Prima area dell'Alto Adige per la mountain bike

Solodiscesa

Biker novus
9/5/08
4
0
0
Earth
Visita sito
Come al solito manca un dettaglio, in Alto Adige - Südtirol è in vigore una legge che prevede il bilinguismo sulla cartellonistica e che ancora una volta chi si da da fare per una buona causa, si perde per una virgola.

Praticamente il cartello dice : "Wilkommen deutsche bikers" (benvenuti bikers tedeschi)
o forse sono io a interpretarlo così


Ciao, infatti hai ragione. Ma come saprai anche te che sei di BZ, in alto adige ne girano tanti l'illusionisti di giorno......
Ne ho parenti che so occupano di questi progetti, ed il bello è, che ogni giorno si sentono nuove cose, ma piu negative che positive. A pensare quanti soldi hanno già buttati al vento per un progetto che ancora non è neanche partito!

In oltre il fatto del cartello; non saranno neanche interessati a mettere il cartello in lingua italiana, sappiamo ben il prechè vero?! i grandi soldi da loro si fà con chi?, non con noi italiani, ma con i tedeschi.... purtroppo è cosi.

Ne ho lavorato in alto adige in un albergo di 4stelleS, dove gli italiani fino a 1 anno fà non sono stati interessanti.....non spendono mai cosi tanti soldi come i tedeschi! ecco il fatto per i cartelli ecc.

In oltre si sa che in alto adige abbiano intenzione di fare 3 categorie di bikers.
1) easyrider - quelli che girano in citta
2)softrider - quelli che ´salgono in treno e scnedono col bike
3)touringrider - quelli che si fanno la salita

ma anche un 4° e 5° punto - i freerider ed i downhiller con un bikepark.
Ma questo in altoadige non è il mercato che li interessa!

Cosi è.........................
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.186
18.460
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, infatti hai ragione. Ma come saprai anche te che sei di BZ, in alto adige ne girano tanti l'illusionisti di giorno......
Ne ho parenti che so occupano di questi progetti, ed il bello è, che ogni giorno si sentono nuove cose, ma piu negative che positive. A pensare quanti soldi hanno già buttati al vento per un progetto che ancora non è neanche partito!

In oltre il fatto del cartello; non saranno neanche interessati a mettere il cartello in lingua italiana, sappiamo ben il prechè vero?! i grandi soldi da loro si fà con chi?, non con noi italiani, ma con i tedeschi.... purtroppo è cosi.

Ne ho lavorato in alto adige in un albergo di 4stelleS, dove gli italiani fino a 1 anno fà non sono stati interessanti.....non spendono mai cosi tanti soldi come i tedeschi! ecco il fatto per i cartelli ecc.

In oltre si sa che in alto adige abbiano intenzione di fare 3 categorie di bikers.
1) easyrider - quelli che girano in citta
2)softrider - quelli che ´salgono in treno e scnedono col bike
3)touringrider - quelli che si fanno la salita

ma anche un 4° e 5° punto - i freerider ed i downhiller con un bikepark.
Ma questo in altoadige non è il mercato che li interessa!

Cosi è.........................

di dove sei?
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Tema interessante, che finalmente`è presente anche sul forum.... wow, i nostri giornali sono pieni di questo tema.......

ne dico una sola cosa di quanto vi posso dire siccome sono nella sezione di questa gente!

Fin ora è cosi :duello: :rosik::nunsacci::il-saggi:






Se vuoi invece sul cartello ci mettono la pappardella in 6 lingue così non si capisce più niente. Sul cartello compaiono le tremende parole:
- mountainbike (cirillico)
- tour (afrikanski)
- 601 (aramaico)
- südtirol (tedesco - anche gli inetti sanno cosa vuole dire)

Mi sembra che diverse persone qui sopra sparino emerite c.....e, compreso chi dice dei recinti per i somari. Non lamentatevi se poi in Italia ci si litiga per ogni scoreggetta, a leggere questo topic si capisce il perchè.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.186
18.460
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
Secondo me invece,ci stanno mettendo ovunque in un bel recinto.
Free Ride,all mountain.. e tante belle parole,poi chi va in mtb si trovera' costretto a scendere per quei 4 sentieri.. il resto tutto VERBOTTEN!
tutto catalogato,regolato,presegnalato, e magari obbligato...
ma dove e' finita a parola FREE?boh?

Son stato lo scorso anno ad Obereggen e mi sono trovato benissimo. Anzi, 'organizzazione è fin troppo perfetta.
I posti sono stupendi. Sembrano quasi finti e di plastica. Non c'è sul sentiero un sasso del diametro piu' grosso di due cm o un pino che cresca storto.
Comunque le paure di svirgulaz non sono del tutto infondate, c'è il rischio che cio' accada anche se, a tutt'oggi, di sentieri verbotten nel lateemar catinaccio ne ho visti pochissimi.

Gli albergatori si prodigano in ogni modo, l'accoglienza è al massimo, le guide pure (anche se la lingua tedesca prevale...la biga pero' è internazionale e con un po' di inglese spiaccicato si dice tutto) il panorama stupendo, la cucina una libidine...che volete di piu???
ciauz:i-want-t::il-saggi:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.186
18.460
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho chiesto informazioni: il cartello in foto è solo una bozza, la versione finale sarà in due lingue (italiano/tedesco). Dato che Südtirol/Alto Adige sarebbe troppo lungo, il nome della regione non ci sarà.

Per quanto riguarda il downhill: avete capito di che regione si tratta? Non ci sono piste di fr/dh lì adesso, nè ci sono stati conflitti con gli escursionisti su questo tema.

Per quanto mi riguarda il futuro della mountainbike non passa dalle piste di fr/dh, ma dai giri escursionistici. Parlo di sviluppo di una regione. E questo è quello che qui vogliono fare: cartelli grazie ai quali gli itinerari si trovano anche senza cartine, bike hotels, ecc. Solo così si avvicinano le persone scettiche alla mtb. Il fr/dh si recinta da solo a causa dell'utilizzo obbligato di funivie e furgoni.

Chi invece si guadagna le discese con le proprie gambe non verrà mai recintato.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-CUT-

Chi invece si guadagna le discese con le proprie gambe non verrà mai recintato.

Infatti, faticando in salita ho sempre e solo trovato gente (principalmente anziana, ma comunque spesso lontana dalla pratica della MTB) che incitano o si complimentano...

In discesa non ho mai avuto problemi con escursionisti, ma non gli ho mai fatto "il pelo" o prendere paura e tutte le volte che ci si incrocia (magari dopo uno spavento iniziale perché comunque non si aspettano di vedere uno in bici ed aver dato un occhio al proprio figlio che non si trovi in mezzo al sentiero), rallentando il mio saluto è sempre stato contraccambiato con il sorriso e mai mandato a quel paese... :medita:
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...credo che l'iniziativa...
...sia da lodare...
...
...promuovere la MTB in generale...
...XC AM FR o DH...
...lo è sempre...
...e poco importa...
...quale disciplina sia interessata...
...
...per la lingua della cartellonistica...
...non vedo problemi trascendentali...
...
...si sa bene...
...com'è fatto l'Alto Adige...
...e ci si può adeguare...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...promuovere la MTB in generale...
...XC AM FR o DH...
...lo è sempre...

e' un discorso complesso ma sul "sempre" avrei dei dubbi: la promozione mi sta bene ma deve essere accompagnata da tutto un corollario di condizioni che troppi biker ignorano. Mi vengono i brividi a immaginare la mtb attivita' "di massa"...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
e' un discorso complesso ma sul "sempre" avrei dei dubbi: la promozione mi sta bene ma deve essere accompagnata da tutto un corollario di condizioni che troppi biker ignorano. Mi vengono i brividi a immaginare la mtb attivita' "di massa"...

Forse andiamo un po' OT,

però quando si parla di MTB con lunghe salite e lunghe discese l'unica massa presente è quella magra dei muscoli... imho!
trovo molto più facile pensare ad orde di ragazzi scatenati che salgono su una funivia e bus attrezzati per scorrazzare nei boschi, piuttosto che vedere classi intere di ragazzi salire per ore grondanti di sudore...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Azz avevo appena aperto lo stesso argomento il 27/07 nella sezione Trentino-Alto Adige, ma vedo che in home ha più visibilità... o-o

Che dire, sicuramente un'iniziativa lodevole. Essendo ancora tutto su carta, penso dovremo aspettare ancora mesi, forse 1-2 anni, ma a lungo termine gioverà a tutti, turisti bikers e non, associazioni sportive locali, economia della zona in generale.. fiduciosi che tutto questo sia studiato rigorosamente in modo eco sostenibile e di minimo impatto con la natura.. :il-saggi:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
...credo che l'iniziativa...
...sia da lodare...
...
...promuovere la MTB in generale...
...XC AM FR o DH...
...lo è sempre...
...e poco importa...
...quale disciplina sia interessata...
Sono d'accordo

...per la lingua della cartellonistica...
...non vedo problemi trascendentali...
...
...si sa bene...
...com'è fatto l'Alto Adige...
...e ci si può adeguare...
Non sono d'accordo, siamo sempre alle solite, sul forum ci sono delle regole, io le ho infrante ed ho pagato.
In Alto Adige ci sono delle normative riguardo all'uso della lingua, e vanno rispettate, se no è anarchia.


 
T

teoDH

Ospite
Speriamo pensino anche ai freerider... e non solo ai pedalatori come han sempre fatto in AA...
Hanno montagne splendide, tanti impianti inutilizzati (per lo meno d'estate) e capacità organizzative migliori degli italiani...

Io spero davvero riescano a tirar su un bel gruppo di bikepark, così avremo Alpibike in val Susa e questo nell'Alto Adige...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
ma leggi i topic o posti solamente? Guarda qui
Guarda che i post li ho letti, ho solo risposto a Tasi, problemi?
Posso ancora esprimere il mio parere? ...poi sembra che sono io che voglio provocare, non era mia intenzione, non sapevo che i cartelli fossero solo una bozza, (anche se a guardare bene l'immagine, non c'è il palo che lo sorregge)l'ho letto quando lo hai scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come al solito, se ci saranno problemi di bilinguismo e/o discriminazioni, ce la vedremo tra di "noi" altoatesini a suon di articoli sputtanatori sulle più famose testate locali di entrambe le lingue, senza che i turisti, italiani o tedeschi che siano, ci facciano caso piu di tanto.. anzi, agli italiani la lingua crucca piace, fà molto "tipico".. loro sanno che questa terra fino a pochi decenni fà era loro e la rispettano in quanto tale, cartelli bilingui o meno, si adeguano, come fossero all'estero.

Smentisco l'idea di chi pensa che i tedeschi (99% germanici) siano la stragrande maggioranza dei vacanzieri in zona; oltre a lavorare in pieno centro a Bolzano e a vederne di tutte (portalettere), ultimamente giro molto nei dintorni della capitale (ieri ad es. ero a Glorenza, 9 km dalla Svizzera) e sia d'inverno che d'estate ho notato che ci sono sempre più italiani che scelgono la nostra stupenda provincia per trascorrere le vacanze piuttosto che il mare, sopratutto gente del centro Italia. Sono sicuro che gli organizzatori dell'iniziativa del Bike Center non avranno nessun motivo per tagliare fuori la gran fetta del mercato che viene da giù per qualche cartello monolingue, anche se è risaputo che il germanico è un cliente esigente e "di qualità" e da trattare con i guanti.. questo non vuol dire che gli italiani siano turisti di serie B, ma semplicemente che paiono meno esigenti, meno scrupolosi, e che si accontentino in fondo di poco, rispetto ai tedeschi.

Sul fatto di recintare i freeriders, beh come già detto, si recintano da soli ed è vero.. ma non credo verranno tagliati fuori del tutto, anche se sono poco amati dagli escursionisti a piedi, e hanno bisogno (me compreso) di impianti di risalita o furgoni/autobus appositamente attrezzati. Ma con tutto lo spazio e le montagne che ci sono, volete che non si trovino degli spazi, dei sentieri meno frequentati e adattabili al gravity? Attendiamo e speriamo, comunque vada ne andrò fiero. Un motivo in più per non andarmene da qui.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: vilmon

christian.the.rider

Biker superis
Infatti, faticando in salita ho sempre e solo trovato gente (principalmente anziana, ma comunque spesso lontana dalla pratica della MTB) che incitano o si complimentano...

In discesa non ho mai avuto problemi con escursionisti, ma non gli ho mai fatto "il pelo" o prendere paura e tutte le volte che ci si incrocia (magari dopo uno spavento iniziale perché comunque non si aspettano di vedere uno in bici ed aver dato un occhio al proprio figlio che non si trovi in mezzo al sentiero), rallentando il mio saluto è sempre stato contraccambiato con il sorriso e mai mandato a quel paese... :medita:
Idem.
Non ho mai avuto problemi... basta non fare i cazzoni e salutare e loro sono contenti...
Ovviamente se iniziamo tutti a fargli le rasette dopo un po si incazzano..
In salita sono un po irritanti quando sei li che stai morendo e ti dicono "FORZA!!" ma vah beh...

Al Bike Park di bardonecchia ci sono sentieri che si possono percorrere in bici, ed anche strade, il problema è che spesso e volentieri ti ritrovi i genitori, nonni, zii, cugini ed i bambini che scorrazzano qua e la e che saltano giù dalle piante, però facendo un po d'attenzione si riesce sempre a rallentare in tempo ed a non iniziare a far gridare tutta l'allegra combricola...
saluti e di nuovo giù........ :il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io non frequento, haimè, la zona alpina del T.A.A. ma quelle poche volte che ci sono andato non mi sono mai preoccupato che i cartelli fossero scritti in una lingua o nell'altra.
Bene o male una volta imparato qualche nome e/o qualche traduzione non c'è problema.

Sicuramente la diatriba del bilinguismo nella cartellonistica ( e nel pubblico) è un problema della regione..
e di ogni regione con queste caratteristiche.

Andare a fare turismo in una regione tipica è un pò come andare all'estero! Ci si adatta.

Anche le regioni balcaniche, che ho frequentato in bici qualche anno fa hanno cartellonistica cirillica (russa o greca) ma non si fanno la guerra interna per l'assunzione anche dell'alfabeto latino...
purtroppo per ben altri motivi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo