Prima MTB e consigli

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non saprei veramente, stai facendo il mio stesso percorso, anche io qualche anno fa ero passato tra queste due scelte per la mia prima mtb. Sono due ottime bici, non ho esperienza su SRAM NX1 e nemmeno su Tektro ma sembrano validi. Anche io monto la forcella Manitou, una Expert ma nel tuo caso forse sceglierei la FOX anche per un discorso di diffusione pezzi di ricambio e servizio di manutenzione offerto, sono più conosciute. A favore di Cube c'è il marchio che è più rivendibile, c'è che è montata tutta Shimano di buon livello e che forse avresti un appoggio "ufficiale" migliore per le riparazioni.
La Deca è più modaiola col monocorona mentre la Cube ha una doppia. In termini di gamba per spingere i rapporti, non credo esistano grosse differenze tra la due configurazioni ma non sono un esperto.
Rimane l'estetica, quella è veramente soggettiva e il fatto di risparmiare 100€ che non sono noccioline.
Ecco, probabilmente rifarei la stessa scelta fatta da me a suo tempo e andrei di Cube.
 
Ultima modifica:

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Faccio giusto qualche considerazione:
- come per le escursioni a piedi, mi piace fare tanta strada (gambe e fiato permettendo) e della discesa mi interessa poco almeno per il momento
- avevo un po' freddo in discesa
- pedali e scarpe da migliorare con un po' di fango mi scivolavano i piedi

Piano piano mi "correggo" :-)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Bella la bici, ancora complimenti!
Per il freddo puoi cominciare con un semplicissimo kway da indossare quando inizia la discesa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Faccio giusto qualche considerazione:
- come per le escursioni a piedi, mi piace fare tanta strada (gambe e fiato permettendo) e della discesa mi interessa poco almeno per il momento
- avevo un po' freddo in discesa
- pedali e scarpe da migliorare con un po' di fango mi scivolavano i piedi

Piano piano mi "correggo" :-)

Per la discesa puoi ovviare con un leggero antivento ripiegabile, ci sono anche dal decathlon (il K.way per me è troppo peso anche da ripiegato da portarsi). Tieni conto che a volte il freddo in discesa è anche dovuto ad un intimo non troppo traspirante che ti si è bagnato
Per le scarpe, beh la soluzione finale è l'spd...se però hai i flat con i pin comprati un buon paio di scarpe flat
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
@sideman Grazie l'intimo è tecnico comunque, è quello che usavo per il trekking, sempre decathlon però, ma non il base. Per i pedali vedo di fare qualche uscita ancora poi vedo, credo che l'spd sia la soluzione nel mio caso, ma mi spaventano un po'.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman Grazie l'intimo è tecnico comunque, è quello che usavo per il trekking, sempre decathlon però, ma non il base. Per i pedali vedo di fare qualche uscita ancora poi vedo, credo che l'spd sia la soluzione nel mio caso, ma mi spaventano un po'.

secondo me l'unico capo vallido a livello traspirabilità al deca è dall l'areofit 900 in su
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per la discesa puoi ovviare con un leggero antivento ripiegabile, ci sono anche dal decathlon (il K.way per me è troppo peso anche da ripiegato da portarsi)...

Vero, il mio consiglio era solo per sfruttare momentaneamente quello che si ha in casa. Personalmente ho dei kway che sono ben fatti, leggeri ma validi, rimanenze da forniture di società calcistiche.
Al momento utilizzo un Decathlon acquistato 3 anni fa a 20 € giallo e con inserti riflettenti, ottimo.
 
B

Barabaru

Ospite
@sideman Grazie l'intimo è tecnico comunque, è quello che usavo per il trekking, sempre decathlon però, ma non il base. Per i pedali vedo di fare qualche uscita ancora poi vedo, credo che l'spd sia la soluzione nel mio caso, ma mi spaventano un po'.

Ciao, prendili pure tranquillo i pedali spd. Li setti un po' molli e vedrai che ti abbitui subito. I vantaggi in salita e anche in discese impegnative sono molti. Buone pedalate
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vero, il mio consiglio era solo per sfruttare momentaneamente quello che si ha in casa. Personalmente ho dei kway che sono ben fatti, leggeri ma validi, rimanenze da forniture di società calcistiche.
Al momento utilizzo un Decathlon acquistato 3 anni fa a 20 € giallo e con inserti riflettenti, ottimo.

beh si all'inizio funziona così...poi ci si appassiona e ti assicuro che gradualmente si andrà comunque a comprare tutte dedicato...anche per il gusto di provare un nuovo prodotto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo