Prima MTB:quale fra queste 3 scelte?

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Niente foto per ora. La bici potrò prenderla giovedì, massimo venerdì. Spiego meglio: l'ultima 8.1 taglia L del negozio aveva un problema sul deragliatore posteriore, ma il "tecnico" presente al montaggio e controllo della bici (che non è invece l'addetto all'officina riparazioni vera e propria...) non riusciva a regolarlo bene. L'addetto all'officina torna giovedì ed essendo una bici da vendere ha la priorità sulle altre.
Ovviamente non ho ancora sborsato una lira.


Poi ci racconti anche il motivo della scelta. :i-want-t:

Certamente!

Tralasciando i prezzi (molto poco scontati) e la scarsissima scelta di modelli dei negozi per ste cube 2013 (buon per loro se le hanno vendute), ho cercato di analizzare la cosa visto tutto quello che abbiamo detto qui sul forum, senza dar troppo peso all'estetica.

La trasmissione è un pelo meglio la 8.1 come componentistica, ma la cube ha a suo favore che è da 10v.

Le forcelle si equivalgono (aria + leggera e regolabile, molla +"performante").

Anche sul telaio dovrebbero equivalersi: entrambi alu 6061 doppio strato.

Freni tutto a favore della Rockrider. Gli shimano saranno pure più semplici ma tanto voglio imparare a fare regolazioni e manutenzione quindi ci farò palestra con gli elixir. Unica nota positiva è il disco da 180 sulla cube, ma non credo sia tutta sta spesa metterlo più avanti anche sulla 8.1. [OT: presumo dovrò metterci l'adattatore per montare il 180 sull'anteriore, vero?]

Sul resto non mi esprimo (mozzi, cerchi, movimento centrale, pneumatici ed altro) perchè la mia piccola conoscenza finisce qui, ma non credo che ribalterebbero il risultato finale, visto il target delle 2 bici (un buon entry level).

Anche se può sembrare una scemenza per alcuni ma anche quelle 60€ di differenza hanno avuto il loro piccolo peso.

Ovviamente se sto dicendo una montagna di scemenze ditelo subito e senza timore. :pirletto::pirletto:


Piccola nota post-decisione: la RR aveva dei piccoli graffi sulle leve dei freni e sulla forcella (giusto un pò di vernice andata via), quindi molto probabilmente (diciamo al 100% sennò li minaccio di lasciargliela lì dove stà e la ordino in un altro decathlon) la pago pure il 10% in meno...e 70€ le posso tranquillamente investire in abbigliamento tecnico che non ho :loll::loll::loll::loll::loll:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Piccola nota post-decisione: la RR aveva dei piccoli graffi sulle leve dei freni e sulla forcella (giusto un pò di vernice andata via), quindi molto probabilmente (diciamo al 100% sennò li minaccio di lasciargliela lì dove stà e la ordino in un altro decathlon) la pago pure il 10% in meno...e 70€ le posso tranquillamente investire in abbigliamento tecnico che non ho :loll::loll::loll::loll::loll:
Ecco: €60 in meno rispetto alla Cube + €70 di sconto (pretendilo!) per i graffi fanno €130 di risparmio; secondo me hai fatto la scelta più sensata: si deve giustamente prendere anche abbigliamento e accessori adatti.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ecco: €60 in meno rispetto alla Cube + €70 di sconto (pretendilo!) per i graffi fanno €130 di risparmio; secondo me hai fatto la scelta più sensata: si deve giustamente prendere anche abbigliamento e accessori adatti.

Fortunatamente parto dallo stretto indispensabile: casco, guanti estivi ed invernali, l'antipioggia, multitool, kit di riparazione, qualche chiave e brugola extra.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Sono appena tornato da lavoro in sella alla nuova biga.

Che dire: felicissimo di averla presa! :i-want-t:

Ho fatto una foto prima di iniziare a guadagnarmi la pagnotta da postare al volo.
 

Allegati

  • IMAG0258.jpg
    IMAG0258.jpg
    50,4 KB · Visite: 12

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sono appena tornato da lavoro in sella alla nuova biga.

Che dire: felicissimo di averla presa! :i-want-t:

Ho fatto una foto prima di iniziare a guadagnarmi la pagnotta da postare al volo.

Hai fatto un ottimo acquisto, la RR 8.1 è una bici onestissima, ha una linea non molto appariscente ma bella ed elegante e vale quel che costa, se poi ti hanno fatto sti 70€ di sconto...ottimo! Però alza quella sella :rosik:
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Però alza quella sella :rosik:

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA :)))::)))::)))::)))::)))::))):
Sono dovuto uscire dal deca talmente di fretta per andare a lavoro, sennò facevo tardi,che non c'ho pensato: infatti a metà strada sentivo le gambe che stranamente si affaticavano. Ho fatto tutto prima di tornare a casa, ma domani mi metto per bene a regolare leve dei freni e cambio.

Comunque a brevissimo levo quelle trappole infernali per gli spd e metto dei flat decorosi
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA :)))::)))::)))::)))::)))::))):
Sono dovuto uscire dal deca talmente di fretta per andare a lavoro, sennò facevo tardi,che non c'ho pensato: infatti a metà strada sentivo le gambe che stranamente si affaticavano. Ho fatto tutto prima di tornare a casa, ma domani mi metto per bene a regolare leve dei freni e cambio.

Comunque a brevissimo levo quelle trappole infernali per gli spd e metto dei flat decorosi

Trappole gli spd? Se le usi con le scarpe normali sì, se le usi con un bel paio di scarpe con agganci non sono trappole, ti migliorano solamente un po' l'efficienza della pedalata, sono rischiosi se devi fermarti di colpo ma io non sono mai caduto nemmeno in tratti difficili dove improvvisamente mi trovavo fermo. Anch'io voglio passare ai flat ma per questioni più estetica e di comodità che per altro, a livello di sicurezza gli spd non sono male.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Trappole gli spd? Se le usi con le scarpe normali sì, se le usi con un bel paio di scarpe con agganci non sono trappole, ti migliorano solamente un po' l'efficienza della pedalata, sono rischiosi se devi fermarti di colpo ma io non sono mai caduto nemmeno in tratti difficili dove improvvisamente mi trovavo fermo. Anch'io voglio passare ai flat ma per questioni più estetica e di comodità che per altro, a livello di sicurezza gli spd non sono male.

Ero ironico :hahaha:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Oh...beh...:rosik: Fanculo :hahaha: Hai preso le scarpe con agganci? O devi ancora prenderle? Io l'altra sera dovevo uscire ed ero a piedi, allora ho preso la bici per farmi un 4km all'andata e 4km al ritorno...jeans, maglietta dei Metallica, polsino degli AC/DC, cuffie al collo con tanto di Powerwolf messi al massimo che la gente si girava manco avessi l'autoradio...ma con le scarpe Converse usare i pedali spd è una sensazione unica :rosik: Al ritorno in discesa a 50km/h pedalando mi è scappato il piede dal pedale :maremmac:
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Oh...beh...:rosik: Fanculo :hahaha: Hai preso le scarpe con agganci? O devi ancora prenderle? Io l'altra sera dovevo uscire ed ero a piedi, allora ho preso la bici per farmi un 4km all'andata e 4km al ritorno...jeans, maglietta dei Metallica, polsino degli AC/DC, cuffie al collo con tanto di Powerwolf messi al massimo che la gente si girava manco avessi l'autoradio...ma con le scarpe Converse usare i pedali spd è una sensazione unica :rosik: Al ritorno in discesa a 50km/h pedalando mi è scappato il piede dal pedale :maremmac:

Niente scarpini. Stavo con un paio di Adidas quasi da skater, jeans corti al ginocchio, magliettone da football e bandana dei Terror sul collo. Niente musica per me: ho rotto l'ultimo paio di auricolari ieri pomeriggio :cry: (sennò avevo i Devildriver a farmi compagnia) :-?:-?.
Effettivamente sneakers+spd come sensazione non è stata delle migliori, soprattutto il primo km. Però se mi sono divertito e sono contento così, immagina quando metto i flat :loll::loll:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Niente scarpini. Stavo con un paio di Adidas quasi da skater, jeans corti al ginocchio, magliettone da football e bandana dei Terror sul collo. Niente musica per me: ho rotto l'ultimo paio di auricolari ieri pomeriggio :cry: (sennò avevo i Devildriver a farmi compagnia) :-?:-?.
Effettivamente sneakers+spd come sensazione non è stata delle migliori, soprattutto il primo km. Però se mi sono divertito e sono contento così, immagina quando metto i flat :loll::loll:

Avoja, appena cominci a fare uscite serie vedrai ;-)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Peccato che oggi non posso andare a "sondare il terreno" in uno dei parchi vicino casa (parco degli acquedotti) perchè oggi inizia la 24hRoma proprio lì

Non lamentarti della gara: qui a Milano non la fanno più :cry: nonostante fosse una bella manifestazione... :il-saggi:
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
  • Mi piace
Reactions: Andre27

blackdead

Biker novus
25/7/13
43
0
0
Galliate, NO
Visita sito
nico scusa se posso chiederti quanto ti hanno fatto spendere per la RR8.1???

lo vista e provata mercoledì al decathlon e dopo aver provato una trek 4300 (venduta a 480 €).... beh... ce un abisso, ovviamente a favore di trek...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo