Primo acquisto di una MTB - parte seconda

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta e novella anche con questo nuovo sport , vorrei acquistare una mtb usata anche per capire se mi piace come sport e quindi non vorrei spendere troppo , una mia amica mi ha proposto una kastle sl 810 v 18" , ma vorrei un consiglio sul prezzo giusto per una bici di questa categoria, grazie.

Una bici così vecchia (almeno 12 anni) dovrebbe essere venduta ad un prezzo simbolico, che so, 50 o 100 euro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie, a parte il prezzo come qualità , per iniziare , cosa mi dite?

In teoria la qualità sarebbe più che sufficiente per iniziare, dato che era comunque una bici discreta. Certo la forcella sarà messa maluccio ma non ci potrai far molto, non è grave. Bisognerebbe solo verificare la stato funzionale di freni e cambio.
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
Le 3 corone sono inutili, pesanti e zeppe di rapporti duplicati. E' anche poco sensato scegliere un modello più costoso per avere le corone più grosse perchè con molti meno soldi si cambiano quelle di serie.


ok....ma che siano inutili lo ritengo "a discrezione"...

pesanti? mica peserà 2 kg in + la bici per avere 3 invece di 2 corone ...?

il modello con le 3 corone costerebbe pure di meno....il problema è che il sivende interpellato non me l'ha "presentato" questo modello...che invece si trova a listino ufficiale nel sito della marca...



continui a non rispondere alla mia domanda:
però perlomeno vorrei capire le velocità massime possibili con i vari tipi di guarniture sopra esposti...



io tendenzialmente affronto quasi esclusivamente strade asfaltate, con qualche rara eccezione in sterrati semplici, e rarissime occasioni in sterrati "ciottolati" anche "tecnici".
mi interessa la mtb perchè la posso usare in modo "versatile" dove voglio senza farmi troppi problemi...
poi (forse) sulla mtb ci farò anche qualche mod ai pneumatici, nel senso che magari mi faccio un set con ruote liscie + strette quando so che andrò esclusivamente per asfalto.



le salite che ho affrontato lo scorso anno:
-pendenza media 6%, max 10%, km 27
-pendenza media 8%, max 14%, km 20
(2 strade per arrivare alla stessa cima a 1745 m slm)

poi faccio questa salita spesso per "allenarmi" alla salita

altrimenti questa l'ho provato un paio di volte lo scorso anno (ma era nei giorni caldissimi e lo fatta nemmeno a metà...)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ti ringrazio moltissimo , ma nel forum c'è un mercatino dell'usato? o conosci siti affidabili dove potrei trovare usato discreto a prezzi accessibili .

Si, c'è un tasto "mercatino" in alto sul menu. Siti affidabili non ne conosco, l'alternativa è chiedere ai negozi, che un minimo di garanzia te la devono dare, sull'usato.
 

feynmou

Biker novus
17/4/16
12
3
0
Visita sito
Non si capisce lo stesso e non è specificato alcun dettaglio. Tieni conto che come bici equivale all'incirca alla decathlon 520, che costa 320 euro e pesa 8 etti in meno.

ciao monorotula, questa vertek mi convince sempre meno e leggendo anche qua sul forum mi sto orientando su una rockrider 560…come budget siamo quasi al doppio ma potrei usufruire del pagamento a rate da decathlon...:medita:
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
ecco i dati dei rapporti dell' "attuale" city bike (di mio papà...:omertà:) che uso per le mie "escursioni"

[retro] shimano altus, 7 pignoni:
28
24
22
20
18
16
14

[davanti] 3 corone:
42
34
24



sicuro mi serve la corona + grande con qualche dente in +, o se possibile un pignoncino piccolo con meno denti ancora, visto che per stare sui 36 kmh in piano lo scorso anno ci dovevo bigare come un criceto in gabbia e dopo poche centinaia di metri dovevo per forza mollare causa gambe sfinite...
ed io vorrei poter riuscire a stare in piano ad una media sui 32 kmh almeno (per velocizzare un pò i trasferimenti...)

in salita riesco andare anche bene, in alcuni punti di pendenza massima però si soffre anche coi rapporti + leggeri ...

tuttavia lo scorso anno ricordo di esser stato superato in salita da un ragazzo in mtb. la mia city persa sui 15 kg, non so quanto poteva pesare quella mtb...

che rapportature mi consigliereste (con la tripla anteriore) ?
 

Peppe_78

Biker novus
2/4/16
2
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei acquistare la mia prima mtb e sono un po' indeciso. Il mio budget non è alto (500€) per questo pensavo di andare sull'usato.
La mia idea era di prendere una front da 26, non un modello base ma qualcosa con cui pedalare per qualche anno.
Ho trovato una Cube Reaction Pro HPA del 2012 con questi componenti:
Ruote Fulcrum Red Metal Zero Geax TNT
Shimano XT-SLX
Forcella FOX 32 Alps
Freni Formula RX
Taglia S (io sono alto 1.62)
non conosco questo modello e non so il valore, il proprietario mi ha chiesto 650€ cosa ne pensate? Meglio cercare altro oppure vale la pena andare oltre il budget?
Grazie in anticipo a chi da qualche consiglio
 

francobatt

Biker novus
20/4/16
2
0
0
Visita sito

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao ragazzi mi sono appena registrato e volevo qualche opinione da voi.
Secondo voi meglio questa [URL]http://rockmachine.us/it/bikes/detail/352[/URL] è la Manhattan 90-29
oppure questa [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=151947665313[/URL].
anche questa http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=272122889223
Aspetto vostre risposte. Grazie

il rapporto qualità prezzo è davvero scarso..
io ti consiglio questa, come entry level non è male, il montaggio è di molto superiore a quelle dei link che hai messo

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-grigia-275-id_8350454.html

o di andare sull'usato..

spendere 600 euro per quelle bici non sta ne in cielo ne in terra..
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao a tutti,
vorrei acquistare la mia prima mtb e sono un po' indeciso. Il mio budget non è alto (500€) per questo pensavo di andare sull'usato.
La mia idea era di prendere una front da 26, non un modello base ma qualcosa con cui pedalare per qualche anno.
Ho trovato una Cube Reaction Pro HPA del 2012 con questi componenti:
Ruote Fulcrum Red Metal Zero Geax TNT
Shimano XT-SLX
Forcella FOX 32 Alps
Freni Formula RX
Taglia S (io sono alto 1.62)
non conosco questo modello e non so il valore, il proprietario mi ha chiesto 650€ cosa ne pensate? Meglio cercare altro oppure vale la pena andare oltre il budget?
Grazie in anticipo a chi da qualche consiglio

oltre a valutare le condizioni generali, bisogna controllare l'usura della trasmissione e se c'è da far revisionare la forcella

se la bici è in ottimo stato, il prezzo non è male

considera che se devi far revisionare la forcella ti ci partiranno 150 euro
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei acquistare la mia prima mtb e sono un po' indeciso. Il mio budget non è alto (500€) per questo pensavo di andare sull'usato.
La mia idea era di prendere una front da 26, non un modello base ma qualcosa con cui pedalare per qualche anno.
Ho trovato una Cube Reaction Pro HPA del 2012 con questi componenti:
Ruote Fulcrum Red Metal Zero Geax TNT
Shimano XT-SLX
Forcella FOX 32 Alps
Freni Formula RX
Taglia S (io sono alto 1.62)
non conosco questo modello e non so il valore, il proprietario mi ha chiesto 650€ cosa ne pensate? Meglio cercare altro oppure vale la pena andare oltre il budget?
Grazie in anticipo a chi da qualche consiglio

Ciao, seil tuo budget e' di 500 euro , ci sono 150 euro da contrattare con il venditore , e dubito che scenda ai tuoi 500!? Comunque se tenuta bene ci puo' stare il prezzo richiesto .E' un telaio race in alluminio piu' leggero rispetto alla serie LTD anche di 4 anni fa...i componenti se messi beni e fatta regolare pulizia e manutenzione possono far valere la spesa..io ne sono stato un felice possessore e mi ci sono davvero divertito..e' molto reattiva e veloce nei passaggi piu' tecnici , ma puo' andare benissimo per il tuo utlizzo...se riesci gratta quei 50 euro..almeno ti ci copri qualche spesa per accessori vari.
 

francobatt

Biker novus
20/4/16
2
0
0
Visita sito
Originalmente inviato da francobatt Visualizza messaggio
Ciao ragazzi mi sono appena registrato e volevo qualche opinione da voi.
Secondo voi meglio questa http://rockmachine.us/it/bikes/detail/352 è la Manhattan 90-29
oppure questa http://www.ebay.it/itm/Scott-Aspect-...QAAOSwEetWAY40.
anche questa http://www.ebay.it/itm/MTB-29-BOTTEC...item3f5bc9c407
Aspetto vostre risposte. Grazie
Vorrei restare con una 29 mi piace molto.
Ho trovato e comprata questa che ne pensate ?
http://www.cv2.it/scott-scale-970-shimano-deore-10-vel-2016-nero-bicicletta-mtb-29-pollici.html
 

Peppe_78

Biker novus
2/4/16
2
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a cubo76 e markess per le risposte.

per cubo76
proverò a chiedere se può limare i 50€
è vero che ho indicato un budget di 500€ ma se la bici vale quei 100€ in più si può fare, se invece con 600€ riesco a prendere una bici nuova con componenti o telaio migliori allora la spesa in più non la giustifico, per questo chiedevo se a quella cifra posso considerarlo un buon acquisto

Grazie
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a cubo76 e markess per le risposte.

per cubo76
proverò a chiedere se può limare i 50€
è vero che ho indicato un budget di 500€ ma se la bici vale quei 100€ in più si può fare, se invece con 600€ riesco a prendere una bici nuova con componenti o telaio migliori allora la spesa in più non la giustifico, per questo chiedevo se a quella cifra posso considerarlo un buon acquisto

Grazie

E' una 26 e su questo solo tu puoi decidere se va bene o meno...
Una bici nuova montata simile a questa Cube che hai visto in formato 27.5 o 29 non ti ci bastano 2000 euro..anche perche' quando usci sul mercato il prezzo se non erro si aggirava sui 2300 euro..ripeto se messa bene , senza inteventi grossi da fare urgenti ed a te va bene sia la taglia ed il formato ruota..beh prendila senza esitare..ok!
 

Davide-88

Biker novus
23/4/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono in cerca di una mtb front,essendo la mia prima mtb.Avrei bisogno di alcuno consigli per favore.Ho trovato una Lombardo sestrier 700 27.5 a 500 euro in alluminio cambio shimano sell san marco con il regolatore idraulico. L bici ha neanche un anno. Cosa ne dite? È una bici volendo con cui posso fare anche lunghe tratte tipo via francigena se mi andrebbe? Per la schiena specialmente che comodità ha? La.taglia è una L,sono alto.1.83.Avete se no qualche alternativa nuova qualità prezzo? Ho trovato anche una bici nuova non ricordo.purtroppo la marca con freni a disco non idraulici a 350 euro,è di produzione italiana taglia XL però. Grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo