Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
ma perché uno non puó farlo con una bici da 600 euro ?
Se guardi le richieste per consigli su nuove bici, soprattutto sezioni enduro o DH, trovi tutte risposte che dicono che con 600 è un suicidio

per cominciare a praticare mtb in modo soddisfacente bastano 1500-2000E(io ho speso pure meno...) per una bici e abbigliamento. Se uno pretende il mezzo topgamma per gareggiare il discorso cambia...
Considerando che con una bici ci vai avanti qualche anno non costa di più che andare in palestra, in piscina, giocare a tennis o altri sport.
non consideri i costi di mantenimento che sono tutto tranne che trascurabili

Bella la RX8... deve essere molto gustosa da guidare
lo è! :sbavon:
Quanto costa però di manutenzione, gomme e ingressi in pista usare una RX8 in modo ''sportivo'' con una frequenza settimanale? se mi dici che tanto la usi come auto per girare tranquillo su strada allora in paragone con le bici non regge, per andare in ciclabile o da panettiere basta una bici da 100euro...
In rapporto? Meno. Basti vedere che una gomma per la RX8 la pago sui 120 decente mentre una decente per la bici siamo sui 50
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che il prezzo delle bici in confronto ad esempio ad auto o moto sia fuori di testa l'ho sempre sostenuto, poi personalmente ho sempre preso bici usate spendendo la metà di quanto costavano da nuove.
Io 5-6000€per una bici non penso che li spenderei mai.
Stesso discorso riguardo ad abbigliamento e accessori, se devo scegliere tra un casco da 80-100€ e uno da 200 non avrei molti dubbi , perché secondo me un buon casco sicuro già con 100€ lo si prende. Il resto è marketing
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma vedi, enduro non è mtb da amatore, è agonismo. Vuoi tempi, vuoi il brivido da park, ti ci vuole un mezzo molto specifico che naturalmente costa di più, ma se lo prendi un pò datato non servono 10k cmq.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
È vero, certe declinazioni di questo sport stanno diventando solo per un'élite.
Però nessuno ti obbliga a fare certe cose, né a comprare il nuovo. La manutenzione fatta bene costa, i consumabili non sono economici, ma se vuoi un frontino di qualità di seconda mano lo trovi dove vuoi a poco. E ti diverti anche con quello. Altrimenti è come dire che non puoi guardarti un film se non hai una TV da 3000 € a casa.
Se hai preso l'rx-8 nuova a 10k fammi un fischio quando ne trovi un'altra (è una provocazione: so benissimo che non la fanno più). Se e quando dovrai fare manutenzione ai Wankel ci dirai anche quanto è economica la gestione del mezzo (che comunque è un gran mezzo, sia chiaro!).
Il frontino è, a confronto, come comprarsi una replica di una Lotus 7 (Catheram e simili). Nuova o di seconda mano può costare poco, è divertente e fa mangiare la polvere alla maggior parte delle auto in circolazione (in molti casi pure alla tua rx-8). Nel caso del frontino, chiaramente la maggior parte delle bici in circolazione sono le MTB da supermercato o di primo prezzo...
Il maggior freno a questo sport, in una società che si indebita per comprare la TV di cui sopra, non sono i soldi, è la pigrizia. La tassa d'accesso più pesante da pagare per l'acquirente medio è la fatica. Tant'è che oggi molti partono direttamente con l'e-bike, nonostante il suo costo decisamente più elevato a parità di allestimento.
nei 10k era compresa una fattura da 6k per rifare il motore :loll: così sarò tranquillo per un bel po'
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che il prezzo delle bici in confronto ad esempio ad auto o moto sia fuori di testa l'ho sempre sostenuto, poi personalmente ho sempre preso bici usate spendendo la metà di quanto costavano da nuove.
Io 5-6000€per una bici non penso che li spenderei mai.
Stesso discorso riguardo ad abbigliamento e accessori, se devo scegliere tra un casco da 80-100€ e uno da 200 non avrei molti dubbi , perché secondo me un buon casco sicuro già con 100€ lo si prende. Il resto è marketing

Io ormai prendo tutto usato, anche i pantaloni. Alcuni da occasione e come nuovi me li hanno addirittura regalati:smile:

photo_2022-06-01_11-06-07.jpg
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non consideri i costi di mantenimento che sono tutto tranne che trascurabili

In rapporto? Meno. Basti vedere che una gomma per la RX8 la pago sui 120 decente mentre una decente per la bici siamo sui 50

se fai una giornata i pista con la Mazda fai fuori un set di pastiglie e un treno di gomme... con quei soldi in bici fai anni di manutenzione alla bici.


10 anni fa uscivo in moto ogni settimana (su strada) in 1 anno ho bruciato 1500euro di benzina, 700di gomme, a 4-500 per manutenzione varia (fai da te!)+ assicurazione, bollo ecc.. I mezzi a motore se li usi veramente hanno costi improponibili.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In rapporto? Meno. Basti vedere che una gomma per la RX8 la pago sui 120 decente mentre una decente per la bici siamo sui 50
120 euro per un pneumatico di una Rx-8? :maremmac:
Diamine, l'ultimo treno di invernali acquistato per la mia banalissima auto, e parliamo di banalissime 17", tre anni fa l'ho pagato 600 euro e vedo che oggi di sicuro non mi costerebbe meno. Sull'estivo magari qualcosina in meno, ovviamente niente di sportivo.
Poi certo, ci sono marche e sottomarche che fanno spendere meno, ma vedo che qualcosa si trova anche per una bici.

E' comunque sicuramente uno sport decisamente costoso, per me resta sostanzialmente "guardare e non toccare" :-) però questo è e ai produttori altro non interessa.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
I prezzi ormai come dicono tutti da fuori di testa, io purtroppo ho sempre avuto passioni costose, Hi-Fi (auto e casa), per fortuna abbandonato da un 20ennio, fotografia (avevo corredo completo dall'8mm al 600mm, venduto tutto nel 2019 ora mirrorless con 24-105 f4 e nient'altro).. e ora mtb (da ex ciclista agnonista).... visti i prezzi, l'età che avanza (quest'anno saranno 50) e l'assoluta contrarietà a spendere 10K€ per una bici (anche a pile) sto cominciando a giocare a tennis (complice il figlio agonista, non che il tennis sia economicissimo ma con il prezzo di una bici predi l'attrezzatura e fari qualche anno di lezioni!) .. mi sento fortemente preso per il chiulo dall'ambiente!

PS, in questo momento ho due bici (full e fornt da enduro) e cercando bene in giro e avendo pazienza per averle ho speso meno di 5K€!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
se fai una giornata i pista con la Mazda fai fuori un set di pastiglie e un treno di gomme... con quei soldi in bici fai anni di manutenzione alla bici.


10 anni fa uscivo in moto ogni settimana (su strada) in 1 anno ho bruciato 1500euro di benzina, 700di gomme, a 4-500 per manutenzione varia (fai da te!)+ assicurazione, bollo ecc.. I mezzi a motore se li usi veramente hanno costi improponibili.
si ma tu mi stai confrontando i costi assoluti e non credo abbia molto senso
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ciao a tutti,
parto subito dalla domanda che ho in mente da un po': questi prezzi proibitivi delle MTB quanto influiscono negativamente sulla reale diffusione di questo sport?

Mi spiego meglio. Ho finito di leggere la recensione delle Mondraker Foxy (https://community.mtb-mag.com/t/mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain.405004/) e per l'ennesima volta in fondo trovo dei prezzi che mi lasciano :-((: dato che parliamo di cifre tra 8k e 12k e mi chiedo come possa una persona volersi avvicinare a questo sport vedendo certe cifre. Ho altre passioni costose ma questo mi sembra quello con le cifre più fuori di testa ed in parte totalmente ingiustificate. Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!

Penso in particolare a dei ragazzini che vorrebbero fare questo sport in maniera più o meno seria ma che di certo non possono permettersi un mezzo adeguato.
Mi direte che la foxy in questione è top di gamma e ok... ma io penso alla prima vera bici che mi sono potuto permettere (commencal meta SX V3) e per la quale, con mega sconti e avendola presa come fondo mi magazzino, ho comunque speso 2300 euro. Non tantissimo ma nemmeno poco, tant'è che per poterla comprare e sapere di poterla mantenere ho dovuto aspettare di avere un lavoro vero e ormai 27 anni, e lo stesso sarebbe stato se avessi puntato su degli usati.

Capisco che ai produttori poco importa dato che possono attingere da un pool di "consumatori di mezza età" che non ha problemi economici e si compra senza pensarci una e-bike da 10-15k (assolutamente nulla contro di loro o contro le e-bike) ma a mio parere questo influisce molto negativamente sulla reale diffusione della MTB pura intesa come sport praticato regolarmente e anche da ragazzi giovani che possano dare un futuro a questo sport

La mazda non l'hai presa nuova. Fai lo stesso con la foxy e il prezzo si abbassa vertiginosamente.

D'altronde devono vendere.. Non fare carità, così come ogni altro settore.
Ci saranno marchi che diventano sempre più prestigiosi e costosi e sempre nuovi marchi che si affacciano al mondo con prezzi aggressivi e margiri ridotti (neanche troppo perché magari non hanno un giro di marketing da gestire, come atleti, team, riviste, pubblicità ecc..)

Ormai siamo noi che vogliamo le super bici.. Ma in effetti sono dei mezzi pronti gara! Nella realtà basterebbe molto meno.

Pensa alla fotografia allora.. Ogni settore ha le sue "follie" ma non esiste solo Leica e Hasselblad.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
ci fai le stesse foto dell’ iPhone 13
Anche no...voglio vedere a fotografare un uccello in volo a 50 m con l'Iphone.
Detto questo concordo con Treppy e aggiungo che il costo di produzione e prezzo di vendita sono due cose diverse. Evidentemente c'è chi le compra e dà ragione ai produttori.
Poi non preoccupiamoci, fra qualche anno arriveranno i cinesi ad abbattere i prezzi, che nel frattempo hanno imparato (dato che le aziende producono tutto là).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche no...voglio vedere a fotografare un uccello in volo a 50 m con l'Iphone.
Detto questo concordo con Treppy e aggiungo che il costo di produzione e prezzo di vendita sono due cose diverse. Evidentemente c'è chi le compra e dà ragione ai produttori.
Poi non preoccupiamoci, fra qualche anno arriveranno i cinesi ad abbattere i prezzi, che nel frattempo hanno imparato (dato che le aziende producono tutto là).
Vallo a far capire a chi non è addetto ai lavori…pensano di farci le stesse foto, ma un’attrezzatura come si deve costa e pure tanto, io ho cercato di limitarmi ma ne ho una che ha il suo dire.
Siccome lo stipendio è quello, o si spende x la bici o si spende x la Nikon… :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vallo a far capire a chi non è addetto ai lavori…pensano di farci le stesse foto, ma un’attrezzatura come si deve costa e pure tanto, io ho cercato di limitarmi ma ne ho una che ha il suo dire.
Siccome lo stipendio è quello, o si spende x la bici o si spende x la Nikon… :mrgreen:
purtroppo la gente pensa che le foto che vede in giro siano fatte tute con cellulare... come .. anche... pensa che se hai un corredo da n-mila euro le foto vengano per forza belle... e sappiamo benissimo che così non è... parlando poi di caccia fotografica tornando a casa qualche migliaio di scatti ne tenevo si e no 200... gli altri finivano nel cestino diretti senza nemmeno diventare JPG
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
purtroppo la gente pensa che le foto che vede in giro siano fatte tute con cellulare... come .. anche... pensa che se hai un corredo da n-mila euro le foto vengano per forza belle... e sappiamo benissimo che così non è... parlando poi di caccia fotografica tornando a casa qualche migliaio di scatti ne tenevo si e no 200... gli altri finivano nel cestino diretti senza nemmeno diventare JPG
Come pensano che x andare a fare mountainbikeee basti quella del supermercato
 
  • Haha
Reactions: Mors and Vietto

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
condivido lo sdegno per il trend astronomico dei prezzi medio e top di gamma, non quello per i mezzi per iniziare.
Per iniziare appunto ci si arrangia ed alla fine costa come sciare, giocare a tennis o altre passioni (se non vai in park pedalare è gratis).

Per tornare ai prezzi dei top di gamma il target credo sia chiaro: il biker di mezza età che si toglie lo sfizio. sa che è una spesa folle ed ingiustificata ma è il giocattolo dei primi capelli bianchi.
In una cena fra biker è venuta fuori questa discussione e qualcuno, parlando di un negozio supertop disse "il proprietario una volta mi ha detto: a me quelli che iniziano, le prime bici, non interessano. il mio cliente è l'appassionato, dalla terza bici in poi. e l'appassionato spende"
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
un buon usato e via ,. tanto quello che conta e' il telaio ,e due ruote belle scorrevoli , le altre cose si consumano e le devi cambiare, spendere certe cifre per le bici non ne vale la pena . con quelle cifre dal nuovo mi faccio 3 bici belle usate ,, front, full e enduro .
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Il prezzo da pagare è che bisogna fare fatica e metterci tanta forza di volontà ed impegno...amici che han preso la prima mtb "seria" e poi l hanno piantata li,quando han visto che i risultati non sono quelli sperati. Cmq,per farsi una bici discreta non è che bisogna sempre svenarsi,e poi ci sono i finanziamenti,che costano come un mese in palestra,e alla fine ti resta anche la bici...in palestra non ti porti a casa l attrezzo...il fatto è che la maggior parte,non va ne in bici,ne in palestra ne da nessuna altra parte...io ho cominciato con una 26 pollici con tripla e v brake e una bdc regalatemi entrambe da un parente...e piano...ora vedi ciclisti che sé non han tutto di marca nemmeno partono dal garage...e alla prima salita spingono
 
  • Mi piace
Reactions: seatime and marcstr

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Su 100 persone che vorrebbero iniziare a fare questo sport quante non iniziano per via dei costi (a mio parere troppo spesso ingiustificati)? E questa perdita di persone può essere considerata effettivamente una perdita per questo sport?

Penso nessuno,
è uno sport tra quelli con i costi più bassi, chiaramente tolti gli sport senza accessori come il jogging o trail running ecc...

I budget iniziali sono assolutamente bassi e la manutenzione è altrettanto bassa se paragonata ad altri sport

Con 1.000 ti prendi una buona front (Deca) e con 500 max tutto il necessario a partire dalle scarpe, fondello, casco e zainetto, per iniziare si possono utilizzare tate cose che già abbiamo come l'intimo, lo zaino occhiali ecc... e poi se piace cambiare dopo

LA manutenzione costa veramente il giusto, olio per catena, ogni tanto pastiglie, ecc... ma non proviamola a paragonare con quella di qualsiasi mezzo a motore a cui devi aggiungere il carburante, bollo assicurazione cazzi e mazzi

LA bici è anche meno impegnativa burocraticamente... compri e vendi come e dove vuoi.

Prendiamo ad esempio il tennis, o il nuoto, a livello di materiali costano molto meno, ma poi devi affittare campi e piscina e alla lunga supera la bici di un pò...

Chiaro che se poi ti appassioni i costi salgono, sale la scimmia ma quello si sa... ma qui si entra in un discorso differente da quello iniziale, ovvero quanto i costi iniziali sbarrano chi vuole iniziare a fare questo sport.
C'è poi anche da dire che una bicicletta resta una bicicletta, non è forzatamente un mezzo di sport ha differenti usi ed anche questo è un vantaggio

Sid
 

Classifica mensile dislivello positivo