Prima bici AM dalle caratteristiche tuttofare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s.f.n.

Biker novus
19/10/08
11
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti! Dalla sezione principianti passo di qua, con una domanda più precisa.
Mi attirerebbe molto iniziare con l'All Mountain. La vedo come una specialità abbastanza versatile (anche da quello che ho letto sul forum).

Ripeto sono un principiante ma non parto da zero e sono alla ricerca di una bici ovviamente con miglior rapporto qualità/prezzo dato il mio budgettino di circa 1000 euricchi... Mi aiutate nella ricerca??:i-want-t:
La preferirei destinata ad AM ma che si possa fare anche salita senza troppi problemi e qualche giretto più lungo, senza togliere nulla per una bella discesa, non so se mi sono spiegato bene ;)
(Quindi, credo che una soluzione sarebbe di puntare su ammortizzatori regolabili e bloccabili)

Con il mio budget è difficile trovare qualcosa di nuovo con queste caratteristiche?
Sarei disposto anche all'usato... Ma a grandi linee cosa potrebbe venirmi fuori con il mio millino?

Grazie a tutti ;)
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Prima di tutto, quanto sei alto? In base a questo vedi che taglia di bici hai bisogno. Se cerchi una M o L, sull'usato hai l'imbarazzo della scelta, e per mille euro trovi bici davvero belle, magari di un paio d'anni. Io per esempio, sono 1.90 ovvero una XL , di usato ho trovato sempre poco, alla fine me la son presa nuova.
Sul nuovo, è piu' difficile, soprattutto una AM. Mi viene in mente solo la Mondraker Factor con 120 di escursione pero' son già 1300 e non 1000.
 

Tuot

Biker cesareus
è difficile trovare qc di nuovo con il tuo budgettino.

Direi canyon, altrimenti usato e qui ti puoi sbizzarrire.

Cercherei qc di alta gamma degli anni scorsi, per affidabilità e semplicità di utilizzo rimarrei su kona e specy.

Tutto imho, ovvio...
 

s.f.n.

Biker novus
19/10/08
11
0
0
Rovigo
Visita sito
Altezza 1.73 quindi credo una M vada bene.

Mmmmmm..... Allora meglio che mi butti sull'usato! Pronti! Vado alla ricerca..! ;)

Secondo voi per quella cifra trovo qualcosa di decente in buone condizioni?
 

s.f.n.

Biker novus
19/10/08
11
0
0
Rovigo
Visita sito
Mi spiegate come fare per distinguere una bici da AM da una da FR o DH e da una XC?
Perchè nell'usato potrebbero esserci diverse occasioni ma da inesperto non vorrei fare delle cappelle! ;)

Io mi basavo solo sull'escusione degli ammo anteriore a posteriore, possibilmente regolabili (ad es. la forca con escursione regolabile 140/100 come estremi massimi)... Veramente il posteriore non sono sicuro, guardavo sempre max 140 o 150. Sto sbagliando qualcosa???

Ma probabilmente ci sono altre cose da guardare, forse la geometria del telaio, ma sinceramente, proprio non saprei dove sbattere la capoccia! ;)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti! Dalla sezione principianti passo di qua, con una domanda più precisa.
Mi attirerebbe molto iniziare con l'All Mountain. La vedo come una specialità abbastanza versatile (anche da quello che ho letto sul forum).

Ripeto sono un principiante ma non parto da zero e sono alla ricerca di una bici ovviamente con miglior rapporto qualità/prezzo dato il mio budgettino di circa 1000 euricchi... Mi aiutate nella ricerca??:i-want-t:
La preferirei destinata ad AM ma che si possa fare anche salita senza troppi problemi e qualche giretto più lungo, senza togliere nulla per una bella discesa, non so se mi sono spiegato bene ;)
(Quindi, credo che una soluzione sarebbe di puntare su ammortizzatori regolabili e bloccabili)

Con il mio budget è difficile trovare qualcosa di nuovo con queste caratteristiche?
Sarei disposto anche all'usato... Ma a grandi linee cosa potrebbe venirmi fuori con il mio millino?

Grazie a tutti ;)
potresti pensare a una decathlon o a una canyon:con quei soldi prendi già un buon mezzo
 

enniob

Biker serius
Altezza 1.73 quindi credo una M vada bene.

Mmmmmm..... Allora meglio che mi butti sull'usato! Pronti! Vado alla ricerca..! ;)

Secondo voi per quella cifra trovo qualcosa di decente in buone condizioni?

Sei alto come me: 1.73 quindi M ci vuole.
Io ho trovato una ottima Cannondale Prophet SL dai Fratelli Scavezzon a Mirano (VE) a 1.100 euri (questo a gennaio 2008), usata come nuova, nessun graffio.
Vai a fare un salto da loro, sei di Rovigo, in 40 minuti arrivi. Ti troverai bene.

Ciao.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Sei alto come me: 1.73 quindi M ci vuole.
Io ho trovato una ottima Cannondale Prophet SL dai Fratelli Scavezzon a Mirano (VE) a 1.100 euri (questo a gennaio 2008), usata come nuova, nessun graffio.
Vai a fare un salto da loro, sei di Rovigo, in 40 minuti arrivi. Ti troverai bene.

Ciao.

guarda s.f.n. che enniob ti ha dato una bella indicazione, la c'dale prophet non è affatto male per farci Am ed è una biga che ha avuto un discreto successo :spetteguless:
ciao :i-want-t:
 

DaveMTB

Biker popularis
12/8/08
74
0
0
grottammare
Visita sito
Front e All-Mountain? Io ho una front e ciò che faccio è un xc molto aggressivo, quasi all-mountain, quindi no, non è una pazzia, ma per me è meglio che ti butti sul sicuro, quindi full...
 

Tuot

Biker cesareus
criteri per riconoscere una buona all mountain: portati un amico esperto ;-)

Bandendo le "ciance" direi che la prima cosa da guardare è l'escursione: in genere le am stanno sui 140 - 160 sia all'ant che al post.

Io farei così: visito il sito di un produttore e mi segno i componenti che ha usato per le sue bici am. Poi li confronto con il mezzo che mi viene proposto. Infine guardo su http://www.mtbr.com/ la recensione degli utenti...

Il resto è istinto!
 

enniob

Biker serius
Seguiro il consiglio! Spero abbiano diversi modelli a disposizione...

...hanno tutti i modelli che vuoi, credimi. Al limite puoi chiedere di provare per una settimana quella che ritieni opportuno, con tranquillità. Troverai non un negozio che vuole venderti, ma un venditore appassionato che ti coinvolgerà e risponderà tranquillamente a tutte le tue domande.

Mi chiedevo... Ma front e all mountain possono andare d'accordo?? O è una pazzia?

... io l'ho presa AM per il tipo di percorsi che faccio (montagna, sterrato, pianura), no gare, l'ho voluta full-suspended per i miei problemi di ernia al disco (della mia schiena), e soprattutto con la regolazione della forcella da 90-120 in modo ad adeguarmi sia in salita (che amo) sia in discesa (dove devo portare a casa la pelle).
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Nelle occasioni ci vuole un po' di sano fattore "C"...non so se mi spiego...per esempio il mio amico Dix si è preso la sua Enduro 2006 con una cifra che si aggira sui 1000 eurini e la bici era praticamente nuova! Però si tratta di un caso ultrafortunato, sia come affare che come stato effettivo della bici!
Di sicuro Decathlon è la marca che ti può fornire una bici full sotto i 1000 €...non penso ci siano altre bici nuove su quella cifra...basterebbe un budget poco più alto per pensare a una bella mondraker (tanto sognata dal caro give80, prima che lo distogliessi e lo convincessi che la Pitch era la Sua bici :smile:) o meglio ancora a una bella Canyon che sembra essere una grande bici con componenti di buon livello a prezzi più bassi della concorrenza!
Prova a cercare un po' nel mercatino e magari in qualche negozio della tua zona, poi magari ci dici cosa hai trovato e proviamo a darti qualche consiglio sulla bici che hai visto!
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Nelle occasioni ci vuole un po' di sano fattore "C"...non so se mi spiego...per esempio il mio amico Dix si è preso la sua Enduro 2006 con una cifra che si aggira sui 1000 eurini e la bici era praticamente nuova! Però si tratta di un caso ultrafortunato, sia come affare che come stato effettivo della bici!
Di sicuro Decathlon è la marca che ti può fornire una bici full sotto i 1000 €...non penso ci siano altre bici nuove su quella cifra...basterebbe un budget poco più alto per pensare a una bella mondraker (tanto sognata dal caro give80, prima che lo distogliessi e lo convincessi che la Pitch era la Sua bici :smile:) o meglio ancora a una bella Canyon che sembra essere una grande bici con componenti di buon livello a prezzi più bassi della concorrenza!
Prova a cercare un po' nel mercatino e magari in qualche negozio della tua zona, poi magari ci dici cosa hai trovato e proviamo a darti qualche consiglio sulla bici che hai visto!

Straquoto!!! Comunque non avere fretta, ogni giorno anche qui sul forum vengon messe in vendita decine di mtb diverse, quindi l'occasione è fattibile. Come già detto, se non era per la taglia che mi limitava nelle scelte (XL), avrei già trovato bici come Enduro, StumpJumper e Heckler (anto per citarne alcune) in buonissime condizioni. E comunque la Decathlon è sempre una valida alternativa, concordo con il Decathloniano Pierats, per mille euri te la porti a casa nuova.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Nelle occasioni ci vuole un po' di sano fattore "C"...non so se mi spiego...per esempio il mio amico Dix si è preso la sua Enduro 2006 con una cifra che si aggira sui 1000 eurini e la bici era praticamente nuova! Però si tratta di un caso ultrafortunato, sia come affare che come stato effettivo della bici!

1300 non 1000! :il-saggi: Trovare un'enduro expert nuova come quella a quella cifra penso sia presa abbastanza bene.

Per quanto riguarda l'usato, altra cosa da tenere in considerazione è il peso e i componenti montati. Spesso trovi mountain bike da enduro con componenti più dedicati al mondo gravity (freeride & downhill) che può farti capire che tipo di uso ne è stato fatto. Orientati su mountain bike con escursione nel range 140-160 (non obbligatoriamente sia chiaro, magari anche 130). Modelli di qualche anno fa possono proprio fare al caso tuo.

Questa (magari trattando un pò sul prezzo potrebbe essere un gran mezzo): http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/35169/cat/45

Come ti hanno detto, per iniziare potresti orientarti su una Prophet. Eccone una presa dal mercatino come esempio:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/39522/cat/2

Tu riuscissi ad aumentare un gocciolino il budget, avresti un'occasione come questa da cogliere al volo (modello nuovo nuovo del 2008):
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/37440/cat/2

Insomma le possibilità sono diverse, magari appoggiati ad un amico che se ne intende o ad un tuo negoziante di fiducia, in modo da avere un parere sull'usura e la condizione del mezzo (parlo ovviamente di un usato). Spero di esserti stato utile! o-o
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
1300 non 1000! :il-saggi: Trovare un'enduro expert nuova come quella a quella cifra penso sia presa abbastanza bene.

Per quanto riguarda l'usato, altra cosa da tenere in considerazione è il peso e i componenti montati. Spesso trovi mountain bike da enduro con componenti più dedicati al mondo gravity (freeride & downhill) che può farti capire che tipo di uso ne è stato fatto. Orientati su mountain bike con escursione nel range 140-160 (non obbligatoriamente sia chiaro, magari anche 130). Modelli di qualche anno fa possono proprio fare al caso tuo.

Questa (magari trattando un pò sul prezzo potrebbe essere un gran mezzo): http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/35169/cat/45

Come ti hanno detto, per iniziare potresti orientarti su una Prophet. Eccone una presa dal mercatino come esempio:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/39522/cat/2

Tu riuscissi ad aumentare un gocciolino il budget, avresti un'occasione come questa da cogliere al volo (modello nuovo nuovo del 2008):
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/37440/cat/2

Insomma le possibilità sono diverse, magari appoggiati ad un amico che se ne intende o ad un tuo negoziante di fiducia, in modo da avere un parere sull'usura e la condizione del mezzo (parlo ovviamente di un usato). Spero di esserti stato utile! o-o

Belle sia la Enduro che la Pitch, e che prezzo!!! E' proprio quello a cui mi riferivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo