• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima reflex

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,
luminari e non della fotografia
sono qui a chiedervi un parere, ho avuto da sempre la passione per la foto, ma purtroppo l'ho sempre lasciata li da una parte privilegiando altri hobby, vedi MTB.

Ho dato un'occhiata qua e la ma il mondo della fotografia è così ampio e orientarsi per un neofita è praticamente impossibile, come poi lo è per la MTB. A patto di non avere a disposizione fondi illimitati o giù di li .

Secondo voi come si potrebbe iniziare a fare un pò di esperienza?
Potrebbe andar bene una reflex usata da poche pretese?

Ho contattato un paio di persone che vendono le loro macchine e ho visto una Canon 350d corpo macchina, impugnatura BG-E3, batterie (6), zoom Sigma 28-105 f/2.8-4 = 350,00 euri trattabili potrebbe essere un prodotto valido ad un prezzo ragionevole per iniziare senza tante pretese?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato
Buone pedalate
Mc_Freddy
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao, se dovessi iniziare ora, comprerei una olympus E420 (o E520), la trovi su ebay per 400€ con due obbiettivi nuova, o in negozio a 370€ con un obbiettivo.

E' bella, piccola, ha il live-view (che magari può esserti utile se arrivi da una compatta) e costa poco, manca lo stabilizzatore, ma se non scatti con tempi bassi puoi farne a meno.

Altrimenti, io ho comprato una Pentax K200D a 430€ nuova e con obbiettivo, sinceramente la credo superiore alla Canon 350D.

Quindi, ecco le mie preferenze: Olympus E420 oppure Pentax KM/K200 e stai su un budget del nuovo attorno ai 400€.

ps.: Verso natale comprerò la oly, le dimensioni in mtb, contano eccome!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sono un felice possessore di una 350D ma mi sembrano un po' troppi i 350eurini che ti domandano anche se l'obiettivo non è malaccio, si è una macchina onesta ma anche datata e poi magari va a finire che ti pentiresti di non aver preso qualcosa di nuovo tipo 500D o la nuova 7D....ardua scelta la tua
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
se per te non è troppo, io fossi in te comincerei come ho fatto io: D60 con grandangolo e tele...poi vedi che è indistruttibile e ci vai avanti all'infinito...
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito


Hai colto proprio nel segno, il dubbio che mi corrode è proprio questo!!!
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
se per te non è troppo, io fossi in te comincerei come ho fatto io: D60 con grandangolo e tele...poi vedi che è indistruttibile e ci vai avanti all'infinito...


D60 nuova o usata?

Usate se ne trovano e hanno lo stesso prezzo della canon 350d ma come può essere questa differenza la D60 è ancora in produzione, ha caratteristiche almeno sulla carta maggiori. Da cosa dipende il minor valore?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io, se dovessi comprare canon o nikon non andrei sotto la 500D o D90, i modelli entry-level di queste di case sono un po troppo "plasticosi" per i miei gusti.

Se devi spendere meno, decisamente mi orienterei per una Pentax/Samsung, Olympus, o Sony.

Pentax ha mantenuto la compatibilità con i vecchi obbiettivi, quindi si trovano anche ottimi obbiettivi anni 70-80-90, io ho appena preso un 50mm F1:2 a 20€... E su ebay è pieno....

Olympus con il sistema 4/3 ha perso la compatibilità a ritroso, o almeno mi pare ti serva un adattatore (che costa pochi euro cmq).

Sony ha mantenuto la compatibilità con i Conica-Minolta e ha obbiettivi Carl-Zeiss (costosetti, ma dicono essere il top)

Nikon/Canon hanno mantenuto la compatibilità solo da un certo modello in su, quindi prima eventualmente informati se sulla macchina che vuoi puoi montare i vecchi obbiettivi Nikon/Canon, altrimenti sei costretto a comprare obbiettivi nuovi e molto più costosi.

Se puoi aspettare, dovrebbe uscire la pentax KX, che se promette molto molto bene.
Se trovi la Pentax K200/K20 sotto i 400€ prendila, ne vale proprio la pena!
Se trovi Samsung GX10/GX20 (trovate a unieuro a 370€) prendila subito! è la copia della pentax K200/K20, cambia solo il nome...
QUI trovi molte occasioni pentax
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Mi pare si trovi a meno la A230... QUI per esempio magari online la trovi ancora a meno...
E' la entry-level in casa sony (segue la A200), io la preferirei alle vari EL Nikon/Canon, anche se Sony, tra quelle che ti ho consigliato, è quella che preferirei meno. Se puoi punta alla A330 sempre sony.

Prima di decidere, fossi in te mi farei un giro su ebay per vedere quali obbiettivi si trovano con maggiore facilità.

Guarda su ebay, ci sono molti negozi che vendono fotocamere a ottimi prezzi, la Pentax l'ho presa su ebay da un negozio emiliano.

Guarda QUI o volendo potresti comprare il solo corpo contando che nei link che ti ho dato un messaggio più giù trovi un 18-55 a circa 80€ nel mercatino.
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito

Nikon ha compatibilità con tutti i vecchi obiettivi tranne la serie F (che è vecchissima), anche di marche compatibili; l'unica cosa è che se prendi una entry level tipo nikon d40-d60, gli obiettivi meccanici funzioneranno solo in manuale e senza esposimetro..., perché la messa a fuoco non è nel corpo macchina. Il che non impedisce di usarla con soddisfazione (e anzi imparando ad accoppiare tempi e aperture; tanto le info sulla correttezza delle luci le vedi cliccando subito dopo, guardi l'istogramma).

Nikon D40 nella sua classe era risultata in numerosi test la migliore per qualità e noise fino a 800 iso; una cosa da valutare è anche che, in generale, Nikon tende ad avere colori più freddi, Canon più caldi, Pentax forse ha la resa cromatica più fedele (pareri soggettivi, eh!). Ovviamente poi questo lo puoi modificare tu, anche...
 

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
47
Tregnago (VR)
Visita sito
Ciao,

mi sono trovato nella tua stessa situazione circa un anno fa, dopo varie ricerche e lettura di svariati forum tenedo presente che essendo all'inizio non hai delle esigenze particolari mi hanno caldamente consigliato di farmi un giretto in qualche negozio o centro commerciale e provare almeno a tenere in mano la macchina che ti piace e sentire se c'è feeling ... sembra una caxxata ma sono andato ho provato canon, nikon, sony e personalmente appena ho preso in mano la canon l'ho subito sentita mia ... poi l'ho presa sul web in quanto i prezzi sono molto più bassi, ma devi farti un'idea reale di cosa vai a prendere anche perchè è una bella spesa, ma poi ti potrà dare veramente delle soddisfazioni.
Io alla fine ho preso una Canon EOS 450D in Kit con 18-55 IS e mi trovo benissimo , il prezzo si aggira sui 500 euro

Ciao
Marco
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito

Ho fatto un giro per i vari link, che mi hai dato, grazie davvero.
Il problema credo sia prorpio questo riuscire ad orientarmi fra la marea di offerte e quantità di alternative e variabili possibili.
Da neo-neofita che più neo non si può districarmi fra una e l'altra mi resta veramente difficile.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito

Ecco questo è un consiglio che non avevo mai sentito, grazie mille farò come hai detto tu, vado e me le faccio tirare fuori dagli espositori in maniera di poterle toccare con mano...

Queste picole cose, banali ma funzionali che nessuno pensa possa far comodo sapere ...
GRAZIE
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Serve eccome. Ci giochi un po', ci guardi nel mirino, quella che ti dà più feeling è la tua.
Questo viene PRIMA di guardare pixel, raffica AF, parco ottiche usato (beh questo può essere importante) eccetera.

Se la 450D è quella che la tua mano preferisce, hai fatto bene a sceglierla.

Io, per esempio, mi trovo benissimo con la Olympus E-1 (meglio che con la più moderna E-3, almeno a impugnatura e - forse - bilanciamento). Ha le sue pecche operative (ISO > 800 molto granulosi, AF preciso ma lento) ma anche pregi di costruzione (mirino 100%, corpo sigillato) e colori resi dal Kodak. Era un usato ben tenuto, avevo un buon feeling in mano... le caratteristiche costruttive eran quelle che mi interessavano... presa!

Tutte hanno pregi e difetti in aree diverse, ma tutte sono in grado di regalare ottime immagini.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo