Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zalin1987

Biker novus
8/1/13
1
0
0
Visita sito
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post... mi sapete consigliare un mtb taglia xl per inziare a fare sport visto che peso oltre i 170kg? dovrei lasciare perdere o secondo voi riesco a trovare qualcosa su cui pedalare? premetto che sono alto 1.92 cm
ciao grazie delle vostre risp
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post... mi sapete consigliare un mtb taglia xl per inziare a fare sport visto che peso oltre i 170kg? dovrei lasciare perdere o secondo voi riesco a trovare qualcosa su cui pedalare? premetto che sono alto 1.92 cm
ciao grazie delle vostre risp
170Kg sono sicuramente tanti per una bici normale.
Ma esistono anche bici particolari e più robuste delle normali. Tipo front da freeride che hanno telai e componenti sovradimensionati rispetto a bici "normali".
Solo che non sono particolarmente aggiornato su questi prodotti particolari.
Aspetta qualcuno un po' più esperto ;-)
 

mandrake75

Biker popularis
12/1/13
69
0
0
ROMA
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum. E' da molto tempo che voglio acquistare una MTB e finalmente è giunto il momento. Vorrei un consiglio sul tipo di bici acquistare. Vorrei fare sia strada che sterrato/fuori strada.Il mio budget è 300/350 euro.
Vorrei sapere le caratteristiche che deve avere una MTB tipo per l'uso che ne vorrei fare io.
freni-ammortizzatori-ecc ecc
ps ho già postato questa domanda in un'altra sezione penso sbagliata
 

Mikifly

Biker novus
16/1/13
25
0
0
Visita sito
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post... mi sapete consigliare un mtb taglia xl per inziare a fare sport visto che peso oltre i 170kg? dovrei lasciare perdere o secondo voi riesco a trovare qualcosa su cui pedalare? premetto che sono alto 1.92 cm
ciao grazie delle vostre risp

Ciao posso darti la mia testimonianza.............. Sono alto 198 x 115 kg vestito, un anno fà ero oltre 135 kg e volevo fare qualcosa per muovermi um pò, allora sono andato da Decathon e ho visto la RR5.3 Big, una biciclettona con ruotecda 29, bella robusta, ci ho pedalato molto in pianura e con un occhio alle mie possibiltà. Devo dirti che è un mezzo ottimo e mi sono trovato molto molto bene. Ti consiglio di andare a dargli un'occhiata :-):-)
 

gonanik

Biker novus
15/10/12
9
0
0
udine
Visita sito
Non cazziatemi se sto sbagliando il forum di discussione ma è la prima risposta che dò e non sono molto avvezzo alla tecnologia (leggi computer).
Dopo lunghe e faticose ricerche, sempre rispettando il budget a disposizione, ho finalmente acquistato la mia prima mtb seria (dato che quella che ho è una mtb e basta). Trattasi della Bottecchia Zoncolan 598 da 29''. Purtroppo data la mia totale ignoranza sul come si usino tutte le potenzialità del pc, non posso mandarvi foto o schede tecniche che comunque si trovano sul sito Bottecchia. Sarei infinitamente grato ai forumrndoli più esperti se mi dessero un giudizio sulla bici, eventuali consigli sulle cose buone e su quelle meno buone, tenendo presente che se mi mettessero il cambio della Graziella io nemmeno me ne accorgerei. Ringrazio in anticipo i volenterosi.
 
Ciao a tutti!

finalmente, dopo essere passato dal volere una MTB DH poi FreeRide ed infine una All Mountain, visto che dalle mie parti non ci sono montagne (ne colline) credo proprio sia meglio optare per una "semplice" Hardtail front da 100mm, anche perchè sarebbe la mia prima MTB seria...

ok, partiamo dal vincolo più importate quindi, il budget, circa 1.000€

caratteristiche che dovrebbe avere la bici:

telaio: alluminio
guarnitura: cambio XT (sarebbe gradito anche tutto il resto XT, ma anche un misto SLX o al limite Deore va bene)
forcella: Fox 32 Float 100 O/C CTD Evolution (o equivalente RockShox)
freni: Shimano di buon livello
ruote: non ho grandi pretese, solo vorrei sapere se fare la modifica in tubeless conviene davvero o tanto vale comprare direttamente cerchi tubeless...

per i freni mi hanno detto in effetti che Shimano usa olio minerale che non ha bisogno di manutenzione, mentre Avid usa un liquido che va spurgato ogni tanto anche se come prestazioni si equivalgono (comparando livelli simili di freni ovviamente).

per la forcella mi hanno detto che le Fox con blocco al manubrio sfruttano un sistema che in caso di malfunzionamenti si dovrebbe sostituire un pezzo da ben 250€ mentre con il comando a forcella non ci sono problemi, RockShox invece usa un altro tipo di bloccaggio a manubrio che in caso di guasto non comporta una spesa così eccessiva anche se qualitativamente preferisce Fox (io esteticamente dal momento che non ne ho mai provata una, stessa cosa per i freni a disco).

dalle mie parti non c'è molta scelta, ed io sono un po' (troppo) fissato con i colori, quindi ecco quanto visto fin'ora...

Merida Matts TFS 1000

questa bici (di listino 1.350€) me la venderebbe a 1.150€ o con telaio Matts Lite 3000 in alluminio del 2011 nuovo a 1.080€ o con telaio in carbonio o.nine pro 1200-D sempre nuovo del 2012 a 1.500€.

Focus Forest 3.0 30G

prezzo: 989€

Haibike: telaio Edition SL (2012) con stessa forcella, freni e ruote ma tutta XT 1.000€

Grand Canyon AL 7.0 (online, ma vorrei evitare dal momento che vorrei provarla prima) anche se 1.299€ per avere tutto XT, ruote CrossRide e forcella FOX 32 Float Evolution...

o in alternativa un usato:

Telaio - Merida o.nine 3000-D (carbonio del 2012) usato 2 mesi, garanzia 5 anni
forcella - Fox 32 Float 100 Evolution (6 mesi)
ruote - Fulcrum Red Metal Zero XRP (2012) (6 mesi)
gomme - ant Nobby Nic, post Racing Ralph
guarnitura - cambio XT, deragliatore centrale XT, pedivella Deore, comandi cambio SLX
Freni - Shimano "buoni" non i più scadenti, ma nemmeno SLX...
cannotto, manubrio e curva manubrio, tutto in carbonio

prezzo 1.300€

in ultimo vi chiedo anche se è consigliabile iniziare con un telaio in carbonio e se è preferibile puntare sul telaio o sui componenti.

p.s. le 29" non mi piacciono!

grazie a tutti!
 

lele79va

Biker novus
25/1/13
8
0
0
Visita sito
ciao a tutti quanti...sono nuovo e volevo chiedere un vostro parere su un acquisto che ho fatto qualche mese fa!mi sono preso una mtb da uno che costruisce bici in provincia di varese,e siccome che è da poco che vado in mtb non volevo spendere troppo...650 euro ho speso per una mtb borga modello xtrail,con cambio shimano alivio a 9 velocità,con blocco degli ammortizzatori tramite leva,impianto frenante a disco shimano,forcella sr suntour xcr...non ricordo che tipo sono i freni...voi che ne dite del mio acquisto?qualcuno mi sa anche dire cosa ne pensa delle bici del borga?grazie a tutti...ciao....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Andrea-rigo

Biker novus
18/2/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!io sono nuovo e vorrei avere qualche informazione,io sono da anni appassionato di trekking e vorrei ampliare il mio mondo anche sulla mtb,avetr comsigli su che mtb prendere??il mio budget arriva a 600€!!e che ne pensate della eilier 709??grazie a presto
 

4angel

Biker novus
26/8/12
5
0
0
toscana
Visita sito
Salve a tutti, tempo fa avevo chiesto lumi su quale mtb nuova prendere, adesso mi è capitata una Scott Scale 35 usata, taglia M (la mia!!!) a 900€. Considerando che ha telaio in carbonio, forcella completamente revisionata, pastiglie freno nuove ma è stata usata un anno per gareggiarci, che ne pensate? Ne può valere la pena? Sul telaio non ci sono segni di cadute o graffi (di nessun genere), nè sulle forcelle o sul sellino, c'è lo scontrino che comprova la data d'acquisto e più di tre anni di garanzia (sul totale di 5). La cosa che mi sdubbia di più è il cambio posteriore (SRAM X9) e il fatto che sia stata usata un anno in gara.... ...illuminatemi, grazie!!! :)
P.S.: la mia mtb attuale è una RR 5.1 LTD di una decina d'anni fa, freni VBrake e forcella suntour pressochè a molla che ne ha passate di tutti i colori e non ce la fa più.
Grazie
 

gadamarco

Biker novus
10/2/13
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
da qualche giorno ho deciso di acquistare la mia prima mtb. Premetto che non cerco chissà quali prestazioni poichè intendo usarla su strada e anche su sterrato.

Ho notato la bottecchia FX510 disk al prezzo di 395€. Mi sembra una bici davvero valida per un principiante come me.

questo è il link con la scheda tecnica:
http://www.bottecchia.com/it/tempo-...-front--full-susp/FX-510-DISK-ALTUS-24-v.html

Voi che ne pensate? ne vale la pena?? QUALCHE CONSIGLIO?
 

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
sono nuova ed entro qualche mese vorrei prendere la mia prima mtb. Ero completamente ignorante sull’argomento e quel poco che so ora l’ho imparato anche grazie a questo forum! ho capito cosa volevo fare e di cosa avevo bisogno: non ho intenzione di fare sentieri di montagna o percorsi tecnici; ho intenzione di fare prevalentemente asfalto ma dalle mie parti è comunque sconnesso e con buche sparse qua e là, quindi non propriamente adatto ad una bdc; sentieri battuti e strada bianca al massimo! Abito in una zona montana poco trafficata! E vorrei sfruttare questa cosa senza dovermi prima spostare in macchina! L’unico problema è che fuori dalla porta di casa mi trovo da un lato la salita e dall’altro la discesa, il piano inizia solo dopo 10-15 km, a tutti i principianti consigliano di partire con la pianura, ma dovrò allenarmi partendo da principiante subito in salita!
Ecco come vorrei la mia mtb:
budget 300-500 max! - mediamente resistente - abbastanza leggera - moltiplica compact - ruote da 26’’ - possibilità di mettere copertoni slik - freni a disco- ammortizzatore solo frontale bloccabile e regolabile.
sapreste consigliarmi qualche modello che rispetti le mie esigenze? inoltre come le vedete la rock rider 5.2 o 5.3. e la merida matts 20-V. Avrei bisogno di qualche buon consiglio e qualche proposta alla quale, da novellina, non sarei arrivata a pensare!
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!
(era meglio aprire una nuova discussione??:nunsacci:)
 

JoeFalchetto715

Biker popularis
4/3/13
55
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
sono nuova ed entro qualche mese vorrei prendere la mia prima mtb. Ero completamente ignorante sull’argomento e quel poco che so ora l’ho imparato anche grazie a questo forum! ho capito cosa volevo fare e di cosa avevo bisogno: non ho intenzione di fare sentieri di montagna o percorsi tecnici; ho intenzione di fare prevalentemente asfalto ma dalle mie parti è comunque sconnesso e con buche sparse qua e là, quindi non propriamente adatto ad una bdc; sentieri battuti e strada bianca al massimo! Abito in una zona montana poco trafficata! E vorrei sfruttare questa cosa senza dovermi prima spostare in macchina! L’unico problema è che fuori dalla porta di casa mi trovo da un lato la salita e dall’altro la discesa, il piano inizia solo dopo 10-15 km, a tutti i principianti consigliano di partire con la pianura, ma dovrò allenarmi partendo da principiante subito in salita!
Ecco come vorrei la mia mtb:
budget 300-500 max! - mediamente resistente - abbastanza leggera - moltiplica compact - ruote da 26’’ - possibilità di mettere copertoni slik - freni a disco- ammortizzatore solo frontale bloccabile e regolabile.
sapreste consigliarmi qualche modello che rispetti le mie esigenze? inoltre come le vedete la rock rider 5.2 o 5.3. e la merida matts 20-V. Avrei bisogno di qualche buon consiglio e qualche proposta alla quale, da novellina, non sarei arrivata a pensare!
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!
(era meglio aprire una nuova discussione??:nunsacci:)
Premetto che anche io sono nella tua situazione in quanto a scelta (sono un principiante che cerca di capirci qualcosa).
Ti rispondo solo in base a ciò che hanno detto a me link e ciò che ho letto in giro.
La 5.2 (la nuova) ha il freno a disco solo all'anteriore e la forcella anteriore, nel topic che ho aperto mi hanno detto che è proprio scarsa.

La 5.3 è considerata la entry level per qualità-prezzo sul nuovo migliore in circolazione, per questo è abbastanza consigliata.

Sulla leggerezza, mi sa che entrambe non lo sono molto.

L'altra non la conosco proprio, quindi mi spiace non poterti essere d'aiuto.
Visto il budget, sono sicuro ti riusciranno a consigliare qualcosa di adatto.

Per il resto, non saprei dirti, ma seguirò la discussione. Buona ricerca!
 

SKELETRIX2000

Biker novus
8/3/13
6
0
0
Trani
Visita sito
Bike
SCOTT Spark
Ciao a tutti.
Da due anni vado in bici su strada alcuni amici mi consigliano di provare la mountain. Mi stanno proponendo come prima bicicletta:
- GIANT ANTHEM X 26' montata mista XTR e XT € 1.000,00
- SPECIALIZED EPIC 26' carbonio montata XTR forcella FOX Terralogic € 2.300,00
- SCOTT SCALE 3.0 (credo) 29' carbonio XT XTR € 2.300,00
Secondo voi come prima bicicletta quale mi consigliate sulla Vs. esperienza?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti.
Da due anni vado in bici su strada alcuni amici mi consigliano di provare la mountain. Mi stanno proponendo come prima bicicletta:
- GIANT ANTHEM X 26' montata mista XTR e XT € 1.000,00
- SPECIALIZED EPIC 26' carbonio montata XTR forcella FOX Terralogic € 2.300,00
- SCOTT SCALE 3.0 (credo) 29' carbonio XT XTR € 2.300,00
Secondo voi come prima bicicletta quale mi consigliate sulla Vs. esperienza?
Ma sono nuove o usate?
Comunque di MTB ce ne sono di vari tipi diversi, utili a seconda dell'uso che se ne vuol fare.
Quindi sarebbe bene tenersi bassi con la spesa, fin quando non si hanno le idee chiare sull'uso. Se poi sono bici in superofferta, allora perderesti poco nella rivendita, quindi si potrebbe pure fare.

@ Nerina
La Matts 20-V la lascerei dov'è. XCT, v-brake, turney+acera (per dire alcuni dei componenti) la mettono molto al di sotto della 5.3.
 

Classifica mensile dislivello positivo