Come al solito, se ci saranno problemi di bilinguismo e/o discriminazioni, ce la vedremo tra di "noi" altoatesini a suon di articoli sputtanatori sulle più famose testate locali di entrambe le lingue, senza che i turisti, italiani o tedeschi che siano, ci facciano caso piu di tanto.. anzi, agli italiani la lingua crucca piace, fà molto "tipico".. loro sanno che questa terra fino a pochi decenni fà era loro e la rispettano in quanto tale, cartelli bilingui o meno, si adeguano, come fossero all'estero.
Smentisco l'idea di chi pensa che i tedeschi (99% germanici) siano la stragrande maggioranza dei vacanzieri in zona; oltre a lavorare in pieno centro a Bolzano e a vederne di tutte (portalettere), ultimamente giro molto nei dintorni della capitale (ieri ad es. ero a Glorenza, 9 km dalla Svizzera) e sia d'inverno che d'estate ho notato che ci sono sempre più italiani che scelgono la nostra stupenda provincia per trascorrere le vacanze piuttosto che il mare, sopratutto gente del centro Italia. Sono sicuro che gli organizzatori dell'iniziativa del Bike Center non avranno nessun motivo per tagliare fuori la gran fetta del mercato che viene da giù per qualche cartello monolingue, anche se è risaputo che il germanico è un cliente esigente e "di qualità" e da trattare con i guanti.. questo non vuol dire che gli italiani siano turisti di serie B, ma semplicemente che paiono meno esigenti, meno scrupolosi, e che si accontentino in fondo di poco, rispetto ai tedeschi.
Sul fatto di recintare i freeriders, beh come già detto, si recintano da soli ed è vero.. ma non credo verranno tagliati fuori del tutto, anche se sono poco amati dagli escursionisti a piedi, e hanno bisogno (me compreso) di impianti di risalita o furgoni/autobus appositamente attrezzati. Ma con tutto lo spazio e le montagne che ci sono, volete che non si trovino degli spazi, dei sentieri meno frequentati e adattabili al gravity? Attendiamo e speriamo, comunque vada ne andrò fiero. Un motivo in più per non andarmene da qui.. o-o