Gare Preview del tracciato dei campionati del mondo di XC 2023

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco il tracciato dei campionati del mondo di XC 2023 in quel di Glentress, Scozia. La gara degli uomini si tiene sabato 12 agosto alle 16:30, quella delle donne alle 12:30. Diretta da qualche parte sulla RAI. Fra i partenti ritroviamo MVDP e Pidcock. Qui trovate la bici con verniciatura...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and ant

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
la salita che c'è nella prima parte del circuito sembra micidiale. vedo pidcock decisamente favorito su mvdp. gli altri non so, siccome non seguo le gare di mtb di solito.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dal video mi sembra un percorso adatto ai picchi di potenza di VDP, ma bisogna vedere come si mette la gara. In un duello tra Pidcock e Van Der Poel, il britannico può vincere solo se riesce a staccare l'olandese, altrimenti c'é ben poco da fare contro le fiammate del campione del mondo su strada. In questo momento é fuori portata per tutti.
 
Ultima modifica:

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Come ho scritto di là, l'obiettivo di MVDP in mtb è quello di fare punti per le Olimpiadi, considerato che non corre in mtb da parecchio (non tocca la mtb nemmeno in allenamento da 14 mesi) e che partirà in fondo, davanti faranno fuoco e fiamme da subito per cercare di non farlo rientrare...
Aggiungo che molto dipenderà anche dal meteo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Come ho scritto di là, l'obiettivo di MVDP in mtb è quello di fare punti per le Olimpiadi, considerato che non corre in mtb da parecchio (non tocca la mtb nemmeno in allenamento da 14 mesi) e che partirà in fondo, davanti faranno fuoco e fiamme da subito per cercare di non farlo rientrare...
Aggiungo che molto dipenderà anche dal meteo.
Ho letto ho letto ;-)
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
643
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Come ho scritto di là, l'obiettivo di MVDP in mtb è quello di fare punti per le Olimpiadi, considerato che non corre in mtb da parecchio (non tocca la mtb nemmeno in allenamento da 14 mesi) e che partirà in fondo, davanti faranno fuoco e fiamme da subito per cercare di non farlo rientrare...
Aggiungo che molto dipenderà anche dal meteo.

Secondo me sarà tra i primi entro il primo km... poi bisogna vedere se ne ha ancora per rimanere tutta la gara con loro!
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
ma quanti partenti avranno le gare xcc e xco? giusto per sapere se ci sono realistiche possibilità che, almeno sulla carta, per una risalita di vdp dal fondo...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dal video mi sembra un percorso adatto ai picchi di potenza di VDP, ma bisogna vedere come si mette la gara. In un duello tra Pidcock e Van Der Poel, il britannico può vincere solo se riesce a staccare l'olandese, altrimenti c'é ben poco da fare contro le fiammate del campione del mondo su strada. In questo momento é fuori portata per tutti.
Attenzione, perchè le varie salite (specie la prima, che è la più lunga e impegnativa) hanno molti punti in cui bisogna rilanciare praticamente da fermi su pendenze molte elevate. In queste situazioni Pidcock è decisamente favorito perchè pesa 58 kg mentre MVDP pesa 75 kg.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Attenzione, perchè le varie salite (specie la prima, che è la più lunga e impegnativa) hanno molti punti in cui bisogna rilanciare praticamente da fermi su pendenze molte elevate. In queste situazioni Pidcock è decisamente favorito perchè pesa 58 kg mentre MVDP pesa 75 kg.
Certo, le valutazioni da fare sono molte e ciò che scrivi é un fattore che può determinare la gara. Non voglio citare Poggio e Cipressa della San Remo, però VDP ha vinto anche 2 Fiandre, e in questa corsa c'é la salita del kwaremont che di certo non ha pendenze estreme (4% di media e 12% di massima) ma é lunga 2,5 Km. Fiandre dove tra l'altro ci sono i famosi muri con pendenze notevoli (20-22%) e sul pavè. I favori del pronostico li ha lui, vediamo cosa dirà la gara.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Certo, le valutazioni da fare sono molte e ciò che scrivi é un fattore che può determinare la gara. Non voglio vitare Poggio e Cipressa della San Remo, però VDP 2 Fiandre li ha vinti, e in questa corsa c'é la salita del kwaremont che di certo non ha pendenze estreme (4% di media e 12% di massima) ma é lunga 2,5 Km. Fiandre dove tra l'altro ci sono i famosi muri con pendenze notevoli (20-22%) e sul pavè. I favori del pronostico li ha lui, vediamo cosa dirà la gara.
Guarda, io il Fiandre per amatori l'ho fatto proprio quest'anno. Ho pedalato 250 km sotto la pioggia, ho fatto tutti i muri...e il giorno dopo ho visto i pro sia sul Kwaremont che sul Paterberg. I muri del Fiandre non hanno niente ma proprio niente a che vedere con un circuito di XC ripido, tortuoso e pieno di punti in cui bisogna accelerare forte da fermi su salita molto ripida.

Pidcock ricordo che ha massacrato MVDP a Nove Mesto (o forse in un'altra occasione, ma ricordo comunque che in salita andava molto di più), ha vinto sull'Alpe d'Huez e ha comunque vinto una Freccia del Brabante in volata su Van Aert e Trentin.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Vedremo se anche questa volta il meteo instabile di quell'isola riuscirà a condizionare le competizioni come già recentemente successo per DH , moto GP , F1 , SBK !
Qualche notizia su quale canale verrà trasmessa la competizione e poterla seguire in diretta con commento in italiano ?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
643
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Pidcock ricordo che ha massacrato MVDP a Nove Mesto (o forse in un'altra occasione, ma ricordo comunque che in salita andava molto di più), ha vinto sull'Alpe d'Huez e ha comunque vinto una Freccia del Brabante in volata su Van Aert e Trentin.

Certo che se prendi le uniche due gare in cui VDP era proprio fiacco (e comunque nello Short track a Nove Mesto aveva battuto Pidcock), allora stiamo freschi!

Comunque vedremo... stiamo qui a parlare dei due bitumari e poi magari vince ancora Nino :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Guarda, io il Fiandre per amatori l'ho fatto proprio quest'anno. Ho pedalato 250 km sotto la pioggia, ho fatto tutti i muri...e il giorno dopo ho visto i pro sia sul Kwaremont che sul Paterberg. I muri del Fiandre non hanno niente ma proprio niente a che vedere con un circuito di XC ripido, tortuoso e pieno di punti in cui bisogna accelerare forte da fermi su salita molto ripida.

Pidcock ricordo che ha massacrato MVDP a Nove Mesto (o forse in un'altra occasione, ma ricordo comunque che in salita andava molto di più), ha vinto sull'Alpe d'Huez e ha comunque vinto una Freccia del Brabante in volata su Van Aert e Trentin.
Complimenti, deve essere stata una bella esperienza girare sul percorso del Fiandre. Non metto in dubbio il tuo report.

Tornando all'analisi della gara del mondiale xc, non discuto le doti di Pidcock che é di sicuro tra i favoriti. Ma VDP non può essere trascurato in alcun modo. Ha dalla sua la stagione Cx che sappiamo affronta con allenamenti massacranti per il potenziamento muscolare. Domenica scorsa ha vinto un mondiale su strada stracciando gente come Wout Van aaert e Pogacar, dopo 270Km e una gara infiammata già ai -140Km.
Se credi che parlo da tifoso, ti dico subito che tifo per Schurter, un mito della MTB e dell'Xc che mi piacerebbe vedere ancora una volta campione ;-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Complimenti, deve essere stata una bella esperienza girare sul percorso del Fiandre. Non metto in dubbio il tuo report.

Tornando all'analisi della gara del mondiale xc, non discuto le doti di Pidcock che é di sicuro tra i favoriti. Ma VDP non può essere trascurato in alcun modo. Ha dalla sua la stagione Cx che sappiamo affronta con allenamenti massacranti per il potenziamento muscolare. Domenica scorsa ha vinto un mondiale su strada stracciando gente come Wout Van aaert e Pogacar, dopo 270Km e una gara infiammata già ai -140Km.
Se credi che parlo da tifoso, ti dico subito che tifo per Schurter, un mito della MTB e dell'Xc che mi piacerebbe vedere ancora una volta campione ;-)
Ma io facevo un'analisi obiettiva, tra i 3 io tifo MVDP. Spero inoltre che Sagan possa fare un discreto risultato, magari nei 10.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
bSeb
Ma io facevo un'analisi obiettiva, tra i 3 io tifo MVDP. Spero inoltre che Sagan possa fare un discreto risultato, magari nei 10.
Ah, ok.
Di Sagan ne parlavo con @marco, il quale sottolineava giustamente la debole condizione psicologica in seguito al suo divorzio. Anch'io mi auguro che faccia bene.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Classifica mensile dislivello positivo