Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un'idea geniale, ammassiamo tutta la popolazione nei grandi centri urbani, e fuori il deserto.
prima della pandemia purtroppo stava veramente succedendo.

sopratutto nei cosiddetti paesi emergenti. un gap sempre più profondo fra due mondi che non si parlano: Hangzhou o Bangalore sempre più grandi e fuori la campagna sottosviluppata. (ed anche da noi il trend era quello).
bisognerà vedere cosa succede ora: da noi la tendenza sembra essersi almeno fermata, ma noi siamo quattro gatti bisogna vedere cosa succederà dove sono tanti veramente.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.031
1.259
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mobilità sostenibile vuol dire anche organizzare navette aziendali per i dipendenti. Se poi il dipendente può non essere in azienda, e abbiamo visto che oramai è possibile, il dipendente può crearsi una postazione a casa, e la mobilità diventa solo uno spreco di risorse e di tempo per lui stesso e per tutta la comunità.

Le file di auto alla mattina alle 7 con un lavoratore a bordo sono la cosa più antieconomica che esista....
Sicuramente un'auto è, mediamente, un mezzo inefficiente per quanto concerne lo sfruttamento dello spazio, proprio a causa del "carico" trasportato. Un'auto occupa spazio, e per tale ragione genera traffico, ingorghi e non pochi problemi sul dove lasciarla (anche perché le dimensioni crescono di generazione in generazione, ormai pure le auto di segmento B raggiungono o superano i 4 metri in lunghezza e rasentano l'180 in larghezza. Se lo fa con una persona a bordo, ovviamente la situazione esplode (per questo, dal punto di vista della mera efficacia, una moto sarebbe meglio :mrgreen:).

Quando poi per incentivare il gingillino elettrico ti dicono che puoi entrare e parcheggiare dove ti pare in ZTL si raggiunge l'apoteosi...in pratica puoi entrare in un centro storico di 500 e passa anni fa, realizzato a misura di calessino con asino, con una "barca" da 5x2 metri e oltre 2 tonnellate di peso, magari da solo, solo perché fa zoom zoom anzichè broom broom.

Tuttavia, l'ideale è una cosa e la pratica un'altra. Da un lato viviamo in una società in cui, piaccia o no, anche se lo usi con intelligenza il mezzo privato spesso serve o almeno è utile.
Dall'altro non si tratterebbe solo di delocalizzare le persone, ma anche le sedi di lavoro, che spesso si sono delocalizzate per spendere meno.
L'azienda di servizi di Cinisello Balsamo o l'azienda metallurgica nella periferia (...) di Paderno Franciacorta come le gestiamo?

E comunque intendiamoci: se non si è malghesi o si ha una baita o cascina in quota, la MTB non serve a nulla a livello pratico ed averla è uno spreco di risorse, quindi...:mrgreen:
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
L’ho scritto prima
Questi geni spopolerebbero tutti i borghi e tutta la campagna e la montagna per creare solo citta collegate tra loro…
Poi dicono che imfilm non fanno male… eccome se fanno male su alcuni soggetti
Lo spopolamento dei borghi e della campagna è un fenomeno che è iniziato negli anni 50 e che non si è mai fermato e si è addirittura intensificato negli ultimi anni in alcune aree.
Non mi sembra che l'auto abbia impedito questa tendenza. Quando realizzi che spendi più tempo e soldi per spostarti che per vivere allora ti trasferisci in una zona a media/alta densità abitativa. Vediamo se con l'introduzione dello smart working ci sarà un inversione
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.031
1.259
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però è uno spopolamento con trasferimento parziale, nel senso che nel contempo anche le città si sono svuotate a favore della prima (e poi seconda ecc) cintura "perché costa meno". E quindi hai comunque un fortissimo pendolarismo a corto raggio verso la città principale.
A questo si aggiunge il problema della localizzazione dei vari siti produttivi, spesso sparpagliati su vaste porzioni di territorio.
A Puegnago (mi pare), sulle colline moreniche del Garda, vendono un'area per costruire capannoni. Cavolo serve farli lì?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.142
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo spopolamento dei borghi e della campagna è un fenomeno che è iniziato negli anni 50 e che non si è mai fermato e si è addirittura intensificato negli ultimi anni in alcune aree.
Non mi sembra che l'auto abbia impedito questa tendenza. Quando realizzi che spendi più tempo e soldi per spostarti che per vivere allora ti trasferisci in una zona a media/alta densità abitativa. Vediamo se con l'introduzione dello smart working ci sarà un inversione
covid e smart hanno sicuramente rallentato e in alcuni caso invertito la tendenza
l'auto non doveva impedire nulla, le ragioni dello spopolamento sono differenti, ma è chiaro che se togli l'auto... queste zone muoiono tutte e modifichi il territorio creando esclusivamente enormi agglomerati urbani collegati tra loro, con tutto quello che ne consegue
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Quando poi per incentivare il gingillino elettrico ti dicono che puoi entrare e parcheggiare dove ti pare in ZTL si raggiunge l'apoteosi...in pratica puoi entrare in un centro storico di 500 e passa anni fa, realizzato a misura di calessino con asino, con una "barca" da 5x2 metri e oltre 2 tonnellate di peso, magari da solo, solo perché fa zoom zoom anzichè broom broom.
Il discorso dell'elettrica in centro vale solo per chi fa le consegne, secondo me.
Perché sì, puoi entrare e parcheggiare dove ti pare. Ma non trovi il posto.

Io per fare i lavori nei centri storici uso la bici pieghevole, e delle volte non si riesce a parcheggiare neanche quella.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ussignur... Lascio il thread da 4 giorni ed ecco che si è trasformato nella nuova SOAP dell'anno...
Nelle ultime 6-7 pagine si parte dai prezzi di una MTB, passando per: compra un usato... caricalo in auto... le auto consumano... tutti in bici, quindi... eh, ma in Italia manca la cultura... eh, ma all'estero sono molto più bravi di noi... eh, ma se vivi in città abbandona l'auto... la società italica è da estinzione della specie...

Per non saper né leggere, né scrivere, poi cerchi nel web e trovi un articolo abbastanza concreto, non scritto su: me_and_my_couz.com.ru, bensì sul Sole... dove si conferma che in Italia siamo sì i maggiori possessori di auto, ma si spiega pure il perché...

SPOILER: le 2 regioni ITA col maggior numero di auto per abitante non sono Sicilia o Molise... (astenersi sostenitori dello sbilanciamento regionale dei trasporti pubblici)

Nel dubbio, lascio QUI la lettura... (NB: è di fine 21... sarà cambiato qualcosa?)

SPOILER 2: chi vive qui, in provincia, in uno di quei paesotti nati dall'agricoltura e rimasti tali dal 1837, col primo super a 5 km, collegati tra loro con una bella statalona o provincialona dove i mezzi vanno a 90, la bici (inteso come mezzo non da diporto) al massimo la usi per andare al bar... sicuro al 97.5% non si portano i figli a scuola. Idem non ci si va al lavoro (inteso come commuting verso la grande città)...
Quindi, chiedo: per sti poveri paesani, che si fa? li si fa estinguere o si permette loro di usare qualche mezzo privato?
E, pls, non dite di prendere il bus, che ne passano massimo 4+4 al giorno A/R...
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti,
parto subito dalla domanda che ho in mente da un po': questi prezzi proibitivi delle MTB quanto influiscono negativamente sulla reale diffusione di questo sport?

Mi spiego meglio. Ho finito di leggere la recensione delle Mondraker Foxy (https://community.mtb-mag.com/t/mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain.405004/) e per l'ennesima volta in fondo trovo dei prezzi che mi lasciano :-((: dato che parliamo di cifre tra 8k e 12k e mi chiedo come possa una persona volersi avvicinare a questo sport vedendo certe cifre. Ho altre passioni costose ma questo mi sembra quello con le cifre più fuori di testa ed in parte totalmente ingiustificate. Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!

Penso in particolare a dei ragazzini che vorrebbero fare questo sport in maniera più o meno seria ma che di certo non possono permettersi un mezzo adeguato.
Mi direte che la foxy in questione è top di gamma e ok... ma io penso alla prima vera bici che mi sono potuto permettere (commencal meta SX V3) e per la quale, con mega sconti e avendola presa come fondo mi magazzino, ho comunque speso 2300 euro. Non tantissimo ma nemmeno poco, tant'è che per poterla comprare e sapere di poterla mantenere ho dovuto aspettare di avere un lavoro vero e ormai 27 anni, e lo stesso sarebbe stato se avessi puntato su degli usati.

Capisco che ai produttori poco importa dato che possono attingere da un pool di "consumatori di mezza età" che non ha problemi economici e si compra senza pensarci una e-bike da 10-15k (assolutamente nulla contro di loro o contro le e-bike) ma a mio parere questo influisce molto negativamente sulla reale diffusione della MTB pura intesa come sport praticato regolarmente e anche da ragazzi giovani che possano dare un futuro a questo sport

Con tutto l'usato che c'è in giro, chi inizia ha l'imbarazzo della scelta senza dover spendere come per un'auto


Un esempio a caso preso dal mercatino: montata completamente Kashima.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Molto interessante l'analisi postata da @jbar

Su tutto due cose:
1- 663 auto ogni mille abitanti contro 574 della Germania. mito n. 1 sfatato: ne hanno meno si ma l'ordine di grandezza è quello. Quindi, globalmente, anche i tedeschi hanno un bel po' di automobili come noi.
2 - tutte le nazioni europee hanno visto incrementare il parco auto nell'ultimo decennio. Probabilmente non una bella notizia dal punto di vista ambientale ma fa scopa con la n. 1

il riassunto dei due punti è che è un problema globale e sintetizzarlo con "italioti trogloditi che accompagnano i figli a scuola" è una semplificazione efficace, ma falsa.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Il Dio soldo ha sempre fatto la differenza, purtroppo o per fortuna (dipende da quale soggetto). C'è gente con la grana che và a cercarsi di proposito una bici costosa per avere quasi l'esclusiva e nella metà dei casi manco è capace di andare in bici. L'unica cosa che in questi periodi fa girare le palle, è che quando chiedi "come mai ste prezzi"? (e questo un pò ovunque) ti senti rispondere che c'è stata la crisi e quindi rincaro su tutto e di conseguenza tutta la filiera ne risente!!! Ok, però alla fine i vari produttori, rivenditori, e comunque chi con partita iva ne gira intorno, in qualche modo recuperano dal fattore crisi, ma il dipendente quando e dove recupera? Ecco, questo fa girare i coglions .....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and marcstr

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.031
1.259
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Con tutto l'usato che c'è in giro, chi inizia ha l'imbarazzo della scelta senza dover spendere come per un'auto


Un esempio a caso preso dal mercatino: montata completamente Kashima.
Parliamo comunque di 3500 euro per un mezzo usato, senza garanzia, da pagare cash.
Più vestiario ed eventuale attrezzatura. Non è certo un'auto, ma come spesa per un passatempo non è comunque alla portata di tutti.

Poco da fare, tolto l'entry level proprio entry la bici costa (poi in relazione alla domanda originale bisognerebbe anche capire cosa si intende per "avvicinarsi": con intento ricreativo in giro per campagne e argini? Per fare giri di un certo livello? Per fare agonismo?).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.142
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Parliamo comunque di 3500 euro per un mezzo usato, senza garanzia, da pagare cash.
Più vestiario ed eventuale attrezzatura. Non è certo un'auto, ma come spesa per un passatempo non è comunque alla portata di tutti.

Poco da fare, tolto l'entry level proprio entry la bici costa (poi in relazione alla domanda originale bisognerebbe anche capire cosa si intende per "avvicinarsi": con intento ricreativo in giro per campagne e argini? Per fare giri di un certo livello? Per fare agonismo?).
Ho fatto i miei primi 4 anni di MTB con una RR 8.2 pagata del Deca a rate e costava circa 900 euri
(rate a interessi zero per tutto l'importo su 12 mesi, usci dal negozio con la bici senza aver aperto il portafogli)
Comprai sempre dal Deca delle scarpe shimano MT35 (mi pare) che con tacchette mi vennero meno di 50 euro
Poi con le stesse cifre presi un ottimo fondello, il casco lo avevo

Zaino, maglie, giacchini ecc... riciclai tutta roba che avevo in casa...

Con una spesa non proprio alta, potevo fare tutta la MTB che volevo e ricordo che si parla di una bici montata allora (2005) con slx e Reba

Se è questo uno sport caro....
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.031
1.259
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Rientra sempre in quel che si vuole fare e come ci si "avvicina". Io mi ci sono avvicinato (da lontano, e restando lontano) con una bici da 4 spicci...
Per confronto con la 8.2 di allora oggi diciamo da 1300-1500 euro medi (penso a una XC900 o simile) a salire?
Però se quello che si avvicina dice che vuole fare cicloalpinismo, la cifra cambia.

Nell'esempio prima è stata proposta una bici usata da 3500 euro, ad esempio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.142
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nell'esempio prima è stata proposta una bici usata da 3500 euro, ad esempio.

ma anche li dipende da che tipo di MTb si vuole fare, perchè XC costa molto meno che Enduro, sia come abbigliamento, protezioni ed anche come mezzi necessitando di sospensioni superiori ed avendo anche un cinematismo al carro.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ma anche li dipende da che tipo di MTb si vuole fare, perchè XC costa molto meno che Enduro, sia come abbigliamento, protezioni ed anche come mezzi necessitando di sospensioni superiori ed avendo anche un cinematismo al carro.
XC se non si hanno pretese particolari con una front da 2000€ si arriva in sicurezza ovunque...
Enduro non so quanto sia il minimo sindacale... 4000€ ?
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
SPOILER 2: chi vive qui, in provincia, in uno di quei paesotti nati dall'agricoltura e rimasti tali dal 1837, col primo super a 5 km, collegati tra loro con una bella statalona o provincialona dove i mezzi vanno a 90, la bici (inteso come mezzo non da diporto) al massimo la usi per andare al bar... sicuro al 97.5% non si portano i figli a scuola. Idem non ci si va al lavoro (inteso come commuting verso la grande città)...
Quindi, chiedo: per sti poveri paesani, che si fa? li si fa estinguere o si permette loro di usare qualche mezzo privato?
E, pls, non dite di prendere il bus, che ne passano massimo 4+4 al giorno A/R...
Vivendo in un paesino di discrete dimensioni (10.000 abitanti, circa) in provincia, non posso far altro che concordare, da noi (pandino) c'è un bus ogni 2 ore, certe volte 3, che neppure sono efficienti, a chi deve andare alle superiori nella cittadina più vicina, serve il pullman, che all'andata bene o male impiega 30/40 minuti per fare 15 km, al ritorno ci vuole 1 ora...
 

Classifica mensile dislivello positivo