• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima reflex

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Il live-view se non è specificato non c'è!
Ergo se non è menzionato, inquadri e scatti guardando dal mirino ottico e stop.

Moltissime reflex non hanno il live-view, personalmente non mi manca, tra tutte le foto scattate ne ho sentito la mancanza solo in circa 2 situazioni limite, ma ho scattato comunque.

Se consideri anche un usato, su quella difra trovi macchine migliori.
Io avevo trovato per 300€ una Nikon D70 in negozio. E' vecchiotta, ma la reputo migliore delle EOS 1000D e nikon D40/60

Se vuoi rimanere in casa Canon-Nikon, tra queste due cosiglio nikon, in particolare se trovi una D40/50/60 nuova in negozio potresti spuntare un ottimo prezzo.
La D3000 mi pare sia la D40 sotto altro nome.

Se hai una reflex analogica (la tua) magari informati su che corpi sono compatibili con la tua, così potete usare anche i tuoi obbiettivi (se ne hai).
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si ma, allora non ho capito a che serve il visore (se non hai il live view...)
Se consideri anche un usato, su quella difra trovi macchine migliori.
Io avevo trovato per 300€ una Nikon D70 in negozio. E' vecchiotta, ma la reputo migliore delle EOS 1000D e nikon D40/60
non mi piace molto comprare un usato di ignota provenienza su oggetti così tecnologici....
Se vuoi rimanere in casa Canon-Nikon, tra queste due cosiglio nikon, in particolare se trovi una D40/50/60 nuova in negozio potresti spuntare un ottimo prezzo.
La D3000 mi pare sia la D40 sotto altro nome.
la d3000 avevo capito fosse la sostituta della D60...
Se hai una reflex analogica (la tua) magari informati su che corpi sono compatibili con la tua, così potete usare anche i tuoi obbiettivi (se ne hai).
ottimo suggerimento, ma io ho una fuji meccanica con attacco a vite e riporto del diaframma, obiettivo originale 55 di discreta qualità, poi ho preso un paio di zoom tamron (28/70 e 70/210 con attacco universale che veniva personalizzato con un anello adattaotore a baionetta...
vale la pena? si trovano ancora gli adattaori o tamron avrà cambiato std?


grazie comunque degli interessanti pareri e ciao!
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito

Forse questi adattatori potrebbero andare bene, sono suddivisi per marca: [url]http://shop.ebay.co.uk/i.html?_nkw=tamron+adapter&_sacat=0&_trksid=m270&_odkw=tamron+ring&_osacat=0[/URL]
cioè sono fatti per Canon, Nikon ecc.
per sfruttare i due tamron avresti bisogno di una macchina con focus nel corpo macchina, altrimenti è possibile usare la messa a fuoco manuale (ma più lento e difficoltoso).
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

quindi tra nikon d3000 e canon eos1000 sarebbe meglio la canon che ha il motore nel corpo e non negli obiettivi? ho capito bene?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Lo schermo dietro ti visualizza la foto DOPO che la hai scattata, oltre alle varie info di scatto.
Se ha il live-view, allora puoi inquadrare con lo schermo, come con le compatte.

Che obbiettivi a Vite sono? M42?
Guarda che adattatori ci sono...
So che anche fuji fa delle reflex, anche se non le ho mai viste, ho visto le bridge e sono molto valide.

ps.: Se gli obbiettivi sono con messa a fuoco manuale, rimangono con messa a fuoco manuale, altrimenti, se sono compatibili con AF rimarranno tali (sempre che la macchina li supporti), io ho 2 obbiettivi MF e 3 AF, per i MF non è che ci sono molti problemi, metto a fuoco a mano e stop.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Nikon non mette il motore AF in tutti i corpi ma solo nelle:

D50, D70 e varianti, D80, D90, D100 e varianti, D200 e varianti, D300 e varianti, D700, D2 e varianti e D3 e varianti.

Avere il motore su una lente o su un corpo è indifferente... tanto le migliori lenti sono tutte motorizzate con motori ultrasonici.

Da quello che mi ricordo Canon non mette i motori nei propri corpi ma solo nelle lenti... ma questa informazione sarebbe meglio chiederla a un fanboy del marchio...
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito

Non è indifferente avere il motore sul corpo: ti permette di usare meglio obiettivi vecchi ma di ottima qualità che si trovano su ebay a poche decine di euro contro le centinaia di uno nuovo...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
grazie a tutti, ho studiato un po' e ho le idee leggermente meno confuse (leggermente....)

a questo punto, mi paiono interessanti canon eos 450 e 500, ho letto pareri contrastanti sulla 500 però...
mi date un po' di pareri con pro e contro sulle due macchine?
grazie in anticipo!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
comincio io:

la eos 500 si trova a 600 con obiettivo 18/55 is
la eos 450 si trova a 528 sempre stesso obiettivo

la 500 fa 15 Mp ma si dice che abbia rumore digitale, fa i filmati hd ma qualcuno ha scritto che sono scarsamente utilizzabili per via dello zoom rumoroso e altre cosette che non ricordo

la 450 costa meno e ha 12 Mp ma meno rumore digitale...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Mi è sfuggito un dettaglio.... ma che utilizzo dovrebbe farne tua figlia?

studio e magari, in futuro, lavoro...

diplomata all'artistico, si é iscritta ad un corso bniennale di regia e ad un corso di fotografia... se son rose...

ovviamente al primo giorno del corso di fotografia le hanno parlato di macchine reflex...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Capito.. ma non sarebbe stato meglio apprendere i rudimenti con una macchian senza automatismi?

sono d'accordo con te, infatti l'acquisto non sarà fatto a brevissimo, ma intanto mi portavo avanti cercando di rifarmi un po' di competenze nel campo delle reflex (le mie sono rimaste agli anni '80... più o meno paleolitico...)

per il momento ha a disposizione la mia vecchia reflex manuale a pellicola e la mia compatta digitale che oltre ai vari automatismi ha il vantaggio di poter lavorare sia in manuale che a priorità di tempi o diaframmi
con queste avendo voglia si impara
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Ciao
Sono solo di passaggio ho visto che di parole ne sono passate tante.
Vorrei solo precisare che il live view non è proprio come quello delle compatte,
in realtà serve principalmente per mettere a fuoco con precisione nelle foto macro.....
Per quella cifra io penserei ad una "compatta" non ad una reflex che ha tutte
le selezioni possibili come una reflex. Se poi ti prende bene passi alla reflex con una spesa più congrua. Se invece insisti su reflex per quella cifra trovi reflex semi professionali tipo Canon 30/20 D che sono ottime macchine.
Quelle della serie non semiprofessionali le escluderei per evitare spese di riparazione....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo