Prima bici in carbonio, cosa fare o NON fare?

sigmarco

@girosnap
4/7/23
27
18
0
36
Malnate
pic.events
TC
KM Percorsi
Bike
Canyon Lux Trail CF7
Ciao a tutti!
Mi sono finalmente tolto lo sfizio della mia prima bici in carbonio, nello specifico una mountain bike da cross country.

Per la vostra esperienza, se si dovesse stilare una lista di cose da fare/stare attenti o al contrario da NON fare, cosa si potrebbe dire?

Ad esempio, per rendere l'idea della conversazione che vorrei: "fissarla sul cavalletto dal tubo sella e non dal telaio"

Grazie!

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.324
4.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

fissarla sul cavalletto dal tubo sella piuttosto che dal telaio è sicuramente preferibile..

sinceramente, altre accortezze particolari non mi vengono in mente.. nel senso che, se hai un minimo di cura (in generale) va più che bene ugualmente!
Non è che per il carbonio devi fare chissà che cose particolari.. o per lo meno così al volo non mi viene in mente niente ed è una vita che ho MTB in carbonio.

Poi per il resto dipende sempre da come viene trattata e mantenuta la bici..

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.893
32.363
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non usarla su strade con sassi smossi o al primo sasso che salta sul telaio la crepa e’ garantita !

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Delle micro crepe del carbonio? ne vogliamo parlare ...
Combinazione con radicale libero: all’interno della struttura molecolare della fibra sono presenti elementi esterni che non sono legati a nessun’altra molecola, poiché residui delle lavorazioni o dei trattamenti termici. Questi elementi, definiti radicali liberi, possono legare con le molecole della fibra, dando vita a una struttura nuova che non ha più le caratteristiche precedenti;
Cross-link: è l’eventualità più temuta, ovvero quando due spezzoni precedentemente combinati (come per esempio una molecola scissa e una legata con un radicale libero) si uniscono tra loro, abbattendo immediatamente le proprietà della fibra;

L’invecchiamento si rispecchia quindi in un decadimento delle prestazioni della fibra, che non è più quella originaria a livello molecolare e che in sostanza non è più in grado di reggere i carichi dell’uso ciclistico.
Che ansia

Reactions: Nessunego

sigmarco

@girosnap
4/7/23
27
18
0
36
Malnate
pic.events
TC
KM Percorsi
Bike
Canyon Lux Trail CF7
Comunque grazie a tutti per tutti i commenti, sia quelli seri che quelli ironici!
Per quanto mi riguarda zero ansia, però non si finisce mai di imparare, ergo fa sempre piacere leggere le vostre esperienze!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo