Gare Preview del tracciato di coppa del mondo di XC a Petrópolis, Brasile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Concordo. Bello da vedere e sicuramente da fare, però mi chiedo quanto il Xc stia uscendo dai ranghi con percorsi tipo questo.
Non so... c'è un punto dove ci sono 3 drop in fila e sembra di guardare un altro sport.
Personalmente, e sottolineo che è un'opinione personale, preferisco gare di un tecnicismo diverso, che so, con più radici e pietre in salita, magari dei rock garden in piano, che esaltino il gesto della pedalata piuttosto che quello della discesa. Questo tracciato, sempre riguardo alla tecnica, mi pare che privilegi la discesa mentre alla salita sono lasciati semplicemente il fiato e la gamba.
Concordo, troppi drop esagerati.... spettacolari per carità, ma oltre ad esser pericolosi ( chiedete a MVDP ) perchè affrontati praticamente da atleti "nudi" , mi sembra che nel complesso aggiungano ben poco.
Mi sembra tanto un circuito "senza anima".
Molto meglio certi tracciati che appunto sono un tappeto di radici in salita e in discesa, dove basta un minimo per perdere aderenza e trovarsi a piedi.
Oppure discese pietrose dove la linea corretta è essenziale.
Boh vedremo cosa faranno i pro.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Concordo, troppi drop esagerati.... spettacolari per carità, ma oltre ad esser pericolosi ( chiedete a MVDP ) perchè affrontati praticamente da atleti "nudi" , mi sembra che nel complesso aggiungano ben poco.
Mi sembra tanto un circuito "senza anima".
Molto meglio certi tracciati che appunto sono un tappeto di radici in salita e in discesa, dove basta un minimo per perdere aderenza e trovarsi a piedi.
Oppure discese pietrose dove la linea corretta è essenziale.
Boh vedremo cosa faranno i pro.

Se durante una gara ti dimentichi che una passerella verrà tolta per forza che poi ti fai male: ma la colpa non è del circuito.
Anche su strada a volte cadono in discesa e lì drop non ce ne sono: per andare al limite dalla safe zone devi uscire per forza e ogni tanto capita di farsi male. :scassat:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo, troppi drop esagerati.... spettacolari per carità, ma oltre ad esser pericolosi ( chiedete a MVDP ) perchè affrontati praticamente da atleti "nudi" , mi sembra che nel complesso aggiungano ben poco.
Mi sembra tanto un circuito "senza anima".
Molto meglio certi tracciati che appunto sono un tappeto di radici in salita e in discesa, dove basta un minimo per perdere aderenza e trovarsi a piedi.
Oppure discese pietrose dove la linea corretta è essenziale.
Boh vedremo cosa faranno i pro.

Screenshot 2022-04-06 at 07.48.04.jpg
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Secondo me lui e mvdp non li vedremo proprio: vanno troppo forte su strada ormai.
sono andato a leggere un pò di notizie sui siti ''bitumari'', sembra che Pidcock dopo aver vinto il mondiale ciclocorss voglia provare la tripletta con strada e MTB quest'anno... e immagino farà anche qualche gara di coppa come ha fatto lo scorso anno per preparare l'olimpiade. MVDP invece credo che starà ben lontano dalla MTB.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
L' UCI ha chiesto modifiche al circuito. Troppo pericoloso in certi punti. Precisamente su dei salti..troppo vuoti. Forse si è spinto troppo? Spettacolarizzare si, ma fino ad un certo punto? Confine tra xc ed enduro si sta assottigliando sempre più? Per xc deve essere xc...esasperare nn è mai bene. Ci sono altre discipline più gravity se uno vuole salti da brivido ecc ecc.sbaglio?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L' UCI ha chiesto modifiche al circuito. Troppo pericoloso in certi punti. Precisamente su dei salti..troppo vuoti. Forse si è spinto troppo? Spettacolarizzare si, ma fino ad un certo punto? Confine tra xc ed enduro si sta assottigliando sempre più? Per xc deve essere xc...esasperare nn è mai bene. Ci sono altre discipline più gravity se uno vuole salti da brivido ecc ecc.sbaglio?
Si ma poi lo stesso passaggio può mantenere le stesse difficoltà tecniche, senza che tra il punto di stacco e quello di atterraggio ci sia un fosso.

Se uno sbaglia è giusto che perda del tempo, ma non che si ammazzi.

E cmq sarebbe giusto che i punti tecnici ci fossero anche (e soprattuto) in salita.

Detto ciò penso che la situazione sia dovuta molto al contesto. Non essendoci sentieri/percorsi esistenti nella giungla, è stato fatto tutto in modo artificiale. Certo, lo si poteva fare in altri modi.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Si ma poi lo stesso passaggio può mantenere le stesse difficoltà tecniche, senza che tra il punto di stacco e quello di atterraggio ci sia un fosso.

Se uno sbaglia è giusto che perda del tempo, ma non che si ammazzi.

E cmq sarebbe giusto che i punti tecnici ci fossero anche (e soprattuto) in salita.

Detto ciò penso che la situazione sia dovuta molto al contesto. Non essendoci sentieri/percorsi esistenti nella giungla, è stato fatto tutto in modo artificiale. Certo, lo si poteva fare in altri modi.
X me il problema è sempre e solo uno: esasperare bici da xc ed i percorsi da xc è sbagliato. Se uno vuole un determinato spettacolo, ci sono altre discipline..giusto dare un ammodernamento x così dire, ma fino ad un certo limite. Xké poi nn è piu xc. Tra poco vedremo le Holland con angoli più aperti??
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
L' UCI ha chiesto modifiche al circuito. Troppo pericoloso in certi punti. Precisamente su dei salti..troppo vuoti. Forse si è spinto troppo? Spettacolarizzare si, ma fino ad un certo punto? Confine tra xc ed enduro si sta assottigliando sempre più? Per xc deve essere xc...esasperare nn è mai bene. Ci sono altre discipline più gravity se uno vuole salti da brivido ecc ecc.sbaglio?
Secondo me più che modificare i salti ci sarebbe da fare delle chicken line per chi vuole scendere più in sicurezza perdendo però più tempo, in questo modo si garantisce sia la sicurezza di chi non è portato per i salti, e la spettacolarità degli atleti top
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Secondo me più che modificare i salti ci sarebbe da fare delle chicken line per chi vuole scendere più in sicurezza perdendo però più tempo, in questo modo si garantisce sia la sicurezza di chi non è portato per i salti, e la spettacolarità degli atleti top
Però il mio è un discorso più ampio..sorvoliamo sui Pro, che debbano farlo x forza o meno..ma x noi amatori? Ciò che è x i Pro poi è a cascata su noi pedalatori della domenica..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me più che modificare i salti ci sarebbe da fare delle chicken line per chi vuole scendere più in sicurezza perdendo però più tempo, in questo modo si garantisce sia la sicurezza di chi non è portato per i salti, e la spettacolarità degli atleti top
Ni... nel senso che alla fine se vuoi vincere devi rischiare, e alla fine verrebbe premiato il più audace, non il più forte!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però il mio è un discorso più ampio..sorvoliamo sui Pro, che debbano farlo x forza o meno..ma x noi amatori? Ciò che è x i Pro poi è a cascata su noi pedalatori della domenica..
Bè ma che c'entrano i pedalatori della domenica?
Cioè, uno è Libero di andare in bici dove vuole, mica ti mettono i gap da 2 metri nel giro sugli argini dietro casa..! :mrgreen:
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Bè ma che c'entrano i pedalatori della domenica?
Cioè, uno è Libero di andare in bici dove vuole, mica ti mettono i gap da 2 metri nel giro sugli argini dietro casa..! :mrgreen:

Vero.
Ma credo si riferisse alle gare MTB, GF o XC che sia, che - piano piano - ammiccano a quelle dei PRO, proponendo con frequenza passaggi - ovviamente in "downcountry" - che solo qualche anno fa erano impensabili...
Mi viene in mente la Capoliveri Legend 21, ad esempio, che nel Bike Park faceva code stile OUTLET all'apertura dei Saldi
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bè ma che c'entrano i pedalatori della domenica?
Cioè, uno è Libero di andare in bici dove vuole, mica ti mettono i gap da 2 metri nel giro sugli argini dietro casa..! :mrgreen:
Certo che vai dove vuoi. Ma mi riferisco al fatto che stanno facendo bici più esasperate..percorsi molto più tecnici..spingono nel dire che se nn ci riesci sei na pippa ecc ecc..è innegabile ciò. Ma x il comune mortale, quello che il lunedì deve timbrare o meno, è davvero necessario tutto sto tecnico?
 

Classifica mensile dislivello positivo