Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Forse dovresti decidere prima il genere di bici che ti interessa. Scegliere una Epic oppure una Enduro è come scegliere tra una Ducati e un camper.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

eheheh sei partito con l'enduro e sei arrivato alla epic passando dalla sj, non c'è che dire hai le idee chiare!
La pitch invece è la "sorella minore" dell'enduro. Ottima biga per carità, ma allora io ritornerei sull'enduro di prima che peraltro mi sembrava montata meglio e costasse meno.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Chiarissime no, anche se è da una settimana che sto leggendo questo interessante forum. La realtà è che non ho mai considerato la MTB.
Ma un amico mi ha stimolato a provare a cimentarmi. E quindi sto cercando di capirci. Come dicevo io non ho velleità agonistiche, ma non mi interessa più fare strada e siccome qua vicino ci sono montagne a volontà cercavo una bici che fosse ottima per salire ma che poi mi permettesse anche di scendere (anche se la discesa a cannone non è il mio scopo). Scusate se vi sto stressando ma buttare i soldi mi spiacerebbe. Quindi voi consigliereste una Epic????
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Chiarissime no, anche se è da una settimana che sto leggendo questo interessante forum. La realtà è che non ho mai considerato la MTB.
Ma un amico mi ha stimolato a provare a cimentarmi. E quindi sto cercando di capirci. Come dicevo io non ho velleità agonistiche, ma non mi interessa più fare strada e siccome qua vicino ci sono montagne a volontà cercavo una bici che fosse ottima per salire ma che poi mi permettesse anche di scendere (anche se la discesa a cannone non è il mio scopo). Scusate se vi sto stressando ma buttare i soldi mi spiacerebbe. Quindi voi consigliereste una Epic????
grazie

Di sicuro ti sconsiglio sia la Enduro che la Pitch, a questo punto. La Epic è un ottima bici per salire, tra le migliori. La FSR è più tranquilla in salita ma più performante in discesa.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non stai stressando e non ti abbiamo consigliato una epic, stiamo dicendo che per consigliare qualcuno su qualcosa bisogna che questo qualcuno manifesti chiaramente quali sono le sue intenzioni. Non puoi andare dal medico e dire:"dottò mi sento male, che mi da?".
Detto questo, la bicicletta ottima per salire così come per scendere è il sogno di tutti, ma queste istanze devono necessariamente essere assoggettate a taluni compromessi per poter trovare il mezzo che più si avvicina al tipo di cose che ci interessa fare. Quindi, ritornando a bomba, nell'ordine (in breve):
- la epic è una bicicletta leggera e con geometrie ed escursioni da cross country
- la sj ha escursioni maggiori pur essendo molto pedalabile in tutte le condizioni, è un pelino meglio dal punto di vista discesistico e pesa un pò di più
- la pitch e l'enduro pesano ancora di più, sono più lente da portar su ma ti regalano maggior sicurezza e divertimento in discesa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie!
Anche se è difficile per uno che non ha mai fatto questo tipo di "ciclismo" sapere a priori quali sono le cose che gli interessano fare. Come ho detto per ora sarei interessato a fare salite e conseguenti discese divertendomi senza strafare.
Ciao
 

Ricky72

Biker novus
14/9/10
23
0
0
Lombardia
Visita sito
Eh si, tra peso, diametro ruote, rapporti, dimensioni gomme e postura c'è una bella differenza. Tieni conto che le gomme che troverai, saranno slick ma non al di sotto di un certo diametro, 1,5 credo.

L'ho comprata, oggi! Monorotula mi sono fidato in toto di te, essendo stato l'unico che mi ha risposto :mrgreen:
Gli ho fatto montare delle gomme da strada e i puntapiedi (si dice così?) più comodi di quelli di serie. L'ho provata solo 5 minuti stasera e mi ha fatto un'ottima impressione, molto scorrevole, anche se detto da me non significa nulla. Venerdì faro il primo giro "serio".

saluti
ricky
 

Ricky72

Biker novus
14/9/10
23
0
0
Lombardia
Visita sito
I puntapiedi? Perchè?

Perché credevo, anche a detto dei commessi della decathlon, che aiutassero a pedalare meglio, evitando piccoli slittamenti durante la pedalata. Dici che non avrei dovuto prenderli? Hanno senso solo su sterrato?
In realtà in quei pochi minuti in cui l'ho provata oggi mi hanno dato una bella sensazione di scarpa ferma e contenuta.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perché credevo, anche a detto dei commessi della decathlon, che aiutassero a pedalare meglio, evitando piccoli slittamenti durante la pedalata. Dici che non avrei dovuto prenderli? Hanno senso solo su sterrato?
In realtà in quei pochi minuti in cui l'ho provata oggi mi hanno dato una bella sensazione di scarpa ferma e contenuta.

Io ricordo solo una gran seccatura ogni volta che ripartivo, per cercare il lato giusto. Per non parlare delle vangate di quando capitavano sotto durante una discesa difficile. Sulla prontezza di rilascio pure ci sarebbe qualcosa da dire. Così come sulla posizione imposta al piede sul pedale, scorretta se hai il piede troppo piccolo o troppo grosso.
Per il momento comunque non è niente di grave; fai tutta la pratica che riesci, al limite anche coi puntapiedi, in seguito potrai provare i pedali automatici.
 

Ricky72

Biker novus
14/9/10
23
0
0
Lombardia
Visita sito
Io ricordo solo una gran seccatura ogni volta che ripartivo, per cercare il lato giusto. Per non parlare delle vangate di quando capitavano sotto durante una discesa difficile. Sulla prontezza di rilascio pure ci sarebbe qualcosa da dire. Così come sulla posizione imposta al piede sul pedale, scorretta se hai il piede troppo piccolo o troppo grosso.
Per il momento comunque non è niente di grave; fai tutta la pratica che riesci, al limite anche coi puntapiedi, in seguito potrai provare i pedali automatici.

uh! dici? perché mi pare che occorrano al massimo due secondi per inforcare il pedalino
Come potevano capitarti sotto in discesa? Immagino che la discesa la percorressi con i pedalini infilati no?
a scanso di equivoci, i miei assomigliano a questi
http://www.shopmania.it/shopping~on...plastica-senza-cinturino-pu02~p-11902247.html

cmq si, farò un bel po' di pratica poi valuterò.
anche con la mtb c'è un bel miglioramento con le scarpe apposta che si agganciano vero?
 

FRANC3SCO84

Biker novus
14/9/10
4
0
0
BAIANO
Visita sito
salve a tutti,
spero di non esser ot e di aver beccato la discussione giusta :nunsacci:
Son tre\quattro giorni che leggo post di varia natura e da neofita inizio a comprendere un po alla volta le varie sfumature del mondo mtb.
Un paio di mesi fa(luglio) mi son laureato e ho acquistato una Giant boulder in quanto da tempo era forte il desiderio in me di riprendere a pedalare, passione mai cessata. Leggiucchiando qua e là credo d aver compreso di non esser in possesso di un grandissimo messo, visto che il cambio shimano altus è nella fascia medio bassa e la forcella suntour m2025 non è proprio il massimo che si possa desiderare...Nonostante tutto ciò devo dire che comunque mi trovo bene, anche perkè non amo eccessivamente il fuoristrada ma preferisco fare molti tratti in salite asfaltate o al max sterrato cmq abbastanza compatto. Visto che però leggendo il vs forum m sto appassionando sempre d più a qst mondo vorrei chiedervi se secondo voi è possibile\mi conviene fare degli upgrade sulla mia bici e se qst'ultimi sono compatibili con la stessa, oppure aspettare il prox anno e comprarne direttamente una nuova rivendendo la mia come usato?Preciso che le modifiche che vorrei apportare sono:
-cambio vorrei prendere almeno uno della serie deore(a tal proposito quale m consigliate)
-freno a disco anteriore(non so se conviene meccanico o idraulico)Ringrazio anticipatamente tutti per l'interesse
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ti conviene spendere soldi, su quella bici, e men che meno per fare le modifiche che hai in mente. Il punto debole della bici sarebbe la forcella, volendo proprio fare un upgrade.
 

FRANC3SCO84

Biker novus
14/9/10
4
0
0
BAIANO
Visita sito
capito,in pratica m conviene utilizzarla qst inverno e poi magari svenderla o vedere se qualcuno me la prende in permuta per l'acquisto di una nuova...Per quanto riguarda la forcella come punto debole,è relativo, nel senso che cmq non percorrendo strade particolarmente dissestate il suo lavoro lo fa cmq...non saprei paragonarla con altre perkè nn le ho mai provate.L'unico neo forse è quello che non si puo bloccare ed a volte risulta esser un po scomoda.Grazie cmq per i consigli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo