di copertoni in molti cerchi, questo mi sta facendo perdere la pazienza
Usa sapone da gommista , meglio se per run flat, non salire oltre i 2,5 bar per gomme da 2" in su (a 3 reali specialmente col sapone sei a rischio stallonamento) e aspetta che si assesti ( a volte aspettare è la soluzione)
p.s. e buona fortuna, serve se capita l'accoppiata cerchio/gomma difficile.
 

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Prova a comprimere il copertone con delle fascette
Ho provato a schiacciare con un leggero peso la parte di copertone che non si tallona, che equivale a comprimerlo con delle fascette ma niente...smontato e rimontato più volte, non c'è verso...mi è rimasto da tirare giù ogni tipo di Santità del Paradiso poi le ho provate tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Usa sapone da gommista , meglio se per run flat, non salire oltre i 2,5 bar per gomme da 2" in su (a 3 reali specialmente col sapone sei a rischio stallonamento) e aspetta che si assesti ( a volte aspettare è la soluzione)
p.s. e buona fortuna, serve se capita l'accoppiata cerchio/gomma difficile.
Provato con sapone Scwhalbe, niente di fatto. Stanotte l ho lasciata gonfia a 2.5 bar sperando di ritrovarla stamattina tallonata ma niente di fatto.
Ho provato a gonfiare fino alla pressione massima di 3 bar (Big Betty Super Dh 29x2.4)...una parte del cerchietto non sale proprio...volevo evitare di portarla a 3.5/4 bar per tallonarla...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Provato con sapone Scwhalbe, niente di fatto. Stanotte l ho lasciata gonfia a 2.5 bar sperando di ritrovarla stamattina tallonata ma niente di fatto.
Ho provato a gonfiare fino alla pressione massima di 3 bar (Big Betty Super Dh 29x2.4)...una parte del cerchietto non sale proprio...volevo evitare di portarla a 3.5/4 bar per tallonarla...
..fai bene a temere d'alzare la pressione di gonfiaggio.

Ho avuto lo stesso problema con dei G-one su cerchi DRC 3XL ed un paio di volte sono esplosi, purtroppo con certe accoppiate cerchio/gomma si è al limite pur con tutte le accortezze del caso.
p.s. durante il gonfiaggio non tenerlo con la mano, e stai a distanza un 2,4 fa un bel botto.

Nota: per il sapone io uso questo..
Immagine WhatsApp 2023-01-28 ore 09.19.29.jpg
..unica controindicazione è che poi ti tocca montare tutti i pneumatici degli amici. :mrgreen:

Importante: per le accoppiate ostiche il nastro dev'essere liscio, duro tipo il tesa 4289
vedi @Hot #10
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Provato con sapone Scwhalbe, niente di fatto. Stanotte l ho lasciata gonfia a 2.5 bar sperando di ritrovarla stamattina tallonata ma niente di fatto.
Ho provato a gonfiare fino alla pressione massima di 3 bar (Big Betty Super Dh 29x2.4)...una parte del cerchietto non sale proprio...volevo evitare di portarla a 3.5/4 bar per tallonarla...
A 3.5/4.0 bar rischi di salutare il cerchio. Sicuro che poi di problemi di montaggio non ne hai più...
Tanta acqua saponata e tecnica giusta, tutto lì. Non dico sia facile, non lo è: ho dei cerchi Sun Ringlè Stan's NoTubes e di forza e pazienza ne servono parecchie soprattutto con i copertoni nuovi.
 

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
A 3.5/4.0 bar rischi di salutare il cerchio. Sicuro che poi di problemi di montaggio non ne hai più...
Tanta acqua saponata e tecnica giusta, tutto lì. Non dico sia facile, non lo è: ho dei cerchi Sun Ringlè Stan's NoTubes e di forza e pazienza ne servono parecchie soprattutto con i copertoni nuovi.
Ho riprovato oggi per il terzo giorno... addirittura in 2...uno gonfiava con il compressore e un altro spostava la gomma dove non tallonava...il tutto condito da molto sapone sui cerchietti della gomma e sull interno del canale del cerchio...niente, mi arrendo...lunedì vado in officina e sono proprio curioso di sapere come lo tallona. Secondo me, non riuscirà nemmeno lui...a meno che non lo porta a 4 bar (io non mi fido portare la gomma a queste pressioni).
Detto ciò, è un copertone che avevo già montato svariate volte su Ex471 senza mai nessun problema...ripeto: ne avrò montati centinaia di copertoni, ma secondo me il problema è legato con questa tipologia di cerchi DRC che non hanno lo scasso nel canale per fare aggrappare il cerchietto della gomma. Sinceramente ho già l ansia al solo pensiero che se dovessi forare in futuro, smontare e rimontare la gomma e chi ca**o la ritallona poi?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho riprovato oggi per il terzo giorno... addirittura in 2...uno gonfiava con il compressore e un altro spostava la gomma dove non tallonava...il tutto condito da molto sapone sui cerchietti della gomma e sull interno del canale del cerchio...niente, mi arrendo...lunedì vado in officina e sono proprio curioso di sapere come lo tallona. Secondo me, non riuscirà nemmeno lui...a meno che non lo porta a 4 bar (io non mi fido portare la gomma a queste pressioni).
Detto ciò, è un copertone che avevo già montato svariate volte su Ex471 senza mai nessun problema...ripeto: ne avrò montati centinaia di copertoni, ma secondo me il problema è legato con questa tipologia di cerchi DRC che non hanno lo scasso nel canale per fare aggrappare il cerchietto della gomma. Sinceramente ho già l ansia al solo pensiero che se dovessi forare in futuro, smontare e rimontare la gomma e chi ca**o la ritallona poi?
Provato con una cinghia?
Mettigli una camera , gonfi e tallona poi sgonfi e stalloni solo un lato e poi tallona
 

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Provato con una cinghia?
Mettigli una camera , gonfi e tallona poi sgonfi e stalloni solo un lato e poi tallona
Non ho provato con la cinghia...
Ci avevo pensato della camera d aria, ma se poi stallono solo da un lato per rimuoverla , ho lo stesso problema a come ritallonare quel lato...
A sensazione, mi verrebbe da dire che il problema potrebbe essere il cerchio...la ruota è nuova, quindi mai usata...gira dritta. Forse il problema sta nel diametro/circonferenza sennò non saprei...
Domani vado in officina e vi aggiorno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho provato con la cinghia...
Ci avevo pensato della camera d aria, ma se poi stallono solo da un lato per rimuoverla , ho lo stesso problema a come ritallonare quel lato...
A sensazione, mi verrebbe da dire che il problema potrebbe essere il cerchio...la ruota è nuova, quindi mai usata...gira dritta. Forse il problema sta nel diametro/circonferenza sennò non saprei...
Domani vado in officina e vi aggiorno.
Il cerchio ha diametro giusto come tutti il problema sta nella gomma solitamente, con camera risolvi e ovviamente con compressore non con la pompa.
Fai sapere
 

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Il cerchio ha diametro giusto come tutti il problema sta nella gomma solitamente, con camera risolvi e ovviamente con compressore non con la pompa
Non so più cosa dire sinceramente...so solo che inizialmente ho provato a montarci la Big Betty usata (che avevo sui vecchi cerchi) e non ce l ho fatta, ho provato con una nuova Big Betty e idem. Usato sempre compressore da 24lt portandola come già detto a 3-3.5 bar con utilizzo di abbondante sapone...mi arrendo ma ripeto: tutte ste difficoltà su questi DRC rispetto i vecchi Ex471 o altri cerchi usati in passato mai avute...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so più cosa dire sinceramente...so solo che inizialmente ho provato a montarci la Big Betty usata (che avevo sui vecchi cerchi) e non ce l ho fatta, ho provato con una nuova Big Betty e idem. Usato sempre compressore da 24lt portandola come già detto a 3-3.5 bar con utilizzo di abbondante sapone...mi arrendo ma ripeto: tutte ste difficoltà su questi DRC rispetto i vecchi Ex471 o altri cerchi usati in passato mai avute...
Con dt confermo avendoli che zero problemi , con drc che non ho mai avuto non so
 
  • Mi piace
Reactions: Tino13

Classifica mensile dislivello positivo