Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Nel weekend zona Paganella c'era il delirio e di ragazzini era pieno....quindi non vedo dove sia il problema dei costi se così tanti adolescenti girano in Park, poi per iniziare o per praticare non serve una bici da 10 k, chiedi a chi fa Motocross se la MTB è uno sport caro....tutto è relativo.
c'è da dire che i ragazzini che vanno là, talvolta, non sempre, sono membri di qualche factory team, vengono giù anche dall'austria per andare in paganella, talmente è attrezzato e variegato il set di percorsi. Il prezzo non è basso, e magari fai 2+2 e c'è il papà che si fa il mazzo anche per mandare i fioli là
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ymarti

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Mia impressione personale è che gli incentivi 2020 abbiano in generale fatto abbastanza bene al movimento ciclistico, ma sono stati una droga finanziaria, che come tutte le droghe ha lasciato strascichi con cui bisogna fare i conti. In questo caso, un aumento smodato dei prezzi.

Resta il fatto che, com'è stato detto, per andare dignitosamente in mtb non servono bici carbon da 10k, basta un decimo della spesa, il resto è scimmia oppure la necessità di rispondere con un mezzo più performante ad un miglioramento personale, che però statisticamente avviene se va bene nel 5% dei casi.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Ma di certi pedali che costano anche 400 euro e selle da 500 e passa ne vogliamo parlare ! posso quasi accettare avendo soldi da buttare per la sella, poiché comodità é salute e divertimento ma dei pedali solo per risparmiare qualche grammo o non só cosa proprio non lo só.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Alcatraz93

Giangenti

Biker serius
29/7/20
123
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
il mondo MTB-gravel per me è sport e passione. Da un punto di vista sportivo non la reputo una pratica così costosa escludendo il settore agonistico che non conosco bene. Se si ha la fortuna di abitare in un luogo adatto con una cifra tutto sommato ragionevole questo sport si può intraprendere con soddisfazione. Si può decidere di affrontare una spesa iniziale di 1000-1500 euro per una buona MTB ( anche in carbonio) o una gravel sperando solamente di tagliandarla di anno in anno.
Ci sono sport dove forse spendi relativamente di più. Una volta un amico si lamentava che le belle bici da corsa costano uno sproposito, non gli ho chiesto però quando spendeva in un anno per andare a giocare spesso a golf.....anche il tennis costicchia. Per non parlare dello sci. Da un punto di vista puramente passionale bisognerebbe aver chiaro il proprio limite. Il desiderio ed il marketing spingono a spendere di più facendoti credere quello che è vero solo per pochi eletti ( non per me purtroppo).....con un mezzo migliore , più leggero, montato meglio, con geometrie moderne ti cambia radicalmente la prestazione...fai meno fatica, fai meglio quello che fai con la bici attuale etc.
Io sono appassionato di fotografia da molti anni, e la fotografia è solo una passione, non è uno sport. Anche qui bisognerebbe aver chiara quale sia la propria esigenza altrimenti si rincorrono sogni cambiando brand ( Canon , Nikon , Sony come alcuni conoscenti) e spendendo cifre con le quali ci si farebbe l'attacco manubrio della 3T in oro.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mia impressione personale è che gli incentivi 2020 abbiano in generale fatto abbastanza bene al movimento ciclistico, ma sono stati una droga finanziaria, che come tutte le droghe ha lasciato strascichi con cui bisogna fare i conti. In questo caso, un aumento smodato dei prezzi.

Resta il fatto che, com'è stato detto, per andare dignitosamente in mtb non servono bici carbon da 10k, basta un decimo della spesa, il resto è scimmia oppure la necessità di rispondere con un mezzo più performante ad un miglioramento personale, che però statisticamente avviene se va bene nel 5% dei casi.
Dici che il bonus italiano ha fatto aumentare i prezzi delle bici nel mondo?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Dici che il bonus italiano ha fatto aumentare i prezzi delle bici nel mondo?
Nel mondo di certo no, come è altrettanto certo che ci sono altri fattori globali che hanno influito sull'aumento dei prezzi (costo materie prime, stop&go pandemico).
Però quello che so è che dove ci sono incentivi, i produttori non stanno a guardare e cercano di riallinearsi in modo tale da approfittarne.
Un esempio eclatante un po' estremo in un altro campo è il bonus 110% edile, che ha fatto lievitare i prezzi delle prestazioni, tanto le paga lo Stato.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and marcstr

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Io non penso che Decathlon faccia beneficenza. Vende "a meno", ma margina ugualmente tantissimo. Decathlon ha trovato un mercato in cui i margini erano spropositati e ha deciso di acquisirne una fetta, mettendo sul mercato prodotti ad un prezzo semplicemente più onesto, ma guadagnandoci ugualmente tantissimo. Bici da 6/8K, (ma anche da meno) non sempre servono al ciclista di turno. Spesso sono solo giochini per adulti, che si tolgono qualche lecita soddisfazione. (Mica si lavora solo per la gloria..) Forse quello che veramente manca ai giovani, "quelli veri", sono "i percorsi", intesi come veri tracciati per MTB, ma intesi come occasioni per stare in mezzo alla natura, misurarsi con gli altri, socializzare ed appassionarsi ad uno sport. Se la prima caratteristica che deve avere una MTB è, per me, la sicurezza, ci si può divertire anche con una spesa ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alcatraz93

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
I prezzi (parlo del superbonus 110%) sono aumentati perchè è arrivata la speculazione, dovuta ai tempi troppo stretti per accedere al superbonus. Se avessero lasciato più tempo per l'esecuzione dei cantieri non ci sarebbe stata la corsa ad accaparrarsi i materiali e l'aumento spropositato dei prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io non penso che Decathlon faccia beneficenza. Vende "a meno", ma margina ugualmente tantissimo. Decathlon ha trovato un mercato in cui i margini erano spropositati e ha deciso di acquisirne una fetta, mettendo sul mercato prodotti ad un prezzo semplicemente più onesto, ma guadagnandoci ugualmente tantissimo. Bici da 6/8K, (ma anche da meno) non sempre servono al ciclista di turno. Spesso sono solo giochini per adulti, che si tolgono qualche lecita soddisfazione. (Mica si lavora solo per la gloria..) Forse quello che veramente manca ai giovani, "quelli veri", sono "i percorsi", intesi come veri tracciati per MTB, ma intesi come occasioni per stare in mezzo alla natura, misurarsi con gli altri, socializzare ed appassionarsi ad uno sport. Se la prima caratteristica che deve avere una MTB è, per me, la sicurezza, ci si può divertire anche con una spesa ridotta.
Giovani lo siam stati tutti, ai miei tempi i giovani però, non avevan internet e diavolerie elettroniche, che, inutile negare, ruban tempo e tolgono socialità, molti giovani ci cadon dentro con le scarpe e vestiti...se da un lato l' evoluzione elettronica ha portato benefici, non si può dire dall' altro.
Se i giovani avessero veramente voglia, anche il campo fuori città potrebbe insegnar loro qualcosa...;-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.791
2.028
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io non penso che Decathlon faccia beneficenza. Vende "a meno", ma margina ugualmente tantissimo. Decathlon ha trovato un mercato in cui i margini erano spropositati e ha deciso di acquisirne una fetta, mettendo sul mercato prodotti ad un prezzo semplicemente più onesto, ma guadagnandoci ugualmente tantissimo. Bici da 6/8K, (ma anche da meno) non sempre servono al ciclista di turno. Spesso sono solo giochini per adulti, che si tolgono qualche lecita soddisfazione. (Mica si lavora solo per la gloria..) Forse quello che veramente manca ai giovani, "quelli veri", sono "i percorsi", intesi come veri tracciati per MTB, ma intesi come occasioni per stare in mezzo alla natura, misurarsi con gli altri, socializzare ed appassionarsi ad uno sport. Se la prima caratteristica che deve avere una MTB è, per me, la sicurezza, ci si può divertire anche con una spesa ridotta.
anche decathlon vende dal produttore al consumatore ed in negozi di proprietà multidisciplinari quindi costi fissi spalmati su vendite enormi e niente distributori nel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
I prezzi (parlo del superbonus 110%) sono aumentati perchè è arrivata la speculazione, dovuta ai tempi troppo stretti per accedere al superbonus. Se avessero lasciato più tempo per l'esecuzione dei cantieri non ci sarebbe stata la corsa ad accaparrarsi i materiali e l'aumento spropositato dei prezzi.
i prezzi aumentano per la legge della domanda e dell'offerta. Gli incentivi italiani possono aver contribuito ma in minima parte e non sono certo la causa principale .
Se guardiamo i mercati mondiali ad esempio l'alluminio è raddoppiato negli ultimi 24 mesi e con quello ci fanno sia le bici che i serramenti, per non parlare del resto.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Nel mondo di certo no, come è altrettanto certo che ci sono altri fattori globali che hanno influito sull'aumento dei prezzi (costo materie prime, stop&go pandemico).
Però quello che so è che dove ci sono incentivi, i produttori non stanno a guardare e cercano di riallinearsi in modo tale da approfittarne.
Un esempio eclatante un po' estremo in un altro campo è il bonus 110% edile, che ha fatto lievitare i prezzi delle prestazioni, tanto le paga lo Stato.
esatto il bonus 110% e' stata una grandissima stronzata del governo ,Grandissima str per non dire altro . anni fa la stessa cosa con i capannoni e il bonus del governo , da un semestre all'altro sono aumentati i prezzi del capannone per colpa del bonus, La diceria di chi costruiva e vendeva era ''tanto voi artigiani scaricate il costo e vi costa anche meno'' grazie al caxx,,, e' chi acquista che deve pagare sempre , figli di b,,d,, a furia di incentivi ,prima il bonus mobilita' le bici sono aumentate , ora con il bonus 110% tutti i materiali sono aumentati ,ferro ,acciaio ,alluminio , ecc ecc , cosi pure le bici .con il covid pero' il petrolio e di conseguenza la benzina e il gasolio erano diminuiti , ora raddoppiati .Forse dovremmo non comperare il nuovo cosi i prezzi calano?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao a tutti,
parto subito dalla domanda che ho in mente da un po': questi prezzi proibitivi delle MTB quanto influiscono negativamente sulla reale diffusione di questo sport?

Mi spiego meglio. Ho finito di leggere la recensione delle Mondraker Foxy (https://community.mtb-mag.com/t/mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain.405004/) e per l'ennesima volta in fondo trovo dei prezzi che mi lasciano :-((: dato che parliamo di cifre tra 8k e 12k e mi chiedo come possa una persona volersi avvicinare a questo sport vedendo certe cifre. Ho altre passioni costose ma questo mi sembra quello con le cifre più fuori di testa ed in parte totalmente ingiustificate. Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!

Penso in particolare a dei ragazzini che vorrebbero fare questo sport in maniera più o meno seria ma che di certo non possono permettersi un mezzo adeguato.
Mi direte che la foxy in questione è top di gamma e ok... ma io penso alla prima vera bici che mi sono potuto permettere (commencal meta SX V3) e per la quale, con mega sconti e avendola presa come fondo mi magazzino, ho comunque speso 2300 euro. Non tantissimo ma nemmeno poco, tant'è che per poterla comprare e sapere di poterla mantenere ho dovuto aspettare di avere un lavoro vero e ormai 27 anni, e lo stesso sarebbe stato se avessi puntato su degli usati.

Capisco che ai produttori poco importa dato che possono attingere da un pool di "consumatori di mezza età" che non ha problemi economici e si compra senza pensarci una e-bike da 10-15k (assolutamente nulla contro di loro o contro le e-bike) ma a mio parere questo influisce molto negativamente sulla reale diffusione della MTB pura intesa come sport praticato regolarmente e anche da ragazzi giovani che possano dare un futuro a questo sport
Io penso che ogni sport abbia il giusto prezzo: penso agli sciatori di lunga data o che fanno gare amatoriali; la loro attrezzatura parte da prezzi entry level a prezzi da capogiro per gli sci più prestazionali. Stesso discorso vale per le bici. Chi comincia non ha bisogno per forza di bici in carbonio full suspended. Chi comincia davvero non sta a guardare le bici da 10000 euri ma comincia ad avvicinarsi a mezzi da 500 max 1000 euro. Tutto qui. Naturalmente parlo di gente normale. Chi poi per entry level intende bici da 10000 euro allora devo rivedere tutto il mio ragionamento....Anche il ragionamento che tu fai con la mazda non lo puoi paragonare alle bici. Lo studio che c'è dietro i dettagli dei modelli top di gamma in termini di aerodinamica, materiali e componenti se lo rapportassi ad un'auto, la stessa auto costerebbe 100000 €.....dipende da quello che tu vuoi dal ciclismo. Per me che ho 38 anni, avere una bici da 2800 € e altre un pelo più economiche è già tanto e non mi sognerei mai di prenderne una da 7000 (anche se me lo potrei tranquillamente permettere) per un motivo molto semplice: non la sfrutterei a fondo per il prezzo pagato, non potendo fare gare e uscite assidue per mancanza di tempo libero che altrimenti sottrarrei alla famiglia. Potrei anche farlo ma se ogni domenica facessi uscite di 6 ore e partecipassi ad ogni evento, tornato a casa non passerei dalla porta per le corna da cervo che mi crescerebbero a dismisura. Guai a trascurare figli e famiglia. Ognuno fa il passo lungo quanto la propria gamba. Se avessi quel progetto in testa sarei stato single! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Lucaosso

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
da nuotatore amatore avanzato! :-)
Io vado in piscina 2 volte a settimana, senza nessuna velleità agonistica, se uno vuole fare qualche garetta master il minimo è 4 allenamenti... con l'abbonamento in 3 anni ho speso come per comprare la prima bici (rockrider xc500) ed usarla nello stesso periodo. Però adesso la bici potrei rivenderla e recuperarci almeno metà dei soldi...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo