Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Con quella cifra cosa ci sarebbe di meglio?

La rodon che dicevi la ho trovata a 1150 + spedizione dalla Germania di 60 euro quindi 1200 con stimata disponibilità a 6 settimane, dici che vale più della differenza che c è nel prezzo?
Con quella cifra cosa ci sarebbe di meglio?

La rodon che dicevi la ho trovata a 1150 + spedizione dalla Germania di 60 euro quindi 1200 con stimata disponibilità a 6 settimane, dici che vale più della differenza che c è nel prezzo?
Allora, rimanendo intorno ai 1.000€ e non discostandosi troppo, abbiamo:
1. Rockrider XC 120 a 1.149€ online o in qualsiasi Decathlon;
2. Radon Jealous AL 8.0 a 1.130€ + spedizione da Bike Discount;
3. Radon ZR Team 8.0 a 1.025€ + spedizione;
4. Rockrider XC 100 a 899€ online o in qualsiasi Decathlon;
5. Trek Marlin 8 2022 che dici di poter prendere a 1.000€.

La XC 100 è leggermente inferiore alla Trek a livello di trasmissione, ma costa di meno ed ha un telaio BOOST più moderno e leggero (lo stesso di XC 120 e 500), perni passanti su mozzo posteriore, guarnitura e forcella, freni leggermente migliori, pneumatici tubeless ready (quelli della Trek non dovrebbero esserlo) e probabilmente anche la forcella è un pelo superiore (non l'ho provata, ma conosco quella della Trek, che tra l'altro è un modello vecchio, e così dovrebbe essere).

Se vai su una delle prime due la differenza è abbastanza importante, ovviamente man mano che scendi si assottiglia.
La scelta spetta a te ed in ogni caso spendere 1.000€ per una Trek Marlin 8 2022 o X-Caliber 8 2021 non è la fine del mondo.
Sinceramente sono ottimi prezzi, considerando la situazione del mercato ed i prezzi di listino, oltre al fatto che sono comunque bici oneste, valide per iniziare ed il marchio sul telaio ovviamente si paga.
Però se cerchi il massimo della qualità e delle prestazioni in questa fascia di prezzo restano comunque preferibili le altre ed a dirla tutta il miglior affare sarebbe arrivare a 1.300€ e prendere la XC500.

P.S. Se anche nella Decathlon della tua città non ci fossero bici in pronta consegna, se le vedi disponibili sul sito basta che ti rechi nel punto vendita e la puoi ordinare (potresti anche farlo online). Io la presi così a settembre e mi arrivò in 5 giorni.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Fra l altro la xc 120 è disponibile in tutte le taglie
Fra l'altro ce l'ho, la conosco bene, mi ci trovo benissimo e l'ho confrontata personalmente con la X-Caliber 8 di un amico, che a confronto non ne esce bene praticamente sotto nessun aspetto (forse solo a livello estetico).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Non potendo spendere di più (735 euro entrambe), e consapevole dei limiti di entrambe, c'è ne una da preferire ?

La Coleur senza dubbio.
Ma metti in conto un upgrade ai freni che, a meno che non ci andrai a passeggio in pianura, sarà necessario. Consideraci quantomeno un disco da 180mm all'anteriore (almeno uno Shimano RT66 + relativo distanziale - 25/30€) e pasticche semi-metalliche avanti e dietro (altri 20/25€).

P.S. Questo upgrade sarebbe necessario anche sulla Fuji credo.
 
Ultima modifica:

Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine invogliato dalla possibilità di usare il dei buoni Amazon, ho preso una haibike seet 9 taglia M, ho provato varie L, ed ho scoperto che ci stavo scomodo, in negozio ovviamente. Pagata 799 SS comprese, certo economica e basilare, ma per me che avevo un ferro, è comunque un enorme salto di qualità.
 
Ultima modifica:

Faoro

Biker novus
13/2/22
2
0
0
28
Belluno
Visita sito
Bike
Giant 29 front
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio da inesperto. Arrivo da alcuni anni con mtb front 29, vorrei passare alla full con espursione sui 140 mm spesa massima 3000 e vorrei mantenere ruote da 29. Avrei visto l orbea occam h30 o h20 o la scott contessa spark 930 . Oppure la rockrider am100 s con un piccolo badget per qualche upgrade. Voi cosa mi consigliate? Ci sono anche altre mtb con queste caratteristiche che vale la pena prendere in considerazione?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio da inesperto. Arrivo da alcuni anni con mtb front 29, vorrei passare alla full con espursione sui 140 mm spesa massima 3000 e vorrei mantenere ruote da 29. Avrei visto l orbea occam h30 o h20 o la scott contessa spark 930 . Oppure la rockrider am100 s con un piccolo badget per qualche upgrade. Voi cosa mi consigliate? Ci sono anche altre mtb con queste caratteristiche che vale la pena prendere in considerazione?
La scelta di una bici, a parte tutti gli aspetti soggettivi per i quali sarebbe necessario provarle, si dovrebbe fare valutando cosa si è trovato effettivamente acquistabile, non sui cataloghi, e soprattutto a che cifra.
Poi, una volta noti modelli e costi "reali", si può decidere cosa è meglio o peggio.
Tu cosa hai trovato? Quanto costerebbero praticamente?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio da inesperto. Arrivo da alcuni anni con mtb front 29, vorrei passare alla full con espursione sui 140 mm spesa massima 3000 e vorrei mantenere ruote da 29. Avrei visto l orbea occam h30 o h20 o la scott contessa spark 930 . Oppure la rockrider am100 s con un piccolo badget per qualche upgrade. Voi cosa mi consigliate? Ci sono anche altre mtb con queste caratteristiche che vale la pena prendere in considerazione?
Se le Orbea che hai citato sono disponibili prendi una di quelle, vai sul sicuro.
 

Faoro

Biker novus
13/2/22
2
0
0
28
Belluno
Visita sito
Bike
Giant 29 front
Piu che altro ho visto che quasi tutte le marche offrono quello che cerco in quella fascia di prezzo. cercavo un consiglio su che marche offrono i componenti migliori a quel prezzo, poi quando ho un indea di massima vado a vederle provarle eccetera
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Piu che altro ho visto che quasi tutte le marche offrono quello che cerco in quella fascia di prezzo. cercavo un consiglio su che marche offrono i componenti migliori a quel prezzo, poi quando ho un indea di massima vado a vederle provarle eccetera
Nessuna a priori, perché la differenza la fa l'eventuale sconto sul prezzo di listino che può essere in teoria molto variabile.
Anche se da inizio covid si trovano poche bici e ancor meno sconti. Motivo per cui prima c'è da chiedere poi valutare. Inutile fare ipotesi senza sapere se le bici sono acquistabili, se la consegna avverrà in tempi ragiovoli e senza saperne il costo finale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Piu che altro ho visto che quasi tutte le marche offrono quello che cerco in quella fascia di prezzo. cercavo un consiglio su che marche offrono i componenti migliori a quel prezzo, poi quando ho un indea di massima vado a vederle provarle eccetera
Vedere, provare? Che roba è? Si prenota sul catalogo e consegna a babbo morto, l'andazzo è questo. Se hai un minimo di premura devi girare a vedere quello che c'è, dopo, al limite chiedere consigli.
 

Guns1990

Biker novus
7/3/22
3
0
0
33
Frosinone
Visita sito
Bike
Ktm ultra 1964
Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum ed un principiante per quanto riguarda il mondo delle mtb e quindi dei loro componenti. Ho in prestito una ktm ultra edition 1964 e vorrei ora acquistare una mia mtb, facendo tratti stradali, brecciati e alcuni sterrati semplici volevo spendere per l’acquisto circa 1000€ / 1500€. Navigando sui siti dei marchi più conosciuti mi sono saltate agli occhi alcuni modelli :
1) trek x caliber 9
2) trek marlin 8
3) grand canyon 9
4) scott scale 950

ovviamente considerando la mia scarsa conoscenza di altri brand sono curioso di leggere i vostri consigli oppure se mi consigliate su quella fascia una delle mtb elencate. Sarà una bici che mi accompagnerà per molto molto tempo,
forse per sempre forse in futuro mi capiterà di pedalare in qualche sentiero più complesso quindi una bici che si adatta anche in quelle situazioni.
Grazie in anticipo a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum ed un principiante per quanto riguarda il mondo delle mtb e quindi dei loro componenti. Ho in prestito una ktm ultra edition 1964 e vorrei ora acquistare una mia mtb, facendo tratti stradali, brecciati e alcuni sterrati semplici volevo spendere per l’acquisto circa 1000€ / 1500€. Navigando sui siti dei marchi più conosciuti mi sono saltate agli occhi alcuni modelli :
1) trek x caliber 9
2) trek marlin 8
3) grand canyon 9
4) scott scale 950

ovviamente considerando la mia scarsa conoscenza di altri brand sono curioso di leggere i vostri consigli oppure se mi consigliate su quella fascia una delle mtb elencate. Sarà una bici che mi accompagnerà per molto molto tempo,
forse per sempre forse in futuro mi capiterà di pedalare in qualche sentiero più complesso quindi una bici che si adatta anche in quelle situazioni.
Grazie in anticipo a tutti
E' consigliato sempre di mettere i link delle bici di cui si chiede. Più o meno sappiamo come sono, ma non le si possono ricordare tutte con precisione.
Comunque sia se scrivi 1000-1500 € ovvio che le migliori sono quelle che si avvicinano ai 1500 e vengono sconsigliate quelle da 1000.
Le hai trovate tutte disponibili? O stai valutando solo sulla base dei cataloghi e dei siti?
 

Guns1990

Biker novus
7/3/22
3
0
0
33
Frosinone
Visita sito
Bike
Ktm ultra 1964
E' consigliato sempre di mettere i link delle bici di cui si chiede. Più o meno sappiamo come sono, ma non le si possono ricordare tutte con precisione.
Comunque sia se scrivi 1000-1500 € ovvio che le migliori sono quelle che si avvicinano ai 1500 e vengono sconsigliate quelle da 1000.
Le hai trovate tutte disponibili? O stai valutando solo sulla base dei cataloghi e dei siti?
Ciao, per ora sui cataloghi intanto per farmi un idea. Questi sono i link :








Ovviamente sono prezzi di listino quindi il prezzo reale sarà un poco più basso, intanto butto un occhio anche sull’usato
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, per ora sui cataloghi intanto per farmi un idea. Questi sono i link :








Ovviamente sono prezzi di listino quindi il prezzo reale sarà un poco più basso, intanto butto un occhio anche sull’usato
In realtà da 2 anni ci sono grossi problemi di reperibilità bici con la conseguenza dell' aumento di prezzi. Probabilmente la situazione attuale sarà leggermente migliorata, ma eviterei di fare i conti senza l'oste. Quindi onde evitare di perdere tempo a parlare di bici poi introvabili o troppo care, ti consiglio di vedere cosa trovi e a che prezzi.
Perché se non si trovano è impossibile acquistarle e se invece vengono vendute a prezzi di listino allora conviene andare dritti su Decathlon, Radon e Canyon.
 

Guns1990

Biker novus
7/3/22
3
0
0
33
Frosinone
Visita sito
Bike
Ktm ultra 1964
Okok, ipotizziamo tutte disponibili, più o meno per indirizzarmi e capire la componentistica migliore su questa fascia. quindi forcella, freni, cambio, quale sarebbe un buon compromesso? Io intanto vedo in giro cosa si trova disponibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo