Prime impressioni sulla mia rockrider 8.1 2011

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
Mi aggiungo alla discussione per dare anche il mio giudizio sulla 8.1 comprata 10 giorni fa e con all'attivo un centinaio di km!!!

La sella la trovo parecchio dura e dopo un'ora di pedalata inizia a far male...in prossimità delle 2 ore, mentre pedalavo gli ultimi km per rientrare a casa, ho dovuto alzarmi sui pedali xè non ce la facevo più. Ho dei pantaloncini del Deca con imbottitura, ma secondo me sono troppo sottili...in settimana andrò a provare quelli col fondello in gel e spero che la situazione migliori!!

I freni sono eccezionali, modulabili e con potenza da vendere, spero che le pastiglie e i dischi non mi durino dall'alba al tramonto, sono così sottili...

Il cambio è silenzioso, preciso e dolce nei cambi, anche se fatti sotto sforzo: unica pecca non mi entra l'ultimo rapporto, probabilmente sarà da registrare un pò.

La forcella mi sembra molto buona: ho fatto sterrato leggero e scalini e si è comportata benissimo, non vedo l'ora di impegnarla su percorsi un pò più duri per vedere come andrà.

I pedali sono molto morbidi nello sgancio, 2-3 volte mi sono trovato piantato in sterrato e ho dovuto sganciare al volo mentre mi abbattevo da un lato e mi sono salvato per miracolo...sicuramente dovrò abituarmi meglio al loro uso, ma in certi punti difficili avrei preferito avere i piedi liberi. Su strada si pedala molto meglio e si fa molta meno fatica.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.803
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se vi trovate male con i selloni della Deca ,vi immaginate cosa sentono quelli che usano selle che sono solo in carbonio e senza imbottitura....bisogna abituarsi....le chiappe fanno male a tutti le prime volte...solo questione di abitudine....vedrete che tra qualche mese ,la metà di voi non si lamenterà più di dolori al c...:celopiùg:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
e quali sono i vantaggi dei pedali a sgancio? (scusa l'ignoranza :D)

Il piede è agganciato al pedale per cui la pedalata è più omogenea, oltre a spingere il pedale con la pianta col sucessivo movimento lo "tiri", per cui massimizzi la forza che imprimi, per questo la pedalata è sicuramente migliore. Avere il pedale agganciato permette anche di non muovere il piede sul pedale conservando la corretta posizione.

Di contro hai il piede agganciato al pedale. Devi quindi abituarti a sganciare anche infretta...se non ci sei buono rischi di cadere come un sacco di patate, perchè se non sganci, il piede dal pedale non si muove. Sono dispositivi che sicuramente dal punto di vista della pedalata la rendono migliore ma dipende anche dal biker, da che feeling ne ha. Alla fine per capirli vanno provati.
Comunque per usarli sono necessarie delle particolari scarpe sulla cui suola si attacca una specie di gancio, tacchette, che si agganciano al pedale.

a me dalle foto sembrano normali flat...ammesso che le foto siano attendibili

No sono dei pedali a sgancio, dovrebbero essere esattamente questi http://www.decathlon.it/pedali-automatici-mtb-id_2906618.html#Informazioni_tecniche
Però come dicevo ho letto che se tu chiedi di metterti un altro tipo di pedale te lo fanno.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
i pedali sono esattamente quelli che ha postato hesediel. I pedali a sgancio rapido sono un'altro mondo, bisogna solo abituarsi, una volta provati non ne fai piu' a meno. Per la sella e' vero e' un po' dura ma e' anche questione di abitudine, se siete abituati a sopportare massimo 30km sicuramente la colpa non e' solo della sella ma anche dall'allenamento. Comunque con 30euro ai tempi della 5.3 comprai una bella smp trk che ormai passero di bici in bici :)
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ok, ma in definitiva la tua 8.1....cosa monta?

Secondo quello che mi hai detto avrei quella a molla. Ma non ho ancora capito perche' quando selezionavo il mio negozio deca e vedevo la disponibilita' della 8.1 tg. M, mi diveva che era disponibile solo una bici e nella descrizione c'era scritto solo air. Adesso c'e' solo una xl e "solo air" nella descrizione non c'e' piu', ma la mia forcella ogni volta che pompo sfiata. Cioe' nel momento in cui torna alla sua posizione originale sfiata buttando fuori aria, non so' se ho reso l'idea. La sensazione e' una figata e la forcella si comporta una meraviglia, la differenza tra la suntur xc della 5.3 e la recon della 8.1 e' abissale. :)
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
42
0
0
Catania
Visita sito
x Massiminho87. Siccome a me non sono arrivate le istruzioni della forcella volevo capire come si fa a renderla più rigida. Tu o qualcun altro potete aiutarmi visto che ne sapete senz'altro di più?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Nella regolazione dello stelo sinistro avviti e vedi come va'. Mentre nella regolazione delle stelo destro pero' in basso nella parte di sotto, metti su lepre invece che tartaruga, cosi magari la senti piu' reattiva.
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
42
0
0
Catania
Visita sito
Il mio problema non è tanto la reattività quanto l'estensione del molleggio che mi pare eccessivo. Ho provato a girare nello stelo sinistro verso il + (senso orario) ma non gira di più, dovrei usare qualche strumento? QUanto a destra grazie a te ho visto sotto la tartaruga e la lepre ma c'è lo sgancio rapido della ruota in mezzo e non si riesce a girare forse ci vuole una pinza?
Ma secondo Voi è normale che non mi abbiano mandato le istruzioni di forcella e freni?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Il mio problema non è tanto la reattività quanto l'estensione del molleggio che mi pare eccessivo. Ho provato a girare nello stelo sinistro verso il + (senso orario) ma non gira di più, dovrei usare qualche strumento? QUanto a destra grazie a te ho visto sotto la tartaruga e la lepre ma c'è lo sgancio rapido della ruota in mezzo e non si riesce a girare forse ci vuole una pinza?
Ma secondo Voi è normale che non mi abbiano mandato le istruzioni di forcella e freni?

Non devi fare assolutamente nessuna forza. Apri lo sgancio rapido come se volessi staccare la ruota e regola la leva tartaruga/lepre e poi chiudi lo sgancio e mettilo in maniera che non ti dia fastidio. Fammi sapere
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
42
0
0
Catania
Visita sito
è possibile che stiano esaurendo le scorte di magazzino, del resto è il motivo per cui stanno facendo questi sconti...
Se hai un Deca vicino fagli subito un colpo di telefono e vedi che misure hanno loro in negozio in caso ci sia la tua, se sei convinto sul modello, vola e vattela a prendere!
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
42
0
0
Catania
Visita sito
Non devi fare assolutamente nessuna forza. Apri lo sgancio rapido come se volessi staccare la ruota e regola la leva tartaruga/lepre e poi chiudi lo sgancio e mettilo in maniera che non ti dia fastidio. Fammi sapere

E per quanto riguarda lo stelo sinistro? Ho visto che c'è una specie di rondellona a 4 denti di plastica che si può ruotare ma mi pare che in senso orario con le mani non giri (non voglio forzare senza essere sicuro di come si fa naturalmente). A meno che non ci voglia uno strumento...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo