Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)


Se hai la L non c'è, ma i riassortimenti per questi modelli avvengono abbastanza frequentemente
Ciao aggiungo solo che se prendi una di queste e sei alto 1.87m ti consiglio la XL.
Sono 1.82m ed ho una XC120 in taglia L.

P.S. A questi prezzi è difficile trovare qualcosa di paragonabile.
 
  • Mi piace
Reactions: seldom and Treppy

seldom

Biker novus
3/7/22
25
3
0
36
Roma
Visita sito
Bike
__________
si penso xl anch'io, credo sia meglio, ma quindi la special anche se sfora i 1k potrebbe andare? non so se 2500km per una bici siano tanti, ma immagino conti più come siano stati fatti
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Non ho ben capito il discorso del budget :S
Il discorso è che il budget che hai scelto copre lo sport o solamente la bici? Perché la bici è una parte del costo.
Se per "andare in bici" decidi di investire 1500 euro e te li spendi tutti sul mezzo poi non ti resta niente.

Più vorrai andare sul tecnico e lo scassato più "serviranno" accessori e aumentano i costi. Vero che te li compri un po' alla volta, però boh, io penso che avere un po' in mente l'investimento totale che si è disposti a fare per una stagione sia giusto nel caso si disponga di fondi limitati.
 

seldom

Biker novus
3/7/22
25
3
0
36
Roma
Visita sito
Bike
__________
Il discorso è che il budget che hai scelto copre lo sport o solamente la bici? Perché la bici è una parte del costo.
Se per "andare in bici" decidi di investire 1500 euro e te li spendi tutti sul mezzo poi non ti resta niente.

Più vorrai andare sul tecnico e lo scassato più "serviranno" accessori e aumentano i costi. Vero che te li compri un po' alla volta, però boh, io penso che avere un po' in mente l'investimento totale che si è disposti a fare per una stagione sia giusto nel caso si disponga di fondi limitati.
Solo la bici ovviamente, quello che mi servirà dopo lo acquisterò a parte
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
si penso xl anch'io, credo sia meglio, ma quindi la special anche se sfora i 1k potrebbe andare? non so se 2500km per una bici siano tanti, ma immagino conti più come siano stati fatti
2500km pochissimi non sono, ma nemmeno tanti. Poi dipende dall'uso, possiamo dire che su una MTB usata da MTB in media si revisioni la trasmissione ogni 5/6.000km (con cambio catena ogni 2.500/3.000), si cambi una gomma posteriore ogni 1.000 e l'anteriore ogni 1.500, vadano revisionate le sospensioni e spurgati i freni quantomeno una volta l'anno ecc ecc. Poi ci sono da controllare anche cuscinetti ruote, movimento centrale, serie sterzo ecc. anche se a 2500km dovrebbero essere in ordine.

N.B. Ho scritto "in media", ci sta che a qualcuno le componenti possano durare di più, ad altri di meno.

Quindi bisogna vedere in questi 2500km com'è stata tenuta ed utilizzata, potrebbe essere semi-nuova, come da revisionare completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: seldom

seldom

Biker novus
3/7/22
25
3
0
36
Roma
Visita sito
Bike
__________
2500km pochissimi non sono, ma nemmeno tanti. Poi dipende dall'uso, possiamo dire che su una MTB usata da MTB in media si revisioni la trasmissione ogni 5/6.000km (con cambio catena ogni 2.500/3.000), si cambi una gomma posteriore ogni 1.000 e l'anteriore ogni 1.500, vadano revisionate le sospensioni e spurgati i freni quantomeno una volta l'anno ecc ecc. Poi ci sono da controllare anche cuscinetti ruote, movimento centrale, serie sterzo ecc. anche se a 2500km dovrebbero essere in ordine.

N.B. Ho scritto "in media", ci sta che a qualcuno le componenti possano durare di più, ad altri di meno.

Quindi bisogna vedere in questi 2500km com'è stata tenuta ed utilizzata, potrebbe essere semi-nuova, come da revisionare completamente.
Grazie mille per la risposta, mah il proprietario ha scritto prevalentemente uso su strada, non penso sia stata maltrattata, cmq domani la vado a vedere perché penso sia l'annuncio migliore che ho trovato, sicuramente è un mezzo op per le mie esigenze, però se riesco ad abbassare ulteriormente il prezzo credo ci possa stare
 

seldom

Biker novus
3/7/22
25
3
0
36
Roma
Visita sito
Bike
__________
Ciao a tutti, alla fine ho preso la special, ci ho fatto qualche giretto già e mi ci sto trovando davvero bene, è molto leggera e reattiva, anche andando su strada la trovo abbastanza comoda.
Volevo chiedervi un paio di cose, devo cambiare le gomme perchè sono abbastanza finite, cosa potrei montare?

E vorrei cambiare anche i pedali perchè monta quelli con gli attacchi, non sono proprio scomodissimi, pensavo peggio, ma non avendo quelle scarpe sono abbastanza inutili per me, anche qui qualche consiglio?
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao a tutti, alla fine ho preso la special, ci ho fatto qualche giretto già e mi ci sto trovando davvero bene, è molto leggera e reattiva, anche andando su strada la trovo abbastanza comoda.
Volevo chiedervi un paio di cose, devo cambiare le gomme perchè sono abbastanza finite, cosa potrei montare?

E vorrei cambiare anche i pedali perchè monta quelli con gli attacchi, non sono proprio scomodissimi, pensavo peggio, ma non avendo quelle scarpe sono abbastanza inutili per me, anche qui qualche consiglio?
Compra scarpe e tacchette :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

pisto_13

Biker novus
15/6/20
2
0
0
39
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bike
Giant
Buongiorno. Chiedo un consiglio spassionato: vorrei acquistare una mtb da affiancare alla mia bdc. E sono indeciso tra 3 bici:
2 trek procaliber 9.7 montate di serie, rispettivamente del 2021 a 2000€ e 2022 a 2600€ + pedali (per questa è stata cambiata la forcella e montata una rock shox Sid sl 120). Entrambe no gare e pochi km (<1000).
La terza è una Scott scale RC 900 team custom come segue:
FORCELLA RockShox SID Kit Andreani
- COMANDI SRAM GX Eagle
- CAMBIO SRAM X01 Eagle 12 velocità
- GUARNITURA: SRAM X1 DUB Carbon Eagle GXP Boost 32T
- CASSETTA SRAM GX XG1275 10-50t
- FRENI Shimano XT
- MANUBRIO Syncros Fraser
- ATTACCO MANUBRIO Syncros XR1
- RUOTE Syncros Silverton 2.5
- COPERTONI VITTORIA MEZCAL Nuovi
- TUBO SELLA Syncros Duncan 1.5
- SELLA Syncros Belcarra Regular 1.5 con binari in titanio
- PEDALI FLAT IN ERGAL RICAVATI CNC
- VITERIA FULL TITANIUM HOPE NUOVE
- CUSCINETTI CAMBIO CERAMICA Nuovi
Settembre 2020, no gare e pochi non so. A 2490€.
Come detto vorrei prendere una mtb da affiancare alla mia bici da corsa. Non cerco cose estreme, sono all'inizio.
Grazie a chi mi risponderà.
 

MMura

Biker popularis
19/10/12
95
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Ciao, sono in cerca del vostro aiuto per decidere la direzione da prendere! Ultimamente sto spostando il mio focus di acquisto tra la Canyon Neuron 7 e la Commencal Meta HT!

Mi sono trasferito recentemente in Spagna, non conosco ancora la zona e sono in dubbio su quale bici prendere.
Sono circa dieci anni che non vado in escursione e non ho una mtb, e sono indeciso se acquistare una Canyon Neuron 7 o una Commencal Meta HT AM (il top di gamma Commencal è in sconto, ma probabilmente è overkill per le mie esigenze?)
Secondo voi quali sono le considerazioni da fare, decidendo tra una HT e una full? considerando che affronterò principapmente percorsi da principiante.

Grazie
 
Ultima modifica:

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Si preferirei una mtb, la vedo più versatile, le gravel mi sanno troppo di bici da corsa con cui nn sono mai trovato molto bene.

Il mio budget è sui 1000 euro massimo, avevo messo quella specialized a 1500 perché se poteva essere un buon affare ci potrei arrivare.

Cmq il mio problema è che nn riesco a valutare la bontà di una bicicletta, prendendo la fascia dei 1k euro, tutte le mtb dei diversi produttori sono uguali? O alcune offrono più di altri?
Hai valutato una scott 970 nuova? Io l’ho avuta e mi sono trovato benissimo. Prezzo sul sito 1.270€, la mia l’ho venduta a 850 praticamente nuova. Se non devi fare competizioni e non sei fissato con il telaio in carbonio è una bici ottima.
nuova


usata

 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.937
2.978
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai valutato una scott 970 nuova? Io l’ho avuta e mi sono trovato benissimo. Prezzo sul sito 1.270€, la mia l’ho venduta a 850 praticamente nuova. Se non devi fare competizioni e non sei fissato con il telaio in carbonio è una bici ottima.
nuova


usata


Hai linkato una scale usata con gomme da DH e con tutta la trasmissione cambiata... Quanti km avrà macinato?
A quel prezzo se ne trovano decisamente di migliori, con telai migliori, componenti migliori e usate anche meno
 

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Hai linkato una scale usata con gomme da DH e con tutta la trasmissione cambiata... Quanti km avrà macinato?
A quel prezzo se ne trovano decisamente di migliori, con telai migliori, componenti migliori e usate anche meno
Certamente, era solo per dare un esempio dei prezzi dell’usato della 970. Ce ne sono diverse a quel prezzo sia su subito che su marketplace. Io stesso ho venduto la mia a quel prezzo.
Sta al nostro amico fare una piccola ricerca e valutare. Mi pare anche di leggere che ha revisionato e cambiato alcuni componenti. Il telaio è in alluminio e anche dovesse avere 2000km non credo sia un grosso problema.
Rispetto ai modelli che lui ha indicato mi sembra tutto sommato migliore.
Poi se riesce a trovare una bici in carbonio con un montaggio migliore a 600€ chapeau.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.937
2.978
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Certamente, era solo per dare un esempio dei prezzi dell’usato della 970. Ce ne sono diverse a quel prezzo sia su subito che su marketplace. Io stesso ho venduto la mia a quel prezzo.
Sta al nostro amico fare una piccola ricerca e valutare. Mi pare anche di leggere che ha revisionato e cambiato alcuni componenti. Il telaio è in alluminio e anche dovesse avere 2000km non credo sia un grosso problema.
Rispetto ai modelli che lui ha indicato mi sembra tutto sommato migliore.
Poi se riesce a trovare una bici in carbonio con un montaggio migliore a 600€ chapeau.

Cambiare un pacco pignoni dopo 2000 km? Solo se ha deciso di fare un upgrade con un pacco con più range, ma se usciva con l'SX 12V ne dubito che il motivo sia stato quello, secondo me ne ha più del doppio di km...
Vabé comunque a 850€ comprerei altro
 

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Cambiare un pacco pignoni dopo 2000 km? Solo se ha deciso di fare un upgrade con un pacco con più range, ma se usciva con l'SX 12V ne dubito che il motivo sia stato quello, secondo me ne ha più del doppio di km...
Vabé comunque a 850€ comprerei altro
Monta un NX, comunque in ogni caso era solo un indicazione. Io segnalo il modello non la bici nello specifico.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.937
2.978
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Anche io parlo della bici, se non ho sbagliato modello il sito parla di SX, un telaio non boost e senza perni passanti e una Judy...
Personalmente neanche nuova la pagherei 850€, figuriamoci usata... ma può piacere e non discuto, sicuramente non è un best buy

Si hai ragione ma il sito inganna, la mia usciva con un NX con il quale, tra l’altro mi sono trovato molto bene. Certo non ha il perno passante ma sono dettagli che ho compreso successivamente ed infatti l’ho venduta per casa GHOST. Adesso mi dedico alle uscite più che alle menate componentistiche; sebbene sto facendo un pensierino ad un GX , la scimmia pensa sempre…
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.937
2.978
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si hai ragione ma il sito inganna, la mia usciva con un NX con il quale, tra l’altro mi sono trovato molto bene. Certo non ha il perno passante ma sono dettagli che ho compreso successivamente ed infatti l’ho venduta per casa GHOST. Adesso mi dedico alle uscite più che alle menate componentistiche; sebbene sto facendo un pensierino ad un GX , la scimmia pensa sempre…

sì, per carità, se le menate riguardano un xt su un slx ok, ma se devi scegliere una bici più la prendi in maniera oculata alle tue esigenze e meno rimpianti hai dopo.

Se tu hai visto il perno passante come un dettaglio inizialmente e poi hai iniziato a usarla su qualche Trail più frizzantino poi è hai capito che non era più tanto un dettaglio o una menata inutile
 

Classifica mensile dislivello positivo