Primo acquisto di una MTB - parte seconda

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io prenderei la trek, mi sembra un ottimo prezzo per un montaggio di qualita'. Le altre 2 sono montate meglio, ma c'e' sempre l'incognita "usato".

La Cannondale la toccherei con mano, per ora col proprietario ho avuto solo un colloquio telefonico. Lui mi ha assicurato che non ha un graffio e ne nient'altro da cambiare, per scrupolo ha cambiato pacco pignoni e catena. La mtb l'ha acquistata a novembre 2012.

La Trek dovrei prenderla online...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Cannondale la toccherei con mano, per ora col proprietario ho avuto solo un colloquio telefonico. Lui mi ha assicurato che non ha un graffio e ne nient'altro da cambiare, per scrupolo ha cambiato pacco pignoni e catena. La mtb l'ha acquistata a novembre 2012.

La Trek dovrei prenderla online...
Se è messa veramente bene, io prenderei la Cannondale.
La Acid è da scartare a priori. Costa troppo visti anche i 4 anni. E visto pure che la forcella è peggiore di quelle che monta attualmente.
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
La Cannondale la toccherei con mano, per ora col proprietario ho avuto solo un colloquio telefonico. Lui mi ha assicurato che non ha un graffio e ne nient'altro da cambiare, per scrupolo ha cambiato pacco pignoni e catena. La mtb l'ha acquistata a novembre 2012.

La Trek dovrei prenderla online...

Sull'usato, graffi a parte, c'e' sempre da valutare lo stato di salute dei componenti, pero' come ti ha detto il sempre ottimo [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], la cannondale e' la meglio. Se riesci a verificarne lo stato di usura, puo' essere davvero un ottimo acquisto.

Trek perche' online? Da quale sito?
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sull'usato, graffi a parte, c'e' sempre da valutare lo stato di salute dei componenti, pero' come ti ha detto il sempre ottimo [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], la cannondale e' la meglio. Se riesci a verificarne lo stato di usura, puo' essere davvero un ottimo acquisto.

Trek perche' online? Da quale sito?

Qui da me, Reggio Calabria, i prezzi sono altini e non è che ci sia molta scelta.
La Trek l'ho trovata qui...

www.evolutionbikesgiannini.com/comp...-complete/trek-4700-disc-detail.html?Itemid=0
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Qui da me, Reggio Calabria, i prezzi sono altini e non è che ci sia molta scelta.
La Trek l'ho trovata qui...

www.evolutionbikesgiannini.com/comp...-complete/trek-4700-disc-detail.html?Itemid=0

...non lo conosco.....mi spiace....puoi provare qui a vedere se e' un sito affidabile: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=29

Certo che l'ipotesi cannondale a questo punto ..... diciamo che se e' messa davvero bene come ti ha detto il proprietario, ti sei tolto il problema. Diversamenti torni qui e ne riparliamo ;)
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pare un po' migliore della Cannondale, però ha sempre 3-4 anni contro poco più di uno dell'altra.
Quando si valuta un usato, visto che lo si fa principalmente per risparmiare (altrimenti la bici la si prenderebbe nuova), c'è pure da tenere in considerazione che più i pezzi sono usurati, prima li si deve sostituire, falsando il prezzo d'acquisto.
E più la bici è buona, più costano i componenti, a meno di scendere di qualità.
Poi, se la differenza è poca, c'è pure da tenere in considerazione la sicurezza che può dare il poter valutare l'usato di persona...
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pare un po' migliore della Cannondale, però ha sempre 3-4 anni contro poco più di uno dell'altra.
Quando si valuta un usato, visto che lo si fa principalmente per risparmiare (altrimenti la bici la si prenderebbe nuova), c'è pure da tenere in considerazione che più i pezzi sono usurati, prima li si deve sostituire, falsando il prezzo d'acquisto.
E più la bici è buona, più costano i componenti, a meno di scendere di qualità.
Poi, se la differenza è poca, c'è pure da tenere in considerazione la sicurezza che può dare il poter valutare l'usato di persona...

La Cannondale non è la 2012 ma la 2011, ora mi ha aggiornato il proprietario :nunsacci:
Nel frattempo è saltata fuori una Scott Scale 670 2013, usata, montata tutta Deore e con forcella Suntour XCR, sempre sui 500 euro...

Per cui....
- cannondale trail sl1 2011 usata a 500 euro
- scott scale 50 2010 usata a 500 euro
- scott scale 670 2013 usata 500 euro
- trek 4700 2013 nuova 525 euro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Cannondale non è la 2012 ma la 2011, ora mi ha aggiornato il proprietario :nunsacci:
Dipende da quando è stata comperata e quindi da quanto tempo è stata usata. Perché se lo scontrino è del novembre 2012, resta una buona bici.

Nel frattempo è saltata fuori una Scott Scale 670 2013, usata, montata tutta Deore e con forcella Suntour XCR, sempre sui 500 euro...

Per cui....
- cannondale trail sl1 2011 usata a 500 euro
- scott scale 50 2010 usata a 500 euro
- scott scale 670 2013 usata 500 euro
- trek 4700 2013 nuova 525 euro
Mah, se in buone condizioni, bici con la Recon ad aria le preferirei, rispetto alla XCR.
Poi trattandosi di usati, la cosa più importante sono le condizioni.
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende da quando è stata comperata e quindi da quanto tempo è stata usata. Perché se lo scontrino è del novembre 2012, resta una buona bici.


Mah, se in buone condizioni, bici con la Recon ad aria le preferirei, rispetto alla XCR.
Poi trattandosi di usati, la cosa più importante sono le condizioni.

La Cannondale 2011 monta la Recon Silver normale, mentre la Scott Scale 2010 dovrebbe montare la Silver Solo Air....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il catalogo Cannondale 2011 riporta:
http://media.cannondale.com/media/Manuals/011_Cannondale_Catalog.pdfhttp://media.cannondale.com/media/Manuals/011_Cannondale_Catalog.pdf
Poi se c'è qualche variazione, non posso saperlo.
Resta comuque valido tutto quanto detto fin'ora.
quindi meglio la cannondale sl1 della scott 50???

http://www.subito.it/vi/85723127.htm

http://www.subito.it/biciclette/cannondale-sl1-messina-83816484.htm?last=1

ed aggiungo Lee Gougan Droid 650 sempre alla stessa cifra...

http://www.leecougan.com/en-UK/lee-cougan-droid-650.php
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma no, la Scale 50 dovrebbe essere montata meglio della Cannondale, anche se lì non ci sono dettagli, quindi chi ci assicura che è montata come dovrebbe?
Il problema è che la Cannondale è più nuova (di quanto?) e soprattutto la potresti valutare di persona.

La Droid è come le altre di prima, ha una XCR.
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma no, la Scale 50 dovrebbe essere montata meglio della Cannondale, anche se lì non ci sono dettagli, quindi chi ci assicura che è montata come dovrebbe?
Il problema è che la Cannondale è più nuova (di quanto?) e soprattutto la potresti valutare di persona.

La Droid è come le altre di prima, ha una XCR.

mi chiedo perchè mi sia presa questa scimmia.... ora vedendo le foto attraverso zoom e contro zoom...
La Scott pare uscita dal negozio....
Sto uscendo pazzo.... e scusami Maurosalva che ti sto coinvolgendo..... :spetteguless:
 

CapFracassa

Biker serius
1/3/14
104
0
0
Roma
Visita sito
mi chiedo perchè mi sia presa questa scimmia.... ora vedendo le foto attraverso zoom e contro zoom...ho notato che ha una botta sul collarino sella e con la vernice del telaio in quella zona saltata....
Mentre la Scott pare uscita dal negozio....
Sto uscendo pazzo.... e scusami Maurosalva che ti sto coinvolgendo..... :spetteguless:

La pedivella della scott mi sembra un po' sverniciata...
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pedivella della scott mi sembra un po' sverniciata...

Ma no, la Scale 50 dovrebbe essere montata meglio della Cannondale, anche se lì non ci sono dettagli, quindi chi ci assicura che è montata come dovrebbe?
Il problema è che la Cannondale è più nuova (di quanto?) e soprattutto la potresti valutare di persona.

La Droid è come le altre di prima, ha una XCR.

raga ho creato un album per le foto della scott scale 50

http://www.xtremeshack.com/album/giutex/Scott/1

e della cannondale sl1
http://www.xtremeshack.com/album/giutex/Cannondale/1
 

VisconteCobram

Biker novus
14/3/14
20
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma soprattutto nuovo di questo mondo alla quale mi sto avvicinando..

Premetto che ho letto un sacco di rubriche/articoli/post sia sul vostro sito che in giro sul web, e nonostante ci siano tantissime informazioni utili sull'acquisto della prima MTB, sono ancora molti i dubbi rimasti.. :nunsacci:

In particolare vorrei chiedervi qualcosa di più preciso sui componenti, nel senso... Partendo dal fatto che essenod la prima mtb non avrei intenzione di spenderci troppi soldi, questo perché nonostante abbia fatto qualche uscita, non so ancora se abbia la costanza e passione (e fisico xD) necessarie a sfruttare un investimento più cospicuo.

Supponendo quindi di parlare di bici da 4-500 a 800 euro (800 massimo massimo massimo), vorrei capire quali sono i componenti più "importanti", quelli su cui conviene spenderci qualcosa in più, risparmiando invece su altri componenti meno fondamentale.

Per farla breve, guardando la scheda di due bici a pari prezzo (e tralasciando l'estetica), cosa devo guardare per prima cosa per capire quale sia migliore?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non prolisso, e intanto grazie :il-saggi:

Dimenticavo la cosa più importante, il tipo di mtb ^^'
Allora, stando a quanto consigliatomi dai miei amici, dovrei orientarmi su una 29R monoammortizzata. I percorsi sono praticamente tutti su sterrati o sentieri, e la durata dei giri è piuttosto alta (almeno per me :specc:), cioè da non meno di 2 ore. Se non sbaglio, stiamo parlando di Xcountry.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo