Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Salve a tutti,
Sono iscritto da un bel po al forum ma principalmente sono attivo sul forum bdc.
Di fatto sono (diciamo a questo punto ero) un purista della bdc.
Avrei intenzione per l'inverno di prendere una mtb.
Un mio prima dilemma e se prendere una full oppure no.
L'altro dilemma e se prendere una 29 o 27,5.
Sarei gia orientato per una full 29. Essendo un canyonista con le bdc continuerei anche con la mtb.
Ho individuato 2 modelli lux cf 29 mod 7.9, oppure spectrum al 29.
Vorrei consigli su quale prendere, e se appunto "buttarmi" su una 29 full
Praticamente la utilizzerei per percorsi non proprio tecnici e quindi andrei a sostituire la bdc solo per qualche uscita nel periodo invernale.

Beh, con Canyon comunque non sbagli :-)
La sola considerazione la farei sulla scelta telaio. Sei sicuro di volere una full? Per l'utilizzo che descrivi, io andrei di frontina da 29", una full non ti servirebbe praticamente a nulla! ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti,
Sono iscritto da un bel po al forum ma principalmente sono attivo sul forum bdc.
Di fatto sono (diciamo a questo punto ero) un purista della bdc.
Avrei intenzione per l'inverno di prendere una mtb.
Un mio prima dilemma e se prendere una full oppure no.
L'altro dilemma e se prendere una 29 o 27,5.
Sarei gia orientato per una full 29. Essendo un canyonista con le bdc continuerei anche con la mtb.
Ho individuato 2 modelli lux cf 29 mod 7.9, oppure spectrum al 29.
Vorrei consigli su quale prendere, e se appunto "buttarmi" su una 29 full
Praticamente la utilizzerei per percorsi non proprio tecnici e quindi andrei a sostituire la bdc solo per qualche uscita nel periodo invernale.
Concordo con gli altri. Se sei sicuro dell'uso che ne andrai a fare, una front o al massimo la Lux che è sempre una XC da 100mm. Sicuramente non la Spectral da 130. Che te le fai di 130mm per andare su asfalto o comunque percorsi facili?
 

frankieorabona

Biker novus
9/7/11
12
0
0
Aversa
Visita sito
Front basta e avanza per l'utilizzo che ne farai. Ciao

Beh, con Canyon comunque non sbagli :-)
La sola considerazione la farei sulla scelta telaio. Sei sicuro di volere una full? Per l'utilizzo che descrivi, io andrei di frontina da 29", una full non ti servirebbe praticamente a nulla! ;-)

Concordo con gli altri. Se sei sicuro dell'uso che ne andrai a fare, una front o al massimo la Lux che è sempre una XC da 100mm. Sicuramente non la Spectral da 130. Che te le fai di 130mm per andare su asfalto o comunque percorsi facili?

Vi ringrazio per le risposte.
Tuttavia essendo niubbo nel mondo delle MTB vi chiedo perchè una front e non una full. Ho visto due prove di full su bike channel, e consigliavano, per stradisti che volessero fare qualche cambiamento solo in inverno e alle prese con le prime MTB, le full al posto delle front
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Tuttavia essendo niubbo nel mondo delle MTB vi chiedo perchè una front e non una full. Ho visto due prove di full su bike channel, e consigliavano, per stradisti che volessero fare qualche cambiamento solo in inverno e alle prese con le prime MTB, le full al posto delle front

Davvero?
Ok, non commento perche sono ignorante in materia di BDC, però mi sembra strano. Per il tipo di utilizzo che dovresti fare della biga, una front è più che sufficiente; adatta ai percorsi "semplici", non ti costringe ad esborsi economici insensati e soprattutto, sostituisce benissimo la BDC per utilizzo XC.

Però ora una domanda te la faccio io, visto che la cosa mi interessa: come giustificavano il consiglio su bike channel?
 

frankieorabona

Biker novus
9/7/11
12
0
0
Aversa
Visita sito
Davvero?

Però ora una domanda te la faccio io, visto che la cosa mi interessa: come giustificavano il consiglio su bike channel?

Parlavano di maggiore rigidita in discesa (asfaltata) bloccando l'ammortizzatore(credo entrambi, sia quello avanti che l'altro), in quanto poteva simulare la rigidità di una bdc.
Inoltre avere poi la possibilità di viaggiare più comodi sbloccando gli ammortizzatori, su percorsi più ostici.

Almeno queste erano i discorsi in linea generale che mi era sembrato di capire.
Il Test in particolare era della Canyon Lux CF 9.9 (fatto da Mirko Celestini da questo test poi ho avuto anche voglia di acquistarne una)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vi ringrazio per le risposte.
Tuttavia essendo niubbo nel mondo delle MTB vi chiedo perchè una front e non una full. Ho visto due prove di full su bike channel, e consigliavano, per stradisti che volessero fare qualche cambiamento solo in inverno e alle prese con le prime MTB, le full al posto delle front
Non c'è un perché si una full o perché no una full.
Purché non si prenda una full da enduro per andare in pista ciclabile, cosa anche possibile, ognuno è libero di fare quel che crede, ma non è certo consigliabile, non c'è niente di male nel prendere una full da XC per fare XC.
Ma per scegliere, dovresti provarle tu, non chiedere agli altri. Perché quel che cambia sono principalmente fattori soggettivi.

Più che altro spero che la MTB venga usata come MTB. Perché questa cosa del prenderla in inverno, per poi magari andere sempre su asfalto non credo serva a niente. Tanto vale usare ancora la bici da corsa.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Parlavano di maggiore rigidita in discesa (asfaltata) bloccando l'ammortizzatore(credo entrambi, sia quello avanti che l'altro), in quanto poteva simulare la rigidità di una bdc.
Inoltre avere poi la possibilità di viaggiare più comodi sbloccando gli ammortizzatori, su percorsi più ostici.

Almeno queste erano i discorsi in linea generale che mi era sembrato di capire.
Il Test in particolare era della Canyon Lux CF 9.9 (fatto da Mirko Celestini da questo test poi ho avuto anche voglia di acquistarne una)

Lettura "particolare" della cosa... i blocchi ammo e forca, si utilizzano principalmente in salita nella MTB, ma chiaramente parliamo di off road... mi stupisce molto il discorso rigidità!

p.s. tornando on topic, che indice di spesa avresti?
 

frankieorabona

Biker novus
9/7/11
12
0
0
Aversa
Visita sito
Non c'è un perché si una full o perché no una full.
Purché non si prenda una full da enduro per andare in pista ciclabile, cosa anche possibile, ognuno è libero di fare quel che crede, ma non è certo consigliabile, non c'è niente di male nel prendere una full da XC per fare XC.
Ma per scegliere, dovresti provarle tu, non chiedere agli altri. Perché quel che cambia sono principalmente fattori soggettivi.

Più che altro spero che la MTB venga usata come MTB. Perché questa cosa del prenderla in inverno, per poi magari andere sempre su asfalto non credo serva a niente. Tanto vale usare ancora la bici da corsa.

Sicuramente la bici non verrà usata solo esclusivamente su asfalto se non nelle tratte che faranno da trasferimento.
Diciamo che essendo agli inizi non farei percorsi molto tecnici ed impegnativi (almeno che non mi appassioni talmente tanto da fare il botto!), ma molto sterrato e farei in gran parte Marathon trail, o cmq nei miei limiti tecnici, qualche granfondo nelle vicinanze
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente la bici non verrà usata solo esclusivamente su asfalto se non nelle tratte che faranno da trasferimento.
Diciamo che essendo agli inizi non farei percorsi molto tecnici ed impegnativi (almeno che non mi appassioni talmente tanto da fare il botto!), ma molto sterrato e farei in gran parte Marathon trail, o cmq nei miei limiti tecnici, qualche granfondo nelle vicinanze
I limiti tecnici personali dicono poco. Ogniuno ha diritto di divertirsi anche se una schiappa ;-)
Comunque ribadisco che la scelta deve essere in primis fatta in base all'uso. Se fai cross country devi prendere una bici da cross country, eccetera per gli altri usi.
Scegliere una front o una full, a parità di tipo, è questione soggettiva. C'è chi della full non vuole nemmeno sentirne parlare, chi non ci rinuncerebbe mai. E viceversa.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

Lazarus 76

Biker novus
26/5/14
21
0
0
Visita sito
Mi riferivo infatti a Rockshock, modelli base a molla tipo XC 30, ed eventualmente il costo per il montaggio sarà minimo immagino. So che non è indispensabile, credo dipenda da come sei abituato a pedalare (se ad es. in salita ti metti "in piedi" credo che il blocco ti aiuta a non disperdere le energie).

Dipende dal tipo di forcella.
Rock Shock da questa possibilità su parecchie delle sue forche.

Detto questo, considera che non è poi così indispensabile ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo