Prima MTB:quale fra queste 3 scelte?

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una fra queste 3:

- Rockrider 8.1 2013 http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html 700€

- Radon Zr Team 29 7.0 2014 http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a108316/zr-team-29-7-0-black-edition.html 740€ (bici+spedizione+pedali)

-Cube LTD 26 2013 http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/105/cube-ltd-26-black-anodized-2013 760€

Essendo la prima MTB decente (una da supermercato di 10 anni fà e una RR 5.0 non le considero proprio) vorrei puntare su qualcosa che mi duri un pò, eventualmente da fare qualche upgrade in futuro tipo zona trasmissione visto i montaggi delle bici entry level.

Sono alto 178 cm e cavallo 80cm, quindi come taglie dovrei prendere L per la RR e 18'' per le altre 2. Correggetemi se sbaglio :mrgreen:

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una fra queste 3:

- Rockrider 8.1 2013 http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html 700€

- Radon Zr Team 29 7.0 2014 http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a108316/zr-team-29-7-0-black-edition.html 740€ (bici+spedizione+pedali)

-Cube LTD 26 2013 http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/105/cube-ltd-26-black-anodized-2013 760€

Essendo la prima MTB decente (una da supermercato di 10 anni fà e una RR 5.0 non le considero proprio) vorrei puntare su qualcosa che mi duri un pò, eventualmente da fare qualche upgrade in futuro tipo zona trasmissione visto i montaggi delle bici entry level.

Sono alto 178 cm e cavallo 80cm, quindi come taglie dovrei prendere L per la RR e 18'' per le altre 2. Correggetemi se sbaglio :mrgreen:

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà

La migliore del lotto è indubbiamente la Cube LTD, poi la Radon ed infine la RR 8.1. Per la taglia sì penso ti vada benissimo 18", io ho una Trek 17.5" (virtuale) e sono più o meno 1.75m, e forse è un tantino piccola. Figurati che un mio amico alto quanto me, forse col cavallo un po' più alto, ha preso la RR 8.1 XL :maremmac:
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
La migliore del lotto è indubbiamente la Cube LTD, poi la Radon ed infine la RR 8.1. Per la taglia sì penso ti vada benissimo 18", io ho una Trek 17.5" (virtuale) e sono più o meno 1.75m, e forse è un tantino piccola. Figurati che un mio amico alto quanto me, forse col cavallo un po' più alto, ha preso la RR 8.1 XL :maremmac:

Grazie per la risposta rapidissima.

Mi ero fatto la stessa idea a livello di "classifica" fra le 3, considerando sopratutto la forcella

XL mi sembra troppo. La mia defunta RR 5.0 era una L e mi trovavo piuttosto "comodo", per quanto pesasse come un muflone (la S senza pedali la dichiarano 14.45kg).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie per la risposta rapidissima.

Mi ero fatto la stessa idea a livello di "classifica" fra le 3, considerando sopratutto la forcella

XL mi sembra troppo. La mia defunta RR 5.0 era una L e mi trovavo piuttosto "comodo", per quanto pesasse come un muflone (la S senza pedali la dichiarano 14.45kg).

Sì infatti XL è esagerato, ma L è la tua misura.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Girando un pò oggi mi sono imbattuto in questa mtb http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corratec-x-vert-limited-edition-bike-2013/rp-prod91545

Sembra la fusione tra i vari allestimenti su un telaio triplo strato 7005 (le altre dovrebbero essere tutte alluminio 6061 doppio strato). Potrebbe essere una valida alternativa a tutte e 3? Sulla carta riconosco io stesso che sembra un affare, ma vista l'inesperienza preferisco chiedere.

Anche le taglie mi lasciano leggermente nel dubbio...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una fra queste 3:

- Rockrider 8.1 2013 [url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html[/URL] 700€

- Radon Zr Team 29 7.0 2014 [url]http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a108316/zr-team-29-7-0-black-edition.html[/URL] 740€ (bici+spedizione+pedali)

-Cube LTD 26 2013 [url]http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/105/cube-ltd-26-black-anodized-2013[/URL] 760€

Essendo la prima MTB decente (una da supermercato di 10 anni fà e una RR 5.0 non le considero proprio) vorrei puntare su qualcosa che mi duri un pò, eventualmente da fare qualche upgrade in futuro tipo zona trasmissione visto i montaggi delle bici entry level.

Sono alto 178 cm e cavallo 80cm, quindi come taglie dovrei prendere L per la RR e 18'' per le altre 2. Correggetemi se sbaglio :mrgreen:

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà

Devi però decidere se vuoi una 26" o una 29"...

La migliore del lotto è indubbiamente la Cube LTD, poi la Radon ed infine la RR 8.1.

Non direi, visto che 8.1 e Cube hanno la stessa forcella ma la trasmissione e i freni della RR sono superiori.
La bici del Deca è la migliore, poi c'è la Cube e infine la Radon (simile alla LTD come trasmissione e freni ma con forcella peggiore).

Girando un pò oggi mi sono imbattuto in questa mtb [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corratec-x-vert-limited-edition-bike-2013/rp-prod91545[/URL]

Sembra la fusione tra i vari allestimenti su un telaio triplo strato 7005 (le altre dovrebbero essere tutte alluminio 6061 doppio strato). Potrebbe essere una valida alternativa a tutte e 3? Sulla carta riconosco io stesso che sembra un affare, ma vista l'inesperienza preferisco chiedere.

Anche le taglie mi lasciano leggermente nel dubbio...
Questa è montata bene ma secondo me non c'è la tua taglia, quindi la escluderei.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Devi però decidere se vuoi una 26" o una 29"...

A conti fatti preferirei farmi il manico alla "vecchia maniera", quindi per ora opterei per le 26''. Quando avrò macinato perecchi km sicuramente la valuterò con più attenzione. Ho scelto la radon tra la bighe papapili per quello che offre a quel prezzo e perchè è un modello nuovo, quindi meno svalutato nel tempo rispetto ad un modello più vecchio.

Non direi, visto che 8.1 e Cube hanno la stessa forcella ma la trasmissione e i freni della RR sono superiori.
La bici del Deca è la migliore, poi c'è la Cube e infine la Radon (simile alla LTD come trasmissione e freni ma con forcella peggiore).

La forcella della RR non è a molla? Non c'è dubbio sulla trasmissione migliore, anche se a conti fatti di "carente" la cube dovrebbe avere in particolar modo i comandi del cambio. Da quel che ho letto l'anteriore è meno rilevante se non in termini di peso.
Questa è montata bene ma secondo me non c'è la tua taglia, quindi la escluderei.

Guardando le misure del telaio la 19.25'' forse è un pò lunga (la 17.25 mi sembra fin troppo piccola)...peccato http://chainreactioncycles.scene7.c...t Limited Edition Bike 2013-sizechart?wid=648
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Eh adesso mi fai venire il dubbio tra molla e aria... Comunque la Recon in sé è una buona forcella, l'aria ti permette solo magari un settaggio più preciso. Comunque a questo punto prendi quella che più ti piace.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Eh adesso mi fai venire il dubbio tra molla e aria... Comunque la Recon in sé è una buona forcella, l'aria ti permette solo magari un settaggio più preciso. Comunque a questo punto prendi quella che più ti piace.

Confermo da un altro post che è a molla
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262365

Se parliamo di estetica la Cube è quella che mi piace di più. Anche la RR8.1 è stupenda graficamente, ma i cavi senza guaina che passano sulla parte superiore dell'orizontale sono proprio osceni (erano così pure sulla 5.0).

Quello che mi frena un pò della RR è l'assistenza della decathlon che non mi ha soddisfatto molto quando avevo l'altra bici.

Comunque conto di andare lunedì da un rivenditore Cube per vedere se riesco a strappargliela con uno sconto maggiore, e poi al Decathlon per trovare qualche giacenza a prezzo ribassato
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Comunque prima Andre27 ha sollevato una questione non trascurabile: i freni!

Si da per certo che come impianto frenante sia migliore l'elixir3, ma se non sbaglio gli shimano sono più semplici da "curare".

Arrivati a questo punto vorrei capire bene la differenza tra le 2 forcelle recon (mi sembra questo il fattore determinante ormai): si equivalgono oppure quella ad aria ha effettivamente qualcosa in più (oltre a circa 100 euro di differenza prese come pezzo singolo)?. Se è solo una questione di regolazione più precisa sinceramente credo di poterne fare a meno. Per quanto imparo in fretta e ci uscirò quasi ogni giorno, non credo di riuscirne a capirne la sottile differenza di regolazione a breve tempo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Comunque prima Andre27 ha sollevato una questione non trascurabile: i freni!

Si da per certo che come impianto frenante sia migliore l'elixir3, ma se non sbaglio gli shimano sono più semplici da "curare".

Arrivati a questo punto vorrei capire bene la differenza tra le 2 forcelle recon (mi sembra questo il fattore determinante ormai): si equivalgono oppure quella ad aria ha effettivamente qualcosa in più (oltre a circa 100 euro di differenza prese come pezzo singolo)?. Se è solo una questione di regolazione più precisa sinceramente credo di poterne fare a meno. Per quanto imparo in fretta e ci uscirò quasi ogni giorno, non credo di riuscirne a capirne la sottile differenza di regolazione a breve tempo.

Ad aria è un po' più leggera.
Gli Avid se lo spurgo viene fatto bene non danno problemi tendenzialmente.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ad aria è un po' più leggera.
Gli Avid se lo spurgo viene fatto bene non danno problemi tendenzialmente.

Cercando di prendere con le pinze le affermazioni fatte in questo post sulla differenza tra aria e molla( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5501649 ), mi pare di capire che la RR non è superiore (non riesco ad arrogarmi il diritto di dirlo) ma comunque ha parecchi vantaggi visto anche il prezzo inferiore alla cube.

Sicuramente dopo un bel giro nei vari negozi la scelta sarà più semplice...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Cercando di prendere con le pinze le affermazioni fatte in questo post sulla differenza tra aria e molla( [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5501649[/URL] ), mi pare di capire che la RR non è superiore (non riesco ad arrogarmi il diritto di dirlo) ma comunque ha parecchi vantaggi visto anche il prezzo inferiore alla cube.

Sicuramente dopo un bel giro nei vari negozi la scelta sarà più semplice...
Quanto pesi? Se hai un peso "medio" secondo me non avrai problemi con la Recon a molla.
Se proprio ti ispira di più l'aria e non hai problemi a spendere un pochino di più compra la Cube, conscio però che, almeno sulla carta, trasmissione e freni saranno un pochino inferiori; altrimenti vai di RR che è comunque un ottimo acquisto, spendi meno e almeno per un po' non ti starà "stretta".
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Quanto pesi? Se hai un peso "medio" secondo me non avrai problemi con la Recon a molla.
Se proprio ti ispira di più l'aria e non hai problemi a spendere un pochino di più compra la Cube, conscio però che, almeno sulla carta, trasmissione e freni saranno un pochino inferiori; altrimenti vai di RR che è comunque un ottimo acquisto, spendi meno e almeno per un po' non ti starà "stretta".

Peso 82kg, ma sono in calo: ho ripreso gli allenamenti di arti marziali e vado a correre quando non sono in palestra.

Poco dopo aver scritto il messaggio precedente sono andato al decathlon dove mi appoggio sempre. Ho fatto un giretto sulla 8.1 e devo dire che mi è piaciuta(per quel che si può capire dentro il negozio), anche se continuo a pensare che i cavi scoperti sopra l'orizontale siano brutti. Per fugare ogni dubbio comunque domani vado da un rivenditore cube che so che ha gli sconti sulle 2013. Non si sa mai che mi fa "un offerta che non posso rifiutare" (momento Don Corleone).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Peso 82kg, ma sono in calo: ho ripreso gli allenamenti di arti marziali e vado a correre quando non sono in palestra.

Poco dopo aver scritto il messaggio precedente sono andato al decathlon dove mi appoggio sempre. Ho fatto un giretto sulla 8.1 e devo dire che mi è piaciuta(per quel che si può capire dentro il negozio), anche se continuo a pensare che i cavi scoperti sopra l'orizontale siano brutti. Per fugare ogni dubbio comunque domani vado da un rivenditore cube che so che ha gli sconti sulle 2013. Non si sa mai che mi fa "un offerta che non posso rifiutare" (momento Don Corleone).

Puoi mettere tu le guaine per i cavi comunque.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Puoi mettere tu le guaine per i cavi comunque.

Il problema non è tanto che sono scoperti, anche se non penso sia possibile farli completamente coperti dato che il passante è molto stretto, è la posizione che non mi piace. Alla fine è solo un dettaglio estetico.

Ovviamente so che i cavi scoperti si possono ossidare prima o comunque più facilmente,ma non credo sia un problema.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il problema non è tanto che sono scoperti, anche se non penso sia possibile farli completamente coperti dato che il passante è molto stretto, è la posizione che non mi piace. Alla fine è solo un dettaglio estetico.

Ovviamente so che i cavi scoperti si possono ossidare prima o comunque più facilmente,ma non credo sia un problema.

Esteticamente Decathlon non si impegna molto al di sotto della RR 8.3.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo