Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
48
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Beh tra le due non che cambi moltissimo scegli quella che ti piace di più esteticamente oppure il rivenditore più comodo da raggiungere in caso di necessità.
Ipotizzando di aspettare che per miracolo ci sia disponibile una ST900. È preferibile questa con monocorona o la ST540 con la doppia, considerando che faccio più asfalto (anche se pieno di buche e dossi almeno per 1/4 del percorso e un paio di salite discese da argini). Il prezzo non è un problema tra le due.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ipotizzando di aspettare che per miracolo ci sia disponibile una ST900. È preferibile questa con monocorona o la ST540 con la doppia, considerando che faccio più asfalto (anche se pieno di buche e dossi almeno per 1/4 del percorso e un paio di salite discese da argini). Il prezzo non è un problema tra le due.
In effetti la trasmissione della ST540 è più adatta alle percorrenze in pianura, sulla ST900 al massimo hai un 32x11, che non ti consente velocità astronomiche, ammesso che ti interessino. Così a naso direi che sarà difficile raggiungere i 35kmh. Sulla ST540 hai un 36x11.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
In effetti la trasmissione della ST540 è più adatta alle percorrenze in pianura, sulla ST900 al massimo hai un 32x11, che non ti consente velocità astronomiche, ammesso che ti interessino. Così a naso direi che sarà difficile raggiungere i 35kmh. Sulla ST540 hai un 36x11.
X come la vedo io se uno vuole andare ai 35kmh in pianura,il problema non è la trasmissione ma il tipo bici.
 

dvbman

Biker novus
27/7/21
28
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti e buon anno,

ho bisogno di qualche suggerimento da voi esperti: possiedo da 6/7 mesi una ST540 v2 [link] con cui mi trovo benissimo per l'utilizzo che ne faccio (strada/montagna/ovunque possa), vorrei tuttavia fare 2 upgrade che dopo parecchi km mi sembrano imprescindibili: reggisella telescopico e cambiare i copertoni stock.
Mi date qualche consiglio? È chiaro che non cerco il top di gamma ma nemmeno qualcosa che, nel caso del reggisella ad esempio, mi faccia venir voglia di stracciarlo col giratubi.

Grazie!
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La sostituzione delle gomme è un upgrade economico ma di grande resa.
Hai 1000 possibilità la scelta è legata ai tipi di percorsi che affronti se cerchi ci sono molti 3d a riguardo eventualmente valuta anche passaggio ai tubeless è possibile farlo con qualche accorgimento anche se i tuoi cerchi non sono tubeless ready.
Sul telescopico se vuoi spendere poco ti consiglierei un TRANX con meno 150€ on line lo trovi certamente, non sono i migliori prodotti del mercato ma molti utenti ne sono soddisfatti e penso che per una 540 sia la soluzione economicamente più coerente.
 
  • Mi piace
Reactions: dvbman

dvbman

Biker novus
27/7/21
28
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
La sostituzione delle gomme è un upgrade economico ma di grande resa.
Hai 1000 possibilità la scelta è legata ai tipi di percorsi che affronti se cerchi ci sono molti 3d a riguardo eventualmente valuta anche passaggio ai tubeless è possibile farlo con qualche accorgimento anche se i tuoi cerchi non sono tubeless ready.
Sul telescopico se vuoi spendere poco ti consiglierei un TRANX con meno 150€ on line lo trovi certamente, non sono i migliori prodotti del mercato ma molti utenti ne sono soddisfatti e penso che per una 540 sia la soluzione economicamente più coerente.
Putroppo per quanto ne so io di upgrade (zero) un copertone vale l'altro, perciò benchè abbia letto diversi post a riguardo prima di scrivere non sono in grando di scegliere quelli che fanno al caso mio. Se qualcuno può indicarmi un modello (27,5"-2.10) per un buon compromesso prezzo/qualità per utilizzo generico, lo ringrazio.

Per il reggisella, tra quei modelli del pdf quale mi consigli? Per me sono tutti "uguali" :nunsacci: . Il diametro è 27.2mm e la bici è taglia L.

Grazie
 

dvbman

Biker novus
27/7/21
28
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
Il TranzX è una buona idea, mentre per consigliare un copertone bisognerebbe saper quantomeno il motivo per cui vuoi cambiarli.
Solo uno: mi sembrano pessimi, sia in termini di scorrevolezza su strada sia in termini di grip sui sentieri (niente di proibitivo, anzi!). Tieni presente che sono "sensazioni" di un non esperto (e che non ho mai provato un modello serio con cui confrontarmi) perciò posso sbagliarmi.. e anzi, mi farebbe piacere un vostro parere. Al momento utilizzo gli originali decathlon "ROCKRIDER ALL CONDITIONS (60 TPI) 27.5"x2.1" .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Putroppo per quanto ne so io di upgrade (zero) un copertone vale l'altro, perciò benchè abbia letto diversi post a riguardo prima di scrivere non sono in grando di scegliere quelli che fanno al caso mio. Se qualcuno può indicarmi un modello (27,5"-2.10) per un buon compromesso prezzo/qualità per utilizzo generico, lo ringrazio.

Per il reggisella, tra quei modelli del pdf quale mi consigli? Per me sono tutti "uguali" :nunsacci: . Il diametro è 27.2mm e la bici è taglia L.

Grazie
una gomma universale non esiste, se i tuoi percorsi sono scorrevoli e veloci una gomma da XC, se invece spesso ti trovi su rocce una gomma da trail è più indicata ma ovviamente perdi in scorrevolezza, ci sono delle ottime tuttofare ma senza qualche indicazione è difficile dare suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

dvbman

Biker novus
27/7/21
28
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
una gomma universale non esiste, se i tuoi percorsi sono scorrevoli e veloci una gomma da XC, se invece spesso ti trovi su rocce una gomma da trail è più indicata ma ovviamente perdi in scorrevolezza, ci sono delle ottime tuttofare ma senza qualche indicazione è difficile dare suggerimenti.
Allora direi gomma da XC, generalmente faccio giri che comprendono sia una parte stradale sia una parte di sentieri scorrevoli/un pò sconnessi.. ma niente di estremo.
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti e buon anno,

ho bisogno di qualche suggerimento da voi esperti: possiedo da 6/7 mesi una ST540 v2 [link] con cui mi trovo benissimo per l'utilizzo che ne faccio (strada/montagna/ovunque possa), vorrei tuttavia fare 2 upgrade che dopo parecchi km mi sembrano imprescindibili: reggisella telescopico e cambiare i copertoni stock.
Mi date qualche consiglio? È chiaro che non cerco il top di gamma ma nemmeno qualcosa che, nel caso del reggisella ad esempio, mi faccia venir voglia di stracciarlo col giratubi.

Grazie!

Ciao

Io possiedo la versione precedente (quella con la doppia corona, per capirsi) che come telaio é identica.

Telescopico: mi sono trovato molto bene con il modello XLC SP T08, tubo sella 27.2 mm comando remoto con cablaggio esterno, lo fanno di varie escursioni fino a 100 mm
(se disponibile, si trova anche su Amazon)


Copertoni: telaio e forcella accolgono tranquillamente i 2.4 pollici (60 mm di larghezza) e li ci sono le più diverse soluzioni anche in base all'utilizzo. Io mi sono trovato bene con Schwalbe Nobby Nic 2.35.
 
  • Mi piace
Reactions: dvbman

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Allora direi gomma da XC, generalmente faccio giri che comprendono sia una parte stradale sia una parte di sentieri scorrevoli/un pò sconnessi.. ma niente di estremo.

Ho visto questo post solo dopo la mia risposta..
In alternativa a quanto già suggerito, una soluzione più orientata all'XC é la Hutchinson Toro 2.25 in mescola morbida RR... Provata, ottima gomma.

PS: il tutto in versione tubeless, i cerchi della 540 sono già predisposti, devi solo nastrare il cerchio e istallare le valvole apposite (e mettere il lattice)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Allora direi gomma da XC, generalmente faccio giri che comprendono sia una parte stradale sia una parte di sentieri scorrevoli/un pò sconnessi.. ma niente di estremo.
La Ikon sono gomme scorrevoli e con una buona tenuta
Se vuoi ancora più scorrevolezza le Rekon
ti ho suggerito 2 Maxxis che personalmente apprezzo come marca ma puoi vedere anche Schwalbe o Continental per dire solo le più note
 
  • Mi piace
Reactions: ilcasta and dvbman

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto questo post solo dopo la mia risposta..
In alternativa a quanto già suggerito, una soluzione più orientata all'XC é la Hutchinson Toro 2.25 in mescola morbida RR... Provata, ottima gomma.

PS: il tutto in versione tubeless, i cerchi della 540 sono già predisposti, devi solo nastrare il cerchio e istallare le valvole apposite (e mettere il lattice)
io ho la st 530 che ha gli stessi cerchi ed ho messo le hutchinson kraken 27.5x2.30, nastrato e messo valvole e lattice joe's, upgrade molto consigliato!

Il telescopico alla fine ho desistito in quanto ho preso una ebike da enduro...
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
La Ikon sono gomme scorrevoli e con una buona tenuta
Se vuoi ancora più scorrevolezza le Rekon
ti ho suggerito 2 Maxxis che personalmente apprezzo come marca ma puoi vedere anche Schwalbe o Continental per dire solo le più note
Le rekon race le ho sulla xc, e ne sono molto soddisfatto, scorrono benissimo, con una tenuta buona sull'asciutto
 
  • Mi piace
Reactions: dvbman

dvbman

Biker novus
27/7/21
28
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti per i consigli, siete stati preziosissimi! Intanto procedo con l'acquisto del reggisella e poi inizio a spulciare tutti i copertoni consigliati.

@mav901 : porta pazienza, ultime 2 info ed ho finito :prega:

1) il sito r2-bike è affidabile? Di solito acquisto su amazon/ebay solo per evitare problemi di garanzia/reso (le rare volte che ne ho usufruito sono sempre stati impeccabili) ma stavolta su entrambi è disponibile solo il modello 2502069805, il tuo 06 è esaurito.

1641482342232.png

2) Nella confezione c'è già tutto l'occorrente guaina/cavi etc (come nella foto) o mancano? Perchè nella descrizione scrivono "scope of supply: 1x Seatpost" e basta.

Grazie di nuovo, alla prox!
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Grazie a tutti per i consigli, siete stati preziosissimi! Intanto procedo con l'acquisto del reggisella e poi inizio a spulciare tutti i copertoni consigliati.

@mav901 : porta pazienza, ultime 2 info ed ho finito :prega:

1) il sito r2-bike è affidabile? Di solito acquisto su amazon/ebay solo per evitare problemi di garanzia/reso (le rare volte che ne ho usufruito sono sempre stati impeccabili) ma stavolta su entrambi è disponibile solo il modello 2502069805, il tuo 06 è esaurito.

Vedi l'allegato 502811

2) Nella confezione c'è già tutto l'occorrente guaina/cavi etc (come nella foto) o mancano? Perchè nella descrizione scrivono "scope of supply: 1x Seatpost" e basta.

Grazie di nuovo, alla prox!

Ciao

Io l'ho acquistato su Amazon un pò di tempo fa e la confezione XLC originale conteneva tutto il necessario compreso cavo, guaina e comado remoto.

Su r2-bike non ho mai comprato per cui non saprei darti un feedback.

Al solito in questo periodo il problema é la disponibilità dei materiali, l'ideale é sempre prendere il modello con escursione maggiore, a meno di avere un fuorisella limitato...
Per lo spazio nel tubo sella nessun problema per la 540, puoi prendere tranquillamente quello più lungo (se lo trovi).



20201219_120443_HDR~2.jpg
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Grazie a tutti per i consigli, siete stati preziosissimi! Intanto procedo con l'acquisto del reggisella e poi inizio a spulciare tutti i copertoni consigliati.

@mav901 : porta pazienza, ultime 2 info ed ho finito :prega:

1) il sito r2-bike è affidabile? Di solito acquisto su amazon/ebay solo per evitare problemi di garanzia/reso (le rare volte che ne ho usufruito sono sempre stati impeccabili) ma stavolta su entrambi è disponibile solo il modello 2502069805, il tuo 06 è esaurito.

Vedi l'allegato 502811
Attenzione che il 2502069805 é piuttosto corto 300 mm, e se tieni la sella abbastanza alta potrebbe non essere sufficiente...
Fai bene le misure prima di comprare, sul sito se non ricordo male ci sono i disegni con le quote del reggisella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo