Prima reflex

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Salve a tutti gli utenti di questo sub-forum,
mi piacerebbe iniziare a fare qualche fotografia degna di essere chiamata tale, fotografia sportiva e paesaggi. Vorrei iniziare spendendo poco e comprando un nuovo (non sono in grado di valutare un usato).
Ho trovato una Olympus e 420 con ottica 14-42 a 320 euro in totale.
Mi chiedevo, visto che qualcuno l'ha consigliata, se sia una buona macchina, facile da gestire anche per un neofita. Mi sembra che tra i vantaggi principali abbia la compattezza (ideale per le uscite in mtb).
Continuo a dire che sono un neofita TOTALMENTE ignorante in materia, quindi so che qualcuno di voi storcerà il naso, ma vi chiedo anche se con l'ottica sopracitata si ottengono riprese grandangolari (mi pare di si, ma non vorrei sbagliare) e foto che definirei normali (forse con lo stesso angolo di ripresa di una compatta.. dico bene?). :hahaha:

Mi interessa soprattutto che:
-le foto siano nitide e luminose, certo non pretendo la qualità di una macchina da 3000 euro, perchè con la compatta (nikon coolpix s 210 da 8.0 megapixel) ottengo delle foto orribili
-i colori siano "accesi", non come quelli della compatta
-possibilità di messa a fuoco manuale

Insomma.. potrebbe andare bene per imparare?
Grazie a tutti
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma la D60 come é?
ne ho trovata una a 399 con il 15/55 normale
vale la pena, o é vecchia ed é meglio spendere 499 per la D3000 con lo stesso obiettivo?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti gli utenti di questo sub-forum,
mi piacerebbe iniziare a fare qualche fotografia degna di essere chiamata tale, fotografia sportiva e paesaggi. Vorrei iniziare spendendo poco e comprando un nuovo (non sono in grado di valutare un usato).
Ho trovato una Olympus e 420 con ottica 14-42 a 320 euro in totale.
Mi chiedevo, visto che qualcuno l'ha consigliata, se sia una buona macchina, facile da gestire anche per un neofita. Mi sembra che tra i vantaggi principali abbia la compattezza (ideale per le uscite in mtb).
Continuo a dire che sono un neofita TOTALMENTE ignorante in materia, quindi so che qualcuno di voi storcerà il naso, ma vi chiedo anche se con l'ottica sopracitata si ottengono riprese grandangolari (mi pare di si, ma non vorrei sbagliare) e foto che definirei normali (forse con lo stesso angolo di ripresa di una compatta.. dico bene?). :hahaha:

Mi interessa soprattutto che:
-le foto siano nitide e luminose, certo non pretendo la qualità di una macchina da 3000 euro, perchè con la compatta (nikon coolpix s 210 da 8.0 megapixel) ottengo delle foto orribili
-i colori siano "accesi", non come quelli della compatta
-possibilità di messa a fuoco manuale

Insomma.. potrebbe andare bene per imparare?
Grazie a tutti

320€ è un buon prezzo, considera che online la trovi nuova a 350€ spedita, io la dovrei comprare come secondo corpo in settimana, anche se senza obiettivo...

Credo che la E420 mi soddisferà, l'unica cosa che mi preoccupa è l'uso di lunghe focali senza stabilizzatore, ma tanto non è l'uso che voglio farci, sulla mia ci andrà dopo natale un bel 25mm pancake e diventerà la mia "compatta" uso reportage/street

Però per le lunghe focali ho notato che con un adattatore posso montarci ottiche nikon/canon, devo verificare se comprando un nikon stabilizzato lo stabilizzatore funziona anche se monto l'obiettivo sulla oly.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ma la D60 come é?
ne ho trovata una a 399 con il 15/55 normale
vale la pena, o é vecchia ed é meglio spendere 499 per la D3000 con lo stesso obiettivo?

Mi pare che la D3000 abbia alcune funzioni in più e il live-view (stabilizzata?), per il resto non la conosco.

Ho però un amica che usa la D60 con soddisfazione, pagata 550€ con doppio obbiettivo un anno fa, secondo me comunque scegli cadi in piedi...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
imho, dopo varie prove: nelle macchine nikon senza motore nell'ottica meglio andare sul minimo sindacale, se la si trova ancora, ovvero la D40. Ha capacità soddisfacenti per la maggior parte dei fotografi come rumore e gamma dinamica.
Almeno si spende poco per iniziare, perchè ci son tante belle lenti non motorizzate, purtroppo e per usarle in Autofocus ti serve un corpo dedicato: cioè è un peccato spendere tanti soldi in un corpo macchina che si potrebbe rilevare limitante.

Se invece volete prendere una reflex ed usarla con l'obiettivo standard o con in classico doppio kit va bene qualunque cosa: anzi se proprio la volete usare come una compatta, andate su qualcosa tipo le micro 4/3 che son più piccoline (anche se i prezzi devono ancora scendere)
 
A

Antiruggine

Ospite
320€ è un buon prezzo, considera che online la trovi nuova a 350€ spedita, io la dovrei comprare come secondo corpo in settimana, anche se senza obiettivo...
Però per le lunghe focali ho notato che con un adattatore posso montarci ottiche nikon/canon, devo verificare se comprando un nikon stabilizzato lo stabilizzatore funziona anche se monto l'obiettivo sulla oly.


Grazie mille!
L'ho già comprata e mi è arrivata.. è un gioiellino secondo me. Adesso mi metterò sotto a studiare tutta la tecnica che c'è dietro (ho già paura :smile:) per vedere se riesco a tirarci fuori delle belle foto.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Per i possessori di E-420, provatela in modalità Low Key (Tasto Scuro - che traduzione di m@@@@) e con il filtro rumore settato "basso". I 1600 ISO sono discretamente puliti, soprattutto non sono devastati dal banding.

La presente funzione "sposta" verso le ombre la gamma dinamica sottoesponendo per non bruciare le alte luci e non ha necessità di aprire le ombre con la schiarita in processing (che è la ragione per cui già a 400 ISO in certi frangenti e in modalità "auto" esce fuori grana sgradevole).
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ciavranèis;3522651 ha scritto:
Per i possessori di E-420, provatela in modalità Low Key (Tasto Scuro - che traduzione di m@@@@) e con il filtro rumore settato "basso". I 1600 ISO sono discretamente puliti, soprattutto non sono devastati dal banding.

Proverò...
Nel frattempo oggi ho scattato 1200 foto in 40minuti ad una partita, la raffica è bellissima, molto veloce, é un piacere sentire il rumore dell'otturatore...

E ho anche comprato un adattatore pentax => 4/3 anche se sento la mancanza dell'AF-Confirm con ottiche in manuale senza contatti elettrici.

Non vedo l'ora di provare un 25mm oly, anche se mi piacerebbe un 50mm.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Alla fine mi sono fatto il regalo di natale, ho preso una Nikon D3000 kit con 18-105, scheda di memoria da 4GB, custodia triangolare e pezza per la pulizia il tutto a 565 euro.
Speriam di aver fatto un buon affare.
Ed ora via di foto a manetta!!!:celopiùg::celopiùg:
 
A

Antiruggine

Ospite
ciavranèis;3522651 ha scritto:
Per i possessori di E-420, provatela in modalità Low Key (Tasto Scuro - che traduzione di m@@@@) e con il filtro rumore settato "basso". I 1600 ISO sono discretamente puliti, soprattutto non sono devastati dal banding.

La presente funzione "sposta" verso le ombre la gamma dinamica sottoesponendo per non bruciare le alte luci e non ha necessità di aprire le ombre con la schiarita in processing (che è la ragione per cui già a 400 ISO in certi frangenti e in modalità "auto" esce fuori grana sgradevole).

Grazie mille dell'informazione anche se, per capire cosa tu avessi scritto, ho impiegato 6 giorni. :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo