Prima bici AM dalle caratteristiche tuttofare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Vi prego di scusare la mia profonda ignoranza ma non riesco proprio a definire il confine tra AM e XC... o quello che può essere il livello della Epic.
Chi può aiutarmi?

Grazie!

Ti aiuto volentieri. Prima di tutto i pesi; una bici XC è piu' leggera, si parte da 9kg fino a 13kg circa, in genere è ammortizzata solo davanti, con escursioni minori 80 o 100mm, perchè come la categoria lo richiede, si presta a percorsi molto pedalati in fuoristrada. Una bici AM prima di tutto è piu' pesante, si va da 13 kg a 16kg circa, ha escursione che vanno da, diciamo 120 a 160mm ed ha geometrie del telaio piu' da discesa, ma rimane sempre una bici abbastanza pedalabile che ti permette appunto di compiere tragitti con grandi dislivelli, da qui anche il nome All Mountain (credo:nunsacci:). Di conseguenza è anche una bici piu' robusta, massiccia. Questo è piu' meno la differenza principale, salvo eccezioni, comunque aspetta anche l'opinione di altri, perchè non si sa mai avessi detto qualche stronzata (è probabile:maremmac:)
Ricorda inoltre per una scelta giusta è fondamentale mettere a fuoco l'uso che ne farai te. E' inutila prendere una bici da 15 kg se poi vai per margherite e asfalto, quindi guarda per bene questa cosa.
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Ti aiuto volentieri. Prima di tutto i pesi; una bici XC è piu' leggera, si parte da 9kg fino a 13kg circa, in genere è ammortizzata solo davanti, con escursioni minori 80 o 100mm, perchè come la categoria lo richiede, si presta a percorsi molto pedalati in fuoristrada. Una bici AM prima di tutto è piu' pesante, si va da 13 kg a 16kg circa, ha escursione che vanno da, diciamo 120 a 160mm ed ha geometrie del telaio piu' da discesa, ma rimane sempre una bici abbastanza pedalabile che ti permette appunto di compiere tragitti con grandi dislivelli, da qui anche il nome All Mountain (credo:nunsacci:). Di conseguenza è anche una bici piu' robusta, massiccia. Questo è piu' meno la differenza principale, salvo eccezioni, comunque aspetta anche l'opinione di altri, perchè non si sa mai avessi detto qualche stronzata (è probabile:maremmac:)
Ricorda inoltre per una scelta giusta è fondamentale mettere a fuoco l'uso che ne farai te. E' inutila prendere una bici da 15 kg se poi vai per margherite e asfalto, quindi guarda per bene questa cosa.

Più o meno, allora, qualcosa ne avevo capito...
...ma il confine rimane sempre molto labile!
La Epic per esempio non so quanto pesi, ma è una full!

I miei gusti variano tra tutto quel che si trova in montagna: tratti d'asfalto, strade bianche, sentieri più o meno ripidi, rocce,... fino al caricarla a spalle e raggiungere la cima!
Sicuramente voglio una bici che sia ben pedalabile in salita, però che non debba prenderla sempre a spalle anche in discesa!!!

Questo penso sia all-mountain!

...o no???

P.S.: grazie Give80!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Beh le XC mica è detto che devono essere solo front. La Epic è una XC full. Poi anche all'interno delle XC si deve distinguere tra le XC race e quelle più confortevoli.

Le XC in linea di massima sono leggere e con piccole escursioni. Salendo di livello (sia come peso che come escursioni) si arriva alle AM: bici pedalabili, confortevoli con cui fare lunghi giri anche con molto dislivello e in discesa rimangono comunque stabili assicurando una sicurezza maggiore rispetto ad una XC. Ovviamente si capisce bene che essendo una specie di compromesso al fine di riuscire a fare tutto (salita e discesa) egregiamente, in salita rispetto ad una XC pagano un pò, per colpa del peso e delle geometrie, cosi come in discesa, se paragonate ad una bici per le discipline gravity perdono un pò a causa della minore escursione e le geometrie più pedalabili. Se come dici, ti piace fare di tutto senza porti dei limiti sui percorsi, penso che una buona AM sia quello che fa al caso tuo! ;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Beh le XC mica è detto che devono essere solo front. La Epic è una XC full. Poi anche all'interno delle XC si deve distinguere tra le XC race e quelle più confortevoli.

Le XC in linea di massima sono leggere e con piccole escursioni. Salendo di livello (sia come peso che come escursioni) si arriva alle AM: bici pedalabili, confortevoli con cui fare lunghi giri anche con molto dislivello e in discesa rimangono comunque stabili assicurando una sicurezza maggiore rispetto ad una XC. Ovviamente si capisce bene che essendo una specie di compromesso al fine di riuscire a fare tutto (salita e discesa) egregiamente, in salita rispetto ad una XC pagano un pò, per colpa del peso e delle geometrie, cosi come in discesa, se paragonate ad una bici per le discipline gravity perdono un pò a causa della minore escursione e le geometrie più pedalabili. Se come dici, ti piace fare di tutto senza porti dei limiti sui percorsi, penso che una buona AM sia quello che fa al caso tuo! ;-)

in linea di massima sono d'accordo, aggiungerei però - anche con riferimento a quello che scrive give 80 - che tra le XC vere e proprie e le AM vere e proprie, esiste una categoria di mezzo, le cosiddette trail bikes, cioè quelle full con circa 120 di esc, pedalabili e leggere quasi come una XC ma con assetto e geometria orientate più verso l'AM, che consentono di osare in discesa un pò più di una XC, senza tuttavia le possibilità di una Am: penso alla marin mount vision pro, alla giant trance X, alla titus motolite, alla santa blur LT, alla stumpjumper, ecc.
E tra l'altro, stando a quel che si legge si MBA, si tratterebbe della categoria di mtb oggi più venduta in USA..
 
  • Mi piace
Reactions: noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
in linea di massima sono d'accordo, aggiungerei però - anche con riferimento a quello che scrive give 80 - che tra le XC vere e proprie e le AM vere e proprie, esiste una categoria di mezzo, le cosiddette trail bikes, cioè quelle full con circa 120 di esc, pedalabili e leggere quasi come una XC ma con assetto e geometria orientate più verso l'AM, che consentono di osare in discesa un pò più di una XC, senza tuttavia le possibilità di una Am: penso alla marin mount vision pro, alla giant trance X, alla titus motolite, alla santa blur LT, alla stumpjumper, ecc.
E tra l'altro, stando a quel che si legge si MBA, si tratterebbe della categoria di mtb oggi più venduta in USA..

Hai senza dubbio ragione, avevo evitato di fare ulteriori "categorie", visto che c'era già un'incomprensione con due (xc & am). Unica nota è la Blur LT, che è una AM a tutti gli effetti, non una trailbike secondo me (ha pur sempre 140 di escursione). Giusta precisazione comunque. ;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Unica nota è la Blur LT, che è una AM a tutti gli effetti, non una trailbike secondo me (ha pur sempre 140 di escursione). Giusta precisazione comunque. ;-)

vero, con la nuova Blur LT santacruz ha creato la vera e propria biga da AM leggero (straordinaria poi, ha tutta quell'escursione e non pesa una mazza....:sbavon:)
magari nell'elenco delle trailbikes ci sta a maggior titolo la c'dale rize....
tra l'altro non so se hai visto gli ultimi modelli AM di scott e GT per il 2009, hanno fatto bighe da 150 che pesano si e no 12 kg, tutte carbonio e, naturalmente, prezzi da brivido :!:
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Più o meno, allora, qualcosa ne avevo capito...
...ma il confine rimane sempre molto labile!
La Epic per esempio non so quanto pesi, ma è una full!

I miei gusti variano tra tutto quel che si trova in montagna: tratti d'asfalto, strade bianche, sentieri più o meno ripidi, rocce,... fino al caricarla a spalle e raggiungere la cima!
Sicuramente voglio una bici che sia ben pedalabile in salita, però che non debba prenderla sempre a spalle anche in discesa!!!

Questo penso sia all-mountain!

...o no???

P.S.: grazie Give80!

Se dici cosi', fossi in te mi butterei su una 140 di escursione, sui 14kg di peso per aver un buon compromesso prezzo/versatilità (esempio la Pitch, ma qui son di parte!) e credo che accontenti tutte le tue esigenze.
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Mi ero trattenuto dal proporgli la Pitch solo per questioni di prezzo, altrimenti non ci avrei pensato due volte!!! Purtroppo i modelli 2009 sono di listino sui 1950€, però se uno fosse volenteroso potrebbe provare a cercare nei negozi se gli è rimasta qualche pitch 2008 in negozio...So che un ragazzo l'ha presa poco tempo fa in un negozio che vende anche qui sul mercatino a 1350€ perchè gli era rimasta in negozio!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
tra l'altro non so se hai visto gli ultimi modelli AM di scott e GT per il 2009, hanno fatto bighe da 150 che pesano si e no 12 kg, tutte carbonio e, naturalmente, prezzi da brivido :!:

Esprimo un parere mio personalissimo, anche se andiamo OT :arrabbiat:: sinceramente bike con molta escursione e peso molto limitato non so se hanno molto senso. Rischi secondo me di non sfruttarle a dovere, proprio per la leggerezza e la grande escursione. Con tutto quello che costano ci prendo due bici, una leggera da pedalare e una con più escursione! :smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Esprimo un parere mio personalissimo, anche se andiamo OT :arrabbiat:: sinceramente bike con molta escursione e peso molto limitato non so se hanno molto senso. Rischi secondo me di non sfruttarle a dovere, proprio per la leggerezza e la grande escursione. Con tutto quello che costano ci prendo due bici, una leggera da pedalare e una con più escursione! :smile:

infatti, e poi, a prescindere dal peso, fare una biga da AM tutta in carbonio mi pare un controsenso..... con la mia ci vado su sentieri pieni di pietre, rami ecc, la maltratto di brutto e prende un sacco di botte: cadute, sassi sul tubo obliquo ecc e non mi pare che il carbonio sia il materiale più adatto.....non posso pretendere di divertirmi e preoccuparmi per le condizioni del telaio, ....... l'altro giorno il meccanico del sivende stava applicando una specie di pellicola adesiva protettiva sulla parte inferiore del tubo obliquo proprio di una scott in carbonio...insomma spendi soldoni e poi va a finire che ti fai un sacco di seghe mentali...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
vero, con la nuova Blur LT santacruz ha creato la vera e propria biga da AM leggero (straordinaria poi, ha tutta quell'escursione e non pesa una mazza....:sbavon:)

La Blur LT è la bici che più di tutte vorrei avere in questo momento, ma attenzione al fattore propaganda: ho visto prove con pesi veramente notevoli, ma se avessi fatto un conteggio degli euro... tutto sommato il solo telaio non ha un peso tale da far gridare al miracolo ed avere una AM sotto i 13 kg tutto compreso (mantenendone l'indole AM e non con cerchi da 1400 g o gommine 2") costa tanto!

Per quanto riguarda il confine tra XC e AM le escursioni sono significative soprattutto in considerazione del fatto che attulamente quasi tutte le bici in commercio sono "equilibrate", ma se entriamo più nel dettaglio forse sarebbe più opportuno analizzare gli angoli caratteristici (sterzo e reggisella) per capire l'orientamento di un determinato telaio.
Ed analizzando questi valori forse si evidenzierebbe la differenza fra una moderna AM da 140mm e una DH con qualche annetto sul groppone ma sempre con 140 mm di escursione.
 

RobTer

Biker serius
secondo me il termine AM e' un po' generico... sei tu che devi capire che tipo di bici e' adatta a te e ai percorsi che ti piace fare.
io vengo da una Giant XTC carbon- xtr- slr etc (classica bici front da gara leggera) e appena salito sulla StumpJumper fsr credevo di aver sbagliato bici...
ora che ho preso la mano mi diverto come un matto e per me questa e' la vera bici da AM: escursioni da 120 bloccabili- peso non eccessivo- posizione comoda ma non troppo rilassata.
su asfalto stamattina ho lasciato dietro alcuni stradisti in salita e nelle discese faccio cose che con la Giant mi sognavo. forse per il tuo budget siamo poco sopra (la mia e' 2008 pagata 1700) ma sull'usato sono piuttosto diffuse.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Magari avessi avuto un "cancello" del genere per cominciare la pratica... secondo me con una bici così sei a cavallo. Resta valido il discorso che, dopo un pò di pratica, ci si fa un'idea molto più chiara del tipo di mezzo di cui si ha bisogno, e si sente quindi il bisogno di cambiare.
Quindi in teoria anche una bici di livello più basso (e quindi meno costosa) ti potrebbe andare. Altrettanto vero è che una bici di livello inferiore farai più fatica a rivenderla, mentre con una Santa Cruz vai più sul sicuro... ammesso che tu poi voglia rivenderla... io non lo farei di certo.

Ciao,

M.
 

enniob

Biker serius

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo