Prima bici in carbonio, cosa fare o NON fare?

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.410
416
0
irpinia
Visita sito
Con 40º mi sciolgo prima io che io carbonio..! :-P: :loll:
Io nel mese di luglio ho percorso 867 km in 21 uscite con temperature sempre superiori a 40°, a 1000 mslm non meno di 35°.
2 giorni col mal di schiena e già sclero :-( :-( :-( ho pronta l'auto per caricare la bici vorrei farmi un giretto tutto pianura e mi tocca fare 18km in auto cosa che non fami mai.

• Mi piace
Reactions: Nessunego

mago68

Biker extra
1/2/09
784
240
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ho 4 bici tutte in carbonio due bdc e due mtb. La più vecchia ha venti anni. Mai successo niente, precedentemente crepato telaio in alluminio scott su frontino da 26 senza caduta ma solo da sollecitazione sullo scassato. Ora monto anche manubri e selle carbon, unica precauzione le lavo con acqua e non uso prodotti chimici.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.100
13.852
0
Reggio Emilia
Visita sito
Delle micro crepe del carbonio? ne vogliamo parlare ...
Combinazione con radicale libero: all’interno della struttura molecolare della fibra sono presenti elementi esterni che non sono legati a nessun’altra molecola, poiché residui delle lavorazioni o dei trattamenti termici. Questi elementi, definiti radicali liberi, possono legare con le molecole della fibra, dando vita a una struttura nuova che non ha più le caratteristiche precedenti;
Cross-link: è l’eventualità più temuta, ovvero quando due spezzoni precedentemente combinati (come per esempio una molecola scissa e una legata con un radicale libero) si uniscono tra loro, abbattendo immediatamente le proprietà della fibra;

L’invecchiamento si rispecchia quindi in un decadimento delle prestazioni della fibra, che non è più quella originaria a livello molecolare e che in sostanza non è più in grado di reggere i carichi dell’uso ciclistico.
Che ansia
L'alluminio non è poi da meno, essendo un materiale non armonico privo di soglia di fatica, ad ogni sollecitazione si indebolisce in ragione del grado della stessa e dopo n cicli farà inesorabilmente crack! :mrgreen:
Come noi d'altronde e purtroppo senza rimedio.:paur:

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.181
6.489
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non mi sono sciolto ne io ne la bici, due giorni con temperature simili, grado più grado meno... Vedi l'allegato 656629
Figa ma che voglia avete di uscire con certe temperature..!!? :pirletto:
Io per uscire in bici devo stare tra i 18 e i 25º, Umidità max sui 35% , vento a 5-7kmh max, sereno ma leggermente nuvoloso , luna calante e saturno nella vergine..! :-| :loll:

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Figa ma che voglia avete di uscire con certe temperature..!!? :pirletto:
Io per uscire in bici devo stare tra i 18 e i 25º, Umidità max sui 35% , vento a 5-7kmh max, sereno ma leggermente nuvoloso , luna calante e saturno nella vergine..! :-| :loll:
Si però quando esci poi ti ficchi giò per i ripidi scassati nel bosco con pendenze da Dh senza manco vedere dove vai in mezzo all'erba di 2 metri come non ci fosse un domani :pirletto: :nunsacci: :smile: :smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo