Primo acquisto di una MTB - parte seconda

spara20

Biker novus
21/9/16
17
0
0
Monferrato
Visita sito
Bike
Specy ht epic, Scott addict gravel
Cito qui di seguito le parole di @marco, visto che non sarei stato capace di dire le stesse cose con la stessa chiarezza:

"Full suspended o front?

Nel 2016 non c’è motivo per scegliere una bici che non sia biammortizzata, se non quello del prezzo. Una front suspended, cioè una mountain bike dotata di forcella ammortizzata, ma con carro “rigido”, costerà di meno e avrà bisogno di meno manutenzione, ma non sarà così performante come una moderna full. Anche la questione del peso lascia il tempo che trova, visto che i pochi etti di differenza significano molto divertimento e sicurezza in più. Per la full.

Quindi il consiglio é quello di indirizzarvi verso una full. Se il budget è limitato, basta andare nel nostro mercatino per trovare ottime offerte.
"

[url]http://www.mtb-mag.com/come-scegliere-la-perfetta-bici-da-all-mountain-trail/[/URL]
Ma sarà che lui è il più poser dei poser?
Ho capito che all'unanimità non mi sono spiegato bene quindi mi cospargo il capo di cenere o di quello che volete. Non ritengo "poser" chiunque guidi una full,ma dal mio punto di vista(personalissimo,soggettivo,arbitrario e se vi piace aggiungo da neofita)con i miei percorsi e per l'uso che ne faccio una full non serve(ieri andavo in discesa dietro un quad e dovevo frenare per non tamponare)se uno poi vuole,come il mio vicino,prendere una Giant full e non saperla guidare liberissimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho capito che all'unanimità non mi sono spiegato bene quindi mi cospargo il capo di cenere o di quello che volete. Non ritengo "poser" chiunque guidi una full,ma dal mio punto di vista(personalissimo,soggettivo,arbitrario e se vi piace aggiungo da neofita)con i miei percorsi e per l'uso che ne faccio una full non serve(ieri andavo in discesa dietro un quad e dovevo frenare per non tamponare)se uno poi vuole,come il mio vicino,prendere una Giant full e non saperla guidare liberissimo.

Parla per te allora.
Senza permetterti di qualificare in modo tanto categorico chiunque altro non faccia come te. :rosik:
 

karloguitar

Biker novus
5/2/15
5
0
0
napoli
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei la vostra opinione sulla mia nuova biga.
ho comprato una Kona Kahuna da 29 con 100 mm di escursione con l intenzione di sostituire questo ultima con qualcosa di piu trail (130/140mm)
 

MarioSilla

Biker novus
29/11/16
1
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo e ho bisogno di alcuni consigli riguardo l'acquisto di una bicicletta.
Sono un principiante, non uso la bici da anni, la userò la maggiorparte in strada per recarmi in vari posti, fare passeggiate nel bosco ecc
Budget sui 200-300, preferibilmente online, ma va bene anche comprarla in qualche altro negozio fisico, l'importante è che ci sia assistenza in caso di problemi, ovviamente preferirei Amazon ma purtroppo c'è ne sono poche.
Grazie in anticipo a tutti!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve, sono nuovo e ho bisogno di alcuni consigli riguardo l'acquisto di una bicicletta.
Sono un principiante, non uso la bici da anni, la userò la maggiorparte in strada per recarmi in vari posti, fare passeggiate nel bosco ecc
Budget sui 200-300, preferibilmente online, ma va bene anche comprarla in qualche altro negozio fisico, l'importante è che ci sia assistenza in caso di problemi, ovviamente preferirei Amazon ma purtroppo c'è ne sono poche.
Grazie in anticipo a tutti!

col tuo budget o un usato o questa http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-rossa-pack-id_8350583.html
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Cito qui di seguito le parole di [MENTION=1]marco[/MENTION], visto che non sarei stato capace di dire le stesse cose con la stessa chiarezza:

"Full suspended o front?

Nel 2016 non c’è motivo per scegliere una bici che non sia biammortizzata, se non quello del prezzo. Una front suspended, cioè una mountain bike dotata di forcella ammortizzata, ma con carro “rigido”, costerà di meno e avrà bisogno di meno manutenzione, ma non sarà così performante come una moderna full. Anche la questione del peso lascia il tempo che trova, visto che i pochi etti di differenza significano molto divertimento e sicurezza in più. Per la full.

Quindi il consiglio é quello di indirizzarvi verso una full. Se il budget è limitato, basta andare nel nostro mercatino per trovare ottime offerte.
"

http://www.mtb-mag.com/come-scegliere-la-perfetta-bici-da-all-mountain-trail/
Ma sarà che lui è il più poser dei poser?
Non per fare flame e scatenare il putiferio ma sinceramente e PERSONALMENTE non vedo perché abbandonare le front. In discesa ho visto tipi con full in carbonio da 4000 euro da trail vestiti con integrale e protezioni ma scendevano a 30 pure nei tratti più fluidi e io con i miei amici, dotati di front sotto i mille euro li abbiamo seminati....
Non voglio generalizzare ma vedo questa cosa un pò eccessiva, certamente una full da dei vantaggi ma non è detto che una front non ne abbia altri. Personalmente, per molti di voi non è così ma ognuno la pensa come vuole, se dovessi prendere una trail la prenderei front (la vodoo xango è quella che esteticamente mi piace di più) per una serie di motivi: meno manutenzione più leggerezza e più reattività, anche l'estetica più piacevole.
Ognuno come già detto fa le sue scelte ma sconsigliare una front è eccessivo, considerando che sotto gli 800 euro trovi solo finte full, si c'è l usato ma non fa per me.



Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.162
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non per fare flame e scatenare il putiferio ma sinceramente e PERSONALMENTE non vedo perché abbandonare le front. In discesa ho visto tipi con full in carbonio da 4000 euro da trail vestiti con integrale e protezioni ma scendevano a 30 pure nei tratti più fluidi e io con i miei amici, dotati di front sotto i mille euro li abbiamo seminati....
Non voglio generalizzare ma vedo questa cosa un pò eccessiva, certamente una full da dei vantaggi ma non è detto che una front non ne abbia altri. Personalmente, per molti di voi non è così ma ognuno la pensa come vuole, se dovessi prendere una trail la prenderei front (la vodoo xango è quella che esteticamente mi piace di più) per una serie di motivi: meno manutenzione più leggerezza e più reattività, anche l'estetica più piacevole.
Ognuno come già detto fa le sue scelte ma sconsigliare una front è eccessivo, considerando che sotto gli 800 euro trovi solo finte full, si c'è l usato ma non fa per me.

si parlava della bici da trail migliore, e questa è decisamente una full. Uso sia front che full regolarmente, la differenza è abissale, a cominciare dalla trazione in salita. I metri di dislivello che faccio all'anno (in salita) li trovi qui sotto. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non per fare flame e scatenare il putiferio ma sinceramente e PERSONALMENTE non vedo perché abbandonare le front. In discesa ho visto tipi con full in carbonio da 4000 euro da trail vestiti con integrale e protezioni ma scendevano a 30 pure nei tratti più fluidi e io con i miei amici, dotati di front sotto i mille euro li abbiamo seminati....
Non voglio generalizzare ma vedo questa cosa un pò eccessiva, certamente una full da dei vantaggi ma non è detto che una front non ne abbia altri. Personalmente, per molti di voi non è così ma ognuno la pensa come vuole, se dovessi prendere una trail la prenderei front (la vodoo xango è quella che esteticamente mi piace di più) per una serie di motivi: meno manutenzione più leggerezza e più reattività, anche l'estetica più piacevole.
Ognuno come già detto fa le sue scelte ma sconsigliare una front è eccessivo, considerando che sotto gli 800 euro trovi solo finte full, si c'è l usato ma non fa per me.

Chi conosce la lingua italiana definirebbe la tua prima frase come "Preterizione".
E' quella figura retorica per cui si parla di un argomento dichiarando di non volere dargli peso, ma nel frattempo lo si sottolinea.

Ma credo che in realtà tu nemmeno abbia capito di cosa si parlava (ma come mai la cosa non mi stupisce?).

Il fatto che qualcuno risponda a chi ha sconsigliato una full, non vuole assolutamente dire che viene invece sconsigliata una front.
E' una fesseria bella e buona. E chi le avrebbe sconsigliate le front?

Ho tre MTB: Due front. Una in alluminio e una in carbonio. E una full.
Le mie prime bici erano delle front.
Poi ho scoperto le full suspended.
Poi recentemente mi son costruito pezzo per pezzo, vite per vite, una bellissima front...
Non ho schemi mentali rigidi, precostituiti.

Uso la mie bici in funzione dei percorsi, della voglia, di come mi alzo la mattina, di ciò che ca@@o mi gira per la testa...
E chi lo dice che la full si usa solo sull'Everest? Oppure che la front va usata solo in un contesto? Non è possibile ragionare in questo modo.
Sgombra dalla testa i preconcetti. Per favore.

Tra l'altro è abbastanza stupido alimentare queste contrapposizioni, che tanto spazio hanno avuto sui flame del forum.
La front contro la full, la 26" contro la 29", i v-brake contro i dischi, il carbonio contro l'alluminio, le pastiglie organiche contro le metalliche, le camere d'aria contro i tubeless, la forcella rigida contro quella ammortizzata, la presta contro la schrader... che palle!!

Ma forse deriva dal fatto che da adolescenti si è manichei, e ci si alimenta di dicotomie assolute. La destra contro la sinistra... il bianco contro il nero...
Ma poi per fortuna si cresce, si matura, si dovrebbe diventare saggi... e ci si accorge che esistono centinaia, magari migliaia, di tonalità di grigio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and spara20

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Buongiorno vorrei una info
Ho trovato in un negozio vicino casa la Cube Attention SL a 700€
Ho praticato poco mtb avevo una bottecchia 530 ma usata pochissimo
Ora con questo budget vorrei prendere questa cube
Me la consigliate? O a quel prezzo si trova di meglio?




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok scusatemi [emoji20]
Che poi oltretutto, che risposta puoi aspettarti da una domanda del genere? Una Attention SL scontata di 200€ come può non essere un buon acquisto in se? Al netto delle preferenze per quello o qualche altro telaio che sono comunque soggettive...
Qui otterresti le stesse identiche risposte, oltre che, ripeto, le cose si dovrebbero chiedere in un solo posto e si dovrebbe continuare lì, visto che quella discussione è anche arrivata a pagina 4.
 

Giuseppefrasco

Biker novus
2/1/17
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti ho bisogno di un vostro buon consiglio è da un anno che faccio questo sport e ho un lombardo Sestriere 350 ma voglio cambiare bici e ho un baget di 800 900 € che mi consigliate ? Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti ho bisogno di un vostro buon consiglio è da un anno che faccio questo sport e ho un lombardo Sestriere 350 ma voglio cambiare bici e ho un baget di 800 900 € che mi consigliate ? Grazie
Se vuoi acquistare in negozio, non c'è niente che può essere consigliato a priori. Devi chiedere cosa hanno da offrire i vari negozi e a che prezzo, prediligendo, se ne trovi, rimanenze degli anni precedenti opportunamente scontate.
Se sei disposto ad acquistare online o al Decathlon, invece è diverso perché non ci sono sconti variabili di cui tenere conto, e qualche modello si può consigliare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo