Primo acquisto di una MTB - parte seconda

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti
Entro a gamba tesa per chiedere un vostro parere.
Ovviamente scrivendo per la prima volta in questa discussione è facile capire che sono anch'io un novizio della bici, o perlomeno spero di diventarlo. Vorrei comparare una mtb 29er e le mie opzioni sono decathlon (che purtroppo mi sembra di capire non ha molti modelli 29er) o il mio rivenditore sotto casa che vende solo le Orbea. Non voglio comprarla online per avere un'assistenza migliore, almeno adesso che sono ancora inesperto. Il mio budget è limitato, non vorrei spendere più di 700 euro per la bici e 100 per l'attrezzatura (casco, scarpe etc). Lo so è un budget misero, purtroppo ho molte spese questo periodo, ma non voglio rinunciarci. Va da se che se la mia passione crescerà ne prenderò una migliore.
Allora veniamo al punto. L'alternativa decathlon non mi convince molto, in tanti mi hanno parlato malino delle rockrider sottolineandone la qualità bassina e poi come detto non mi sembra che producano 29er al prezzo che vorrei io. Quindi mi sto orientando verso il mio rivenditore vicino casa anche per l'indubbio vantaggio della vicinanza e mi ha proposto questo modello della Orbea che mi piace molto: Orbea MX 29 20.
Me la venderebbe intorno alla 630€ con borraccia e porta-borraccia.


Ora vi chiedo dall'alto della vostra esperienza:


  1. conoscete questa marca? (è Spagnola e produce in loco e non in Cina)
  2. Il cambio Acera mi sembra di capire è il modello base della Shimano per le Mtb, è molto peggio della Deore? (a prescindere dal peso, che a questo livello non è molto importante credo)
  3. Perché se monta il cambio Acera non monta la stessa guarnitura e deragliatore (Alvio)? È normale?
  4. La forcella “Suntour XCR” com'è? Qualcuno l'ha provata?
  5. Conoscete i pneumatici Kenda? Il modello k922 29? Sono cinesi?
  6. I freni Shimano M390 come sono?
  7. La sella Italia Q-Bik è comoda? (per i culi flaccidi come il mio) :-)
  8. Ed infine a quel prezzo è un buon acquisto? … anche se credo di non avere molto alternative

Scusate, sono stato oltremodo prolisso e che in questo periodo mi sto fomentando con questa mtb :yeah!:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve a tutti
Entro a gamba tesa per chiedere un vostro parere.
Ovviamente scrivendo per la prima volta in questa discussione è facile capire che sono anch'io un novizio della bici, o perlomeno spero di diventarlo. Vorrei comparare una mtb 29er e le mie opzioni sono decathlon (che purtroppo mi sembra di capire non ha molti modelli 29er) o il mio rivenditore sotto casa che vende solo le Orbea. Non voglio comprarla online per avere un'assistenza migliore, almeno adesso che sono ancora inesperto. Il mio budget è limitato, non vorrei spendere più di 700 euro per la bici e 100 per l'attrezzatura (casco, scarpe etc). Lo so è un budget misero, purtroppo ho molte spese questo periodo, ma non voglio rinunciarci. Va da se che se la mia passione crescerà ne prenderò una migliore.
Allora veniamo al punto. L'alternativa decathlon non mi convince molto, in tanti mi hanno parlato malino delle rockrider sottolineandone la qualità bassina e poi come detto non mi sembra che producano 29er al prezzo che vorrei io. Quindi mi sto orientando verso il mio rivenditore vicino casa anche per l'indubbio vantaggio della vicinanza e mi ha proposto questo modello della Orbea che mi piace molto: Orbea MX 29 20.
Me la venderebbe intorno alla 630€ con borraccia e porta-borraccia.


Ora vi chiedo dall'alto della vostra esperienza:


  1. conoscete questa marca? (è Spagnola e produce in loco e non in Cina)
  2. Il cambio Acera mi sembra di capire è il modello base della Shimano per le Mtb, è molto peggio della Deore? (a prescindere dal peso, che a questo livello non è molto importante credo)
  3. Perché se monta il cambio Acera non monta la stessa guarnitura e deragliatore (Alvio)? È normale?
  4. La forcella “Suntour XCR” com'è? Qualcuno l'ha provata?
  5. Conoscete i pneumatici Kenda? Il modello k922 29? Sono cinesi?
  6. I freni Shimano M390 come sono?
  7. La sella Italia Q-Bik è comoda? (per i culi flaccidi come il mio) :-)
  8. Ed infine a quel prezzo è un buon acquisto? … anche se credo di non avere molto alternative

Scusate, sono stato oltremodo prolisso e che in questo periodo mi sto fomentando con questa mtb :yeah!:

mi sembra che ti stai concentrando abbastanza sui particolari ma andrebbe paragonata nel suo insieme con ciò che offre la concorrenza.
l'Orbea è una marca abbastanza conosciuta, anche qui sul forum.
praticamente ti farebbe 625 € la bici (visto che borraccia e portaborraccia saranno 5 €...)
il prezzo è in linea con quello che offre il mercato escludendo l'on-line
trasmissione scarsina (i "mischietti" sono un classico, soprattutto fra le entry level...) e forcella dignitosa ma di certo non il top
quella sella io l'ho usata per un po e l'ho subito rivenduta (non faceva per me...) ma questa è una componente troppo personale per darle un giudizio definitivo
i freni sono gli entry level shimano

in sostanza non credo che in giro troverai qualcosa di tremendamente superiore allo stesso prezzo. potresti visitare un concessionario Cube o trovare qualche fondo di magazzino delle serie precedenti

rimane la questione più importante: perchè sei orientato solo verso le 29"?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo in tutto con quano detto da .ab.
Soprattutto l'ultima riga.
Le bici si devono valutare nel complesso, anche se, soprattutto in fascia bassa, quel che fa maggiormente la differenza tra una bici e l'altra è la forcella. Si fa subito a passare da un manico di scopa ad un prodotto che funziona dignitosamente. E la differenza nella guidabilità e sicurezza della bici si sente.
E riguardo la 29", senza entrare nel merito o meno dei vantaggi e svantaggi del formato, sotto una certa soglia qualitativa, non credo debba essere una priorità. Ovviamente è una mia opinione, ma non credo che sia una scelta azzeccatissima scegliere a tutti i costi una 29" se poi ti ritrovi dei cerchi in ghisa da 2 chili, un montaggio mediocre e un telaio altrettanto mediocre e pesante da rendere discutibile l'opportunità di fare upgrade futuri.
Io mi farei un giro per negozianti a cercare offerte e rimanenze degli anni precedenti, fregandomene delle ruote e altre cose non certo vitali.
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
rimane la questione più importante: perchè sei orientato solo verso le 29"?

Credo che la 29" si addice di più alle mie esigenze. Salite più agevoli, miglior distribuzione del peso, maggior grip e stabilità. Certo c'è anche qualche svantaggio, ma tant'è. Quindi mi dice che è normale questo miscuglio di componenti (a questo livello) e vabbè l'ho immaginavo... da qualche parte dovranno risparmiare.
Sul questo forum mi sembra di capire che molti sono orientati sulle Cube. C'è molta differenza con le Orbea? (il sito dell'Orbea è molto curato, spesso è indice di serietà avere un bel sito, ma non è una regola)
La “Cube Analog 29 2014” monta il cambio Deore (ma anche qui fanno un po' di miscugli). Il prezzo è analogo, dovrei solo trovare un rivenditore in zona.

Cosa ne pensa?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Credo che la 29" si addice di più alle mie esigenze. Salite più agevoli, miglior distribuzione del peso, maggior grip e stabilità. Certo c'è anche qualche svantaggio, ma tant'è. Quindi mi dice che è normale questo miscuglio di componenti (a questo livello) e vabbè l'ho immaginavo... da qualche parte dovranno risparmiare.
Sul questo forum mi sembra di capire che molti sono orientati sulle Cube. C'è molta differenza con le Orbea? (il sito dell'Orbea è molto curato, spesso è indice di serietà avere un bel sito, ma non è una regola)
La “Cube Analog 29 2014” monta il cambio Deore (ma anche qui fanno un po' di miscugli). Il prezzo è analogo, dovrei solo trovare un rivenditore in zona.

Cosa ne pensa?

guarda, innanzi tutto ti chiedo gentilmente di darmi del TU per 2 motivi:
1- così si usa sul forum
2- se mi dai del LEI mi fai sentire più vecchio di quello che già sono e io poi mi rattristo e piango :cry:

detto questo la Cube Analog credo sia più o meno come l'Orbea che hai postato...diciamo che se Atene piange Sparta non ride...non sarebbe un cambio Deore a farti la differenza...come diceva [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] a questi livelli sono ruote e forcella a fare la differenza...(il telaio non lo cito visto che, trattandosi comunque di entry level non è che ci siano differenze abissali tra una e l'altra)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=159698]CapFracassa[/MENTION] prosegui su una sola discussione sennò si fa fatica a starti dietro e si disperdono informazioni :spetteguless:
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
guarda, innanzi tutto ti chiedo gentilmente di darmi del TU per 2 motivi:

TI ringrazio

Sono consapevole che a questo prezzo non posso pretendere chissà che, ma in fin dei conti è la mia prima mtb non da supermercato quindi credo che cmq resterò soddisfatto :-)
Alla luce della mia esigenza d'avere un riferimento in zona, credo che alla fine opterò per l'Orbea... in fin dei conti due ruote ed un manubrio ce l'ha ed è quanto basta per pedalare... che è la cosa più importante! :i-want-t:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
TI ringrazio

Sono consapevole che ha questo prezzo non posso pretendere chissà che, ma in fin dei conti è la mia prima mtb non da supermercato quindi credo che cmq resterò soddisfatto :-)
Alla luce della mia esigenza d'avere un riferimento in zona, credo che alla fine opterò per l'Orbea... in fin dei conti due ruote ed un manubrio ce l'ha ed è quanto basta per pedalare... che è la cosa più importante! :i-want-t:

io la terrei come punto di riferimento e comunque mi farei un giro per negozianti per vedere se trovo qualche rimanenza strascontata...

discorso Acera: io ho una Mtb economica che monta trasmissione 3X8 con comandi e cambio post Acera e comparto anteriore sempre Shimano modello "Nonmeglioidentificato" credo anche inferiore al Tourney....beh....non sbaglia una cambiata!
questo per dirti che puoi avere anche un cambio posteriore XT ma se i comandi sono scarsi...è come avere un cambio di fascia inferiore! il cambio ubbidisce ai comandi: se i comandi sono buoni e il tutto è regolato per benino anche il cambio lavora bene, viceversa invece...:cucù::cucù:
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
questo per dirti che puoi avere anche un cambio posteriore XT ma se i comandi sono scarsi...è come avere un cambio di fascia inferiore! il cambio ubbidisce ai comandi: se i comandi sono buoni e il tutto è regolato per benino anche il cambio lavora bene, viceversa invece...

Hai fugato i miei sospetti. In effetti avevo immaginato che a questo livello alla fine non fa molta differenza tra deore, acera, etc
Credo d'aver capito che l'importante è l'insieme che può funzionare più o meno bene.
Se ha un modello esposto gli chiederò al negoziante vicino casa di farmela provare, per vedere un po' che sensazioni mi da... cmq un giretto in zona per scovare qualcos'altro me lo faccio, anche se presumo che difficilmente troverò l'affare.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Hai fugato i miei sospetti. In effetti avevo immaginato che a questo livello alla fine non fa molta differenza tra deore, acera, etc
Credo d'aver capito che l'importante è l'insieme che può funzionare più o meno bene.
Se ha un modello esposto gli chiederò al negoziante vicino casa di farmela provare, per vedere un po' che sensazioni mi da... cmq un giretto in zona per scovare qualcos'altro me lo faccio, anche se presumo che difficilmente troverò l'affare.

ovviamente diverso sarebbe il discorso per una trasmissione completa: certo, se si ha una trasmissione con manettini, cambio, guarnitura e deragliatore Deore e una completamente Acera la differenza c'è ovviamente.....

infatti i più esperti dicono che è molto meglio una trasmissione equilibrata montata tutta componenti dello stesso modello (tipo Deore per esempio...) di una con un componente di prestigio (tipo XT per esempio...) ma tutto il resto di livello mediocre...

molte case costruttrici lo usano come specchietto per le allodole: mettono un cambio XT per farti credere chissà che ma poi il resto...:omertà:

qui abbiamo parlato di Shimano, ma lo stesso discorso vale per Sram
 

turinho

Biker novus
26/2/14
10
0
0
Visita sito
Salve è la prima volta che scrivo ma vi seguo da un pò di mesi per decidermi a comprare una mtb leggendo tutte le varie discussioni...
Premetto che sono un principiante e quelle poche cose che so le ho lette qui,giro da circa 5 mesi tutte le domeniche facendo circa 50 km con una mtb bianchi xc in acciaio con 15 anni di vita che nelle salite mi fa penare da morire,parlo di asfalto ma in futuro vorrei fare un pò di sterrato sempre a livello amatoriale con gli amici(almeno per ora).
L'ultima domenica un amico mi ha prestato una mtb merida matts speed del 2006 con freni v-brake,forcella non bloccabile,cambio shimano deore è devo dire che mi sono trovato benissimo forse dato dal fatto della mia mtb che è da rottamare,lui me la voleva vendere ma chiede 350 euro e onestamente credo siano troppi per il questa mtb.
Allora la mia scelta era ricaduta sulla rr 5.3 dato il mio budget molto ristretto,che esteticamente mi piace e che ho visto molto consigliata per qualità/prezzo,poi ho visto la rr 8.1 è mi piace molto però dovrei svenarmi un pò per sborsare 700 euro..
Adesso ho visto nelle mie zone in vendita una FRW canmore del 2011 con freni a disco idraulici,forcella bloccabile al manubrio cambio a 9 velocità deore a 400 euro che forse si avvicina di più alla rr 8.1...
Scusatemi per il lungo discorso chiedo a voi più esperti di me cosa scegliere la frw mi piace molto
 

Allegati

  • canmore_blu.jpg
    canmore_blu.jpg
    55,2 KB · Visite: 14

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
Ovviamente è una mia opinione, ma non credo che sia una scelta azzeccatissima scegliere a tutti i costi una 29" se poi ti ritrovi dei cerchi in ghisa da 2 chili, un montaggio mediocre e un telaio altrettanto mediocre e pesante da rendere discutibile l'opportunità di fare upgrade futuri.

Grazie per il consiglio, ma le ruote dovrebbero essere in alluminio e non in ghisa com'è indicato sul sito .E sul montaggio... bah chissà?!? l'Orbea sembra un'azienda seria ed in Spagna va per la maggiore... e gli Spagnoli credo ne sanno qualcosina sulle bici :spetteguless:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per il consiglio, ma le ruote dovrebbero essere in alluminio e non in ghisa com'è indicato sul sito .E sul montaggio... bah chissà?!? l'Orbea sembra un'azienda seria ed in Spagna va per la maggiore... e i Spagnoli credo ne sanno qualcosina sulle bici :spetteguless:
Le ruote in ghisa era una battuta. Tutte sono in alluminio (o quasi).
La serietà dell'azienda col montaggio, e men che mai con la nazionalità, c'entra niente. Tutte le aziende fanno bici ottime e bici montate pessimamente per non lasciare scoperta la fascia bassa del mercato.
Tutto sta a scegliere bene.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Salve è la prima volta che scrivo ma vi seguo da un pò di mesi per decidermi a comprare una mtb leggendo tutte le varie discussioni...
Premetto che sono un principiante e quelle poche cose che so le ho lette qui,giro da circa 5 mesi tutte le domeniche facendo circa 50 km con una mtb bianchi xc in acciaio con 15 anni di vita che nelle salite mi fa penare da morire,parlo di asfalto ma in futuro vorrei fare un pò di sterrato sempre a livello amatoriale con gli amici(almeno per ora).
L'ultima domenica un amico mi ha prestato una mtb merida matts speed del 2006 con freni v-brake,forcella non bloccabile,cambio shimano deore è devo dire che mi sono trovato benissimo forse dato dal fatto della mia mtb che è da rottamare,lui me la voleva vendere ma chiede 350 euro e onestamente credo siano troppi per il questa mtb.
Allora la mia scelta era ricaduta sulla rr 5.3 dato il mio budget molto ristretto,che esteticamente mi piace e che ho visto molto consigliata per qualità/prezzo,poi ho visto la rr 8.1 è mi piace molto però dovrei svenarmi un pò per sborsare 700 euro..
Adesso ho visto nelle mie zone in vendita una FRW canmore del 2011 con freni a disco idraulici,forcella bloccabile al manubrio cambio a 9 velocità deore a 400 euro che forse si avvicina di più alla rr 8.1...
Scusatemi per il lungo discorso chiedo a voi più esperti di me cosa scegliere la frw mi piace molto

Per 400 euri non sembra male... non riesco a capire che tipo di forca monta però...
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
ovviamente diverso sarebbe il discorso per una trasmissione completa: certo, se si ha una trasmissione con manettini, cambio, guarnitura e deragliatore Deore e una completamente Acera la differenza c'è ovviamente.....

è vero!
Credo che per adesso mi "accontenterò" di qusta "accozzaglia" di elementi... poi se dovessi accorgermi che le cose non vanno bene optero per una sostituzione "Totale" del gruppo trasmissione.
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
Le ruote in ghisa era una battuta. Tutte sono in alluminio (o quasi).
La serietà dell'azienda col montaggio, e men che mai con la nazionalità, c'entra niente. Tutte le aziende fanno bici ottime e bici montate pessimamente per non lasciare scoperta la fascia bassa del mercato.
Tutto sta a scegliere bene.

quindi come faccio a sapere (capire) che una bici è montata bene o no?
... credo che il fattore c**o anche in questo campo sia fondamentale :-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quindi come faccio a sapere (capire) che una bici è montata bene o no?

è montata in linea col suo prezzo e quello delle concorrenti...tutto qui

il discorso di [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] era riferito al fatto che una 29 a quel prezzo offre, ruote e forcella in primis, componenti di livello mediamente inferiore ad una 26 della stessa fascia di prezzo...ma questo è un ragionamento molto generalizzato che non riguarda solo l'Orbea che hai visto
 

Classifica mensile dislivello positivo