Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
diciamo che sono entrambe delle belle bici, poi bisogna vedere come e quanto sono state manutenute...
a mio gradimento pero' la fan da padrone le sospensioni fox e i freni formula e la roba race face quindi IO comprerei la rocky mountain sulla carta....ma poi bisogna vedere come sono tenute, quanto usate, quanto ti piace anche esteticamente l'una o l'altra....insomma devi decidere tu :D
 

ilos

Biker novus
22/11/12
15
0
0
Nerviano
Visita sito
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta...
Avrei intenzione di entrare in questo nuovo mondo, in quanto ho deciso di vendere la moto (da corsa) per qualcosa di meno pericoloso e ugualmente divertente.
Tempo fa, facevo gare amatoriali in bici da corsa (una vecchia del nonno) prima di appendere tutto al chiodo e passare ad una propulsione a scoppio..
questo preambolo, solo per chiedervi aiuto sulla scelta della mtb..
leggendo sul forum (un po per volta viste le tantissime pagine) sono orientato su una bici da usare preferibilmente in montagna per escursioni (il meno possibile su asfalto) ma che sia utilizzabile anche per il giro domenicale con la ragazza...
Adoro la montagna e oltre a viverla sulla neve vorrei integrarla in estate visitando posti prima raggiunti solo a piedi per godersi anche la discesa!
ho letto che come ad ogni inizio, è bene non svenarsi in acquisti magari andando sull'usato, dove potrei impegnare in parte i soldi della vendita della moto..
quindi sono qui a chiedere consiglio!
grazie!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ ilos
Se la vuoi pedalabile, evita tutte le bici da Downhill, Freeride e simili.
Massimo prenditi una All Mountain.
Detto questo vago consiglio iniziale, per il resto buona parte son gusti personali.
Se per discesa non intendi farla a tutta velocità, non serve nemmeno una bici con escursioni molto ampie, ad esempio. Perché c'è chi cerca l'adrenalina della discesa a bomba, chi invece preferisce velocità moderate e guardare i panorami. Quindi mai dare per scontate le cose.
Fattore importante, quanto hai da spendere?
Giusto il consiglio di non svenarsi all'inizio, perché si rischia di prendere il tipo di bici sbagliato e poi doverne spendere tanti per cambiarla. Sull'usato invece sarei cauto. La carenza di esperienza porta al rischio di prendere bici in cattive condizioni anche se apparentemente buone.
In pratica dovresti capire prima il tipo di bici che vuoi, front, full, cross country o con escursioni maggiori, eccetera, poi si può valutare quale bici prendere.
Comunque un giro per rivenditori a chiedere cos'hanno, che sconti ti fanno sul nuovo e se hanno bici 2012 in offerta è sempre meglio farlo.
 

ilos

Biker novus
22/11/12
15
0
0
Nerviano
Visita sito
dunque..
come cifra, tutto compreso (attrezzatura varia e bici) pensavo sui 1'500...
come idea invece, vorrei un qualcosa di piu duttile possibile, mi piacerebbe andare in montagna, tra sentieri e mulattiere senza disdegnare qualche giretto in zona tranquillo..
la velocità mi piace, ma prima di avere l'esperienza necessaria per non rischiare di sbattere il naso vorrei fare un po di pratica..
l'intenzione (ditemi se è una cavolata) è di prendere la mtb, caricarla in macchina, raggiungere posti in montagna e andare.. un po come fa chi scia e non ha la "materia prima" a disposizione!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dunque..
come cifra, tutto compreso (attrezzatura varia e bici) pensavo sui 1'500...
..!

Se ci devi far stare anche l'attrezzatura direi che una biammortizzata diventa difficile da trovare, che per l'uso che vuoi fare della bici sarebbe consigliata, giacchè decisamente più divertente. A meno di non valutare acquisti on line, di marchi tipo Radon o Canyon, oppure di una Decathlon.
 

freerider 97

Biker novus
18/11/12
9
0
0
ancona
Visita sito
ciao a tutti vi volevo chiedere aiuto perchè ho una mongoose salvo comp nuova da una settimana , ma adesso sto sentendo che quando freno il freno a disco dietro mi fa molto rumore !! Sono molto reoccupato e vorrei dei consigli su cosa possa essere. Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti vi volevo chiedere aiuto perchè ho una mongoose salvo comp nuova da una settimana , ma adesso sto sentendo che quando freno il freno a disco dietro mi fa molto rumore !! Sono molto reoccupato e vorrei dei consigli su cosa possa essere. Grazie

Sei off topic, aprine un apposito nella sezione "altre parti", grazie.
 

Franky54

Biker novus
3/12/12
1
0
0
Genova
Visita sito
Un saluto a tutti da un novizio del MTB.
Sono alla ricerca di qlcuno che mi dia un consiglio per l'acquisto della prima bike, premesso che la userei prevalentemente in città e che, come prima, sarei orientato inizialmente per un usato.
Chiedo:
va bene per la città una mtb (uso casa-ufficio dal lunedì al venerdì e il week end eventuali semisterrati, tempo permettendo)...?
Peso oltre 90kg, altezza 1.83 mt. Devo pensare ad una bike robustina o più o meno vanno tutte bene...? Scusate ma, nel caso non si fosse capito, sono piuttosto a digiuno in fatto di mtb.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da darmi qualche dritta...
Buona giornata a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo