Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxb

Biker novus
4/5/09
4
0
0
pregalbe
Visita sito
Ciao a tutti,
sono uno stradista da 10.000 km/anno che vorrebbe alternare le pedalate con uscite in MTB. Ho un passato ( ormai remoto) di regolarità in moto ma nessunissima esperienza in mtb. A parte le capacità tecniche la mia ignoranza in materia mi crea tanti dubbi: che differenza c'è tra bici per XC e All mountain? Sono paragonabili ( ed eventualmente datemi pareri pro/ contro) Specialized Epic e Cannondale Rize Lefty?
Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti,
sono uno stradista da 10.000 km/anno che vorrebbe alternare le pedalate con uscite in MTB. Ho un passato ( ormai remoto) di regolarità in moto ma nessunissima esperienza in mtb. A parte le capacità tecniche la mia ignoranza in materia mi crea tanti dubbi: che differenza c'è tra bici per XC e All mountain? Sono paragonabili ( ed eventualmente datemi pareri pro/ contro) Specialized Epic e Cannondale Rize Lefty?
Grazie a tutti
No. La Epic è una bici da XC, la Rize è una trail bike. Non ci sono pro e contro; se ti piace andar forte in salita e vuoi una biammortizzata reattiva scegli la Epic, se preferisci divertirti in discesa scegli la Rize.
 

maxb

Biker novus
4/5/09
4
0
0
pregalbe
Visita sito
grazie monorotula,
penso che in discesa almeno i primi tempi andrò con i freni tirati, ma dalle tue impressioni sembra che le due bike abbiano caratteristiche opposte.
Un neofita come me capirebbe la differenza? Facendo uscite su percorsi misti ( salite compatte, sentieri con fango, discese con pietre ecc ecc ) a parità di prezzo e/o montaggio sai darmi un consiglio ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie monorotula,
penso che in discesa almeno i primi tempi andrò con i freni tirati, ma dalle tue impressioni sembra che le due bike abbiano caratteristiche opposte.
Un neofita come me capirebbe la differenza? Facendo uscite su percorsi misti ( salite compatte, sentieri con fango, discese con pietre ecc ecc ) a parità di prezzo e/o montaggio sai darmi un consiglio ?

Certo, chiunque capirebbe la differenza. Però non è tanto il tipo di percorso che deve indirizzarti sulla scelta, ma i tuoi gusti personali. Certo che più il percorso si fa tecnico e impegnativo, più diventa vantaggioso e divertente l'utilizzo di una bici come la Rize.
 

fragpsport

Biker novus
20/5/09
6
0
0
pavia
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti x il bellissimo forum!
Sono un neofita della mtb e vorrei comprare una bici entry level. Mi hanno proposto ad una cifra intorno alle 180 € una Carnielli Crn 3000. Io attualmente faccio uscite nei sentieri di campagna e qlc escursione domenicale nei boschetti del pavese.
Secondo vuoi è una bici valida?
qst è il link del produttore:
http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=66&cat=Bike&scat=13

Per ora vi ringrazio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti e complimenti x il bellissimo forum!
Sono un neofita della mtb e vorrei comprare una bici entry level. Mi hanno proposto ad una cifra intorno alle 180 € una Carnielli Crn 3000. Io attualmente faccio uscite nei sentieri di campagna e qlc escursione domenicale nei boschetti del pavese.
Secondo vuoi è una bici valida?
qst è il link del produttore:
http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=66&cat=Bike&scat=13

Per ora vi ringrazio
Ciao e benvenuto!

Quella che hai linkato non è una vera mtb, e quindi va utilizzata solo come bici da passeggio.
 
Grazie per la spiegazione!
Come amortizzatore bloccabile cosa si intende? Uno che ha una normale regolazione di durezza piu' questo bloccaggio, oppure il bloccaggio fa parte solo degli ammortizzatori del livello piu' alto da te descritto nella seconda parte.

Ma mentre l'ammortizzatore posteriore puo' dare il fastidioso bobbing in salita se non bloccato, l'ammortizzatore anteriore puo' dare gli stessi fastidi se non bloccato? Perche' pensando un po' (spero di non sbagliarmi), l'ammortizzatore posteriore non bloccato, in salita mentre pedaliamo assorbe una parte della nostra potenza erogata sui pedali. Quindi in tal caso e' sicuramente meglio poterlo bloccare. Per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore, secondo la mia logica in salita non assorbe nessuna energia data da noi sui pedali. Quindi uno anteriore bloccabile serve soltanto per togliere un diciamolo cosi' fastidio?

un bloccabile è semplicemente un ammo con possibilità di essere fermato in posizone fissa (rendendo, di fatto, la bici quasi come una rigida...sottolineo quasi)

in genere le forcelle anteriori, 99 su 100 hanno questa possibilità, mentre per gli ammo posteriori non è sempre così

in salita la forcella sbloccata, anche se in maniera meno vistosa, assorbe anch'essa dell'energia (specie se ci si alza sui pedali) perché l'attrito vi è sempre e, come tale, si oppone al moto caricandola (ripeto, meno vistosamente del posteriore, però a me da fastidio)
 

maghetto83

Biker novus
21/5/09
4
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, volevo comprare una mtb e sono indeciso tra questi modelli:
whistle 830d
torpado 575d
vektor hostill
cosa mi consigliate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao come mai ? sono tutte e 3 di basso livello? cosa mi consiglieresti?

Non so nemmeno quanto costano, però a vedere che una mtb viene assemblata con trasmissione di alta gamma o quasi, e forcella ammortizzata da supermercato o quasi, mi viene voglia di cambiare decisamente marchio, mi sento preso per il culo.

Dipende dal budget.
 

Sissovich

Biker novus
19/5/09
3
0
0
abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti,
torno nel mondo MTB dopo oltre dieci anni di inattività, per cui mi sono perso per strada un pò di evoluzioni.
Mi trovo alle prese con la scelta del modello, indicativamente un livello medio.
La scelta per ora si limita a Scott Scale 70 o Cube Acid.
Ma sembrano interessanti anche alcuni modelli Trek.
Budget max 700-1000
Utilizzo: polivalente

Chiedo consiglio o indicazioni a voi. Ho tutto da reimparare!
(e nel frattempo proviamo ad aspettare il ritorno degli incentivi.... per cui potrebbe anche alzarsi il livello del modello...)
 

trevi5

Biker novus
21/5/09
3
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi sono "nuovo" sia nel forum sia per l'acquisto della mia PRIMA mtb! Spero di non aver acquistato un prodotto scadente voi Cosa dite? La mountain Bike è FELT Q820 color ghiaccio sembra, cambia colore a seconda della luce... Ho fatto un'pò di cultura sul forum in questi giorni cosi da cercarne una che potesse andar bene per iniziare...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi sono "nuovo" sia nel forum sia per l'acquisto della mia PRIMA mtb! Spero di non aver acquistato un prodotto scadente voi Cosa dite? La mountain Bike è FELT Q820 color ghiaccio sembra, cambia colore a seconda della luce... Ho fatto un'pò di cultura sul forum in questi giorni cosi da cercarne una che potesse andar bene per iniziare...

E' sicuramente una buona bici. Che si sia trattato di un buon acquisto dipende da quanto l'hai pagata.
 

trevi5

Biker novus
21/5/09
3
0
0
Bergamo
Visita sito
La bici sugli 850, Mi ha anche regalato accessori tipo porta borraccia, borracchia, pompa, accessori per la manutenzione (che dovrò imparar a utilizzare...).Oggi andrò a ritirarla,probabilmente mi lascerà andar ancora qualcosa (un'pò tasse) :-) e? stato buono come venditore? E' un cocnoscente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo