Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Pirrese197

Biker novus
19/7/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e anche io sono alla mia prima mtb...ho guardato un po' su subito e su questo mercatino.... Il mio budget è max 700euro

Ho trovato queste due che mi sembrano interessanti

Giant talon 2: http://mercatino.mtb-forum.it/p-93886-Giant-Talon-2-Offertissima!

Scott aspect 10: http://www.subito.it/biciclette/mtb-scott-aspect-10-medio-campidano-69912261.htm


Sarei orientato verso la scott anche se usata... Voi cosa mi consigliate? Avete qualche sito sicuro o offertona eventualmente?

Grazie per il vostro aiuto
 

Emmanuel77

Biker novus
21/7/13
3
0
0
Acilia (Roma)
Visita sito
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a questo sport in punta di piedi......
Ho acquistato una jumpertrak bi-ammortizzata per cominciare che però in molti mi hanno criticato come punto principale il fatto di essere bi-ammortizzata....
Volevo sapere se c'è qualcuno di voi che va in mtb nella pineta di castel fusano ad ostia
grazie a tutti e a presto:i-want-t:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e anche io sono alla mia prima mtb...ho guardato un po' su subito e su questo mercatino.... Il mio budget è max 700euro

Ho trovato queste due che mi sembrano interessanti

Giant talon 2: http://mercatino.mtb-forum.it/p-93886-Giant-Talon-2-Offertissima!

Scott aspect 10: http://www.subito.it/biciclette/mtb-scott-aspect-10-medio-campidano-69912261.htm


Sarei orientato verso la scott anche se usata... Voi cosa mi consigliate? Avete qualche sito sicuro o offertona eventualmente?

Grazie per il vostro aiuto

Non mi pare che la Scott sia tanto meglio della Giant, anzi.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Ciao a tutti :-)
Sono nuovo del forum. Vorrei un consiglio sulla prima mtb.
E' da alcune settimane che stò cercando di smaltire qualche chiletto di troppo... :mrgreen: Pratico percorsi quasi completamente asfaltati ma con varie sconnessioni e rattoppi, diciamo le classiche stradine di campagna con asfalto sconnesso che qui da me attorniano il Ticino. Penso di aver individuato nella RockRider 5.3 2013 la mia prima mtb. Sono quasi completamente convinto nell'acquisto, ma volevo un parere da voi, visto che son cmq 400€... Come detto praticherò per la maggior parte asfalti sconnessi, non disdegnando però anche gli sterrati. Per quanto riguarda l'acquisto ero tentato dal Decathlon online, cosi risparmio la spedizione, oppure meglio comprare di persona da loro? Mi spaventano un pò le varie regolazioni nel caso dovessi farli io...
Voi che mi consigliate??
Ciao
Davide
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti :-)
Sono nuovo del forum. Vorrei un consiglio sulla prima mtb.
E' da alcune settimane che stò cercando di smaltire qualche chiletto di troppo... :mrgreen: Pratico percorsi quasi completamente asfaltati ma con varie sconnessioni e rattoppi, diciamo le classiche stradine di campagna con asfalto sconnesso che qui da me attorniano il Ticino. Penso di aver individuato nella RockRider 5.3 2013 la mia prima mtb. Sono quasi completamente convinto nell'acquisto, ma volevo un parere da voi, visto che son cmq 400€... Come detto praticherò per la maggior parte asfalti sconnessi, non disdegnando però anche gli sterrati. Per quanto riguarda l'acquisto ero tentato dal Decathlon online, cosi risparmio la spedizione, oppure meglio comprare di persona da loro? Mi spaventano un pò le varie regolazioni nel caso dovessi farli io...
Voi che mi consigliate??
Ciao
Davide

Le regolazioni dovrai farle sicuramente da te, e prima o poi dovrai imparare, tanto vale farlo subito. Sul forum c' materiale "didattico" a sufficienza per fare praticamente tutto, sulla bici.
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della bici.

Mi piacciono da impazzire le passeggiate nei parchi o in montagna, ma non sono mai stato un tipo molto "sportivo".... poi nell'ultimo anno mi sono messo finalmente a dieta ed ho perso ben 35kg. Ora per mantenermi in forma vado a correre, ma mi annoio da morire.... mentre la bici mi ha sempre affascinato.

Ora a quanto pare dovrò saltare le ferie per seguire un cantiere a circa 6-7km da casa.... così mi era venuta la bella idea, ora che il fisico ed il tono muscolare lo consentono, di comprarmi finalmente una bici. L'utilizzo quindi al momento sarà principalmente su strada, ma mi piacerebbe prendere qualcosa con cui provare a fare qualche escursione in futuro.... per vedere se mi prende la passione.

Voi cosa mi consigliereste? Che tipo di bici? Che marche? Che misura di ruota? Al momento preferirei non spenderci molto, visto che potrebbe essere un attrezzo che userò questa estate per il cantiere e che da ottobre finirà in garage a prendere polvere. Speravo di rimanere intorno ai 200€ max, magari anche con un buon usato.


EDIT: dimenticavo... sono alto 1,80m e peso circa 75-76kg.

EDIT2: ad esempio oggi scade un'offerta su buyvip con questa bici (125€ invece di 249€), solo che per me è arabo:

Bicicletta da montagna Strike Svg
Mountain Bike da 26" con cambio Shimano ST-30X FD POWER 18 velocità. Sospensione forcella in alluminio; raggi da 2 millimetri di acciaio. Manubrio R 22.2 W 580 millimetri. Leva freno V-Brake in PVC e acciaio. Pedali: tipo 9/16 ". Materiale: acciaio, alluminio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie. Un'ulteriore domanda, di preciso quali sono le regolazioni da fare a parte la sella?

Prima o poi dovrai imparare ad allineare le pinze dei freni, a regolare cambio e deragliatore e da subito posizionare correttamente sella e manubrio coi comandi. In seguito cambiare pastiglie dei dischi e altra manutenzione ordinaria, solitamente alla portata di tutti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Bicicletta da montagna Strike Svg
Mountain Bike da 26" con cambio Shimano ST-30X FD POWER 18 velocità. Sospensione forcella in alluminio; raggi da 2 millimetri di acciaio. Manubrio R 22.2 W 580 millimetri. Leva freno V-Brake in PVC e acciaio. Pedali: tipo 9/16 ". Materiale: acciaio, alluminio

Così a naso direi che non è una vera mtb; va più che bene per andare al cantiere e fare qualche sgambata su asfalto, ma niente di più.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Prima o poi dovrai imparare ad allineare le pinze dei freni, a regolare cambio e deragliatore e da subito posizionare correttamente sella e manubrio coi comandi. In seguito cambiare pastiglie dei dischi e altra manutenzione ordinaria, solitamente alla portata di tutti.
Grazie mille dei consigli.
Intanto ordinata su Decathlon la RR5.3 :mrgreen:
La danno in consegna per venerdi, sperem, e soprattutto che vada bene.
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Si, ne ho quanti ne voglio a portata di mano. :)

I modelli sotto i 200€ sono decenti, oppure conviene andare su quelli di fascia superiore? Ovvio che non mi aspetto una bici di qualità per quella cifra, però non vorrei nemmeno l'ultima ciofeca... :P
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, ne ho quanti ne voglio a portata di mano. :)

I modelli sotto i 200€ sono decenti, oppure conviene andare su quelli di fascia superiore? Ovvio che non mi aspetto una bici di qualità per quella cifra, però non vorrei nemmeno l'ultima ciofeca... :P

Non è questione di decenza, è che per fare davvero fuoristrada non vanno bene; probabilmente per l'uso che ne farai tu ora quella da 200 euro potrebbe andare bene, ma se dovessi iniziare a fare vero mtbiking la dovresti cambiare di sicuro.
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Scusa se sono insistente, vorrei però capire bene cosa vado a comprare per evitare delusioni in futuro. :P

Ora non so cosa tu intenda per "vero mtbking", io per il momento mi accontenterei di passeggiate su sterrati abbastanza accidentati, ma senza dislivelli troppo forti o condizioni proibitive, anche perché non ho mai fatto fuori strada, quindi me ne mancherebbe l'abilità. Ritmi blandi, nessuna velleità particolarmente sportiva. In condizioni "da passeggio" sono usabili quelle bici? Quella da 200€ è la 5.1, altrimenti ho visto che ci sono alcune rimanenze di 5.0 in sconto (solo taglia XL, che però potrebbe anche andare).

Se volessi prendere una bici che un domani mi consenta anche un blando fuoristrada su che modello di Rockrider dovrei andare? Se spendendo 50-100€ in più posso prendermi una bici più completa ci faccio un pensierino, se mi dici che ci vogliono dai 1.000€ in su allora tanto vale che prendo una di quelle 2 e poi si vedrà. :P
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusa se sono insistente, vorrei però capire bene cosa vado a comprare per evitare delusioni in futuro. :P

Ora non so cosa tu intenda per "vero mtbking", io per il momento mi accontenterei di passeggiate su sterrati abbastanza accidentati, ma senza dislivelli troppo forti o condizioni proibitive, anche perché non ho mai fatto fuori strada, quindi me ne mancherebbe l'abilità. Ritmi blandi, nessuna velleità particolarmente sportiva. In condizioni "da passeggio" sono usabili quelle bici? Quella da 200€ è la 5.1, altrimenti ho visto che ci sono alcune rimanenze di 5.0 in sconto (solo taglia XL, che però potrebbe anche andare).

Se volessi prendere una bici che un domani mi consenta anche un blando fuoristrada su che modello di Rockrider dovrei andare? Se spendendo 50-100€ in più posso prendermi una bici più completa ci faccio un pensierino, se mi dici che ci vogliono dai 1.000€ in su allora tanto vale che prendo una di quelle 2 e poi si vedrà. :P

Per avere una bici che ti consenta di fare fuoristrada in sicurezza (quindi salite e discese in ogni dove) devi spendere il doppio e puntare sulla 5.3. Ritmi blandi e assenza di velleità agonistiche accomunano la maggior parte degli utenti di questo forum, compresi quelli che viaggiano su bici da 5000 euro, e che non si può certo dire che non facciano seriamente fuoristrada!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Scusa se sono insistente, vorrei però capire bene cosa vado a comprare per evitare delusioni in futuro. :P

Ora non so cosa tu intenda per "vero mtbking", io per il momento mi accontenterei di passeggiate su sterrati abbastanza accidentati, ma senza dislivelli troppo forti o condizioni proibitive, anche perché non ho mai fatto fuori strada, quindi me ne mancherebbe l'abilità. Ritmi blandi, nessuna velleità particolarmente sportiva. In condizioni "da passeggio" sono usabili quelle bici? Quella da 200€ è la 5.1, altrimenti ho visto che ci sono alcune rimanenze di 5.0 in sconto (solo taglia XL, che però potrebbe anche andare).

Se volessi prendere una bici che un domani mi consenta anche un blando fuoristrada su che modello di Rockrider dovrei andare? Se spendendo 50-100€ in più posso prendermi una bici più completa ci faccio un pensierino, se mi dici che ci vogliono dai 1.000€ in su allora tanto vale che prendo una di quelle 2 e poi si vedrà. :P

5.0 in rimanenza? Forse intendi la 5.1 bianca ed azzurra...comunque per percorsi abbastanza accidentati la 5.0 non è adatta, e nemmeno la 5.1. Quelle sono bici da usare in città o su strade battute, non su veri percorsi da mtb come ti diceva il buon Monorotula. Per quello ti servirebbe almeno una RR 5.3 o qualcosa di simile (a prezzi poco più alti della 5.3 trovi bici di livello simile, io con 500€ ho preso la Trek 4500 che è superiore in tutto fuorché per la forcella). Se spendi 200€ o meno per fare percorsi abbastanza accidentati...buona fortuna e mettiti protezioni ben omologate :hahaha:
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Si chiedo scusa, era 5.1 azzurra. :P

Ok, tutto molto chiaro. Certo che 500€ sono tantini, considerando che ero partito dall'idea di prendermi una bici da passeggio a 100€... Però è anche vero che mi piacerebbe togliermi lo sfizio di provare.... e se non lo faccio ora non lo faccio più. :P

Male che vada mi pare di capire che la 5.3 sia discretamente rivendibile sul mercato dell'usato, quindi un pensierino potrei farcelo. Ora ci rifletto un po, grazie mille dei consigli. Mi sarei rivolto io stesso all'usato, però leggo qui sul forum che lo sconsigliate tutti se non si è un minimo esperti.... peccato.


EDIT: sto anche valutando se andare sulla 26'' o sulla 29''... Forse per la mia statura e per il mio uso (all'inizio prevalenza di asfalto, con un paio di discese dove si raggiunge una velocità "importante") una 29'' sarebbe una scelta migliore. La rivendibilità dell'usato è simile alla 26'' o c'è meno richiesta? Non pensavo fosse così complicato "comprare una bici". Penso che ne avrò parecchio da leggere nei prossimi giorni! :smile:
 

Lady_Sheva

Biker novus
23/7/13
3
0
0
Puglia
Visita sito
Salve sono nuova e do una saltuto a tutta la community vorrei sapere da voi esperti un consiglio per un aquisto di 2 mtb anche uguali una da donna e una uomo. Per tanto tempo ho avuto mtb da supermercato e ho decisono di prederne una seria per praticare un po questa disciplina nel tempo libero non a scopo agonistico.
Un mio amico esperto di mtb mi ha consigliato una trek 4500 e 4300 una giant revel 1 disc con prezzi intorno hai 500-600 troppo proibitivo per me. Il mio buget attualmente e di 300 euro (so che basso e non ci troveri nulla di buono ma ci provo lo stesso). Ho dato uno sgruardo a vari negozi online e ho trovato una lombardo sestriere 300 26' da uomo prezzo 288€ secondo voi e buona? Va bene anche per una ragazza questo tipo di telaio? E ideale anche per le piste fuori strada o e la solita bici che non vale niente?
In alternativa avete qualche altro modello da consigliarmi prezzo intorno hai 300-350 con freni a disco anche modelli vecchi che si trovano ancora. Le rockrider della decathlon di quelle non mi fido :)



Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo