Pressione massima cerchi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi sono tolto lo sfizio della gravel, indirizzandomi verso una Cube Nuroad Race 2020, di cui sono stra contento.


Arrivata, montata, provata... ho un unico dubbio, ovvero la massima pressione che sopportano i cerchi di serie.
La bici attualmente monta ruote marchiate Cube, il cui nome è "CUBE RA 0.8 CX", con pneumatici Schwalbe G-One Allround da 40mm con camera d'aria.

Sugli pneumatici la pressione consigliata va da 3 a 5 bar, ma non trovo nessuna specifica per i cerchi.
Nè sul manuale, nè su eventuali adesivi montati sui cerchi è infatti riportata la pressione massima che questi sopportano.
Anche cercando in rete non trovo nulla sulle ruote... C'è una recensione su un sito svizzero che dice che queste ruote sono basate su cerchi "Alexrims XC 0.8 Discs", ma cercando sia sul sito del produttore che genericamente su Google, non trovo nulla.

Essendo che magari in futuro vorrò provare gomme più strette per itinerari più stradali, quindi gonfiate anche a pressioni più stradali anche vicino ai 7 bar, vorrei capire se rischio di fare danni, e il venditore, a mia domanda diretta, ha risposto "di rimanere nel range degli pneumatici e non superare i 5,5bar", però boh...

L'unica cosa che mi fa pensare che sopportino pressioni stradali è il fatto che le stesse ruote sono montate su modelli equivalenti da strada, sempre di Cube... che dite?

Grazie per l'aiuto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie @Nekro
Il link che metti però non mi riporta da nessuna parte, mi esce "pagina non trovata"... riesci a metterlo in altro formato?
PS: cosa intendi con pressioni altissime? Non ho molta conoscenza di pressioni stradali :oops:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
  • Mi piace
Reactions: Elandur

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti, mi sono tolto lo sfizio della gravel, indirizzandomi verso una Cube Nuroad Race 2020, di cui sono stra contento.


Arrivata, montata, provata... ho un unico dubbio, ovvero la massima pressione che sopportano i cerchi di serie.
La bici attualmente monta ruote marchiate Cube, il cui nome è "CUBE RA 0.8 CX", con pneumatici Schwalbe G-One Allround da 40mm con camera d'aria.

Sugli pneumatici la pressione consigliata va da 3 a 5 bar, ma non trovo nessuna specifica per i cerchi.
Nè sul manuale, nè su eventuali adesivi montati sui cerchi è infatti riportata la pressione massima che questi sopportano.
Anche cercando in rete non trovo nulla sulle ruote... C'è una recensione su un sito svizzero che dice che queste ruote sono basate su cerchi "Alexrims XC 0.8 Discs", ma cercando sia sul sito del produttore che genericamente su Google, non trovo nulla.

Essendo che magari in futuro vorrò provare gomme più strette per itinerari più stradali, quindi gonfiate anche a pressioni più stradali anche vicino ai 7 bar, vorrei capire se rischio di fare danni, e il venditore, a mia domanda diretta, ha risposto "di rimanere nel range degli pneumatici e non superare i 5,5bar", però boh...

L'unica cosa che mi fa pensare che sopportino pressioni stradali è il fatto che le stesse ruote sono montate su modelli equivalenti da strada, sempre di Cube... che dite?

Grazie per l'aiuto.
Tabelle pressioni dei cerchi Alex rims non so se esistano, esistono però e sono facilmente consultabili le tabelle del sito Dt Swiss.
Ovviamente non sono equiparabili tabelle di due produttori diversi, ma quantomeno puoi farti un'idea.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Tabelle pressioni dei cerchi Alex rims non so se esistano, esistono però e sono facilmente consultabili le tabelle del sito Dt Swiss.
Ovviamente non sono equiparabili tabelle di due produttori diversi, ma quantomeno puoi farti un'idea.

Ci avevo pensato, ma col dubbio di quanto possano essere attendibili per cerchi che probabilmente sono stati progettati in modo diverso... cmq un'occhiata la do. Grazie
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.499
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
A parità di pressione, più grande la sezione della gomma, maggiore il "tiro" sulle flange.
Per fare un esempio, una gomma da 40mm a 4 bar "tira" la flangia come una 20mm a 8 bar (non è esattamente così ma prendilo per buono).
La pressione massima di un cerchio è sempre relativa alla sezione della gomma.
Tieni poi conto che su un cerchio per freno a disco, non c'è né riscaldamento né usura.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
A parità di pressione, più grande la sezione della gomma, maggiore il "tiro" sulle flange.
Per fare un esempio, una gomma da 40mm a 4 bar "tira" la flangia come una 20mm a 8 bar (non è esattamente così ma prendilo per buono).
La pressione massima di un cerchio è sempre relativa alla sezione della gomma.
Tieni poi conto che su un cerchio per freno a disco, non c'è né riscaldamento né usura.

Quindi ipotizzando anche quanto detto da @Nekro , ovvero montando una gomma più stradale da 28, e gonfiandola a pressioni per uso su bitume, non dovrei avere problemi... corretto?
Scusate ma non ho proprio idea di cosa io stia parlando quindi ho bisogno di certezze :pirletto:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.499
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Corretto in linea teorica, moltiplica 40mm x 4bar = 160, che diviso 28mm ti dà 5,7bar
Oppure 40mm x 5bar (max press pneu installato) = 200, che diviso per 28 ti dà 7,14bar
Poi la larghezza del canale incide maggiormente sul pneumatico di sezione minore, quindi l'equivalenza non è esatta, ma hai una discreta approssimazione.
Volendo svagarti un po' potresti misurare la reale larghezza del pneumatico piatto, sottrarre circa 5+5 o 6+6mm, a seconda delle flange del cerchio, aggiungere la larghezza del canale e fare i calcoli su quella misura.
Per dire, se il 40mm fosse 115 di sviluppo, togli 10 = 105, aggiungi 20mm del canale = 125
Metti che il 28 sia 75mm quindi 65 + 20 = 85
125x4/85=5.88, vedi che non cambia molto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo