problema axel platinum

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
salve a tutti!!!:prost: posseggo da poco una axel platinum 100 a molla(acquistata nuova)... ma già dopo i primi km ho riscontrato un fastidioso problema!!! dopo circa mezz'ora di utilizzo in sterrato la forcella si irrigidisce spaventosamente:azz-se-m:... sfrutta solo circa 3 cm di escursione! praticamente è come se fosse rigida! quando l'indomani pulisco e lubrifico tutto ritorna a funzionare perfettamente!!! il problema si ripropone però ad ogni uscita!:zapalott: da cosa può essere determinato questo problema???
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Non ho esperienze dirette su quella forcella però io proverei a spalmare un po' di grasso sotto i paraoli, magari funziona (ho sentito di altre forche con un problema simile che sono migliorate in questo modo).
 

IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
azz... hochram... mi hai dato proprio una bella notizia!!!
io pensavo che se si potessero coprire gli steli con dei soffietti... o qualcosa del genere...magari il problema si potrebbe quantomeno alleviare!?
 

IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
Mi spiace esser stato abbastanza brutale....ma per esperienza sia mia che di conoscenti la storia è così, poi sinceramente non so se ce un metodo decente per rimediare, a parte rispruzzare spesso l'olio sugli steli....
è megghiu parrari chiaru!!! :saccio: e poi così mi metto il cuore in pace!!! cercherò di trovare qualche soluzione! intanto proverò con il consoglio di pixel... e intanto attendo qualche altro consiglio! se trovo una soluzione valida vi darò subito notizie!!! cmq grazie per il tempo concessomi!!!o-o
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
anch'io come molti altri abbiamo lo stesso problema se la ingrassi va bene all'inizio ma dopo un pò che la metti alla frusta diventa di legno. Cè un'altro utente che l'ha fatta revisionare due volte
ma non ha risolto il problema.
 

IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
credo di capire che ci sia ben poco da fare... mi rivolgerò al mio rivenditore e vediamo cosa mi propone di fare! (sperando in un cambio) anche se credo già di saperlo.... un bel mesetto senza forka e se sono fortunato mi darà un bel ferrovecchio di cortesia!!! magari aspetto che il tempo peggiori...
 

IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
...non ti preoccupare che se la mandi in assistenza da me ci metto poco!!!
o-o
ti ringrazio:-) se mi decido ti farò sapere... ma già ho esperienza che i tempi di spedizione sono questi poichè prima di questa forka avevo una axel 80 platinum air ( che si è rotta dopo pochi km:down:) l'ho mandata a riparazione tramite il mio bicivendolo i primi di luglio e ancora 2 giorni prima delle ferie di agosto non era arrivata!!! stanco di usare il ferrovecchio di cortesia, che tralaltro non sempre è disponibile, (nella sfiga ho avuto culo:))):) ho preso l'axel in questione a molla( ad un prezzo inferiore naturalmente). il bicivendolo dice che cambia solo il sistema ammortizzante... sarà... ma secondo me il probl riguarda lo stelo destro... non credo che la molla possa subire un cambiamento di prestazione simile dopo pochi km di utilizzo!!! tu che dici???:prost:
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...non è una giusificazione, ma diciamoci la verità, l'Axel è una forcella entry-level è non ha particolari caratteristiche!
Poi se è la versione con gli steli neri anodizzati ecco fatta la frittata, si xchè gli steli anodizzati non sono stati x manitou un bell'affare.
X farla breve il trattamento di anodizzazione fà variare (...parlo di centesimi di millimetro!!!) il diametro degli steli provocando, durante il normale utilizzo e sotto l'effetto del calore provocato dallo scorrimento degli stessi, una leggera dilatazione che porta all'indurimento della forcella oppure nel caso dei modelli ad'aria ad anomale perdite di pressione!
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
ma come mai io ho una axel elite air 100 da un anno peso 95 kg, e non mi limito nel nio possibile e non ho nessun problema?
Sarà culo!!!!!
mo speriamo che non me la sono mandata:-((
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
...non è una giusificazione, ma diciamoci la verità, l'Axel è una forcella entry-level è non ha particolari caratteristiche!
Poi se è la versione con gli steli neri anodizzati ecco fatta la frittata, si xchè gli steli anodizzati non sono stati x manitou un bell'affare.
X farla breve il trattamento di anodizzazione fà variare (...parlo di centesimi di millimetro!!!) il diametro degli steli provocando, durante il normale utilizzo e sotto l'effetto del calore provocato dallo scorrimento degli stessi, una leggera dilatazione che porta all'indurimento della forcella oppure nel caso dei modelli ad'aria ad anomale perdite di pressione!

Però la manitou deve garantirne il funzionamento durante il suo utilizzo, a me come altri la forca non funziona correttamente !!! e cosa vuol dire che sia una enty-level ?? che anche se non va va bene ugualmente ?? visto che la mia ha ancora un anno di garanzia proverò ad andare dal deca e sentire cosa mi dicono.
 

IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
...non è una giusificazione, ma diciamoci la verità, l'Axel è una forcella entry-level è non ha particolari caratteristiche!
Poi se è la versione con gli steli neri anodizzati ecco fatta la frittata, si xchè gli steli anodizzati non sono stati x manitou un bell'affare.
X farla breve il trattamento di anodizzazione fà variare (...parlo di centesimi di millimetro!!!) il diametro degli steli provocando, durante il normale utilizzo e sotto l'effetto del calore provocato dallo scorrimento degli stessi, una leggera dilatazione che porta all'indurimento della forcella oppure nel caso dei modelli ad'aria ad anomale perdite di pressione!
:magna: mi sto preparando a mangiare... la frittata è stata fatta!!! la mia forka è proprio quella che dici tu!!!
deduco che è quindi inutile portarla in assistenza... altrimenti dovrei far cambiare gli steli:nunsacci: ma qui la domanda nasce spontanea... la manitou non ha testato questo tipo di prodotto prima di immetterlo sul mercato???
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
:magna: mi sto preparando a mangiare... la frittata è stata fatta!!! la mia forka è proprio quella che dici tu!!!
deduco che è quindi inutile portarla in assistenza... altrimenti dovrei far cambiare gli steli:nunsacci: ma qui la domanda nasce spontanea... la manitou non ha testato questo tipo di prodotto prima di immetterlo sul mercato???
Negli ultimi 2/3 anni i manager della Manitou hanno pensato solo ad incassare soldi!
Ma ora la musica è cambiata, L'Hayes che è la nuova proprietaria di Manitou ha fatto piazza pulita dei vecchi manager!
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=76381
 

IRON BIKE

Biker novus
18/8/07
19
0
0
Palermo
Visita sito
Negli ultimi 2/3 anni i manager della Manitou hanno pensato solo ad incassare soldi!
Ma ora la musica è cambiata, L'Hayes che è la nuova proprietaria di Manitou ha fatto piazza pulita dei vecchi manager!
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=76381

capisco... a questo punto credo che lo sbaglio lo abbia fatto il mio sivende a consigliarmi male:sculacci:... credo che lui sapesse la situazione della manitou! mi auguro che le cose cambino da ora in poi! la manitou è pur sempre un grosso marchio. bisogna però che si impegni molto, mi sa che di clienti ne ha persi molti in questi 2/3 anni:via!:
cmq... grazie per le delucidazioni!!!:prost: in questi giorni prenderò una decisione sul dafarsi!

PS: l' axel che avevo spedito i primi di luglio è arrivata dal mio bicivendolo IERI :!:
 

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
73
0
0
Varese
Visita sito
...non è una giusificazione, ma diciamoci la verità, l'Axel è una forcella entry-level è non ha particolari caratteristiche!
Poi se è la versione con gli steli neri anodizzati ecco fatta la frittata, si xchè gli steli anodizzati non sono stati x manitou un bell'affare.
X farla breve il trattamento di anodizzazione fà variare (...parlo di centesimi di millimetro!!!) il diametro degli steli provocando, durante il normale utilizzo e sotto l'effetto del calore provocato dallo scorrimento degli stessi, una leggera dilatazione che porta all'indurimento della forcella oppure nel caso dei modelli ad'aria ad anomale perdite di pressione!

esattamente la mia :cry::cry::cry: a questo punto mi chiedo: la porto in deca a batto i piedi fino a quando nn mi montano la tora oppure la mando in manitou e vedo un po' cosa mi dicono?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo