Gare Preview del tracciato dei campionati del mondo di XC 2023

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Personalmente spero che il mondiale lo vinca un XC-ista VERO, in modo da vedere la maglia di campione sui campi di gara il prossimo anno, e non un bitumaro, che per quanto possa dare spettacolo in una gara secca, poi quando lo rivedi in coppa del mondo?
Come il Marathon, l'anno scorso l'ha vinto Gaze, quest'anno Avancini, per 2 anni consecutivi la specialità Marathon non vedrà esibire la maglia di campione del mondo sui campi di gara.
Boh per me questa è una "falla" dove l'UCI dovrebbe mettere una pezza.
Che senso ha che uno diventi campione del mondo di una specialita, e poi la divisa non viene indossata perché il suddetto atleta fa altro per tutto l'anno...secondo me in questo modo viene sminuito il valore/peso di essere campione del mondo della specialità.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Personalmente spero che il mondiale lo vinca un XC-ista VERO, in modo da vedere la maglia di campione sui campi di gara il prossimo anno, e non un bitumaro, che per quanto possa dare spettacolo in una gara secca, poi quando lo rivedi in coppa del mondo?
Come il Marathon, l'anno scorso l'ha vinto Gaze, quest'anno Avancini, per 2 anni consecutivi la specialità Marathon non vedrà esibire la maglia di campione del mondo sui campi di gara.
Boh per me questa è una "falla" dove l'UCI dovrebbe mettere una pezza.
Che senso ha che uno diventi campione del mondo di una specialita, e poi la divisa non viene indossata perché il suddetto atleta fa altro per tutto l'anno...secondo me in questo modo viene sminuito il valore/peso di essere campione del mondo della specialità.
Secondo me invece dovrebbe essere un'opportunità da sfruttare meglio. Il fatto che MVDP, Sagan e Pidcock facciano i mondiali di XC è una grande opportunità per incrementare la visibilità e l'appeal della disciplina.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me invece dovrebbe essere un'opportunità da sfruttare meglio. Il fatto che MVDP, Sagan e Pidcock facciano i mondiali di XC è una grande opportunità per incrementare la visibilità e l'appeal della disciplina.
No non lo é perché poi questi dai campi del mondiale xc non si vedono più.

É come se un mtbiker tipo Nino Schurter va ai mondiali su strada e batte tutti.. sminuirebbe enormemente il mondiale strada, come dire che gli stradisti sono tutte pippe.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and picca

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
No non lo é perché poi questi dai campi del mondiale xc non si vedono più.

É come se un mtbiker tipo Nino Schurter va ai mondiali su strada e batte tutti.. sminuirebbe enormemente il mondiale strada, come dire che gli stradisti sono tutte pippe.
Lo è perchè il pubblico del ciclismo su strada è molto più vasto di quello della MTB. Devi invertire il ragionamento: l'obiettivo dell'UCI deve essere fare in modo che più stradisti in stile MVDP ogni tanto facciano MTB, perchè la loro presenza porta gli spettatori della strada a guardare anche la MTB. Io per esempio dei mondiali di XC me ne sarei altamente fregato se non ci fossero stati MVDP, Pidcock e Sagan.

Esempio: la Roubaix di quest'anno, vinta da MVDP, aveva media accreditati da 180 paesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Albertocas

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lo è perchè il pubblico del ciclismo su strada è molto più vasto di quello della MTB. Devi invertire il ragionamento: l'obiettivo dell'UCI deve essere fare in modo che più stradisti in stile MVDP ogni tanto facciano MTB, perchè la loro presenza porta gli spettatori della strada a guardare anche la MTB. Io per esempio dei mondiali di XC me ne sarei altamente fregato se non ci fossero stati MVDP, Pidcock e Sagan.

Esempio: la Roubaix di quest'anno, vinta da MVDP, aveva media accreditati da 180 paesi.
Beh allora dovrebbero fare tracciati un pò più umani.. non da roulette russa come adesso.

Alle olimpiadi di tokyo 2020 proprio Van der Poel ormai ci lasciava la schiena..
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hanno parlato tanto del primo salto, dove superano un piccolo corso d'acqua (minuto 4:54), ma questo mi sembra più impegnativo.
Se non ho visto male, c'è comunque una chicken line sulla sinistra.

l'importante è che non mettano una passerella che poi tolgono il giorno della gara, altrimenti MVDP ci finisce dentro. :loll:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ci sono dei punti davvero al limite...come qualcuno scrive sotto certi video che si trovano su Instagram... "Fra un po' si vedranno i caschi integrali anche nelle gare di XC"
che non sarebbe una cosa stupida. tutti gli sforzi in ricerca e sviluppo volti a creare abbigliamento che offra maggior protezione senza compromettere la mobilità dell'atleta e la ventilazione sono importantissimi (non solo per l'XC, anche per il gravel e la strada).
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
134
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Realisticamente e al netto di imprevisti la gara sembra destinata a questo epilogo, anche se per me MVDP parte favorito su Pidcock.
io nonostante una condizione atletica e psicologica stratosferica proprio non riesco a vedere mvdp come favorito (pur essendo suo simpatizzante)...nemmeno da podio, senza gare di mtb alle spalle quest'anno, e con una posizione di partenza così penalizzante. sper9 di sbagliarmi e di vedere una bella battaglia con lui davanti...però boh, ne dubito.
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Secondo me invece dovrebbe essere un'opportunità da sfruttare meglio. Il fatto che MVDP, Sagan e Pidcock facciano i mondiali di XC è una grande opportunità per incrementare la visibilità e l'appeal della disciplina.
L'anno scorso venne fuori un dibattito simile a proposito della coppa del mondo di xc. Anch'io non vedo troppo di buon occhio che ci siano stradisti che si presentano solo alle olimpiadi o ai mondiali, o ad alcune prove di coppa, per poi sparire.
Per me una soluzione é la creazione di un circuito World Tour dedicato all'xc, simile al calendario WT del ciclismo su strada cercando di far prevalere, in questo modo, i team rispetto ai singoli corridori. Così si garantirebbe la partecipazione alle gare e ad un calendario per diritto acquisito, con una vera convocazione degli atleti da parte delle squadre nazionali.
Anche perché di stradisti forti in MTB, che attirano l'attenzione ci sono MDVP e Pidcock, ma altri tipo Koretzky non mi sembrano molto competitivi.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
io nonostante una condizione atletica e psicologica stratosferica proprio non riesco a vedere mvdp come favorito (pur essendo suo simpatizzante)...nemmeno da podio, senza gare di mtb alle spalle quest'anno, e con una posizione di partenza così penalizzante. sper9 di sbagliarmi e di vedere una bella battaglia con lui davanti...però boh, ne dubito.
Per me che non abbia preso la MTB non é molto indicativo. Penso che la preparazione in ambito cx sia utile anche per xc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo