Prima MTB, budget 700€... quale tra queste?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente a furia di leggere che la RR 8.1 è il meglio a quel prezzo mi sta venendo qualche dubbio sul fatto di non voler comprare online.
Ma tanto per capire come componenti queste due come sono rispetto alla RR?

[url]http://www.bottecchia.com/it/tempo-libero/bike-collection/mtb-front--full-susp/FX-540-DISK-SLX-DEORE-30-v.html[/URL]

[url]http://www.bike-shop.it/product_info.php?cPath=4647_4651_4653&products_id=28683[/URL]

Le forcelle sono buone? Scusate l'ignoranza
La Bottecchia nel complesso non è male, telaio idroformato, montaggio abbastanza equilibrato Deore/SLX. L'unica cosa sotto tono è proprio la forcella, una Dart 2, equivalente di una XC28. Ma non è che a quelle cifre puoi pensare di trovare una FOX. Lo standard è più o meno quello a quelle cifre, XCM, XCR, XC28, XC30... , tranne qualche raro caso (8.1, Radon 7, Canyon Yellowstone 5, Cube Acid....)
E a proposito di Fox, nella descrizione della seconda bici c'è un mix di dati presi da un paio di bici, quindi la descrizione è completamente sballata. La vera è questa:
http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...subcategory/sport-3/model/fat-boy-27-g-1.html
Come spesso accade Focus è abbastanza tirchia di informazioni, ma la forcella è una RST Blaze che come qualità sarà simile alla precedente. Per il resto si capisce poco, ma stiamo lì, qualcosa in più, qualcosa in meno, ma il livello non cambia di molto.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
quindi nel caso di Radon meglio la 16" che è un 58 della 18 che è un 60... gusto?

secondo me si.
è meglio un pelo più corto in modo da poter intervenire con uno stem più lungo piuttosto che il contrario.
inoltre con un seat tube da 16" avrai un telaio più slooping e non rischi di sbattere i gioielli di famiglia quando scendi dalla sella.

La Bottecchia nel complesso non è male, telaio idroformato, montaggio abbastanza equilibrato Deore/SLX. L'unica cosa sotto tono è proprio la forcella, una Dart 2, equivalente di una XC28. Ma non è che a quelle cifre puoi pensare di trovare una FOX. Lo standard è più o meno quello a quelle cifre, XCM, XCR, XC28, XC30... , tranne qualche raro caso (8.1, Radon 7, Canyon Yellowstone 5, Cube Acid....)
E a proposito di Fox, nella descrizione della seconda bici c'è un mix di dati presi da un paio di bici, quindi la descrizione è completamente sballata. La vera è questa:
http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...subcategory/sport-3/model/fat-boy-27-g-1.html
Come spesso accade Focus è abbastanza tirchia di informazioni, ma la forcella è una RST Blaze che come qualità sarà simile alla precedente. Per il resto si capisce poco, ma stiamo lì, qualcosa in più, qualcosa in meno, ma il livello non cambia di molto.

sarebbe opportuno mettere in conto un upgrade immediato con una forcella ad aria, anche base, come ad esempio la Rock Shox Recon Silver TK Solo Air da 200 euro.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
meglio...quella è la versione 2012 ed è una signora bici. tra l'altro è tornata disponibile in diverse taglie (fino all'altro giorno c'era solo la 22"...)

Grazie a 4 giorni di lettura di forum e ai vostri consigli comincio a riconoscere una buona bici quando ne leggo le caratteristiche :-)
Bike-discount è affidabile vero? Io sono alto 176 cm con 85 cm di cavallo. La 18" è la mia misura giusto?

Buon primo maggio a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
capisco.. beh forse in negozio si poteva risparmiare qualcosa ma di cube 2012 non c'è in giro nulla..
La Acid costa, e mi pare costava pure in versione 2012, 850€. Nella versione 2013 dubito riesci ad ottenere 130-150€ di sconto.
In quella 2012 (che tra l'altro è migliore) magari si, ma, quantomeno da quanto s'è detto e letto qui nel forum, nei negozi sono esaurite da molto tempo.
Quindi quella è una delle poche opportunità di trovarne.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi quella è una delle poche opportunità di trovarne.

penso che è un mezzo miracolo che le abbiano ritirate fuori all'improvviso in quelle taglie (e solo la forcella di listino vale il 40% dell'intera bici...)...le opportunità andrebbero colte al volo quando si presentano....a buon intenditor......
 

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
penso che è un mezzo miracolo che le abbiano ritirate fuori all'improvviso in quelle taglie (e solo la forcella di listino vale il 40% dell'intera bici...)...le opportunità andrebbero colte al volo quando si presentano....a buon intenditor......

Ero convinto fosse un'ottima offerta e quindi ieri mattina l'ho ordinata.
Purtroppo stamattina mi è arrivata una mail da Bike-Discount in cui mi dicono che la mia taglia non è disponibile. Se non rispondo entro tre giorni annullano l'ordine, oppure mi offrono allo stesso prezzo (718€) la 2013 (che costa 849 €)

Ho visto che l'unica differenza tra i due modelli è la forcella che da
RS Recon TK Air (2012) è diventata RS XC32 Solo Air, Motion control (2013) e mi pare di capire che è una differenza in peggio. Ma tutto sommato è sempre una forcella ad aria, quindi migliore di quelle a molla, vero? E tutti i modelli a 700 € che ho visto finora avevano forcelle a molla.

Per favore datemi un consiglio: accetto il cambio o rinuncio?!

GRAZIE!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ero convinto fosse un'ottima offerta e quindi ieri mattina l'ho ordinata.
Purtroppo stamattina mi è arrivata una mail da Bike-Discount in cui mi dicono che la mia taglia non è disponibile. Se non rispondo entro tre giorni annullano l'ordine, oppure mi offrono allo stesso prezzo (718€) la 2013 (che costa 849 €)

Ho visto che l'unica differenza tra i due modelli è la forcella che da
RS Recon TK Air (2012) è diventata RS XC32 Solo Air, Motion control (2013) e mi pare di capire che è una differenza in peggio. Ma tutto sommato è sempre una forcella ad aria, quindi migliore di quelle a molla, vero? E tutti i modelli a 700 € che ho visto finora avevano forcelle a molla.

Per favore datemi un consiglio: accetto il cambio o rinuncio?!

GRAZIE!
Era meglio la 2012, ma comunque sul nuovo non trovi niente a quelle cifre che abbia una forcella ad aria. Al massimo puoi dirottarti su una Radon 7 o una Canyon, anche se la cifra si alza di altri 120-130€.
Oppure provi a vedere un rivenditore Cube quanto ti chiede e cosa ti regala per la stessa.
 

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
Era meglio la 2012, ma comunque sul nuovo non trovi niente a quelle cifre che abbia una forcella ad aria. Al massimo puoi dirottarti su una Radon 7 o una Canyon, anche se la cifra si alza di altri 120-130€.
Oppure provi a vedere un rivenditore Cube quanto ti chiede e cosa ti regala per la stessa.

Provo ad andarci oggi pomeriggio al negozio così la vedo di persona e chiedo. Grazie, ma è sicuro che è ad aria anche questa? Non riesco a trovare con google una descrizione di questa
Rock Shox XC32 Solo Air, Motion Control, Poploc, 100mm
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo