Primo acquisto su Canyon? meglio di no.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabius

Biker serius
5/7/03
175
5
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
posto qui quanto sto purtroppo vivendo dopo aver ordinato a fine agosto una gran canyon 5 per un amico che voleva entrare nel mondo mtb.
Scelgo il pagamento PayPal e mi viene confermato da PayPal.
La transazione sulla carta di credito non avviene perché la bici deve essere ancora preparata, dovrebbe arrivare a metà ottobre.
II 17 Settembre ricevo una mail dove si comunica che i tempi di attesa sono ridotti e che la spedizione è prevista dal 21 al 25, mi viene confermato il pagamento, infatti dalla carta di credito vengono prelevati i soldi.
L' altro giorno vedo che per ben 4 volte viene tentato un nuovo prelievo dalla carta prepagata ma per fortuna vanno a vuoto perché non era più stata ricaricata.
Allarmato, visto che mi era stato comunicato l'esito favorevole del pagamento provo a chiamare canyon ma non rispondono, chat fuori uso che fare?mando una mail dal loro sito.
Sul conto PayPal la transazione non c'è ma i soldi sulla carta di credito sono impegnati, che cavolo succede?
Ritento con una telefonata a canyon, mi rispondono che c'è stato un problema e che se voglio la bici devo ripagare con bonifico entro 7 giorni altrimenti l'ordine si annulla ed un nuovo ordine passerebbe a dicembre, il tutto confermato da una successiva mail.
Al momento lo sblocco di quanto impegnato da PayPal non è ancora avvenuto e trovo difficoltà ad avere risposte da loro. La banca mi dice che a volte passano mesi prima di riavere disponibile la somma mentre in canyon mi hanno garantito un paio di giorni.
Ma è modo di trattare un cliente dopo che avete mail e telefono? Tentate di fare i furbi? Complimenti:se questo è il vostro modo di stare sul mercato preferisco cambiare aria.
Fabio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
posto qui quanto sto purtroppo vivendo dopo aver ordinato a fine agosto una gran canyon 5 per un amico che voleva entrare nel mondo mtb.
Scelgo il pagamento PayPal e mi viene confermato da PayPal.
La transazione sulla carta di credito non avviene perché la bici deve essere ancora preparata, dovrebbe arrivare a metà ottobre.
II 17 Settembre ricevo una mail dove si comunica che i tempi di attesa sono ridotti e che la spedizione è prevista dal 21 al 25, mi viene confermato il pagamento, infatti dalla carta di credito vengono prelevati i soldi.
L' altro giorno vedo che per ben 4 volte viene tentato un nuovo prelievo dalla carta prepagata ma per fortuna vanno a vuoto perché non era più stata ricaricata.
Allarmato, visto che mi era stato comunicato l'esito favorevole del pagamento provo a chiamare canyon ma non rispondono, chat fuori uso che fare?mando una mail dal loro sito.
Sul conto PayPal la transazione non c'è ma i soldi sulla carta di credito sono impegnati, che cavolo succede?
Ritento con una telefonata a canyon, mi rispondono che c'è stato un problema e che se voglio la bici devo ripagare con bonifico entro 7 giorni altrimenti l'ordine si annulla ed un nuovo ordine passerebbe a dicembre, il tutto confermato da una successiva mail.
Al momento lo sblocco di quanto impegnato da PayPal non è ancora avvenuto e trovo difficoltà ad avere risposte da loro. La banca mi dice che a volte passano mesi prima di riavere disponibile la somma mentre in canyon mi hanno garantito un paio di giorni.
Ma è modo di trattare un cliente dopo che avete mail e telefono? Tentate di fare i furbi? Complimenti:se questo è il vostro modo di stare sul mercato preferisco cambiare aria.
Fabio
mesi no, se hanno bloccato i soldi, ma non prelevati, tempo 14gg te li restituiscono.
assolutamente non fanno i furbi, ci sarà stato qualche pasticcio con i server ecc, anche per il boom di vendite.
una volta tra l altro accettavano solo bonifico, che io ricordi non avevano paypal come opzione.
poi hai usato conto paypal oppure come piattaforma di appoggio per pagamento come ospite con carta di credito/prepagata?
 
  • Mi piace
Reactions: Emi7

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Comprate 4 Canyon mai avuto problemi per il pagamento,deduco ci sia stato un problema di comunicazione tra le varie parti, perché mai Canyon dovrebbe fare furbate mi chiedo,hai avuto sfiga più che altro, pazienta e vedrai che si risolve,non è che sono passati sei mesi,in quel caso sarebbe legittimo preoccuparsi.
 

fabius

Biker serius
5/7/03
175
5
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, utilizzo PayPal come piattaforma di appoggio.
La cosa che mi ha deluso è l'aver visto provare ripeto 4 volte a fare il bis di quanto era già stato confermato.Probabilmente un malfunzionamento software per carità ma mi potevano contattare e, soprattutto, proseguire con la spedizione. La fiducia è una cosa seria e si da alle cose serie: per me canyon ha chiuso.
ciao
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Comprate 4 CANYON più vari accessori e componenti ed abbigliamento..cambiato un telaio in garanzia e tutto senza nessun problema. Anzi, mi è sempre arrivato tutto con giorni di anticipo.
In questo momento canyon lavora con meno personale per via del covid...quindi potrebbe essere questo il piccolo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: ghostryder675

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, utilizzo PayPal come piattaforma di appoggio.
La cosa che mi ha deluso è l'aver visto provare ripeto 4 volte a fare il bis di quanto era già stato confermato.Probabilmente un malfunzionamento software per carità ma mi potevano contattare e, soprattutto, proseguire con la spedizione. La fiducia è una cosa seria e si da alle cose serie: per me canyon ha chiuso.
ciao
Si saranno incasinati .fanno tutto in automatico. PayPal va usata per intero. Altrimenti saltano fuori problemi . Se la usi da ospite, non vedi le transazioni.

Non trovo niente di assurdo nella storia . Una seccatura si . Ma flagellarli così no.
 
  • Mi piace
Reactions: Emi7 and cbet

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Da quello che mi è stato spiegato la riservazione funziona così:

1- L'importo (es. 500 €) viene riservato
2- Al momento del pagamento viene prelevato l'importo di 500 € sulla carta e a buon fine viene sbloccato l'importo riservato

Normalmente non ci si accorge di nulla, in quanto le due operazioni sono immediate e praticamente contemporanee, il problema c'è quando si usa una prepagata con importo insufficiente o quando la somma dei 2 importi supera il massimale della carta. In questo caso il pagamento non può ovviamente andare a buon fine. Teoricamente l'esercente dovrebbe liberare l'importo riservato e procedere con l'addebito.

La cosa è fattibilissima se l'esercente ha di fronte il cliente con la carta, in quanto può passarla nel POS, annullare l'importo riservato e fare il pagamento; diventa sicuramente più complicata nel caso di transazioni a distanza, in quanto il venditore dovrebbe sbloccare l'importo, attendere che l'acquirente rifaccia il pagamento e a quel punto mandare avanti l'ordine. In questo caso c'è anche di mezzo Pay-Pal che immagino aggiunga un livello di complicazione ulteriore.
 

fabius

Biker serius
5/7/03
175
5
0
Bergamo
Visita sito
Mettetevi nei miei panni e vedrete che la penserete diversamente.
- ad oggi nessuno sblocco della somma sulla carta di credito, dalla banca mi dicono che servirà davvero più di un mese se tutto va bene,858€ li nel limbo.......
- PayPal è PayPal cosa significa va usata per intero, allora nella forma di pagamento specificatelo che serve il conto PayPal.
- mi mandi una mail con la conferma del pagamento, cosa vuoi da me?
- il movimento sulla carta di credito torna, i soldi ci sono, non sono un italiano pizza e mandolino kaputt mi vien da pensare.
- qualcosa non funziona tra te e PayPal, a valle di quanto mi hai comunicato tenti 4 volte il prelievo senza una mail che mi avvisi del problema come fa Amazon ad esempio, ma allora chi fa il furbo?
- la chat non va, al telefono devo chiamare diverse volte per trovare qualcuno, mando una mail dal sito e quando ritelefono bellamente mi dici che devo rifare il bonifico per averla e che tanto in 2 giorni il prelievo farlocco si sbloccherà.
- come per magia appaiono le mail di risposta
- se vogliono stare su internet si becchino anche le mie proteste, è l'unico sfogo che posso ottenere in questa situazione assurda.
Godetevi le vostre canyon, io passo ad altro, ciao
Fabio
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...
- PayPal è PayPal cosa significa va usata per intero, allora nella forma di pagamento specificatelo che serve il conto PayPal.
...

(questo è usare "per intero" PP): Entri sul tuo conto Paypal, clicchi su transazione, apri una contestazione per mancata consegna, aspetti 15 giorni, se nel mentre non consegnano, la transazione si chiude automaticamente e PP ti ritorna i soldi. Problema di Canyon. Fine del dramma. A quel punto, non serve contattare il venditore, né farsi venire il sangue amaro.
Questo è il valore aggiunto di PP...
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mettetevi nei miei panni e vedrete che la penserete diversamente.
A me è successo un guaio simile con altro venditore, mi è arrivato un addebito di entità imprevista che ha fatto sì che il saldo dell' acquisto della bici superasse il massimale della carta. Il venditore mi ha "trattenuto" il prodotto per una settimana per darmi il tempo di andare in banca e fare un bonifico internazionale, per il rimborso dell'acconto sulla carta ci son volute un paio di settimane. Una seccatura, senza dubbio.

L'unica differenza tra una realtà piccola come quelle con cui ebbi a che fare io e una grossa azienda come Canyon è che quest'ultima notoriamente ha un'elasticità operativa prossima allo zero, se mi passano la battuta "da tedeschi".
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Hot

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La transazione su PayPal non c'è c'è solo la cifra prenotata sulla carta di credito......

È lì il problema...

Canyon chiede a Paypal di riservare l'importo
Paypal riserva l'importo sulla carta di credito

Canyon richiede il pagamento
Paypal richiede il pagamento all'istituto che ha emesso la carta
L'istituto rifiuta perchè la somma a disposizione -al netto del riservato- non è sufficiente

A questo punto essendosi bloccato il tutto, Canyon non può far altro che ritirare il blocco tramite Paypal, ma quando la somma rientrerà nelle tue disponibilità dipende da quanto tempo Paypal impiega per gestirlo ed inoltrare il ritiro al tuo istituto e da quanto tempo impiega quest'ultimo a sbloccare effettivamente i tuoi soldi.

Canyon ovviamente può essere sostituito con qualsiasi nome a caso
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
È lì il problema...

Domanda magari stupida da uno che non ci capisce una mazza. Ma se è la stessa PP a richiedere sia la riserva che il pagamento, perchè in questo meccanismo non si fa che il pagamento venga effettuato con il montante della riserva, anzichè andare a guardare se al netto di quest'ultima c'è denaro sufficiente a coprire il pagamento?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Domanda magari stupida da uno che non ci capisce una mazza. Ma se è la stessa PP a richiedere sia la riserva che il pagamento, perchè in questo meccanismo non si fa che il pagamento venga effettuato con il montante della riserva, anzichè andare a guardare se al netto di quest'ultima c'è denaro sufficiente a coprire il pagamento?

Non lo so, non lavoro in banca...

Avevo avuto un problema analogo in passato e mi avevano spiegato come funzionava.
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Ho acquistato anche io su canyon ma constatato la cifra ho optato per un bonifico tramite banca ed è andato tutto ok.
Sono serissimi, e considerato che vendono solo on line hanno tutta la convenienza alla max correttezza.
Vedrai che si tratta solo di un impiccio amministrativo, fai la contestazione su PayPal e bonifica tramite banca.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma bisogna pagare 2 volte ed aspettare un rimborso? roba da matti! Ora sto chiedendo a PayPal copia dello storno da parte di canyon, ciao
La cosa più semplice e sicura è pagare direttamente con la carta senza intermediari o meglio ancora con bonifico bancario.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

fabius

Biker serius
5/7/03
175
5
0
Bergamo
Visita sito
A me è successo un guaio simile con altro venditore, mi è arrivato un addebito di entità imprevista che ha fatto sì che il saldo dell' acquisto della bici superasse il massimale della carta. Il venditore mi ha "trattenuto" il prodotto per una settimana per darmi il tempo di andare in banca e fare un bonifico internazionale, per il rimborso dell'acconto sulla carta ci son volute un paio di settimane. Una seccatura, senza dubbio.

L'unica differenza tra una realtà piccola come quelle con cui ebbi a che fare io e una grossa azienda come Canyon è che quest'ultima notoriamente ha un'elasticità operativa prossima allo zero, se mi passano la battuta "da tedeschi".

Infatti, visto che è chiaro che il problema è tra loro e PayPal, ci voleva poco a farsi perdonare la cosa, non dico di inviarmi la bici sulla fiducia ma almeno tenere a disposizione l'ordine fino al rimborso di quanto bloccato (ancora niente, altro che i 2 giorni che mi hanno garantito a voce in Canyon).
Nein! o tu pagare entro 7 giorni con bonifiko (perché non più Paypal?) o ordine kaputt e tu per afere canyon aspettare fino a dicembre ja.
Ma mi faccia il piacere!
Non vorrei che alla fine boicottassero l'uso di Paypal per non dover sottostare alle tutele che questo mezzo di pagamento riserva agli utilizzatori, "a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca" come diceva un famoso politico.
Ciao a tutti e Buona Domenica.

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo