Premesso che tutto il tuo discorso è corretto e lecito, secondo me tu hai sbagliato solo una cosa, cioè l'interlocutore a cui rivolgersi: mi sembra giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Quella del giornale è di stilare l'elenco dei Prestigiosi in base alle classifiche messe a disposizione dai singoli organizzatori.
Quella dell'organizzatore è garantire la regolarità della competizione e la veridicità delle classifiche.
Quella dei partecipanti è di correre in maniera corretta.
Se ti manca una stella perchè non ci sei in classifica, chiedi al giornale che ti venga assegnata, oppure PRIMA chiedi all'organizzatore di metterti in classifica, e POI mandi la correzione al giornale?
Allo stesso modo, anche in questo caso avresti dovuto PRIMA segnalare la cosa all'organizzatore (motivando anche il perchè della segnalazione) e poi, una volta corrette le classifiche, aver segnalato tutto alla redazione.
Nel regolamento c'è scritto chiaro e tondo che ciò che fa fede sono le classifiche delle singole prove: se si inizia a dare e togliere stelle a destra e a manca senza un supporto "ufficiale" (la classifica) non se ne esce più.
Da questo punto di vista la redazione ha agito in maniera corretta. Che poi debba sollecitare una maggior correttezza e serietà, è un altro discorso.
Post scrittum
Da tanto si sa il peccato ma solo i ben informati sanno chi è il peccatore. Mi dispiace solo che nel tuo lungo e appassionato post alla fin fine non ci sia ancora il coraggio di dire chiaramente di chi stiamo parlando.
A me del Prestigio non me ne frega niente, tantomeno delle vostre beghe, ma siccome mi son rotto le balle di leggere mezze frasi, cose dette e non dette, domande, se quello che vi serve un parafulmine per dire che sono stati [...] sono qua.
Come sai non è di coraggio che si parla ma vorrei evitare ben altre beghe che non quelle tra Prestigiosi... non occorre essere bene informati e visto che parliamo di Prestigio in questo topic, tutti sanno dove controllare e verificare...
io ho solo riassunto la risposta come ho riassunto la problematica posta...
- visto che loro sbandierano questo challenge e grazie ad esso pubblicizzano e vendono il loro giornale
- visto che sempre loro elargiscono premi scudetti e cottillon alla fine dello stesso
- a loro mi sembrava giusto chiedere chiarimenti e sempre a loro ho mandato foto nomi e cognomi che non riporto ridettamene per ovvi motivi di privacy e per i motivi di cui sopra e del loro modo di lavarsene le mani sono rimasto senza parole...
con il mio post voglio solo dire la mia a chi vuole cimentarsi ad affrontare un circuito come questo, organizzare trasferte, litigare con la famiglia ecc ecc
come ho detto alcuni della mia squadra sono già intenzionati a parteciparvi e non sarò io dir loro di non farlo... tu hai mollato questo genere di competizioni qualche anno fa per altri motivi condivisibili o meno io ahimè mollo adesso per i motivi di cui sopra...