• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima reflex

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi vi aggiorno un pohino,

sabato sono andato a giocare un pò in qualche centro commerciale come da voi consigliato, e a dire la verità fra nikon, canon e sony quella che più mi è sembrata fare a modo mio è la sony.
Ho trovato anche un'offerta per la sony alpha 300 con kit 18-70 alla modica cifra di 449,00 eurozzi, non mi sembra proprio male come cifra.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi piace la sony! La a300 è quella con il live-view? Perché al limite la a200 è identica ma senza live-view... Se ovviamente non ti interessa... E costa 100€ in meno solitamente.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
L'avevo considerata come possibile acquisto, è una gran macchina che non ha nulla da invidiare alle più blasonate nikon canon della stessa fascia di prezzo.

Per il discorso live-view, la mia non lo ha e non ne sento la mancanza, certo che in due occasioni mi avrebbe fatto comodo per fare foto un po strane, ma ho risolto cmq anche senza, so che la a200 si differenzia dalla 300 solo per il live-view e per 100€ extra.

Se lo usi vai di 300, altrimenti credo che con 100€ ti possa venire fuori un obbiettivo conica-minolta usato...

Altrimenti, ho visto che ultimamente le Pentax K10 in vendita sono aumentate, e io mi sto mangiando le dita per aver comprato la K200 nuova. Dai un occhiata al mercatino del sito che ho linkato, una K10 (era il top di gamma fino a poco tempo fa, cercati una review!) con obbiettivo, la porti a casa con 350€, forse anche meno!

Io se dovessi comprarla ora, andrei di K10 usata.
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Condivido il consiglio di bricke di investire la differenza in un obbiettivo o magari in un cavalletto.
Sulla mia d300 il live-view l'avrò usato un paio di volte giusto per capire come funziona.
Alberto
 
T

teoDH

Ospite
Consiglio spassionato...

se devi comprare una reflex, comprala Nikon o Canon.
Nel tempo, se ti costruirai un corredo di lenti, capirai perchè...

La 350d è ottima per iniziare, non farti fregare da commessi che parlano di fotografia e di televisori lcd e di lavatrici allo stesso tempo...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Consiglio spassionato...

se devi comprare una reflex, comprala Nikon o Canon.
Nel tempo, se ti costruirai un corredo di lenti, capirai perchè...
Spiegaci il perché almeno, così anche i non canonisti-nikonisti lo capiranno...

La 350d è ottima per iniziare, non farti fregare da commessi che parlano di fotografia e di televisori lcd e di lavatrici allo stesso tempo...
Qui ti quoto, inoltre, alcune catene danno premi per i commessi che vendono fondi di magazzino.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io ho da vendere una Canon EOS 500D in kit, NUOVA!

Se a qualcuno interessa.......

Comunque sono anch'io per i marchi tradizionali, sarà che sono un vecchio che arriva da anni ed anni di pellicola, ma marchi come Sony e Samsung, anche se tecnicamente fanno ottime foto, per me non fanno parte del mondo della Fotografia.

IMHO, s'intende.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Anche io sono curioso di sapere il perchè?
Magari sul prezzo delle ottiche?

Si trovano molti usati, ma i prezzi delle ottiche nuove sono proibitivi, come ogni altro marchio d'altronde...

ps.: Ho appena comprato un fisso 28mm F2.8 per 15€ non è la lente dei miracoli, ma per cominciare a vedere se mi sarà utile è molto valida, quindi usati se ne trovano anche non canon-nikon.
Certo che se vai solo e sempre in negozio, ecco che comprare ottiche usate diverse dai soliti nikon-canon diventa difficile, molti non le tengono/trattano, però in questo campo internet è tuo amico (occhio però alle fregature!)
 
T

teoDH

Ospite
I motivi sono molteplici.

Canon e Nikon sono nel mondo della fotografia da sempre, l'avvento del digitale ha introdotto sul mercato una miriade di produttori di elettronica, che però non hanno alcuna esperienza in ambito fotografico.
La resa di una fotocamera non si misura in megapixel o in funzioni inutili, ma in resa cromatica, mantenimento del dettaglio ad alti iso, soppressione del noise, e velocità operativa.

Se si valutano questi fattori, Canon e Nikon non hanno rivali.

Seconda cosa, le ottiche, Sony sbandiera collaborazioni con Zeiss (prendete un'ottica Zeiss di 15 anni fa, paragonatela ad un'ottica Sony di oggi, e capirete che il nome Zeiss è solo una scritta su un vetro mediocre).
Può andare bene in campo economico, ma quando si vogliono prestazioni di alto livello da un vetro, si va a finire su Nikon e Canon
Se inizi a farti un corredo, ottiche fisse di livello come i due leader di mercato le produce solo Leitz (Leica) e Zeiss (quello vero) per il medioformato.

L'usato:
se è vero che ormai le digitali di tre anni fa te le tirano dietro, è anche vero che Nikon e Canon tengono il mercato in modo più omogeneo, e sono più facili da vendere. sopratutto le reflex

L'assistenza:
Nikon e Canon brillano per quanto riguarda l'assistenza, sia nei tempi che in qualità... non si può dire lo stesso di molto competitors, chiedete a chi ha Olympus...
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Quello, che dice TEODH mi sembra molto lineare e corretto per una utenza professionale o di buon livello tecnico.

Ma facendo un minimo di ragionamento sul valore della merce, dell'utilizzo che perlomeno ci vorrei fare io e dalla mia esperienza nulla, credo che se prendendo una Sony Es. A300 a 449,00 euro la andrei a pagare circa 100 euro più di una Canon 350d a circa 350 euro su ebay usata, e la differenza di prezzo credo sia a favore della Sony. Per quanto riguarda le capacità tecniche, le mie sono praticamente nulle e anche prendendo una macchina fotografica di scarso livello non avrei le capacità di sfruttarla a pieno almeno per ora, e se prendo una macchina usata che ha già 2/3 anni per quando mi renderei conto che sia diventata un pò strettina per le mie capacità, che spero crescano nel tempo, dovrei andare a rivenderla oramai passati 4/5 anni a che prezzo?? sicuramente molto minore che se prendo una Sony ora a 449,00 euro, e la rivendo fra due anni. Non mi sembra molto contorto o errato come ragionamento, cosa ne pensate?
 
T

teoDH

Ospite

OK, sarò più chiaro e un po meno diplmatico...

Nikon e Canon, in quanto a qualità costruttiva, del file generato, e di ottiche, sono 5 spanne sopra alle varie sony/olympus/sanmsung/pentax/etc...

Sony... per quanto mi riguarda, è bene che continui a fare le playstation...
 

24hpassion

Biker perfektus

Quoto in pieno.

Purtroppo la mia reflex digitale canon mi ha lasciato (consumata fino all'osso..), e al di là delle ottiche originali che ho, piuttosto di prendere un'altra reflex di 2a fascia a poco prezzo - nell'attesa di potermi permettere la Mark II - mi sono preso una compatta di tutto rispetto.

Questo nonostante i prezzi sembrino a favore delle varie sony ecc.

Non serve essere superprofessionisti per capirlo, basta maneggiarle e confrontarle....le ottiche poi......
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Un consiglio superparti: Comprala usata!

Se la rivendi, non ci rimetti poi molto.
Per il resto, i ragionamenti di TeoDh non fa una piega (anche se sul fattore qualità non siamo tutti d'accordo, nikon e canon non sono a priori migliori di tutte le altre imho) però per me, comprare una macchina inferiore alla D90 (prendo nikon perché le canon non le conosco) non è un buon affare. E intendo a prezzo pieno, ovvio che poi la D60 a 360€ è un buon prezzo (ed è il prezzo che secondo me vale) e vale la pena farci un pensiero.

Anche se io sono lìultimo che può dare consigli, sono andato avanti mesi a tartassare i vari forum (questo compreso), ho preso in mano praticamente tutte le nikon, oly, samsung, sony, pentax e canon che rientravano nel mio budget e ho fatto la mia scelta.
Sinceramente non me ne sono pentito (avrei potuto prendere una K10 usata al posto della K200 nuova, ma vabbé) e rispetto agli amici D40/D60/1000D dotati, non sento grosse differenze, e le uniche differenze che sento sono a mio favore.
Ovviamente spendendo gli stessi soldini...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo