problema cassetta GX Eagle che ondeggia ( si è storta ).. a qualcuno è successo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ieri in 30 km di giro assolutamente nessun problema nella cambiata, anche su pendenze importanti.
Però ho notato un po' di rumorosità, anche pedalando senza troppo carico, e vorrei capire da cosa dipende.
Escludendo il movimento centrale che è nuovo, mi viene da dire che i fatti sono due, o la cassetta che ondeggia leggermente fa rumore sulla catena oppure potrebbero essere i cuscinetti o del mozzo o della ruota libera.
E qui viene la domanda: ogni quanto bisogna fare manutenzione a questi due componenti?
 

TauferiN

Biker novus
14/2/10
13
0
0
Imèr
Visita sito
Buongiorno a tutti,
anch'io ho lo stesso problema di oscillazione delle corone + grandi di una cassetta SRAM GX Eagle XS-1275 12 velocità installata su un corpetto Tacx ruota libera XDR 12v (modello T2805.81) su un rullo Tacx Flux S.
Ho provato a smontare e rimontare 2 volte, ingrassando e chiudendo sempre con chiave dinamometrica ma il risultato non migliora.
Anzi, mi sono accordo che il filetto all'interno della cassetta sembra "usurarsi", l'interno ora non è più nero lucido ma esce colore acciaio lucido e ci sono come dei trucioli finissimi...
Per l'installazione della cassetta sul corpetto ho lasciato l'anello di spessore sul retro della cassetta e ho semplicemente infilato la cassetta nel "millerighe" e avvitato con l'apposita chiave. Cera un senso da rispettare? non ce scritto nulla nelle istruzioni dei due prodotti.

Grazie
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Buongiorno a tutti,
anch'io ho lo stesso problema di oscillazione delle corone + grandi di una cassetta SRAM GX Eagle XS-1275 12 velocità installata su un corpetto Tacx ruota libera XDR 12v (modello T2805.81) su un rullo Tacx Flux S.
Ho provato a smontare e rimontare 2 volte, ingrassando e chiudendo sempre con chiave dinamometrica ma il risultato non migliora.
Anzi, mi sono accordo che il filetto all'interno

Grazie

ho risolto solo cambiando mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: TauferiN

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti,
anch'io ho lo stesso problema di oscillazione delle corone + grandi di una cassetta SRAM GX Eagle XS-1275 12 velocità installata su un corpetto Tacx ruota libera XDR 12v (modello T2805.81) su un rullo Tacx Flux S.
Ho provato a smontare e rimontare 2 volte, ingrassando e chiudendo sempre con chiave dinamometrica ma il risultato non migliora.
Anzi, mi sono accordo che il filetto all'interno della cassetta sembra "usurarsi", l'interno ora non è più nero lucido ma esce colore acciaio lucido e ci sono come dei trucioli finissimi...
Per l'installazione della cassetta sul corpetto ho lasciato l'anello di spessore sul retro della cassetta e ho semplicemente infilato la cassetta nel "millerighe" e avvitato con l'apposita chiave. Cera un senso da rispettare? non ce scritto nulla nelle istruzioni dei due prodotti.

Grazie
Stesso identico problema, compresi i trucioli, su un mozzo DT 350.
Per ora la tengo così, alla fine funziona lo stesso e non mi dà nessun tipo di problema.
La prossima volta proverò a chiuderla con meno forza.
 
  • Mi piace
Reactions: TauferiN

TauferiN

Biker novus
14/2/10
13
0
0
Imèr
Visita sito
Stesso identico problema, compresi i trucioli, su un mozzo DT 350.
Per ora la tengo così, alla fine funziona lo stesso e non mi dà nessun tipo di problema.
La prossima volta proverò a chiuderla con meno forza.
Ciao @Alli74 ,
il problema dei "trucioli-limatura di ferro" sembra sia dovuto a un filetto diverso tra madrevite e vite, ma se sono compatibili non capisco come possa succedere. Certo si avvita e svita senza problemi ma secondo me non è normale. Non vorrei davvero ci fosse un posizionamento della cassetta rispetto ad uno zero teorico sul corpetto che si trova in qualche modo sulle scanalature che ci sono. Ma ufficialmente non ci sono info in ne da SRAM ne tantomeno da TACX.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao @Alli74 ,
il problema dei "trucioli-limatura di ferro" sembra sia dovuto a un filetto diverso tra madrevite e vite, ma se sono compatibili non capisco come possa succedere. Certo si avvita e svita senza problemi ma secondo me non è normale. Non vorrei davvero ci fosse un posizionamento della cassetta rispetto ad uno zero teorico sul corpetto che si trova in qualche modo sulle scanalature che ci sono. Ma ufficialmente non ci sono info in ne da SRAM ne tantomeno da TACX.
Sicuramente non è normale. Non sono riuscito a capire da dove si formano i trucioli. Il corpetto non sembra usurato, quindi immagino da qualche accoppiamento nella cassetta.
Nel mio caso avevo paura di avere stretto troppo (non ho la dinamometrica), ma evidentemente non è quello il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: TauferiN

Classifica mensile dislivello positivo