Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aputhebomb

Biker novus
Salve a tutti anche è da un pò che seguo il forum ma questo è il mio primo posto per chiedere un consiglio. Devo acquistare la mia prima mtb full e guardando un pò in giro e vedendo le mie reali esigenze in termini di escursioni son ricaduto su tre modelli del 2012 nuovi ma scontati in quanto fine serie . Le bici in questione sono :

GhosT Amr 7500 2012 : http://www.ghost-bikes.com/bikes-2012/bike-detail/amr-7500/

Lapierre X-flow 312 2012 http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/cross-country-marathon/x-flow/x-flow-312#onglets

Giant trance X1 2012 http://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.x1/9034/48899/#specifications

Canyon Nerve Al 8.0 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3028#tab-reiter2

voi cosa mi consigliereste?
Grazie dell'aiuto
mattia
 

Aputhebomb

Biker novus
ciao dici che il sistema maestro di giant compensa o vale di per se il costo della bike pur montando altri componenti di livello inferiore rispetto ad esempio a come è montata la canyon al 8.0?
ps la canyon è il modello attuale del 2013 in quanto come prezzi simo li più o meno
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao dici che il sistema maestro di giant compensa o vale di per se il costo della bike pur montando altri componenti di livello inferiore rispetto ad esempio a come è montata la canyon al 8.0?
ps la canyon è il modello attuale del 2013 in quanto come prezzi simo li più o meno

Io non la vedo tutta questa inferiorità di componenti, certo la Canyon ha qualche pezzo XT in più, ma la Giant ha i freni SLX invece che Avid, che è un ulteriore motivo per preferirla.
 

iiilvalenz

Biker novus
8/4/13
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi... e un annetto che giro con la mia RockRider modello vecchio e da neofita mi trovo molto bene...
Mi hanno regalato dei freni Shimano SLX idraulici e non vedo l'ora di installarli... devo pero comprare un cambio differente :(
avete qualche consiglio per spendere il meno possibile???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi... e un annetto che giro con la mia RockRider modello vecchio e da neofita mi trovo molto bene...
Mi hanno regalato dei freni Shimano SLX idraulici e non vedo l'ora di installarli... devo pero comprare un cambio differente :(
avete qualche consiglio per spendere il meno possibile???

Hai sbagliato topic (leggi il titolo). Aprine uno nuovo nella sezione "altre parti".
 

domenico1289

Biker novus
16/4/13
2
0
0
33
www.facebook.com
ciao a tutti piacere Domenico :) sono nuovo del forum..da ex ciclista di strada ora mi voglio avventurare nel "fuori strada" piu che altro sterrato sottobosco nn cose molto impegnative per il momento e avendo il budget un po limitato ho ristretto la mia scelta a 2 alternative cioè la bottecchia fx 520 e la merida matts 40 entrambe con freni a disco ora volevo un parere da voi su quale voi mi consigliate.. grazie a tutti in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti piacere Domenico :) sono nuovo del forum..da ex ciclista di strada ora mi voglio avventurare nel "fuori strada" piu che altro sterrato sottobosco nn cose molto impegnative per il momento e avendo il budget un po limitato ho ristretto la mia scelta a 2 alternative cioè la bottecchia fx 520 e la merida matts 40 entrambe con freni a disco ora volevo un parere da voi su quale voi mi consigliate.. grazie a tutti in anticipo

Non vedo differenze significative, io preferirei Bottecchia perchè 9v ed esteticamente più gradevole (parere personale).
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao cosa ne pensate di una fuji tahoe pro del 2010 con queste caratteristiche a 650€ circa.. usata ovviamente.
grazie

caratteristiche:

Fuji Tahoe Pro 2010 Mountain Bike. Fitted with SR Suntour Epicon suspension fork and Shimano Deore / Deore XT components.
Frame: Fuji Altair 2 custom butted aluminium with PoweCurve down tube, Tri shaped top tube, Oversized seat tube and Integrated head tube, double water bottle mounts. Fuji Altair 2 custom butted aluminium with Edge S-bend MonoStay, Cold forged dropout with CNC'D disc mount and replaceable hanger

Fork: SR Suntour Epicon RLD with Remote Lockout and 100mm Travel
Front Derailleur: Shimano Deore, 34.9mm
Rear Derailleur: Shimano Deore XT Shadow
Shifters: Shimano Deore Rapid Fire
Chainset: Shimano Deore
Chainrings: 22/32/44 tooth with Alloy outer ring
Bottom Bracket: Shimano Exterior Sealed Bearing System
Cassette: Shimano HG-61, 11-34T 9-speed
Chain: KMC HG-73
Pedals: Wellgo ATB with steel cage, toe clips and straps
Front Brake: Shimano Deore Hydraulic Disc, 180mm Rotor
Rear Brake: Shimano Deore Hydraulic Disc, 160mm Rotor
Brake Levers: Shimano Deore Hydraulic Forged Alloy
Handlebars: Fuji CGC Riser 15mm double butted aluminium 31.8mm
Stem: Fuji CGC Ultalite Forged Alloy +/- 7 degree
Headset: V.P. A-42E 1 1/8" Press Fit Integrated, 30mm spacers
Grips: Fuji Dual Density Kraton rubber
Rims: Alex DP-17 Disc Double Wall with Single Eyelet 32H
Front Hub: Shimano Deore Sealed Bearing Disc, CL 32H
Rear Hub: Shimano Deore Sealed Bearing Disc, CL 32H
Front Tyre: Continental Race King 26 X 2.2"
Rear Tyre: Continental Race King 26 X 2.2"
Tubes: CST Lite presta
Saddle: WTB Rocket V Comp custom
Seatpost: Fuji CGC Forged Al micro adjust, 350mm
Seat Binder: Fuji Superlite Alloy QR, 34.9mm Laser Etched
Spokes: 14G Stainless Steel
Weight: 27.18lbs (12.33kg) approx.
 

mick.90.

Biker novus
9/4/13
1
0
0
Visita sito
ciao ragazzi mi servirebbe un parere...che dite di una mtb trek non full solo front con cambio shimano deore freni idraulici sempre shimano forcella 100mm a olio, con blocco al manubrio per 600 euro nuova ???
 

Piuchelento

Biker novus
23/4/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, e mi scuso in anticipo se la questione e' stata gia' posta nei medesimi termini..
Sarei intenzionato all'acquisto di una mtb per pedalare un po' in sterrato, magari anche in montagna ma senza troppe pretese..
Il mio budget e' attorno ai cinquecento, seicento e confesso di esser sensibile all'appeal estetico..io mi orienterei su scott, cannondale o specialized..
Che cosa mi consigliate?
Grazie mille
 

giupeppo

Biker novus
24/4/13
15
0
0
Visita sito
ciao a tutti, volevo un consiglio per l'acquisto di una bici e pensavo ad una mountain bike.
Non ho mai utilizzato molto la bicicletta e non sono un appassionato ma dopo una vacanza di un paio di settimane in Olanda mi sono reso conto che è molto piacevole spostarsi in questo modo.
La utilizzerei principalmente per spostarmi in città ma avrei piacere di poter fare qualche giretto, non necessariamente sullo sterrato.. ma almeno qualche salitella un pò più tosta o qualche giro che non si limiti alla strada sotto casa.
Non ho la più pallida idea di come orientarmi, una city bike già ce l'ho.. è vero che è decisamente entry-level ma oltre che la pedalata blanda verso il lavoro non ci si può fare.
Volevo spendere il meno possibile, non mi precludo niente ma non sono un appassionato e volevo iniziare a girare un pò.. poi se mi appassionerò si vedrà ma attualmente non ho bisogno di poter fare sterrati, percorsi montani o simili.
Sapete consigliarmi qualcosa? Tra l'altro sono un pochino ingombrante (sono alto 1.85x 80kg) e magari mi troverei meglio con una citybike più prestante, non ne so veramente nulla.
Vi ringrazio per l'attenzione

Giuseppe
 

Classifica mensile dislivello positivo