Probabile crepa nel telaio: illuminatemi!

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
ciao a tutti. Purtroppo eseguendo della normale manutenzione mi sono accorto di due crepette in cima al tubo centrale che vi mostro:
1.jpg

2.jpg

credo di aver procurato il danno stringendo troppo il collarino della sella. Il telaio è di alluminio ed appartiene ad una bici Torpado entry level.

Quindi vi chiedo:
- è colpa mia o è il telaio che fa schifo?
- posso far valere la garanzia? (la bici ha 1 anno e 3 mesi)
- è riparabile? rischio un cedimento improvviso?

ditemi cosa ne pensate, ciao e grazie!
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti. Putroppo eseguendo della normale manutenzione mi sono accorto di due crepette in cima al tubo centrale che vi mostro:
Vedi l'allegato 186052

Vedi l'allegato 186053

credo di aver procurato il danno stringendo troppo il collarino della sella. Il telaio è di alluminio ed appartiene ad una bici Torpado entry level.

Quindi vi chiedo:
- è colpa mia o è il telaio che fa schifo?
- posso far valere la garanzia? (la bici ha 1 anno e 3 mesi)
- è riparabile? rischio un cedimento improvviso?

ditemi cosa ne pensate, ciao e grazie!
sembra un cedimento del telaio,non penso che centri il bloccaggio sella che è molto piu alto.se è in garanzia falla vedere
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
sembra un cedimento del telaio,non penso che centri il bloccaggio sella che è molto piu alto.se è in garanzia falla vedere

la secondo foto è storta (come la prima!), la crepa è nella saldatura sotto il bloccaggio proprio dove si unisce col carro quindi non troppo distante.
Per la prima è possibile che crepi stringendo troppo? sono hulk?
 

danysmart1972

Biker superis
Anche stringendo a morte, a meno che tu non abbia reggi in carbonio, non dovresti fare danni li in quanto il reggi sella impedisce il collasso, sempre che non sia sottodimensionato il diametro, tipo montare un reggi da 30,9 al posto di un 31,6 richiesto, però vorrei escludere un errore cosi. Pare più a fatica.

L' altra foto mostra, per me, una saldatura incollata, ovvero non ha fuso il materiale base..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche stringendo a morte, a meno che tu non abbia reggi in carbonio, non dovresti fare danni li in quanto il reggi sella impedisce il collasso a meno che non sia sottodimensionato il diametro, tipo montare un reggi da 30,9 al posto di un 31,6 richiesto, però vorrei escludere un errore cosi. Pare più a fatica.

L' altra saldatura incollata non ha fuso il materiale base..


Vero tutto, la saldatura la fatta fa pena! Non è assolutamente colpa tua, il reggi se è quello originale è un danno del telaio, tu non centri nulla
Garanzia valida in teoria
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Poi in teoria si crepa se cerchi di aprirlo a martellate (es cercando di mettere un reggi più grosso del foro) mai con il contrario se stringi certo non si crepa in quel punto
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Anche stringendo a morte, a meno che tu non abbia reggi in carbonio, non dovresti fare danni li in quanto il reggi sella impedisce il collasso, sempre che non sia sottodimensionato il diametro, tipo montare un reggi da 30,9 al posto di un 31,6 richiesto, però vorrei escludere un errore cosi. Pare più a fatica.

L' altra foto mostra, per me, una saldatura incollata, ovvero non ha fuso il materiale base..


assolutamente originale quindi anche non sapendo il diamentro dovrebbe essere quello giusto!


Vero tutto, la saldatura la fatta fa pena! Non è assolutamente colpa tua, il reggi se è quello originale è un danno del telaio, tu non centri nulla
Garanzia valida in teoria


telaio entry level che probabilmente è scarso...


Fattelo cambiare e NON È COLPA TUA. Non mettere in bocca al sivende "forse ho stretto troppo" vai la e basta... evidenzia la saldatura non la crepa del reggi


ok grazie, andrò là deciso!
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Quindi vi chiedo:
- è colpa mia o è il telaio che fa schifo?
- posso far valere la garanzia? (la bici ha 1 anno e 3 mesi)
- è riparabile? rischio un cedimento improvviso?

ditemi cosa ne pensate, ciao e grazie!

- Non è colpa tua sono le saldature a fare schifo
- Puoi anzi devi far valere la garanzia che sarà valevole minimo due anni
- Non è riparabile e va cambiato il telaio se il negozio / casa costruttrice è seria lo farà

p.s. come consigliato da altri utenti non andare dove l'hai comprata dicendo che forse è colpa tua che hai stretto troppo il reggisella per non fornire un possibile alibi dove potersi attaccare al sivende.

Ciao e tienici informati sulla vicenda
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
- Non è colpa tua sono le saldature a fare schifo
- Puoi anzi devi far valere la garanzia che sarà valevole minimo due anni
- Non è riparabile e va cambiato il telaio se il negozio / casa costruttrice è seria lo farà

p.s. come consigliato da altri utenti non andare dove l'hai comprata dicendo che forse è colpa tua che hai stretto troppo il reggisella per non fornire un possibile alibi dove potersi attaccare al sivende.

Ciao e tienici informati sulla vicenda

appena ho tempo (il negozio non è vicinissimo) ci andrò.
Vi terrò sicuramente informati e, visto che mi avete tolto il dubbio che la colpa sia mia, se non si comportano bene mi sentiranno!
ciao e grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ultima cosa, ricorda che è il sivende che deve cambiarti il telaio, non la casa madre. Mi raccomando, non farti trascinare nella solita stronzata "io e te contro la cattiva casa madre".
 

danysmart1972

Biker superis
Ultima cosa, ricorda che è il sivende che deve cambiarti il telaio, non la casa madre. Mi raccomando, non farti trascinare nella solita stronzata "io e te contro la cattiva casa madre".


Giusto
E poi qui c'è tutto il posto x fare buona o cattiva pubblicità poi sono c....i loro.
A me Niner, Raceware e negozio 111 mi hanno trattato con i guanti, cambiato un telaio per un problema di vernice, nessun problema di sicurezza. Ringrazio ancora

Quindi perché torpado non dovrebbe per ben più gravi problemi...???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo