Prima MTB:quale fra queste 3 scelte?

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
nico scusa se posso chiederti quanto ti hanno fatto spendere per la RR8.1???

lo vista e provata mercoledì al decathlon e dopo aver provato una trek 4300 (venduta a 480 €).... beh... ce un abisso, ovviamente a favore di trek...

650€ ed ho preso altri 50€ di roba parecchio scontata.

Se ne sei convinto tu che sia meglio la Trek ok, ma non sono per niente di questo parere. Se devi fare un confronto tra la 4300 ed un bici del deca è con la 5.3 (399€) che dovresti farlo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
650€ ed ho preso altri 50€ di roba parecchio scontata.

Se ne sei convinto tu che sia meglio la Trek ok, ma non sono per niente di questo parere. Se devi fare un confronto tra la 4300 ed un bici del deca è con la 5.3 (399€) che dovresti farlo

La Trek 4300 dalla sua, rispetto alla RR 8.1, ha il telaio più curato esteticamente, con saldature meno invasive a guardarsi, la forma più piacevole data (presumo) dalla idroformatura, il cavo del deragliatore anteriore interno e gli altri attaccati in maniera quasi invisibile sotto...tuttavia il telaio della RR 8.1 credo pesi meno e poi i componenti della RR 8.1 sono tutti superiori...alla RR 8.1 si può paragonare la Elite 8.5, e sempre come trasmissione è migliore la 8.1 (per tutto il resto poi credo vinca a mani basse la Elite 8.5, ma costa pure parecchio di più da listino!)
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
La Trek 4300 dalla sua, rispetto alla RR 8.1, ha il telaio più curato esteticamente, con saldature meno invasive a guardarsi, la forma più piacevole data (presumo) dalla idroformatura, il cavo del deragliatore anteriore interno e gli altri attaccati in maniera quasi invisibile sotto...tuttavia il telaio della RR 8.1 credo pesi meno e poi i componenti della RR 8.1 sono tutti superiori...alla RR 8.1 si può paragonare la Elite 8.5, e sempre come trasmissione è migliore la 8.1 (per tutto il resto poi credo vinca a mani basse la Elite 8.5, ma costa pure parecchio di più da listino!)

Una cosa che non sono riuscito a capire dei telai Trek (era una delle mie prime scelte quando stavano in offerta) è di che razza di lega sono formati e a quanti strati.
Come estetica cerco di dargli meno peso possibile: preferisco avere componenti migliori, rispetto ad una grafica accattivante (tra la trek serie 4XXX e la RR 8.1 preferisco la RR...anche le la cube è quella che mi piace come scritto in precedenza).
Sul cablaggio non posso darti torto: sulla trek c'è stata cura del dettaglio per questi telai (era il discorso che facevo precedentemente), ma la vedo come un dettaglio appunto, niente che mi possa far scardinare una scelta votata sulla qualità dei componenti.
In sostanza meglio MENO bella ma più performante
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Una cosa che non sono riuscito a capire dei telai Trek (era una delle mie prime scelte quando stavano in offerta) è di che razza di lega sono formati e a quanti strati.
Come estetica cerco di dargli meno peso possibile: preferisco avere componenti migliori, rispetto ad una grafica accattivante (tra la trek serie 4XXX e la RR 8.1 preferisco la RR...anche le la cube è quella che mi piace come scritto in precedenza).
Sul cablaggio non posso darti torto: sulla trek c'è stata cura del dettaglio per questi telai (era il discorso che facevo precedentemente), ma la vedo come un dettaglio appunto, niente che mi possa far scardinare una scelta votata sulla qualità dei componenti.
In sostanza meglio MENO bella ma più performante

Ovvio, anch'io preferirei una RR 8.1 alla 4300, anche se la mia 4500 non la scambierei con la RR 8.1, mi ci trovo bene e mi piace ^^ Dovrebbe essere double butted e penso usino la lega 6061, ma sono supposizioni (specie la seconda, la prima mi era stato confermata tempo fa sul forum).
 

blackdead

Biker novus
25/7/13
43
0
0
Galliate, NO
Visita sito
bah quella che ho provato io ha il bloccaggio forcella al manubrio che non funzionava molto bene e la forcella era orribile, la forcella della trek scorrevolissima e morbidissima.

esteticamente più curata, si la 8.1 ha la parte trasmissione migliore...

comunque si trovano anche trek 4500 a 530€ e 4700 a 670 € che come componenti è pari alla 8.1

ma avevi guardato le radon ZR team 6.0 del 2014? componenti ancora migliori...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
bah quella che ho provato io ha il bloccaggio forcella al manubrio che non funzionava molto bene e la forcella era orribile, la forcella della trek scorrevolissima e morbidissima.

esteticamente più curata, si la 8.1 ha la parte rapporti migliore...

ma avevi guradato le radon ZR team 6.0 del 2014? componenti ancora migliori...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe....

La forcella della Trek 4300 è una merda, la forcella della RR 8.1 è decente.

(:

P.S. La forcella della Trek 4300 è la stessa che ho io sulla 4500, non dico che è merda per disprezzare. Dico che è merda perché lo è :|
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
bah quella che ho provato io ha il bloccaggio forcella al manubrio che non funzionava molto bene e la forcella era orribile, la forcella della trek scorrevolissima e morbidissima.

esteticamente più curata, si la 8.1 ha la parte rapporti migliore...

ma avevi guradato le radon ZR team 6.0 del 2014? componenti ancora migliori...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe....

Non so che dirti.
Qui il blocco funzione perfettamente, la forca scorre bene.

No avevo guardato la radon 7.0 29er ma come allestimento stiamo sempre lì.

Su carta forcella, tutta la trasmissione ed i freni sono nettamente superiori alla trek.
 

blackdead

Biker novus
25/7/13
43
0
0
Galliate, NO
Visita sito
boh si vede che quella che mi hanno fatto provare era mezza sgangherata...

ma davvero sono sceso è ho pensato che non valeva neanche la metà di quello a cui la vendevano... poi sono impressioni, xkè sulla carta sono d'accordo che la rr8.1 è superiore
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
boh si vede che quella che mi hanno fatto provare era mezza sgangherata...

ma davvero sono sceso è ho pensato che non valeva neanche la metà di quello a cui la vendevano... poi sono impressioni, xkè sulla carta sono d'accordo che la rr8.1 è superiore

Secondo me hai provato o la 5.1 o la 5.2 che montano una xct da 80mm, o la 5.0 suspended che non specificano che forcella sia. Escludo la 5.3 perchè monta una forcella migliore della tua (XCR)

Può anche essere che hai beccato una 8.1 con la forcella malandata, ma sembra strano che trattino 700€ di prodotto da vendere così male che la forca arrivi a quel punto. Sarebbe un atteggiamento alquanto strano da parte loro, anche se non impossibile
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Secondo me hai provato o la 5.1 o la 5.2 che montano una xct da 80mm, o la 5.0 suspended che non specificano che forcella sia. Escludo la 5.3 perchè monta una forcella migliore della tua (XCR)

Può anche essere che hai beccato una 8.1 con la forcella malandata, ma sembra strano che trattino 700€ di prodotto da vendere così male che la forca arrivi a quel punto. Sarebbe un atteggiamento alquanto strano da parte loro, anche se non impossibile

Più che altro c'è da considerare che la 8.1 è una forcella più settabile rispetto alla XCM, ha la regolazione del rebound, e probabilmente il preload funziona meglio, per cui è da regolare secondo le proprie esigenze.

E comunque sì a spingerla la XCM è più morbida, ma non è che questo sia proprio un bene...se pesi 90kg metà escursione la perdi solo col tuo peso!
 

blackdead

Biker novus
25/7/13
43
0
0
Galliate, NO
Visita sito
e invece per abbigliamento???

ho visto alcuni pantaloncini ma non capendoci nulla non li ho presi, se posso chiederti quali hai preso, sempres ehai preso dei pantaloncini, che magari controllo se ci sono...
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Più che altro c'è da considerare che la 8.1 è una forcella più settabile rispetto alla XCM, ha la regolazione del rebound, e probabilmente il preload funziona meglio, per cui è da regolare secondo le proprie esigenze.

E comunque sì a spingerla la XCM è più morbida, ma non è che questo sia proprio un bene...se pesi 90kg metà escursione la perdi solo col tuo peso!

Qui stiamo a fà troppe chiacchiere...TUTTI A PEDALARE, SU!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo