Principiantissima

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Angela

Biker popularis
21/4/08
60
0
0
35
Santa Venerina (CT)
Visita sito
Più che un consiglio il mio è un "ordine" :-) : considera solo il mercatino del forum!
Con 500€ farai affari incredibili (prendi con facilità bici che nel 2002/2003 costavano 2.000€...e che saranno (sono pronto a scommetterci) quasi pari al nuovo.
Ho guardato il mercatino del forum e ci sono delle offerte, che con la mia ignoranza reputerei interessanti, anche con 300€ ad esempio ho adocchiato:
ktm race force taglia 17" 330€
TREK 3900,TAGLIA 16'' 280€
Bottecchia FX 5.30 taglia M 250€
Vision 900 Kastle (nell'inserzione c'è scritto telaio, ma alle domande per la vendita dei singoli pezzi rispondeva che vendeva l'intera bici, quindi bo se mi risponderà potrebbe essere interessante, anche se non è esattamente quello che cerco, sono più orientata ad una front suspended e non full)
Cosa ne pensate?
 
Innanzitutto benvenuta: conosco molto bene la tua situazione di principiante allo sbaraglio, anche la mia ex lo è stata....ma poi è migliorata moltissimo, non temere che ti divertirai
Torniamo a noi...500€ non sono pochi, sono il giusto budget per cominciare, ma devi metterci dentro pure altre spese: l' abbigliamento e il CASCO (e questo sì che è un ordine tassativo!!!), magari pure le scarpette (se inizi con quelle è meglio)......cerca una bike sui 400, la rimanenza spendila negli accessori che ti ho elencato sopra e vedi di farti aiutare un pò dal tuo ragazzo!!!!
Inoltre scegli bene la taglia: io andrei di S o 16 pollici, con una 17 rischi di stare troppo sdraiata e con la sella troppo bassa sulla "canna" (o tubo orizzontale).....
Da deca trovi la 5,2 a 299€, ma ha solo 24 rapporti e non 27...un domani aggiornarla potrebbe essere più costoso
 

Angela

Biker popularis
21/4/08
60
0
0
35
Santa Venerina (CT)
Visita sito
@Angela:
che bici ha il tuo ragazzo? Almeno sappiamo su che percorsi vorrai seguirlo e diventa più facile anche per noi darti una mano, per quanto possibile

Il mio ragazzo ha una Lee Cougan Dual, che però quelli del gruppo con cui esce non reputano adatta ai loro giri, ma io voglio fare dei giri più soft, niente salti assurdi o discese estreme, esplorare la natura dall'interno divertendomi un po' senza esagerare, piste forestali e parchi principalmente ( terra battuta, pietrisco, fango).
Grazie
 

Jdgreen

Biker superioris
Innanzitutto benvenuta: conosco molto bene la tua situazione di principiante allo sbaraglio, anche la mia ex lo è stata....ma poi è migliorata moltissimo, non temere che ti divertirai
Torniamo a noi...500€ non sono pochi, sono il giusto budget per cominciare, ma devi metterci dentro pure altre spese: l' abbigliamento e il CASCO (e questo sì che è un ordine tassativo!!!), magari pure le scarpette (se inizi con quelle è meglio)......cerca una bike sui 400, la rimanenza spendila negli accessori che ti ho elencato sopra e vedi di farti aiutare un pò dal tuo ragazzo!!!!
Inoltre scegli bene la taglia: io andrei di S o 16 pollici, con una 17 rischi di stare troppo sdraiata e con la sella troppo bassa sulla "canna" (o tubo orizzontale).....
Da deca trovi la 5,2 a 299€, ma ha solo 24 rapporti e non 27...un domani aggiornarla potrebbe essere più costoso

Ti quoto in pieno, CASCO,PANTALONI CON FONDELLO E SCARPE CON ATTACCHI sono (se fai XC) di grande importanza.
Magari ti suggerisco anche di prendere dei pedali a doppia faccia (ovvero per scarpa con attacchi da un lato e libero dall'altro).
In bocca al lupo per la tua ricerca ;-)
 
P

psyko

Ospite
Scusa se intervengo un po' OT, ma mi pare che Angela stia cercando una bici da XC:



Capisco che tu abbia intenzione di vendere al più presto la tua bici e non metto in dubbio che sia un'ottima occasione, se si stesse parlando di una persona che cerca una bici da dirt/street/lightFR non ci sarebbe nioente di male nel proporre un acquisto ma insistere in quel modo mi pare un po' fuori luogo, così come quando affermi che "ci si adatta noi alle bici".... che io sappia quel che si deve fare, specie con bici che si pedalano per tanti chilometri, è esattamente l'opposto!
Insomma, la tua insistenza è al limite dello spam e potrebbe generare confusione più che chiarire le idee, io personalmente non me la sentirei di pedalare a lungo una bici che per sua natura ha un angolo di sterzo così aperto e la sella 15 centimetri più bassa del manubrio, altro discorso se si tratta di salti e trick....


@Angela:
che bici ha il tuo ragazzo? Almeno sappiamo su che percorsi vorrai seguirlo e diventa più facile anche per noi darti una mano, per quanto possibile


Mi scuso per il fraintendimento, ho prestato poca attenzione alla lettura.

Con la 2a risposta non era mia intenzione proporre la fr.
La discussione sulla misura era per chiarire la diverità di geometrie tra i vari modelli.

Il "ci si adatta noi alle bici" è stato frainteso da te, pero':
stava a significare che se non si ha esperienza in un settore, ogni bici puo' sembrare adatta.
 
P

psyko

Ospite
Nella mia limitatezza continuo a non riuscire a interpretare in quel modo quella frase..... mah, starò invecchiando!
Comunque ora è tutto chiaro.

No problem,
ma la frase è chiara ;).

Cmq la prox volta prestero' + attenzione, così evitiamo sti off topic.
 

djtomma

Biker serius
Bhe innanzitutto benvenuta... Chissà che anche mia moglie un giorno sarà qui a postare (impossibile!!!) Sarà ma forse vado in controtendenza, io visto che sei a totale digiuno di MTB la prima biga non la prenderei in rete, andrei un pò in giro dai sivende della tua zona e proverei e riproverei a farmi consigliare, sia come usato che come nuovo. Con i 500€ rischi di trovare usato un signore usato, mentre per il nuovo sei un pò più verso la base ma comunque avrai sotto i piedi una bici che ti permette di fare un pò di tutto. Chi ti da questo consiglio è uno che compra in internet tutto e di più (non solo relativo alla bici intesi) ma nel tuo caso di comprare in rete non mi fiderei più di tanto, c'è troppo il rischio di sbagliare o di prendere una bici che poi il tuo corpo non sentirà disegnata su di lui. Ovviamente per il budget imposto la scelta cade su una front visto che con 500€ di full ti viene ben poco di decente.
 
Come bici nuova, personalmente penso non ci sia niente di meglio della decathlon rockrider 8.1!
Proprio pochi giorni fa trovavi in giro parecchi modelli 2007 a meno di 500€...ora mi sa che son finite, sono arrivati i modelli 2008 e devi spendere un pochino di più!
Come usato hai un'ampia scelta tra le front...

Mi raccomando oltre a casco e panta con fondello che sono fondamentali, non scordarti un bel paio di guanti tecnici!
Per evitare l'intorpidimento delle mani e per proteggerle!
o-o
 

Angela

Biker popularis
21/4/08
60
0
0
35
Santa Venerina (CT)
Visita sito
Come mi avete consigliato sto effettuando la mia ricerca principalmente sull'usato e naturalmente una front, per il momento sto cercando su internet, anche perchè sono a letto con l'influenza, appena mi riprendo vado a fare un giro dai sivende.

Mi raccomando oltre a casco e panta con fondello che sono fondamentali, non scordarti un bel paio di guanti tecnici!
Per evitare l'intorpidimento delle mani e per proteggerle!
o-o

Per quanto riguarda l'abbigliamento, ho già pantaloncini e guanti mi manca il casco e se comprerò pedali a sgancio anche le scarpe.

Grazie
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
benvenuta angela su questo forum. ti consiglio anche io di stare sul ns mercatino che tanto piccolo poi non e' visto il numero di vendite/scambi che si tiene giornalmente. assicurati la vicinanza del venditore una volta scelta la tua bike e poi..buone pedalate con il tuo ragazzo. :i-want-t:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
benvenuta angela su questo forum. ti consiglio anche io di stare sul ns mercatino che tanto piccolo poi non e' visto il numero di vendite/scambi che si tiene giornalmente. assicurati la vicinanza del venditore una volta scelta la tua bike e poi..buone pedalate con il tuo ragazzo. :i-want-t:

benvenuta e...quoto il nonno alla grande!...:il-saggi:
 

Lithuan

Biker tremendus
Ma cavolo! 500 euro sono un sacco di soldi! La mia vecchia bici la pagai 360 euro nuova qualche (5) anno fa e non mi ha mai dato un problema (grande Olympia) mentre quella che uso ora (specialized) l'ho pagata usata 350 (anche se poi ho fatto più di un upgrade per adattarla maggiormante alle mie esigenze). Secondo me (anche se è già stato detto continuo a dirlo perchè a mio parere è un ottimo consiglio) prendi un usato per 500 euro, puoi trovare grandissime occasioni, poi sul mercatino... :magna: Ad averceli 500 euro sarebbe quello che farei al tuo posto. Riguardo la vicinanza del venditore, bè io qua sul forum ho preso una forcella che mi è arrivata da Lecce, quindi se è vicino bene, ma se non lo è non credo che sia un problema molto più grosso... Ciao!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ma cavolo! 500 euro sono un sacco di soldi! La mia vecchia bici la pagai 360 euro nuova qualche (5) anno fa e non mi ha mai dato un problema (grande Olympia) mentre quella che uso ora (specialized) l'ho pagata usata 350 (anche se poi ho fatto più di un upgrade per adattarla maggiormante alle mie esigenze). Secondo me (anche se è già stato detto continuo a dirlo perchè a mio parere è un ottimo consiglio) prendi un usato per 500 euro, puoi trovare grandissime occasioni, poi sul mercatino... :magna: Ad averceli 500 euro sarebbe quello che farei al tuo posto. Riguardo la vicinanza del venditore, bè io qua sul forum ho preso una forcella che mi è arrivata da Lecce, quindi se è vicino bene, ma se non lo è non credo che sia un problema molto più grosso... Ciao!

Sono pienamente d'accordo,
secondo me vista la cifra a disposizione sarebbe meglio orintarsi sull'usato, con 500€ si prendo bike nuove ma con allestimenti scadenti mentre nel mercatino si possono trovare ottime occasioni,
magari una bike di 2/3 anni, ma con un decente allestimento.
Secondo me potrebbe soddisfarrele tue esigenze più a lungo.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto gli altri nel "buttarti" qui nel mercatino del forum ed a quella cifra trovi sicuramente una buona bici,magari di 2-3 anni,ma perfetta x te e x dare del filo da torcere al tuo ragazzo:smile:!Scherzo cmq ti auguro di fare al piu' presto un buon acquisto e di farti delle belle pedalate col tuo ragazzo!:medita:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Consiglio.....spassionato CUBE Analog.....circa 500 €.

Analog_orange.jpg

Anlalog_schwarz.jpg
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Nuovo se non hai nessuno che ti faccia la manutenzione ...
Mai provato a portare la bici a riparare e sentirsi dire: " Ma questa non l'hai comprata da me vero ?"

Se invece ti senti di "far da te" o "fai fare a Lui"
:smile:
nessun problema, sull'usato puoi trovare senz'altro delle ottime occasioni...
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
ciao... e benvenuta.

500 euro era il mio budget per la mia prima bike... :smile:

sicuramente se comperi un usato con quella cifra hai un buon compromesso spesa e qualità di componentistica.
Di contro hai una bike già fuori garanzia e sopratutto su componentistica di alta fascia il costo dei ricambi si fa sentire.

Comprandola nuova saresti su una bike con componentistica completa shimano deore che per i percorsi che hai elencato é probabilmente un tipo di componentistica piu che buona, in piu per 2 anni ti togli il pensiero per qualsiasi problama di componentistica (a parte le parti soggette ad usura ovviamente).

Ho visto che qualcuno ha suggerito la CUBE, e nonostante non la conosca sembra ottima come rapporto qualità prezzo, ma sugli acquisti via internet sono un po scettico (cattive esperienze personali).

Il mio consiglio é di vedere cosa ti offrono i tuoi negozianti vicino casa. Con 500 euro non dovrebbero avere problemi a suggerirti una bike carrozzata shimano deore e magari con una forcella decente (un consiglio, evita RST).

Io sono un fortunello e ho 5 negozianti vicino casa con 5 marchi di vendita diversi e ti posso garantire che se hai problemi di qualsiasi tipo avere il venditore vicino casa é di una comodità estrema... sopratutto se non sei espertissima.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ciao... e benvenuta.

500 euro era il mio budget per la mia prima bike... :smile:

sicuramente se comperi un usato con quella cifra hai un buon compromesso spesa e qualità di componentistica.
Di contro hai una bike già fuori garanzia e sopratutto su componentistica di alta fascia il costo dei ricambi si fa sentire.

Comprandola nuova saresti su una bike con componentistica completa shimano deore che per i percorsi che hai elencato é probabilmente un tipo di componentistica piu che buona, in piu per 2 anni ti togli il pensiero per qualsiasi problama di componentistica (a parte le parti soggette ad usura ovviamente).

Ho visto che qualcuno ha suggerito la CUBE, e nonostante non la conosca sembra ottima come rapporto qualità prezzo, ma sugli acquisti via internet sono un po scettico (cattive esperienze personali).

Il mio consiglio é di vedere cosa ti offrono i tuoi negozianti vicino casa. Con 500 euro non dovrebbero avere problemi a suggerirti una bike carrozzata shimano deore e magari con una forcella decente (un consiglio, evita RST).

Io sono un fortunello e ho 5 negozianti vicino casa con 5 marchi di vendita diversi e ti posso garantire che se hai problemi di qualsiasi tipo avere il venditore vicino casa é di una comodità estrema... sopratutto se non sei espertissima.

La CUBE non si compra via Internet...sei informato male! :-) Basta andare sul sito www.cube-bike.de e vedere qual'è il più vicino sivende autorizzato. http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/CUBE-Haendler-Suche_id_8902_.htm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo