Prima bici. Alternative alla Canyon Grand Canyon 8

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti,
sono nuovo della community e finora ho avuto solo bdc di livello medio. Per ragioni che sarebbe forse noioso spiegare vorrei passare esclusivamente alla mtb e penso di avere abbastanza chiaro il mio budget (ca. 1500), di preferire una hardtail in alluminio e che cosa vorrei e non vorrei fare con la mia prima bici:

vorrei: farne un utilizzo aerobico, macinare km e dislivello su asfalto, strade bianche, forestali e single track in ambiente prevalentemente pedemontano e occasionalmente montano; vorrei però anche essere capace di affrontare (con cautela) difficoltà impreviste che potrebbero presentarsi, specie in discesa e riuscire a percorrere alcuni segmenti trail, anche latamente tecnici, che raccordino itinerari più ampi

non mi interessa: andare forte in discesa, andare al bike park, fare salti o capriole

penso che mi serva: una hardtail XC con geometrie tendenti al Trail, un gruppo trasmissione di livello medio (Shimano SLX o analogo SRAM), una sospensione anteriore di almeno 120, reggisella telescopico

Ho letto alcune discussioni analoghe presenti sul forum e mi pare di capire che viga una legge per cui più si privilegia la pedalabilità e più la bici soffre su terreno tecnico e viceversa. Sempre sul forum ho letto che la Grand Canyon 8 costituisce un buon compromesso tra XC e Trail e farebbe al caso mio sia per peso (< 14 kg) sia per fascia di prezzo (dato che non peso certo 60kg, portare su una bici da 14 o da 12 non costituirebbe in percentuale una differenza così importante) Il problema è che la Canyon 8 è attualmente esaurita e non so quando rientrerà in catalogo e soprattutto a che prezzo. Sempre sul forum ho letto consigliare la Radon Cragger 7, che non mi dispiace affatto, ma la taglia più grande è la L, che per me risulterebbe al limite e forse un po' piccola.

Sapreste quindi consigliarmi un modello che potrebbe fare al mio caso? Non sarebbe un problema comprare online.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e darmi qualche consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non escluderei una pura XC, per le tue esigenze secondo me basta e avanza.
Se hai letto molto il forum allora saprai anche che a meno di forte scontistica su quella fascia il meglio lo trovi da Decathlon 99 volte su 100...

In questo caso una bici in carbonio dal montaggio più che dignitoso (non apprezzo i freni) e con geometrie abbastanza moderne ma non troppo spinte verso il trail.
Secondo me potrà darti molte soddisfazioni!

 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Grazie per il consiglio! Ad essere sinceri ho una certa avversione (forse irragionevole) per il carbonio economico (spero di non scoperchiare un vaso di pandora) e preferirei l'alluminio. Avrei trovato questa, che è in forte sconto e mi pare comparabile come componentistica, oltre ad essere a mio avviso bellissima:


La conosci? La sospensione anteriore da 100 non mi metterà nei guai, vero?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie per il consiglio! Ad essere sinceri ho una certa avversione (forse irragionevole) per il carbonio economico (spero di non scoperchiare un vaso di pandora) e preferirei l'alluminio. Avrei trovato questa, che è in forte sconto e mi pare comparabile come componentistica, oltre ad essere a mio avviso bellissima:


La conosci? La sospensione anteriore da 100 non mi metterà nei guai, vero?
Non conosco la bici che proponi...

Però, in generale, non mi focalizzerei tanto sul 100/120 quanto, piuttosto, sulla qualità della forca, e le geometrie del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per ragioni di costi escluderei le full anche se potrebbe essere la scelta migliore pensando alle moderne downcountry.
Una alternativa alla GC potrebbe essere la Cannondale Trail SE
il rapporto qualità prezzo non elevato ma il marchio si paga.
Oppure la Cube Reaction TM che è già un po' più spinta
Se vuoi qualcosa di più esotico la Marin Pine
Se vuoi risparmiare al massimo le Deca Explore

PS
se pensi che ti serva una XC/trail (da quello che dici è probabilmente la miglior bici per le tue esigenze) non pensare alle bici come la Cragger che sono più vicine alle DH che alla XC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pacpac

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie per il consiglio! Ad essere sinceri ho una certa avversione (forse irragionevole) per il carbonio economico (spero di non scoperchiare un vaso di pandora) e preferirei l'alluminio. Avrei trovato questa, che è in forte sconto e mi pare comparabile come componentistica, oltre ad essere a mio avviso bellissima:


La conosci? La sospensione anteriore da 100 non mi metterà nei guai, vero?
Non capisco le tue avversioni verso il carbonio economico, ma ci può stare!

Non voglio darti modelli specifici perché secondo me finirebbero tutti nel calderone della confusione, piuttosto ti posso consigliare di non farti scoraggiare dai soli 100 mm di escursione o dalle geometrie cross country, quelle bici vanno forte comunque, le distinguono dettagli da quelle più Trail, soprattutto le gomme e per quello che devi fare sicuramente meglio gomme XC
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
La Mia compagna , al posto della GC ha preso la Stoic.
Facci un pensierino. Si pedala Benissimo e ha delle geo che se ti trovi il trabocchetto davanti ci passi sopra senza tanti sforzi.
E’’ una bici di sostanza e diversa dalle solite xc di primo prezzo o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: giancip and MauroPS

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Grazie per le risposte e i suggerimenti, anche se mi accorgo di aver causato qualche rumore per nulla, considerato che la GC 8 è tornata in catalogo questa mattina, in una nuova colorazione e allo stesso prezzo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La cosa non mi sorprende :-)
PS
se pensi che ti serva una XC/trail (da quello che dici è probabilmente la miglior bici per le tue esigenze) non pensare alle bici come la Cragger che sono più vicine alle DH che alla XC.
La Cragger inganna per via delle gomme, ma per quanto con angoli più aperti è una bici da trail tutt'altro che spinta. Qualcuno ha detto essere una via di mezzo con una XC ;-)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non l'ho scritto io :-) (il link nel post...)


Seriamente: NON è una DH, ma nemmeno lontanamente
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Che non sia una DH è vero ma è una trail/AM e se hai voglia ci fai anche una gara Enduro, anche un po' di bikepark (eventualmente con forcella da 150mm) quindi parlare di XC è decisamente non appropriato.
Sono bici molto spinte che richiedano una buona padronanza del mezzo e in discesa sono decisamente più "faticose" di una full pari categoria richiedendo una guida molto attiva, si pedalano abbastanza bene beneficiando di non aver dispersione energetiche sul carro posteriore, ma oggi si pedalano bene anche full da enduro.
Le gomme montatale non sono messe li a caso ma servono ad andare forte in discesa e migliorare un po' il comfort sullo scassato.
Poi sia la Cragger che la Stoic non sono i modelli più spinte della categoria è vero ma si posizionano nel gruppo trail pieno che è ben distinto dal gruppo XC.
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Senza addentrarmi nelle vostre diatribe, mi pare che per una hardtail in alluminio sui 1500 come componentistica si fatichi a trovare di meglio rispetto alla GC 8, che per quel che ne capisco è forse un po' debole solo nel comparto ruote e freni, comunque passibili di upgrade nel tempo. O converrebbe mettere in preventivo 350 euro in più e pensare direttamente alla GC9?

Queste le uniche differenze che ho riscontrato:

Freni: GC 8 MT400; GC 9 SLX M7100
Ruote: GC 8 Alexrims MD25; GC 9 DT Swiss AM LN 370 / DT Swiss LN Allmountain

Ho comunque preso contatto con un rivenditore Cannondale, perché la serie Trail consigliata da Avalonice mi sembra carina e se mi dovessero fare un buon ritiro dell'usato si potrebbe iniziare a pensarci...

Cube Reaction e Stoic credo siano troppo pesanti per l'utilizzo che ho in mente, considerato inoltre che prenderei una XL

Ancora grazie!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende: se ci stai nel budget, considerando anche spese di spedizione e pedali, può valerne la pena, tieni conto che con 350 euro ben difficilmente ci prendi freni E ruote.
Altrimenti farai con calma alla bisogna.

Che non sia una DH è vero ma è una trail/AM e se hai voglia ci fai anche una gara Enduro, anche un po' di bikepark (eventualmente con forcella da 150mm) quindi parlare di XC è decisamente non appropriato.

L'articolo non dice che è una bici da XC, ma che è un po' un mix, rispetto a bici dalla vocazione più "enduristica". E' pensata come trail bike senza pretese di farci chissà cosa (da qui anche la scelta di un telaio in categoria 3). Per come la vedo io, per il suo scopo va bene così ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
comunque passibili di upgrade nel tempo
Gli upgrade sono sempre sconsigliati molto costosi poco migliorativi quindi se cerchi allestimenti migliori passa all'allestimento superiore.
GC8 non ha un brutto allestimento gruppo XT/SLX e Deore anche i freni MT400 sono dei buoni freni, ovviamente la GC9 è meglio ma monta la stessa forcella che è l'elemento che influenza maggiormente l'esperienza di guida, la differenza sugli altri componenti la ritengo poco percepibile sul campo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
in un'altra discussione si parlava di una bici che pare essere in forte sconto attualmente...


dagli una occhiata alla discussione:
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Hehe, Avalonice e Fermo, voi due non andate d'accordo proprio su niente! Ad ogni modo, a fronte di differenze non sostanziali, propenderei per la 8, che preferisco anche come colore.

Ora guardo il link, fear factory, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
GC8 è già un'ottima base di partenza, i freni della GC9 sono semplicemente ottimi ma quelli della 8 comunque per il tuo utilizzo non stressante vanno benone (dischi da bancarella o poco più purtroppo) e se ti piace anche come colore non avrei dubbi visto che 350€ non sono proprio spiccioli!
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
La Hardray Nine non sembra niente male a 775 euro. Dovrei solo capire cosa monta come trasmissione, perché allo stesso link da una parte dice Sram SX, dall'altra Deore XT...


A questo punto mi chiedo, oltre a questioni di brand che certamente influenzano la svalutazione di una bici nel tempo, se le differenze tra la Hardray 9 e la GC8 valgano 700 euro, poiché non so valutare quanto separa le due bici con riferimento a freni e forca:

Freni: HR: BR-MT410; GC8: MT400
Sospensione: HR: RockShox Recon Silver RL; GC8: FOX 32 Rhytm GRIP

Magari per l'utilizzo che ne farei io la GC, con la forca da 120 e il reggisella telescopico è anche troppo, ma sono dell'idea che se uno non conosce prima l'itinerario che va a fare (e la bici la prendo proprio per questo, girare in posti nuovi) forse è meglio avere qualcosa in più che qualcosa in meno. Poi è chiaro che all'occorrenza da una bici si può anche scendere e farla a piedi... Cosa dice chi ne sa più di me?
 

Classifica mensile dislivello positivo