Prima bici in carbonio, cosa fare o NON fare?

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
peccato che sabato mattina in Valcava siamo arrivati sputando rovi, ragni, polvere e con 50° addosso
Ragazzi con sto caldo consiglio ; Valle D'Aosta (Gressoney_Lis) e Val Sesia - oppure Sestrier e zone limitrofe (si girano moltissimi posti senza spallare come un artigliere e spingere come uno schiavo Egizio la bici )
poca spesa tanta resa zone ripide ma pedalabili
Mollate il Borneo e l'Equatore

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.960
5.577
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non è affidabile. Ce l'ho anche io i Garmin e per quanto riguarda la temperatura le sparano grosse. In tre ore di uscita passo da 20 a 38 gradi quando al massimo ci sono tre o quattro gradi di sbalzo.
Tre km. più avanti, attraversando il paese il termometro comunale diceva 42...ho comprato una bottiglietta d'acqua fresca 5 minuti prima, non sono riuscito a berla, arrivato al paese scottava e l'ho buttata. In zona la settimana scorsa le temperature non sono mai scese sotto i 30 gradi anche di notte.

• Mi piace
Reactions: Nessunego

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.960
5.577
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Figa ma che voglia avete di uscire con certe temperature..!!? :pirletto:
Io per uscire in bici devo stare tra i 18 e i 25º, Umidità max sui 35% , vento a 5-7kmh max, sereno ma leggermente nuvoloso , luna calante e saturno nella vergine..! :-| :loll:
Non è che esco a quell'ora e con quella temperatura, era un giro di due giorni in Maremma e quelle temperature sono abbastanza normali qui. Stamani sono partito alle 7-50 a 29 gradi, alle 10-00 sono rientrato, erano 34.

• Mi piace
Reactions: picca and Nessunego

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ragazzi con sto caldo consiglio ; Valle D'Aosta (Gressoney_Lis) e Val Sesia - oppure Sestrier e zone limitrofe (si girano moltissimi posti senza spallare come un artigliere e spingere come uno schiavo Egizio la bici )
poca spesa tanta resa zone ripide ma pedalabili
Mollate il Borneo e l'Equatore
un pò fuorimano

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.474
1.098
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Ciao a tutti!
Mi sono finalmente tolto lo sfizio della mia prima bici in carbonio, nello specifico una mountain bike da cross country.

Per la vostra esperienza, se si dovesse stilare una lista di cose da fare/stare attenti o al contrario da NON fare, cosa si potrebbe dire?

Ad esempio, per rendere l'idea della conversazione che vorrei: "fissarla sul cavalletto dal tubo sella e non dal telaio"

Grazie!

Compra pasta grippante per carbonio, da usare sui componenti critici che hanno basse coppie di serraggio e rischierebbero di muoversi (es. reggisella).

• Mi piace
Reactions: VINS61

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.250
4.057
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao a tutti!
Mi sono finalmente tolto lo sfizio della mia prima bici in carbonio, nello specifico una mountain bike da cross country.

Per la vostra esperienza, se si dovesse stilare una lista di cose da fare/stare attenti o al contrario da NON fare, cosa si potrebbe dire?

Ad esempio, per rendere l'idea della conversazione che vorrei: "fissarla sul cavalletto dal tubo sella e non dal telaio"

Grazie!
..tornando al tuo quesito...prendi x buone le pillole di saggezza che son gia state riportate da altri..dal pellicolare la bici,almeno nei punti critici e se necessita anche con inserti di gomma..tieni di conto che la catena sbattacchia in discesa e può essere buona cosa pellicolare anche parte del fodero alto lato drive all interno ,dove la catena spesso va ad asportar vernice.Dinamometrica sempre alla mano nelle manutenzioni..io odio il frenafiletti e la pasta grippante ma adoro il grasso ovunque..nel traporto tieni sempre di conto dove e come appoggi e fissi la bici..piuttosto procurati della spugna o dei tranci di pneumatici proprio x evitar urti ma anche non serrare in modo esasperato sul carbonio.Tieni pulita la biga..ma senza esagerare con l acqua..quest ultima e maledettamente degradante per i vari cuscinetti ..lavaggi a secco e\o con strofinacci umidi sono preferibili...Usala senza paranoie..divertiti e..se deve capitar qualcosa al telaio..rasserenati che sarebbe capitato anche a quello in alu..

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.639
1.060
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
tieni conto di dover guadagnare almeno 2000€/mese in caso dovessi cambiare un telaio al mese, così vai tranquillo e ti diverti al massimo
con 24/25000 all'anno ti garantisci 8 telai.

buona fortuna :8-):

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.986
3.375
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..tu dici?l ho usata una volta x il telescopico..quando l ho dovuto togliere x manutenzione mi son detto"mai piu!"..ora uso solo grasso
Io sulla pasta grippante non ci ho capito ancora niente. C'è chi logicamente la consiglia perché appunto contribuisce a tenere basse le coppie di serraggio. Poi c'è chi invece come te la sconsiglia perché si rischia di grippare l'accoppiamento in modo irreversibile. Ho il sospetto che si possa evitare di usarla dove non c'è rischio di schiacciamento del componente serrato, e sarebbe proprio il caso del telescopico. Altrove a occhio è necessaria, ad es. per serrare il manubrio, che è un semplice tubo vuoto in composito. Certo che da lì a metterci il grasso... :nunsacci:

Ultima modifica:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.250
4.057
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io sulla pasta grippante non ci ho capito ancora niente. C'è chi logicamente la consiglia perché appunto contribuisce a tenere basse le coppie di serraggio. Poi c'è chi invece come te la sconsiglia perché si rischia di grippare l'accoppiamento in modo irreversibile. Ho il sospetto che si possa evitare di usarla dove non c'è rischio di schiacciamento del componente serrato, e sarebbe proprio il caso del telescopico. Altrove a occhio è necessaria, ad es. per serrare il manubrio, che è un semplice tubo vuoto in composito. Certo che da lì a metterci il grasso... :nunsacci:
il manubrio lo monto a secco..il grasso nell interferenza fra telaio e telescopico ed anche su qualsiasi bulloncino al posto del frenafiletti...non mi si e ancor mai svitato nulla e quando sono da svitare nn sono mai grippati.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo