prima bici dh?

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la cosa migliore sarebbe andare qualche volta in un bike park e provare delle bici
e magari conoscere gente che ti aiuti
con la cifra che dici puoi trovare ottimi usati con ruote da 26"
ovviamente devi considerare anche le protezioni, se già non le hai. e tener presente che una dh è di fatto del tutto impedalabile. per cui è sempre una seconda bici da usare con salite meccanizzate e/o furgoni
ciò detto tutte le dh usate fanno la stessa cosa: vanno forte in discesa.
lo fanno in modo diverso a seconda di geometrie, montaggi e setup. ma quì ci si addentra in un settore con 1000 variabili.
per un principante consiglierei un telaio con carro horst o simile. leggi un 4 snodi che perdoni e assorba molto. guida meno nervosa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questra è la sezione principianti e almeno 7 persone su 10 che arrivano chiedendo in modo strano bici da enduro oppure da downhill non sanno manco di cosa parlano. O scambiano l'enduro per dei normali giretti fuori strada perché non sanno cos'è l'enduro in MTB, oppure vorrebbero fare downhill solo perché hanno visto i filmati e non si rendono conto che dietro quelli ci sono anni di pratica graduale e non tutti saranno mai in grado.
Oltre che per dare risposte sensate c'è da capire quali sono le esigenze di chi chiede, che spesso non vengono dette.
Ecco il motivo delle domande.
Ripeto l'ultima, che Olympia hai? Che forcella avrebbe? Quanta escursione?
La differenza tra me e te? Tu gliela hai detta nuda e cruda, io ho cercato di indurlo portandolo a ragionare.....
Ma leggendo il suo seguito deduco ormai che lui vuole una bici da dh senza avere precedenti che possano giustificarne la scelta !
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Dankoooo

Biker novus
25/5/19
31
0
0
27
Milano
Visita sito
Bike
Downhill
Si ho capito quello che volete dire. Tu Francesco intendi che prima di acquistare e fare esperienze downhill, bisogna fare esperienza con in altra “categoria”?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si ho capito quello che volete dire. Tu Francesco intendi che prima di acquistare e fare esperienze downhill, bisogna fare esperienza con in altra “categoria”?
Esatto, con la domanda che ora hai rivolto debbo immaginare che cominci a ragionarci...
Forse ho scritto troppo , l'intento pero' era di evitare che tu potessi recepire a mo' di offesa ...
Il discorso mio verteva su fatto di interrogarti capendo perbene le tue esperienze e la bici che possiedi.
Da cio' , avrebbe lasciato orientarmi su di un suggerimento che ti tornasse ad utilita' .
Comprare una MTB da DH e' facile, usarla invece no.
Le tue esperienze regresse da quanto e' emerso sono limitate ad un trail forse all mountain , ma di enduro non se ne parla...
Perdipiu' non possiedi neppure una full sospension ...
Per riportarci alla polivalenza , ti consiglio come se fosse per me , prendi una full con non meno di 170 mm di escursione, sospensioni a molla , gomme generose di sezione e freni affidabili .
Fatti le ossa utilizzandola in svariati percorsi , impara a gestirla e solo quando la fai da padrone sui tracciati puoi pensare ad un mezzo estremo ,nel frattempo qualche uscita nei bikepark ma sempre dopo avere acquisito esperienza ti correderanno il tuo bagaglio di capacita' , e solo allora potrai passare ad una mtb estrema .
Ora pero' non e' il suo tempo.
Visto che per limiti di budget devi orientarti sull'usato ,trovati una mtb con le caratteristiche che io ti ho indicato ed inizia il divertimento .
Ad esempio , il nostro mercatino pullula di usati da enduro , a prezzi accessibili, assicurati della loro manutenzione e,aiutato da chi ne sappia piu' di te nella scelta ne acquisti una .
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.889
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Dankoooo

Biker novus
25/5/19
31
0
0
27
Milano
Visita sito
Bike
Downhill
Ok perfetto Francesco ora ho capito a pieno. Diciamo che prima devo prendere confidenza con una bicicletta che te lo consente fare più facilmente e mi permette di fare pratica. Se non ho capito male tu intendi una bicicletta come ha appena messo big steak one?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
DSC7422.jpg
Ok perfetto Francesco ora ho capito a pieno. Diciamo che prima devo prendere confidenza con una bicicletta che te lo consente fare più facilmente e mi permette di fare pratica. Se non ho capito male tu intendi una bicicletta come ha appena messo big steak one?
No , quella e' una freerede in monopiastra ,pesava come un macigno ed e' vecchia di tanto....
Ne ho pescata una dal web a caso , quella in foto e' una specialized enduro ,non proprio quella che costa un botto anche usata , ma giusto per farti capire la gamma di bici , che puoi usare anche in park e dove ti pare , se addirittura puoi disporre del budget leggermente superiore , il modello base puoi anche trovarlo nuovo di qualche giacenza di negozio a 2/2,500,00€
 

Fepj

Biker novus
26/8/18
21
8
0
Italia
Visita sito
Bike
La mia bici
Da quanto ho capito la tua esperienza in ambito gravity è pressoché nulla. Io volevo solamente darti due consigli che ritengo molto importanti e che sono scontati per chi già pratica ma non per chi inizia:
- prima della bici pensa alle protezioni (casco, scarpe, ginocchiere, gomitiere e pettorina che ti para anche la schiena) specialmente se sei agli inizi le cadute saranno frequenti e basta un attimo per rompersi qualcosa e farsi male seriamente.
- ho visto che sei indirizzato verso l’usato quindi se compri da un privato prima di uscire falla controllare da un meccanico.

Questi consigli tienili presenti a prescindere dal tipo di bici che acquisterai, l’importante è divertirsi ma in sicurezza
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Ciao, ti porto la mia seppur breve esperienza.
Prima di passare ad una DH ho fatto un'anno (poche uscite a dire il vero) a noleggio, il secondo anno con una Trek Scratch 7 (full con 160 di escursione) con la quale mi son divertito un mondo. Poi sono passato alla bici dedicata.
Quindi per me i consigli che ti hanno dato finora sono validi, vai con una bella endurona e magari l'anno prossimo valuterai il passaggio ad una DH


edit: ovviamente stò parlando di esperienze in bike park
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo