Probike Garage - Applicazione

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non conoscere l’esistenza di qualcosa e’ normale e umano oltre a valere per tutti. Il problema si pone quando si scrive pensando di conoscerle o per sentito dire o per fantasia propria.
Come quando ti ho chiesto se imposti la dinamometrica e la fai scattare sui perni per controllare la coppia.
In quel caso stai solo controllando che è stretta non la coppia e puoi farlo con qualsiasi chiave. Per controllare la coppia invece occorre mollare il bullone di almeno 60 gradi. Questo e’ verificare la coppia per un serraggio che differisce dal controllare se e’ rimasto stretto. Tutto sto smazzo ogni volta? E’ per questo che ci sono in vendita i marcatori tecnici metti quello e visivamente sai che non si è mai mosso :)
Mi era sfuggito il tuo messaggio. Inizialmente la coppia la controllavo ogni 100km, poi sono passato a 200 e infine adesso l'ho impostato ogni 300km.
Da come dici ho sempre sbagliato, non ho mai allentato per poi riserrare, quindi ho sempre controllato solo se era tutto stretto.
Solo coi perni passanti capita perchè tra lo smonta e monta per caricare in auto o pulizia approfondita, li per forza si va a riserrare.
Scusa Colny, se dovesse allentarsi qualche vite, andando solo a controllare la coppia, non si serra comunque. Cioè vorrei capire la differenza,... non la differenza... l'utilità, del controllare come ho sempre fatto io.
Per lo smazzo, allora così ci credo che lo diventa. Porterò il controllo a 400km magari.
Marcatore tecnico, pennarello indelebile giusto?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa operazione è molto utile perchè col tempo, si potrebbe creare ossidazione che tende a "saldare" raggio e nipplo e rendere difficoltosa la registrazione della ruota, addirittura si potrebbero spezzare i raggi quando, da bloccati, si cerca di ruotare i nipples.
È una operazione assolutamente inutile.
La filettatura dei raggi si lubrifica grossolanamente con olio da taglio soltanto al momento dell'assemblaggio.
E mai più. Non solo è una cosa inutile, ma probabilmente è anche dannosa.
Troppe pippe in questo thread!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È una operazione assolutamente inutile.
La filettatura dei raggi si lubrifica grossolanamente con olio da taglio soltanto al momento dell'assemblaggio.
E mai più. Non solo è una cosa inutile, ma probabilmente è anche dannosa.
Troppe pippe in questo thread!!
Ecco, magari detta da uno che qualche ruota l'ha fatta, vediamo se ci si convince!!!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vai tranquillo
Si dai, possiamo farne a meno! ;-)

Però do atto a bso che con l'olio singer mi ha fatto ricordare la mia mamma, grande peadalatrice, che lo usava però sulla macchina da cucire, vero, a pedale, anch'essa!
Un bacio , alla mia mamma, mica al bisteccone eh!!!
 
Ultima modifica:

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
....Marcatore tecnico, pennarello indelebile giusto?
No altrimenti scrivevo pennarello indelebile no? Quei marcatori sono per i controlli di sicurezza lasciano una piccola goccia di vernice facilmente rimovibile ( la quantità e i Colore dipende dal marcatore i più diffusi sono gialli blu Rossi) fa da sigillo se si spezza la vernice il perno si è mosso o e’ stato svitato.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No altrimenti scrivevo pennarello indelebile no? Quei marcatori sono per i controlli di sicurezza lasciano una piccola goccia di vernice facilmente rimovibile ( la quantità e i Colore dipende dal marcatore i più diffusi sono gialli blu Rossi) fa da sigillo se si spezza la vernice il perno si è mosso o e’ stato svitato.
Dai, che son biciclette!
Non mettergli in testa strane idee...non ne ha bisogno! ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
secondo me uno che controlla i perni ogni 100km ne ha bisogno!
Tutto è cominciato da questa bici. A dir la verità già da prima per le viti dei dischi freno. Mentre stavo con la Giant si è svitato il posteriore e poteva andare a finire molto ma molto male...ero nel traffico. Qualcuno qui sul forum, prendendomi a scherno mi disse: ma come, non li controlli ogni tanto? Quello è l'ABC...vabbè ma lasciamo stare.
Amici che hanno la mia stessa bici attuale hanno notato che il PP posteriore e le viti del carter andavano controllati perchè si svitavano. A tutti.
Poi aggiungi che le indicazione da manuale della DVO segnala un controllo ai serraggi ogni 25h.
E allora mi son detto, perchè non controllare anche quelle dello stem, della corona e pacco pignoni? C'ho aggiunto anche quella del cambio...oltre ovviamente a quelli dei dischi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bistecca perché cerchi pennarelli da cartolibreria?
Ma che ne so, scrivo: Marcatori tecnici e mi da quei risultati.
Ho affinato la ricerca adesso e della Würth l'ho trovato quasi a 35€ :roll:
Mi sa che continuerò a controllare di tanto in tanto. Poi pensandoci bene, avrei una bici a pois:smile:
Lasciamo stare va, grazie comunque.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Io quando smonto i 6 fori e li rimonto prendo l’avvitatore perché mi rompo che son duri per il frenafiletti. Ma io son pigro. Se ti si son svitati ci sarà un motivo. Hai usato quelle vitine colorate di finto ergal anodizzate senza frena filetti? Fermo restando che quelli ogni tanto e’ bene controllarli, ma io non li ho mai trovati lenti.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io quando smonto i 6 fori e li rimonto prendo l’avvitatore perché mi rompo che son duri per il frenafiletti. Ma io son pigro. Se ti si son svitati ci sarà un motivo. Hai usato quelle vitine colorate di finto ergal anodizzate senza frena filetti? Fermo restando che quelli ogni tanto e’ bene controllarli.
Svito anch'io con l'avvitatore ma riavvito con la dinamometrica. Si usavo e uso le vitine colorate (in acciaio o titanio) e il frenafiletti ce lo metto io.
A Luglio 2018 prendo la Giant, verso Agosto Settembre uso le colorate e mai controllate.
Mai più dovrà accadere una cosa del genere.
Probike Garage mi ricorda di farlo, ma come abbiamo appurato, non svito e riavvito. Controllo soltanto.
Prima ti ho chiesto perchè il mio (errato a quanto pare) metodo di controllo non va bene.

EDIT: Dal messaggio #42
Scusa Colny, se dovesse allentarsi qualche vite, andando solo a controllare la coppia, non si serra comunque? Cioè vorrei capire la differenza,... non la differenza... l'utilità, del controllare come ho sempre fatto io.
 

Classifica mensile dislivello positivo